Ora i Nas provano a bloccare Eluana: “la clinica non è in regola”

Dopo 12 ore di controlli da parte di tre ispettori-medici del Ministero del Welfare e dei carabinieri del Nas, il verdetto sarebbe che la clinica “La Quiete” di Udine non sarebbe in regola. Le irregolarità sarebbero di tipo amministrativo.
Secondo i Nas le stanze destinate a Eluana sono state “locate” all’associazione di volontari che si è assunta la responsabilità della donna, creando una nuova «struttura sanitaria non autorizzata». Inoltre, sempre secondo il rapporto, nel decreto della Corte di appello i magistrati hanno indicato che l’interruzione dovesse avvenire in un «hospice» o in un «altro luogo confacente», che non corrisponde all’attuale sistemazione.
Ieri si sarebbe verificato un sopralluogo di una giornata intera, in cui Nas e ispettori hanno controllato qualsiasi documentazione riguardante il processo, Eluana e tutti i responsabili presenti alla clinica, oltre al gruppo di volontari e al rapporto tra questi e la clinica stessa. Il gruppo avrebbe anche requisito la cartella clinica della paziente.
Il gruppo ha lavorato fino alle 22, in parallelo con i carabinieri di Udine e con la squadra mobile, incaricati dalla Procura di indagare su una serie di esposti e denunce.
Il rapporto dovrebbe essere notificato all’Assl 4 da cui dipende la clinica, all’assessore friulano alla Sanità, e alla presidente della struttura Ines Domenicali.
Entro domani dovrebbe essere consegnato anche al procuratore Antonio Biancardi, in tempo perché lo stato di Eluana non si ancora irreversibile.

Archiviato in: Generale

48 commenti

Camilla

E’ sempre peggio. Ho appena letto che il governo avrebbe risposto che “…accogliamo ( accogliamo cosa? Il signor Englaro ha “invitato” solo il capo dello stato e quell’altro..non tutto il governo!) l’invito a visitare Eluana, ma solo se verrà ripristinata l’alimentazione e l’idratazione”

Sembra un girone infernale e come ha scritto un altro forumista, sono terrorizzata da questa gentaglia che è al governo.

Danielenogod

Ma cosa serve di più per fare cadere questo inclassificabile governo di m…a, possibile che si debba stare a guardare questo tristissimo teatrino??????

Asperger

Ottimo, cosa ci sarà poi? Beppino Englaro in prigione? Oppure, visto che il premier ha detto che è lui che è in stato vegetativo (MA VI RENDETE CONTO!!!) arriverà una squadraccia cattofascista a dargli l’eutanasia a suon di manganellate?

Senza parole…

antoniotre82

Non finisce più. Questa vicenda sta sconvolgendo ogni regola, sia legale, sia dell’umana decenza. Maledette religioni, siate maledette, per sempre. A causa vostra l’uomo diventa scimmia fanatica e senza ritegno.

stefano

dopo quest’ennesima canagliata si può solo immaginare il peggio tipo l’arresto della famiglia Englaro e la di loro deportazione a Guantanamo.
siamo di fronte ad un neo fascismo spalleggiato dai preti, come nel ’29.
niente di nuovo ma quando si perde la memoria storica le tragedie dimenticate si ripresentano puntualmente presentando sempre i soliti connotati; ignoranza, oscurantismo, crudeltà.

“chi dimentica la storia dimendicando i motivi scatenanti di passate tragedie come guerre e carestie sarà costretto dal circolo chiuso della storia stessa a rivivere quelle terribili cose” G.B.Vico

riccardo

allucinanti, vigliacchi. molto molto molto difficile vedere abusi di potere di questo calibro

Lapalisse

Come per la storia del tappeto nella moschea, qui analogamente si usa la burocrazia, per colpire i “nemici” politici. In Italia nessuno può essere “in regola” con le centinaia di migliaia di leggi, spesso contraddittorie, che ci sono, per non parlare dell’arbitrio dei controllori e la discrezionalità dei giudici, questi sono i semi ormai già da tempo germogliati di uno stato totalitario.

