Libera coscienza in libero Papa!

…il celebre caso dell’invidia del farmacista…L´obiezione di coscienza è un «diritto riconosciuto» anche per i farmacisti in caso di medicine «con scopi immorali», come aborto ed eutanasia. Lo ha detto Papa Benedetto XVI, nell´udienza che ha concesso ai partecipanti al congresso internazionale dei farmacisti cattolici. L´obiezione di coscienza del farmacista, ha dunque detto il Papa, è diritto riconosciuto e i farmacisti, importanti «intermediari tra i medici e i pazienti», devono «far conoscere le implicazioni etiche di alcuni farmaci. In questo campo non è possibile anestetizzare le coscienze, per esempio circa gli effetti di molecole che hanno lo scopo di evitare l´annidamento di un embrione o di cancellare la vita di una persona».
Secondo la Federfarma la proposta è «inattuabile». Per il ministro Livia Turco «sulle regole solo il Parlamento è sovrano: basta invasioni di campo, nessuna medicina è immorale». I teodem Paola Binetti ed Enzo Carra si schierano con Ratzinger: «Cambiamo subito le regole».

(tratto da un articolo pubblicato su Repubblica di martedì 30 ottobre 2007, in prima pagina)

Anche se non sono un farmacista, la mia coscienza obietta così: «Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall’interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di comportarsi secondo le regole».
Sono parole del maestro Indro Montanelli.

Ordunque: quanto sarebbe migliore il mondo se anche il Papa avesse una coscienza? Potrebbe baloccarsi con la sua invece di andare a sfruguliare quelle degli altri… sbavando d’invidia e sperando di portarsene una a casa…

Non saprei veramente cos’altro augurarmi… almeno quella saprebbe imporgli di comportarsi secondo le regole…

Libera coscienza in libero Papa!

Fonte: Alteredo

Archiviato in: Generale

3 commenti

Liberale Liberista Libertario

L’obiezione di coscienza funge con la liberalizzazione delle farmacie (e dei farmaci). Altrimenti è una distorsione di mercato,significa obbligare a far pagare una scarsità artificiale a chi richiede determinati farmaci. O si fanno sparire le farmacie pubbliche, cosa che auspico, o spariscono gli obiettori, visto che sono pagati anche le tasse di chi patisce la scarsità creata dagli stessi. In questo modo,chi vuole comprarsi un anticoncezionale è come se pagasse due volte.

Kull

cosa hai contro le farmacie pubbliche?

Hai paura che ai poveri arrivino troppi farmaci?

Kull.

Commenti chiusi.