Enrico Boselli, “laico perché… è giusto”

L’intervista. Il segretario dei socialisti: “In Parlamento da alcuni anni c’è una maggioranza che contrasta l’affermazione dei principi della laicità ed è necessario che i laici sentano il coraggio di rispondere all’offensiva integralista che una consistente parte delle gerarchie ecclesiastiche cattoliche ha avviato” […]

Testo integrale dell’articolo e videointervista raggiungibili sul sito Alteredo

Archiviato in: Generale

30 commenti

Carlo

Sono d’accordissimo con Boselli. Penso che quello che dice non dovrebbero essere delle cose eccezionali e proprie di un solo partito, ma dovrebbero essere le basi della politica, sopratutto la laicita’.

ciceracchio 2la vendetta

grazie Enrico combatti contro i falsi idoli : tutte le religioni hanno come scopo dominare il mondo , ESSE SONO IL MALE DEL PIANETA……W LA LIBERTA’ W GARIBALDI ..W PORTA PIA E SE VOGLINO I VOTI SOCIALITI X GOVERNARE DALL’ANNO PROSSIMO DEVONO RIMETTERE IL 20 SETTEMBRE FESTA NAZIONALE…….. ONORE ALLA LAICITA’ DELLE ISTITUZIONI.. REPUBBLICANE……….I PRETI VADINO A LAVORARE …..

rossotoscano

sono al 100% d’accordo con Boselli… altro che la laicità del PD camaleontico

alteredo.org

…se solo questa “costituente” proponesse anche un po’ di volti nuovi invece delle vecchie mummie da prima repubblica, De Michelis su tutti!
ah… come sarebbe bello il socialismo, quello europeo, quello dei paesi civili… povera, povera Italia!

Lady Godiva

Boselli ha tutte la ragioni più una.
Ma tirarsi dietro Bobo Craxi e De Michelis è un errore sul quale non riesco a sorvolare.

chiericoperduto

Sì, le mummie politiche della prima repubblica fanno male al partito socialista di Boselli.

Carlo

Concordo con Alteredo, Lady etc: dopo aver letto l’intervista sono andato al sito della costituente socialista e ci sono rimasto male nel vedere de Michelis e Bobo Craxi tra le figure di spicco. Purtroppo anche gli altri partiti hanno gli stessi vecchi ruderi E PER DI PIU’ sono proni alla chiesa. Boselli sembra una persona intelligente, se si liberasse dei pesi morti sicuramente raccoglierebbe piu’ voti….

dv64

Francamente Boselli non mi convince anche se ammetto che è uno dei pochi a sollevare la questione laicità.

“noi non siamo animati da uno spirito anticlericale ottocentesco”
Però allora in Italia i socialisti anticlericali pesavano… come oggi in Spagna.

“la laicità non si è mai contrapposta alla fede ma si contrappone al fondamentalismo”
Questa sottile distinzione fra fede e fondamentalismo la vada a spiegare a binetti e volontè…
Non capisco la necessità di questo politically correct quando dall’altra parte già il termine “ateo” è considerato un insulto infamante.
Perchè non dire chiaramente che la fede è solo superstizione e freno del progresso civile e scientifico?

“Le tasse devono pagarle tutti! Non certamente quando la Chiesa svolge le sue funzioni religiose”
Tipo scioglimento del sangue di san gennaro con seguenti scene di delirio di massa? Tipo processioni di autoflagellanti? In questi casi triplicherei le tasse per i danni sociali causati.

alteredo.org

infatti, dv64, devo confessare che, nonostante io apprezzi molto Boselli, mentre mi diceva quelle frasi da te riportate, a stento sono riuscito a nascondere l’amarezza della mia espressione facciale (che per fortuna in video non si vede)

darik

è vero! i socialisti, e boselli ke ne rappresenta buona parte, non sono l’optimum.
se potete trovate di meglio……..e ditemelo.

darik

è vero! i socialisti, e boselli ke ne rappresenta buona parte,
non sono l’optimum.
allora trovatemi qualcosa di meglio e….venitemelo a dire.

Lady Godiva

Notare che Stefania Craxi fa parte della CDL.
Quindi i due fratelli, molto legati affettivamente, faranno come i gemelli Kaczynski.
Cercheranno di imporsi dappertutto.
Se Boselli è scemo, non è colpa di nessuno.
Ma non è il caso di dargli fiducia.

Se trovate di meglio, ditelo anche a me.
Personalmente non so più neppure se voterò per qualcuno.
Farò scheda nulla alle o diserterò alle prox elezioni.

Lady Godiva

spariti i miei post.
Ma mi aggrego alla richiesta di alteredo.

Lady Godiva

Ah, forse perché ho dato del poco intelligente a Boselli.
Gli ho dato dello “sc…mo”. Ma avevo detto che NON è colpa SUA!!!

🙁

Il Filosofo Bottiglione

condivido le analisi già esposte da altri sulla costituente socialista.

eppure Boselli aveva dato prova di coraggio, oltrepassando gli schemi della nicchia del voto legato al simbolo (il garofano era in suo possesso), sperimentando la novità culturale della RPN. purtoppo quel bel progetto non ha avuto il riscontro elettorale che meritava, quindi quello che vediamo ora è un Boselli scottato che si rifugia coi vecchi amori.
non è comunque escluso che la costituente socialista sia il meno peggio sulla piazza.