kermit

Rispondo ad Asperger:purtroppo sul Beppino Englaro in prigione ci sono associazioni di fanatici integralisti che hanno detto che se Eluana morirà denunceranno tutti quelli che hanno cooperato compreso il padre per omicidio volontario premeditato punibile con l’ergastolo, mentre l’avv. Taormina ha detto che è pronto a denunciare oltre al padre e ai medici anche la Procura di Udine. Comunque al peggio non c’è mai fine. Ma devono stare attenti, perchè se continuano così sono loro che rischiano una denuncia per calunnia.

MicheleB.

Aspettiamoci il peggio: tutte le ritorsioni, le vendette, i sabotaggi possibili verranno attuati.
La clinica verra fatta fallire, la famiglia criminalizzata e vilipesa, medici e collaboratori ostracizzati. E chiunque abbia preso le loro difese e sostenuto le loro ragioni sarà esposto ad ogni fattibile rappresaglia. Quindi, occhi aperti. Sono troppo allarmista? Speriamo.

Vash

Se questa cosa la mettete insieme al vero contenuto del decreto sicurezza, al lodo Alfano ed alle altre lggi ad personam ed irregolarità compiute da Berlusconi siamo di nuovo al fascismo solo che spero non duri altri 20 anni!

Pelizza Simone

Tanto zelo da parte dei NAS è davvero commovente. Peccato però che tale impegno a favore dello Stato e del cittadino avvenga sempre quando ci sono telecamere e pressioni politiche di vario genere, mentre scompaia prodigiosamente quando si tratta di cose più serie e nascoste come la lotta alla corruzione amministrativa e alla criminalità organizzata. Sarà uno dei miracoli di cui ha parlato ieri il caro Ratzinger, spiegando che la sofferenza va accettata perchè utile alla crescita umana e alla gloria divina ? Mistero della fede !
Io non credo in Dio, ma se esiste un Dio da qualche parte mi auguro che faccia sprofondare gli sfacciati torturatori di Eluana Englaro negli abissi di un inferno senza fine. E’ l’unica cosa che questi figuri disgustosi si meritano – in questa vita e (forse) nella prossima.

enzo

finalmente la sinistra ha vinto la sua battaglia .La ragazza che a commesso il reato e stata giudicata colpevole . quindi sara” condannata a morte con sentezza irrevocabile .Grande esulto di tutti anche del padre che finalmente ha smesso di soffrire .(le suore che accudivano la condannata pensano(ma come a fatto a dire a suo padre ,:alla tenera eta di 17 anni :papa quando io saro in coma fammi morire ).Io credo che togliere la vita ad una figlia o a una qualsiasi persona che non puo difendersi e una grande vigliaccheria che nessuno mai puo perdonare e resteranno nei ricordi futuri .E tutti i medici che giurano per la vita ora danno la morte convinti da un’idea solo politica .

dysphoria_noctis

eppoi sti qua hanno pure il coraggio di versare lacrimucce da coccodrillo quando si beccano epiteti tipo “fascisti” o “servi dello Stato borghese”.

ah quanto duole la realtà dei fatti ai carabinieri…

Daniela

l’avvocato degli englara ha detto che tutte le “anomalie amministrative” trovate dai Nas non possono bloccare un bel niente.

strangerinworld

AAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!……………….ODIO E rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ugaciaka

cioé vanno a trovare il pelo nell’uovo? perché non lo fanno mai in altre circostanze? abbiamo lo Stato che va contro le libertà del singolo cittadino in tutte le maniere più subdole e disumane possibili…

TalebAteo

1) i carabinieri si confermano una milizia talebana agli ordini delle cosiddette “autorita’ religiose”, residuo di quella situazione post-bellica in cui l’italia era come l’iraq di oggi. Come si fa a vincere un concorso da carabiniere?

