Consigli per i farmacisti cattolici

Papa: farmacisti!, non potete anestetizzare le coscienze sugli effetti di molecole che hanno lo scopo di evitare l’annidamento di un embrione o di cancellare la vita di una persona. Voi, importanti intermediari tra medici e pazienti, dovete invitare ciascuno a un sussulto di umanità, perchè ogni essere sia protetto dal concepimento fino alla morte naturale.
Farmacista: fai riferimento alla RU486?
Papa: certo, ma non solo.
Farmacista: e io che rispondo quando qualcuno viene a comprare qualche molecola che ha lo scopo di evitare l’annidamento?
Papa: fai obiezione di coscienza, semplice. È un vostro diritto. Ogni volta che dovete fornire medicine con scopi chiaramente immorali, come per esempio l’aborto e l’eutanasia.
Farmacista 2: e quali sarebbere i farmaci per l’eutanasia?
Papa: io sono Papa, mica medico. Lo saprete voi.
Farmacista 2: e allora dovrei fare obiezione anche sui preservativi?
Papa: certo. Anche su quelli.
Farmacista 3: a pensarci bene, però, preferisco vendere un preservativo che essere complice di un aborto o della non protezione da malattie sessualmente trasmissibili o da una gravidanza.
Papa: l’astinenza è l’unica risposta. E si devono avere rapporti sessuali solo a fini riproduttivi. Nemmeno quegli aggeggi per la temperatura dovete vendere. Sono immorali.
Farmacista 2: ma l’obiezione è un mio diritto o un mio dovere?
Papa: non fare della filosofia spiccia.
Farmacista 2: no, è che volevo capire se è una possibilità oppure un ordine dall’Alto.
Papa: io ho fatto le mie dichiarazioni, poi fate un po’ come vi pare, basta che non lo andate a dire in giro.

Articolo di Chiara Lalli pubblicato sul blog Bioetica

Archiviato in: Generale

4 commenti

Lady Godiva

Un’aspirina tenuta stretta tra le ginocchia risolve tutto questo bailamme,
salvando capra e cavoli.

J.C. Denton

Quella sui farmacisti è una sparata innocua del papa. Di solito le sparate sono condivisibili (come potrebbero non esserlo banalità impressionanti come “il precariato è una cosa cattiva”?), stavolta invece si tratta di un invito grave, ma sappiamo benisismo tutti che lo scopo è solo sembrare puro e santo agli occhi dei bigotti e che non avrà seguito, come tutte le frasi di questo tipo. Le cose che pensa davvero il papa le fa dire ai cardinali…

gnofle

Io ci ravvedo quantomeno:

Art. 414 Istigazione a delinquere (codice penale)
Art. 415 Istigazione a disobbedire alle leggi (codice penale)
Art. 422 Strage (codice penale)
“Chiunque, fuori dei casi preveduti dall’articolo 285, al fine di uccidere, compie atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumita’ e’ punito, se dal fatto deriva la morte di piu’ persone, con l’ergastolo (1). Se e’ cagionata la morte di una sola persona si applica l’ergastolo. In ogni altro caso si applica la reclusione non inferiore a quindici anni. (1)”

Art. 438 Epidemia (codice penale)
“Chiunque cagiona un’epidemia mediante la diffusione di germi patogeni e’ punito con l’ergastolo. Se dal fatto deriva la morte di piu’ persone, si applica l’ergastolo (1) ”

Art. 452 Delitti colposi contro la salute pubblica (codice penale)

Non solo:

Al Papa, in quanto capo di una setta:

Art. 416 Associazione per delinquere (codice penale)

Nel Cristianesimo in generale:

Art. 416 bis Associazione di tipo mafioso (codice penale)
“Chiunque fa parte di un’associazione di tipo mafioso formata da tre o piu’ persone, e’ punito con la reclusione da cinque a dieci anni. Coloro che promuovono, dirigono o organizzano l’associazione sono puniti, per cio’ solo, con la reclusione da sette a dodici anni. L’associazione e’ di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omerta’ che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attivita’ economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per se’ o per altri ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a se’ o ad altri in occasione di consultazioni elettorali (1).”

Quindi:

Art. 416 ter Scambio elettorale politicomafioso (codice penale)

Art. 425 Circostanze aggravanti (codice penale)
“Nei casi preveduti dai due articoli precedenti, la pena e’ aumentata se il fatto e’ commesso: 1) su edifici pubblici o destinati a uso pubblico, su monumenti, cimiteri e loro dipendenze; 2 su edifici abitati o destinati a uso di abitazione, su impianti industriali o cantieri, o su miniere, cave, sorgenti, o su acquedotti o altri manufatti destinati a raccogliere e condurre le acque; 3 su navi o altri edifici natanti, o su aeromobili; 4 su scali ferroviari o marittimi, o aeroscali, magazzini generali o altri depositi di merci o derrate, o su ammassi o depositi di materie esplodenti, infiammabili o combustibili; 5 su boschi, selve e foreste.”

Cosa dite, c’è materia per una bella causa di massa contro questo staterello estero?

cartman666

Quoto gnofle, tra l’altro anche ruini fu denunciato ai tempi dell’ultimo referendum, c’e’ una legge specifica che dovrebbe evitare al clero di invitare a non votare.

Commenti chiusi.