Biotestamento, governo punta a iter veloce per riagganciare Chiesa

Sul Il Riformista un articolo dal titolo Corsa al biotestamento per ricucire con la Chiesa aggiorna riguardo l’iter al Senato della legge sul fine-vita. Visto che il centrodestra “traballa” dopo “lo schiaffo giunto dal mondo cattolico”, scrive Alessandro Calvi, il governo potrebbe accelerare la discussione, senza modificare il testo licenziato a luglio dalla Camera. Proprio per riconquistare il consenso del Vaticano e del mondo cattolico.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

36 commenti

whichgood

Auguro a tutti i vertici vaticani e rappresentanti del pdl e altri partiti complici di questo scempio una lunghissima e dolorosa morte in stato vegetativo.

Amen

Nathan

Il vecchio porco farabutto, piduista e mafioso, blasfemo e bestemmiatore, offre come obolo penitenziale a Santa Romana Chiesa i diritti e la dignità di tutti i cittadini italiani. Bertone e Fisichella officieranno Te deum di trionfo, sae la cosa gli riesce.

Odino

Esagerato! Non si augura la morte.
Io auguro loro soltanto di provare sulla loro pelle la bontà di tale legge, sempre che venga approvata (cosa di cui personalmente dubito).

whichgood

Non auguro la morte subito, anzi, desidero che per loro sia lunga, molto lunga. Spero che non si oppondranno ad avere gli stessi “privileggi” e “garanzie” che auspicano ai loro concittadini.

Diocleziano

Neanch’io auguro la morte, altrimenti come farebbero a gustare fino in fondo
l’ebbrezza di uno stato vegetativo, diciamo, almeno ventennale?
Se il dolore avvicina a dio, loro saranno veramente ”vicini vicini”…

teologo cattolico

@Diocleziano & C.

parlate senza cognizione di causa (come spesso avviene) come vi fa notare @kaw:lo stato vegetativo non è una fucina di dolori incredibili e prolungati per anni.

Kaworu

@teo

infatti.

e io che ho detto? le piaghe da decubito, il sondino e affini provano dolore. ma tanto non c’è più una coscienza, solo un corpo e qualche reazione di base.

Diocleziano

apprendista teologo,
non sei ancora in grado di distinguere tra lo ‘spirito’ e la ‘lettera’?
Comunque non penso che la questione sia ristretta allo stato vegetativo, ma anche ai casi tipo Welby.

Kaworu

sai, è che se finissero veramente in SVP, non sarebbero più nemmeno consapevoli di eventuali dolori, dato che “no corteccia, no party”.

whichgood

loro forse no… ma ci sono anche i famigliari, sai com’è.

Kaworu

se è vero che quel che uno semina raccoglie, e che la mela non cade mai tanto lontano dall’albero, ho idea che certi personaggi in SVP non ci resteranno troppo tempo, se il testamento c’è e gli eredi pure 😉

ma io sono una persona che pensa sempre male 😉

bruno gualerzi

Bè, magari sta giungendo alla resa dei conti la riscossione da parte vaticana del premio per la sua tolleranza nei confronti del sempre più impresentabile capo del governo, che tiene sempre più per le pa…, per il collo, il quale può tentare (secondo l’ipotesi più che verosimile dell’articolista) un’ultima disperata manovra per sperare ancora nella sponda vaticana. Tutto però lascia prevedere che ormai questo governo sia fuori tempo massimo e che alla chiesa convenga puntare, se non in una riedizione della DC, su quel rilancio della presenza dei cattolici nelle varie isituzioni per la quale sta dandosi tanto da fare. Quindi, in un modo o nell’altro il futuro del biotestamento si presenta tutt’altro che roseo.

Giorgio Pozzo

Questo schifo è anticostituzionale.

Costituzione della Repubblica Italiana – Art. 32, comma 2

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Si prega di notare che, sebbene la prima frase consideri come obbligatori i trattamenti definiti dalla legge, la seconda frase (sovrapponendosi alla prima!) categoricamente esclude (in nessun caso!) l’obbligo di quei trattamenti che violano il rispetto della persona. A casa mia, la libertà di scelta sulla propria vita rientra ampiamente negli ambiti del rispetto della persona, e deve quindi essere tutelata.