2) la stanza di Eluana Englaro non e’ una tenda da circo in cui organizzare tour di nani e ballerine non eletti (sacconi non e’ stato eletto da nessuno, ma nominato dal suo principale). Il padre ha rivolto l’invito solo alle due autorita’ contrapposte, e le uniche legittimate a raccoglierlo.

3) certe precondizioni, a maggior ragione non motivate (e come potrebbe motivarle?) si configurano come un vero e proprio ricatto, un modo per dire non verremo, ti mandiamo gli scagnozzi, invece. D’altra parte, se andassero, continuare a mentire (e far mentire ai loro giornalisti asserviti) sul “florido stato” di una persona ormai ridotta a 35 kg da 15 anni, sarebbe proprio la caduta della loro ignominiosa faccia.

In questa circostanza tutti gli sciacalli, gli ipocriti, i magnacci, i baciapile asserviti e raccomandati sono venuti allo scoperto, mostrando il loro vero volto.

Cris

@cartman666

non sono peggio dei mafiosi, semplicemente lo sono.
ormai non hanno neanche più bisogno di agire nell’ombra.

RazioCigno

visto il tenore dei messaggi, io sarei proprio curioso di sapere dal Webmaster quante richieste di indirizzi IP gli arrivino ogni giorno dall’Autorità Giudiziaria, DIGOS, PolPost e compagnia briscola…

Giovanni Masucci

Basta!!!! Non possiamo continuare a leggere queste notizie. Ci fanno impazzire di rabbia a cui non riusciamo a far seguire azioni incisive. Ma chi si credono d’essere questi? Ma chi ha invitato il signor Sacconi alla clinica? E con che faccia Berlusconi si permette poi di dire che loro rappresentano la libertà contro lo stato che opprime il cittadino?!
Sono menzogne del tutto palesi. Non hanno più bisogno di nasconderle.
La libertà è diventata schiavitù
La guerra ora è pace.
L’ignoranza è la loro forza.
Ragazzi qui dobbiamo escogitare qualcosa di concreto. Parliamone, riuniamoci anche in altre sedi, ma non possiamo stare semplicemente a guardare. Forse nemmeno manifestare serve più a nulla perché qui sono cadute le più basilari regole di uno stato democratico. Allora riuniamoci e facciamo qualcosa altrimenti ogni giorno sarà peggio. Diamoci appuntamento da qualche parte per un tal giorno e discutiamone. L’italia nasce dalla resistenza e da qui dobbiamo ripartire perché la repubblica è FINITA! Organizziamoci e non facciamoci trovare impreparati.

Roberto Grendene

@merula @serio

e’ chiaro che vi assumete la responsabilita’ delle vostre dichiarazioni

io non le condivido per niente, e nemmeno l’uaar

MicheleB.

Intanto, troviamoci il 14 a Roma; domani sera alle 18:00 difronte a tutte le prefetture della Toscana, si svolgeranno presidi sul tema in questione; manifestare serve sempre, serve come tentativo di farsi ascoltare. Se mi mobilito e spingo al dubbio una persona, sarà sempre 1 persona in più di quante ne raggiungerei restando a casa.
@Serio e Merula; attenti alle parole, non diamo scuse alla censura. Leggetevi l’emendamento D?ALIA al pacchetto “sicurezza”.

Luca Alessandro Borchi

La macabra danza clerico-fascista-piduista è appena iniziata.
Cosa mai ci potevamo aspettare da una simil congrega
delinquenziale, che dopo un quinquennio di fattuale illegalità
governativa, viene dal corpo elettorale (complice il masochistico
biennio della sinistra) rispedita al potere? Niente di meno e molto di
più di quello che andiamo paventando.
Al velo di clausura che cercheranno di estendere sul conflitto
di poteri verificatosi, tutto resterà delegato alla risposta/proposta
che darà la piazza alla palese strumentalizzazione politica di cui
il caso Englaro è solo il più demagogico pretesto. Se invece il sovrano
silenzio, in combutta con l’oppio mediatico delle coscienze, regnerà,
avremo sveglie ancor peggiori di questa, e in una reiterazione quotidiana,
impotente e ossessiva, ripeteremo, come scrisse a suo tempo Fortini:
mio popolo canaglia/rotto da mille piaghe/mio popolo assassino.

