Desaparecidos in Argentina, ergastolo al prete complice

E’ stato condannato all’ergastolo Christian von Wernich, il prete cattolico incriminato per complicità con i crimini della dittatura militare argentina. La sentenza è stata accolta con grida di giubilo dalle madri di Plaza de Majo, dagli attivisti per i diritti umani e dai sopravvissuti alle torture; e con fuochi d’artificio all’esterno. Von Wernich è il primo prete a essere stato incriminato per quanto fatto tra il 1976 e il 1983. Nel processo a suo carico – era accusato di essere stato un “co-partecipante” in 7 omicidi, 31 casi di tortura e 42 rapimenti – sono stati ascoltati oltre 70 testimoni.

Fonte: Apcom 

Archiviato in: Generale

19 commenti

San Gennaro

Dall’ultimo delitto (1983) ad oggi sono trascorsi la bellezza di 24 anni: probabilmente sono stati catalogati sotto la voce “delitti contro l’umanità”, formula con la quale il vincitore non perde mai
il diritto di punire chi soccombe, nemmeno dopo 50 anni. Intendiamoci: ne sono contento.
Ma i delitti contro l’umanità commessi a Hiroshima, in Vietnam, in Algeria, ecc., più rilevanti almeno sotto il profilo quantitativo, non si è mai nemmeno immaginato di punirli. In Italia abbiamo l’abitudine all’impunità per prescrizione (fulminea) del reato.

shock

meglio tardi che mai
ma non posso credere che ci sia coinvolto solo questo pretaccio, se indagassero più a fondo chissa quanti altri pii religiosi fino alle alte sfere si scoprirebbero …..

Aristotele l'elettricista

La Chiesa cattolica è sempre stata alleata e complice dei regimi fascisti.
Lo stesso Woitjla è andato più di una volta a benedire i dittatori a casa loro.

ciceracchio 2la vendetta

da chi ? prendeva ordini sto prete maledetto e infame???da quale spelonca gli arrivavano ordini di collaborare?? coi fascisti assassini ???? ecco i santi del vaticano
santi e assassini collaborazionisti di assasssini…….la claoca del mondo sono questi esseri…..

gennaro

x Aristotele

Ti sei dimenticato di Fidel Castro e Cuba: Chiesa fascista e pure comunista!

Lamb of God

@gennaro

Esiste anche la Birmana (quella dell’esercito) ed in passato ci son state pure quelle di Pol Pot e Stalin, infatti il punto è condannare ogni connivenza con regimi liberticidi ed antidemocratici; in passato la CCAR s’è resa protagonista di espliciti appoggi ai regimi ditattoriali sudamericani ed è gisuto che ne paghi lo scotto ora, pure a livello d’immagine. Cominciando da Wojtyla, passando per Pio Laghi e Angelo Sodano.

Senza dimenticare che i passati regimi comunisti erano animati da una vera e propria fede che vedeva lo Stato al posto del Dio di turno, per questo le religioni preesistenti venivano contrastate e considerate scomode rivali.

Don Zauker

Che le religioni venissero contrastate sotto le dittature comuniste non è mica tanto vero: Stalin ha fatto un concordato con la chiesa ortodossa e in Cina esiste una chiesa cattolica “patriottica” (ovvero asservita alle direttive del PCC).

In buona sostanza, ogni volta che c’è un dittatore c’è anche un prete che lo benedice.

Lamb of God

@Don Zauker

Attenzione perchè il concordato che tu nomini è un patto di non belligeranza unilaterale, dove il ditattore dice al rappresentante religioso di turno che la propria ideologia totalizzante prenderà il posto della sua; questo è avvenuto in Italia, Germania, Russia, etc…

Il caso cinese è completamente diverso visto che le religioni “surrogato” son controllate dallo stato centrale, mentre quelle ufficiali e che noi conosciamo contrastate su molti piani. Cominciando da quello ideologico.

chiericoperduto

”In Argentina la Chiesa e’ colpita dal dolore”, afferma la Conferenza episcopale dopo l’ergastolo all’ex cappellano Von Wernich. ”Un dolore provocato dalla partecipazione di un sacerdote in delitti gravissimi, sulla base della sentenza odierna”, si legge in una nota della commissione esecutiva della conferenza episcopale argentino.
La cosa dolorosa è che hanno preso soltanto quel prete…l’intera chesa argentina andava a braccetto con la dittatura militare.

Enrico

La chiesa patriottica è una chiesa scismatica.Le consacrazioni episcopali devono avvenire su nomina del Santo padre altrimenti chi le esegue e chi le riceve non è scomunicato.

dv64

@chiericoperduto
“l’intera chesa argentina andava a braccetto con la dittatura militare”
E che dire allora del Santo Sùbito polacco che nel 1978 stringeva sorridente la mano di Videla legittimandolo di fatto agli occhi di tutti i creduloni cattolici?

Daniela

Dal dittatore cileno Pinochet, al dittatore argentino Rafael Videla, al dittatore brasiliano Joao Battista de Oliveira Figueredo, al dittatore boliviano Hugo Panzer e al dittatore uruguaiano Gregorio Alvarez. Essi misero assieme quel cartello internazionale del terrore che agì per tutto il Sudamerica sotto il nome dell’Operazione Condor.
La chiesa cattolica è stata convivente e complice di tutti i fascismi sudamericani.

Umberto

x Daniela – E anche di quelli europei (Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Slovacchia, Croazia, Ungheria) e sicuramente la lista non è completa.

claudio

Daniela scrive:

10 Ottobre 2007 alle 14:05
Dal dittatore cileno Pinochet, al dittatore argentino Rafael Videla, al dittatore brasiliano Joao Battista de Oliveira Figueredo, al dittatore boliviano Hugo Panzer e al dittatore uruguaiano Gregorio Alvarez. Essi misero assieme quel cartello internazionale del terrore che agì per tutto il Sudamerica sotto il nome dell’Operazione Condor.
La chiesa cattolica è stata convivente e complice di tutti i fascismi sudamericani.

visto come si cmporta e come si è comportata la chiesa, l’operazione era meglio se la chiamavano “Sciacallo”

vi benedico in nomine patri filii e pecunia sancta

ciceracchio 2la vendetta

il loro modo x ricordarsi chi erano =torquemada e( compagni )LOLL
camerati volevo dire,,,,,,,,,,il santa santorum era diventato una prigione dove
si alternavano stupri ,violenze varie, botte , torture,ed infine l’estrema unzione …
con impiccagioni annesse , ora una parola a tutto questo esiste.
maledetti maledetti infami ,,,,,,, speriamo che la gente cominci a isolare cotanti
preti barbari……………………….

ciceracchio 2la vendetta

mai abbiamo sentito dal pulpito di piazza san pietro ,condannare la chiesa sud americana,
ANZI LI FANNO SANTI ::::::::::::::::.CHISSA’ SE COLUI CHE DICEVA PORGI
L’ALTRA GUANCIA SAREBBE D’ACCORDO???????????? SI FA’ PER DIRE HEEE

Commenti chiusi.