UAAR Torino

Gianluca

@ Giorgio Pozzo

Tra l’altro, i trattamenti sanitari che possono essere imposti per legge sono quelli ai malati mentali che diventano pericolosi per sè stessi e per gli altri, ma la maggioranza vorrebbe appigliarsi a questa riserva di legge (giustissima) per impedire a tutti di disporre della propria vita come meglio si ritiene.

andrea tirelli

ma al nano pu77aniere non gliene frega niente dell’incostituzionalità.
Lui vuol “solo” dimostrare che è al servizio di chi conta in Vaticano.
Se poi la Consulta gli boccia la legge, fa lo stesso: darà la colpa ai giudici comunisti, alla costituzione bolscevica ma potrà sempre dire “avete visto, c’ho provato….”

giulio

Auguro una morte lenta e dolorosa a tutti coloro che voteranno questa vergogna.
L’Italia va a fondo e questi qui passano il tempo a occuparsi di intercettazioni e di come violentare la dignità dei malati.

andrea tirelli

“per riconquistare il consenso del Vaticano e del mondo cattolico”.

senz’altro recupera il consenso del Vaticano (posto che l’abbia mai perso davvero) e cioé delle altre gerarchie ecclesiastiche.

Sul “mondo cattolico” ho i miei dubbi che la cosa riscuota successo: molti credenti non sono per nulla contrari al testamento biologico.

fab

Avrà sbagliato a digitare e gli è uscita una frase corretta (formalmente e non altro, è ovvio).

fab

Aluccio, speriamo tutti che tu possa sperimentare quanto prima la bontà della “news”.

Maurizio_ds

Il consenso dei quella banda di vecchi che sta in vaticano lo possono anche recuperare.
Vorrà dire che quando la legge sarà abrogata con un referendum dall’ottanta per cento degli italiani (sono queste le percentuali che circolano) quelli che l’hanno votata andranno a nascondersi. E i vecchi del vaticano pure.

Marco

Ma se nel 2005 (solo 6 anni fa) ai referendum sulla fecondaz. assistita (che è sempre un tema bio-etico) votò neanche 1 italiano su 4, io non penso che ora gli italiani andranno in massa a votare per abrogare la legge sul test. biologico che l’attuale maggioranza sta per approvare.

Kaworu

si chiama “logica nimby”.

nimby sta per “not in my backyard”.

ovvero “perchè dovrei interessarmi a qualcosa che non mi toccherà mai o che comunque al momento non mi tocca?”.

questioni come aborto o divorzio sono decisamente più nazionalpopolari della fecondazione assistita.

questo non so se lo sarebbe, sai?

Southsun

Vero, ma c’è sempre la Corte Costituzionale e la Corte di Giustizia Europea.

Vorrò vedere le loro facce di mærda quando quella cagæta di legge finirà nel cesso.

fab

La fecondazione assistita riguarda qualcuno, il testamento biologico riguarda tutti, il che per l’italiota medio fa una bella differenza.

Marco

E’ vero che per ri-conquistare il mondo cattolico è necessario che venga approvato il ddl sul test. biologico attualmente in discussione in Parlamento: necessario, ma non sufficiente.
Quindi l’approvazione della tale legge avrà solo un effetto parziale sull’opinione che ormai i cattolici hanno del Governo. Per riconquistare in pieno la fiducia dei cattolici servirà ben altro…

Kaworu

diciamocelo, il mondo cattolico sembra una sgualdrina di bassa lega.

Southsun

Io sono anni che lo dico: la Chiesa è la vera puttæna di Babilonia.

Proprio in quest’ultimo periodo ha le gambe così spalancate che dal fregnone marcio promana un tanfo così pestilenziale che manco la fogna di Calcutta.

GianniCiardi

il cosidetto mondo cattolico ,di cui tanto parli, è eterogeneo, e non un corpo unico come tu e altri cattos andate scrivendo su questo blog.

quello a cui ti riferisci sono le b agasce dei politici che occupano abusivamente gli scranni fognari delle istituzioni.

al popolo cattolico interessano solo lo “sterco del demonio” , ed è assolutamente indifferente riguardo i tanto da voi sbandierati temi etici, in sostanza dei caproni.

Falloppio

Credo che faccia bene, visto che questo governo e’ mantenuto in vita con metodi artificiosi e artificiali.
Spero solo, dovesse succedermi qualcosa che non mi impongano delle dosi di Scilipoti per mantenermi in vita.

Commenti chiusi.