Giovanni Masucci

Michele, sono d’accordo con te, dico solo che probabilmente da sola non è sufficiente. Non so esattamente cosa fare, ma credo potremmo discuterne. Possibile che non ci sia modo per esempio di farsi sentire a livello europeo?

Angela

@ tutti i cattolici

mi aspetto che con altrettanta violenza e durezza vi opporrete alla pena di morte, quella sì che sopprime vite umane ogni giorno in tante parti del mondo. A quando una strenua battaglia del Vaticano contro questa barbarie inaccettabile? Finitela con questa vostra ipocrisia e lasciate in pace chi soffre e chi vuole morire con dignità, rivendicando un sacrosanto diritto costituzionale. Quello che state facendo ai familiari di Eluana è “disumano” oltre ogni limite e dovete solo vergognarvi per essere così spietati con persone che andrebbero invece rispettate nel loro dolore.

Asatan

@angela
Cosa vuoi che sia? asl punto di vista condannare a morte gay, adultere ed eretici è cosa buona e santa. NOn per niente il vaticano è pappa e ciccia con l’arabia saudita.
Per loro gay, donne e non cattolici non sono umani e posso vivere a patto che:

– i gay si fingano etero
– le donne facciano i bravi uteri e giocattolini sottomessi al maschio
– i non cattolici si converatno o passino la vita a scusarsi della loro inferiorità.

Molto più importante tenere in vita un cadavare (una persona con la cortecci superiore andata è morta) che appaga il loro feticismo sadistico per l’altrui dolore. Vedere soffrire gli altri li fà sentire bene perchè cosi:

1- si sentono fortunati per non essere loro conciti cosi
2- gli permette di fare carità pelosa
3- costringono altre persone a dipendere da loro.

daigoro

continuano le intimidazioni di stile mafioso, stavolta mediante i nas, magari domani chissà chi.

beppino e la casa di cura la quiete, stanno sopportando sulle loro spalle tutto il peso di una battaglia per i diritti di noi tutti.

mi aspetterei che una forza politica proclamasse uno sciopero generale in difesa della democrazia.

fabio

@Enzo.
Caro, qua non si tratta di “togliere la vita”, ma di dare un dignitoso e sereno riposo ad un simulacro di persona che è svanita 17 anni fa. Stop.

chris

fascisti

sono una parola

fascisti

così l’italia e gli italiani imparano a non voler fare i conti con il proprio passato, ciò che non affronti ritorna sempre, eravamo, siamo e saremo un paese fascista fino a quando non lo affronteremo.

babaciu

“Dopo 12 ore di controlli da parte di tre ispettori-medici del Ministero del Welfare e dei carabinieri del Nas, il verdetto sarebbe che la clinica “La Quiete” di Udine non sarebbe in regola. Le irregolarità sarebbero di tipo amministrativo.”
Trovo curioso il fatto che ci abbiano messo dodici ore per trovare un’irregolarità…
Quando poi gli ispettori fanno parte del ministero di un governo che vuole bloccare tutto….

bruno dei

Vedrete che adesso cercheranno di chiudere la clinica sostenendo che il direttore è sato sorpreso a scaccolarsi il naso nei gabinetti.

andrea.b

Ci sono centinaia di migliaia di persone, sopratutto bambini, che stanno morendo di fame nel mondo. Stiamo spendendo energie e capitali che, se destinati a cause più nobili potrebbero salvare buona parte di questi esseri umani. Quanta ipocrisia in queste prese di posizioni a partire dalla chiesa poi la politica poi i media. Sono centinaia se non migliaia casi più o meno eclatanti di vite che vengono spente, nel silenzio, per evitare ulteriori sofferenze. O peggio vite che vengono sacrificate nell’esercizio di mala sanità. Tutto ciò passa in quasi assoluto silenzio. A chi giova montare un caso di questo genere?