Magar

@dv64
La sottile distinzione tra fede e fanatismo è assolutamente giusta e Boselli fa bene a far capire che i sostenitori della laicità non vogliono affatto imporre l’ateismo ope legis a tutti i loro concittadini (come invece Volonté, Binetti & Co. vorrebbero far credere).
Che la fede sia superstizione non spetta ad un politico dirlo, visto che nessuno ha intenzione di proibire a chicchessia di credere alle superstizioni più sciocche immaginabili, o di essere degli inguaribili reazionari nelle proprie personali scelte di vita. Spetta invece ai politici evitare che la religione freni anche il progresso di chi religioso non è, e questo Boselli cerca di farlo.
Lo “spirito anticlericale ottocentesco” da cui Boselli si distanzia non è certo il pensiero di Cavour (“libera chiesa in libero stato”), semmai un certo anticlericalismo caricaturale come quello di inni del genere “con le budella dell’ultimo re impiccheremo l’ultimo papa” (o era il contrario?). Ha ragione, qui nessuno se la prende con i preti semplicemente perché “gli stanno antipatici”, o perché non ne condivide la fede (che è un fatto privato). Noi laicisti attacchiamo la chiesa perché quella cerca di imporre una teocrazia soft e limitare le libertà dei non-cattolici.

zagorba

teniamocelo buono Boselli,e cerchiamo di rinforzarlo con piu’voti alle prossime elezioni!!

J.C. Denton

Anche io sono d’accordo con Boselli, ma è come sentirlo dire da Gianfranco Casini. Quale ipocrisia… cosa ha fatto questo nostro dipendente per la causa laica? Nulla. Poi, come tutti i suoi colleghi della stessa area politica, ogni tanto si illude di poter sembrare davvero di sinistra sparando qualche frase logicamente corretta… diffidate dei falsi profeti!

Ceterum censeo media esse delenda.

Giuliano l'Apostata

Gente, anche se Boselli o altri non vi piacciono dei socialisti mi sa che il Partito Socialista sia l’unica possibilità per le istituzioni laiche, ne faccio parte e lo so, come qualcuno diceva noi reintrodurremmo anche la festa del venti settembre.. ma ci serve la forza!! Se alle PROSSIME ELEZIONI ci darete la forza l’unico partito laico potrà fare qualcosa, ma è inutile che dite sì bravo Boselli però poi votate PD oppure i comunisti che gliene frega ancora meno… dateci la forza!!

Giuliano l'Apostata

Gente, anche se Boselli o altri non vi piacciono dei socialisti mi sa che il Partito Socialista sia l’unica possibilità per le istituzioni laiche, ne faccio parte e lo so, come qualcuno diceva noi reintrodurremmo anche la festa del venti settembre.. ma ci serve la forza!! Se alle PROSSIME ELEZIONI ci darete la forza l’unico partito laico potrà fare qualcosa, ma è inutile che dite sì bravo Boselli però poi votate PD oppure i comunisti che gliene frega ancora meno… dateci la forza!!!

dv64

@Magar
Affermare che la fede è una dannosa superstizione non implica necessariamente la richiesta di leggi che la proibiscano (leggi che neanche io accetterei beninteso).
Non capisco perchè sostieni che non spetta a un politico affermarlo se proprio in nome della fede molti suoi colleghi operano servilmente al fine di limitare la libertà di scelta dei cittadini (divorzio, aborto, pacs, ecc. ecc.).
Se poi ci si aspetta che il già non “effervescente” Boselli approcciando la questione laicità qui in vaticalia con toni garbati e sommessi partendo dal suo 2% smuova qualcosa, campa cavallo… e su, dai, una chiara e forte dichiarazione che strappi almeno un titolo di 3 colonne in pagina 10, tanto per farsi conoscere dai molti che non sopportano più le imposizioni clericali. Non dico imbavagliarsi come Pannella ai bei tempi ma almeno qualcosa in più di un excuse me.

Lady Godiva

Il partito liberale come è messo?
Forse potrebbe essere un’opzione?

Magar

@dv64
In linea di principio, è semplicemente poco interessante che un leader politico consigli ai suoi concittadini l’ateismo rispetto alla fede. Le convinzioni religiose sono infatti un fatto privato, alla pari dei gusti musicali o letterari. È come se dicesse: “I romanzi di Federico Moccia sono orribili”, o “I Beatles sono molto meglio dei Rolling Stones”. Il suo parere vale come quello di chiunque altro, la questione non è politica.
Se però i suoi potenti avversari fossero pronti a diffondere la falsa notizia che lui voglia proibire per legge la vendita di “Tre metri sopra il cielo” o di “Beggar’s Banquet”, e questo gli alienasse parte del consenso, una dichiarazione del genere sarebbe stata un inutile autogol. Se Boselli dicesse quello che vuoi tu, il giorno dopo i tg italiani lo bollerebbero come il novello Hoxha.
Poi sono d’accordo, una via di mezzo tra i toni vellutati di Boselli e il satyagraha a ciclo continuo di Pannella garantirebbe una miglior visibilità alla causa della laicità.

@watchdogs
perché mi devi ricordare che Boselli è andato a ripescare De Michelis? Cattivo, adesso dormirò male! 😉

Arcibaldo

“Enrico Boselli, “laico perché… è giusto””

Cos’è un nuovo dogma?

Commenti chiusi.