Harry Potter, la Rowling: «Silente è gay»

Un’insolita scoperta. Ma che chiarisce tanti punti oscuri per gli appassionati. Uno dei principali personaggi della saga di Harry Potter è gay: a New York per il suo primo tour promozionale in sette anni l’autrice della saga di «Harry Potter» J. K. Rowling ha rivelato che Albus Silente è gay.
Parlando alla Carnegie Hall di Manhattan, la Rowling ha confermato il sospetto di molti fan e cioè che il bonario e acuto direttore della Hogwarts School for Wizardry and Witchcraft è omosessuale. Dopo aver letto alcune pagine tratte dall’ultimo libro, «Harry Potter and the Deathly Hallows» (nella traduzione italiana «Harry Potter e i Doni della Morte» uscirá dall’editore Salani il 5 gennaio 2008), la Rowling ha risposto ad alcune domande del pubblico. Un giovane fan che aveva chiesto quando Silente (che nella versione anglosassone si chiama Dumbledore) troverà «il vero amore della sua vita», ha ricevuto questa secca risposta dalla Rowling: «Dumbledore è gay», lasciando senza fiato gli spettatori che poi hanno applaudito.
La scrittrice scozzese ha spiegato che Albus Silente da giovane si era invaghito del suo rivale fascinoso Gellert Grindelwald, con il quale più tardi ingaggiò una lunga battaglia alla fine della quale lo sconfisse. […]
L’incontro a New York ha concluso l«’Open Book Tour» della Rowling negli Stati Uniti, dove è tornata dopo sette anni di assenza per presentare l’ultimo volume della sua saga. La scrittrice ha spiegato che i libri di Potter sostengono «la tolleranza», invitano al «rispetto delle diversità».

Fonte: Corriere

Sarà per questo che la Chiesa cattolica ha sempre dato contro alla saga:
Ratzinger contro Harry Potter
Padre Amorth: «Harry Potter piace al Diavolo»
L’Avvenire contro Élie Wiesel
Gli esorcisti lanciano l’allarme: Harry Potter è satanico

Archiviato in: Generale

12 commenti

kilowatt

Inutile e ridicola forma di gossip su un (proprio) personaggio fittizio. Fossi in lui, per dirla alla Pirandello, mi cercherei un altro autore. Se l’educazione al rispetto passa per queste cretinate siamo messi bene. Occupiamoci di cose serie… 🙂

Roberto Grendene

Magari non sara’ la cosa piu’ seria del mondo, ma che in una saga per ragazzi vi sia un personaggio che per «vero amore della sua vita» cerchi una persona del suo stesso sesso e’, nella situazione sociale attuale, una educazione al rispetto.

Che poi l’autrice di possa marciare, e’ un altro paio di maniche (ne ha tutto il diritto)

Roberto Grendene

Fernando

A questo proposito ricordo che nelle serie televisive della BBC compaiono gay e lesbiche abbastanza frequentemente (Doctor Who, Torchwood, Sinchronicity, Skins…).
In particolare in Doctor Who, la serie di fantascienza per adolescenti che ha il record della maggiore durata al mondo, compare un personaggio bisessuale proveniente dal futuro e si fa capire che nel futuro tutti siano bisessuali…

Magar

Sottoscrivo le parole di Roberto Grendene, se arriva qualche segnale che non tutto il mondo oggi sta andando velocemente “avanti verso il passato” (per parafrasare Zemeckis), è tutto di guadagnato. Una boccata di ossigeno, a prescindere dai comportamenti della Rowling.

Sailor-Sun

Tutte le Fanfic Silente X McGranitt sono da buttare… -_-‘
XD
Io trovo che una simile rivelazione, dato che Harry Potter è un successo letterario globale, avrà un forte impatto sulle menti dei giovani, dando una smossa ai loro eventuali pregiudizi.

restodelmondo

Fernando: Doctor Who non è solo per adolescenti, è anche proprio per bambini di otto anni: è l’intrattenimnto per famiglie del sabato sera alle sette su BBC1. Ma è per chiunque, in realtà, dato che è una serie stupenda. Al gay pride di Londra di quest’anno avrebbero dovuto proiettare in diretta l’ultima puntata della stagione, e Trafalgar square era affollata di coppie e famiglie di ogni orientamento sessuale – uno spettacolo che scaldava il cuore…

Simopego

@ restodelmondo: ma ki è bisex in doctor who? non ricordo…
In Torchwood è il capitano Harkness…

elfodin

beh, se voleva educare al rispetto perché ha omesso la sessualità del proprio personaggio nei vari capitoli della saga?

Nessuno impedirebbe all’autrice di far uscire un ennesimo capitolo della saga dove si sostiene che il personaggio è eterosessuale.

Albus Silente è un personaggio di fantasia che vive soltanto fra quelle pagine, e se lì non si menziona la sua vita sentimentale certe speculazioni hanno ben poco valore.

restodelmondo

Sempre Jack Harkness (Torchwood è lo spinoff “per adolescenti/adulti” del dottore), interpretato da John Barrowman. E il Dottore ci flirta spudoratamente (chiamalo scemo, con quel gran pezzo di figliolo che è Barrowman), soprattutto in “Boom Town”, quindi potremmo intuire che il Nostro Eroe è uomo (vabbé, alieno) aperto a molte possibilità nella sua pluricentenaria vita. 😉

Un personaggio ultrasecondario della seconda stagione doveva essere gay, ma hanno tagliato la scena per stare nei 40 minuti canonici di puntata.

Kaworu

io avevo trovato diverse fanfiction lesbiche con la mcgranitt, madama bumb…

carine 😀

comunque, quoto grendene

Commenti chiusi.