elena dobici

Enzo, 30 o 40 anni fa, Eluana sarebbe morta qualche giorno dopo l’incidente. Chi ha il diritto di usare macchinari per violentare esseri umani agendo contro natura? Se credi che quelle macchine siano state inventate dall’uomo su ispirazione di qualche divinità, sei libero di pensarlo, come io sono libera di pensare che per i capi della Chiesa Eluana non sia una persona, ma uno strumento per rafforzare il loro potere temporale.

Maurizio D'Ulivo

Quando l’altra clinica friulana si tirò indietro dopo aver proposto di accogliere la salma di Eluana per interrompere i trattamenti forzati, la direzione di tale clinica fece intendere di non poter confermare la disponibilità perchè minacciata di ritorsioni da parte di Sacconi.

A quelle affermazioni Sacconi si mostrò indignato, affermando di non aver ricattato o minacciato nessuno.

Oggi, il fatto che proprio Sacconi abbia mandato i NAs dimostra che non solo le accuse che gli erano state rivolte erano credibili ma anche che, arrivati al momento della prova, egli era pronto a metterle in pratica, come prontamente ha fatto adesso.

Non c’era alcuna ragione di mandare i NAs nella clinica, poichè la ragione del contendere non era l’idoneità della struttura ma il trattamento da riservare al corpo che fu di Eluana: per questa ragione, l’invio dei NAS non è altro che una ritorsione deliberata che, secondo me, andrebbe perseguita penalmente in quanto immotivata… un vero e proprio abuso d’autorità per finalità politiche di parte.

Maurizio D'Ulivo

@ enzo
Eluana è morta 17 anni fa, quando la sua persona ha cessato di esistere in modo irreversibile.

Quindi la parola “fine” che c’è da scrivere ora non riguarda la vita di quella sfortunata ragazza morta nel ’92, bensì l’accanimento che in tutti questi anni ha tenuto attive, in maniera tanto inutile e priva di finalità quanto artificiosa e contraria alle volontà di Eluana e dei suoi familiari, le funzioni biologiche non coscienti del suo corpo ormai privo della sua persona.

Non si tratta di uccidere una persona ormai morta da tempo, ma di metter fine alla tortura di Stato e religiosa perpetrata per tutto questo tempo nei confronti dei genitori della scomparsa Eluana.

Lo si può (voler) capire o meno, ma le cose stanno in questi termini.

Il problema è che per veri e propri eroi della legittimità e del rispetto delle leggi, quali sono i genitori della scomparsa Eluana, ci sono sempre gli sciacalli travestiti da agnellini che, fingendo una volontà di difesa della vita del tutto artefatta, cercano di utilizzare questa vicenda e il dolore dei familiari per trarne un vantaggio politico: chiesa e stato a braccetto insieme calpestando tutti i valori umani, proprio come dal 1929 in poi.

Maurizio D'Ulivo

E poi: la polizia (in questo caso i Carabinieri dei NAS) utilizzata come strumento per colpire chi “osa” opporsi al potere politico (peraltro non ancora tradotto in norme, che arriveranno solo in settimana e non potranno essere retroattive) rispettando una sentenza della Cassazione.

Io non me la prendo con i Carabinieri (che hanno sempre “obbedito tacendo” agli ordini di chiunque detenesse il potere politico in condizioni di legittimità più o meno riconosciuta: è quello che sanno fare bene ed è quello che, nel bene o nel male, hanno sempre affermato di voler fare.. in fondo, non c’è da prendersela troppo con loro), quanto con chi li ha resi strumento di un tentativo di ritorsione.

Fossi un carabiniere (o, più ancora, il loro comandante), questa strumentalizzazione da parte di Sacconi non la manderei giù tanto bene…

Commenti chiusi.