San fa(rma)scista

Tira un’aria da medioevo che metà basterebbe. E dico “medioevo” proprio nel senso di oscurantismo e reazione, anche se so che non è tanto scientifico fare del medioevo solo oscurantismo.
Ma valga il vero: beati a carrettate, messe in latino, paramenti da favola, tutto quello che dice il Papa va in televisione, la laicità dello Stato va a farsi benedire. Non più tardi di pochi giorni fa uno dei punti che non si sono potuti discutere in Senato è stato quando è venuto in votazione un emendamento che chiedeva – diciamo così – chiarimenti sull’8 per mille. Sapevamo di essere in minoranza, ma volevamo almeno contarci. Nemmeno per sogno: come ha detto un collega liberale: «Forse della verginità della Madonna si può discutere, ma dei quattrini no». In effetti il testo non è stato messo in votazione.
A ripassare un po’ di storia, anche molto alla buona, si ritrova che il culto dei Santi e le tasse della Chiesa sono stati tra i motivi che hanno scatenato la riforma protestante. Non so che cosa scatenerà questo più recente oscurantismo, ma qualcosa produce. Produce naturalmente oscurantismo a sua volta, riverenza, anche di non credenti, verso il potere del Papa e prodromi di fascismo.
Infatti nuovo fascismo può essere il nome moderno di ciò che prima chiamavo medioevo.
Mi viene voglia di buttarmi su battute anticlericali e blasfeme. So che servono poco, ma almeno fanno bene alla salute e non danneggiano il fegato, che altrimenti si gonfia. A proposito del culto dei santi ricorderò che S. Lucia protegge dal mal degli occhi, visto che a lei furono cavati; S. Apollonia dal mal di denti; S. Biagio dal mal di gola; S. Antonio fa ritrovare gli oggetti smarriti e fa fare un buon matrimonio, e via così a non finire, in una superstizione spesso morbosa, date le torture che vengono ricordate a proposito di santi.
Ma un mio amico trentino che aveva uno zio pio, ma irriverente, mi ricorda che questo zio non sopportava il rosario con le litanie dei santi e diceva che erano preghiere farfugliate senza pensarci e che sarebbe stato capace di far dire alle sue zie, cugine e nonne, qualsiasi litania. Infatti dopo aver detto molti nomi di santi aggiungendo “che l’e sora” (che in trentino vuol dire protegge) aggiunse a tutti gli altri nomi la seguente litania: “Un pater per l’osso sacro che l’e sora ‘l bus del cul”, ottenendo pio assenso dalle presenti. D’altronde personaggi illustri, se devono parlare di un cammino lento si riferiscono alla via francigena dei pellegrinaggi e, se voglio dare qualche altra prova che il nuovo medioevo si chiama prefascismo e mette insieme potere del Papa e autoritarismo politico, basta che ricordi i franchisti beatificati a sfare proprio il 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma, e ultima chicca per ora, che il Papa impone ai farmacisti di non vendere la pillola del giorno dopo.
Sarebbe certamente più contento di avere un governo come quello di Mussolini che avrebbe vietato per legge addirittura qualsiasi propaganda contraccettiva.
Intanto i fuggiaschi dai paesi più poveri possono andare a picco tranquillamente: non sono forse per lo più degli infedeli? E le donne possono essere stuprate e uccise: non sono forse a disposizione della legge del patriarca?
Forse un po’ di esercizio blasfemo e anticlericale può servire, se è accompagnato, subito dopo, dagli argomenti della ragione e dell’indignazione morale. La cosa più triste è che sulle battute tutti ridono e si divertono, ma quando si tratta di prendere posizione c’è chi è già medioevale come l’Opus Dei; c’è chi ha paura, un paura vagamente religiosa e superstiziosa; c’è chi è ignorante in cose di religione e preferisce stare al coperto; c’è chi è del tutto miscredente ma vede, nel potere del Papa, un alleato forte per scivolare o correre sempre più verso destra; c’è chi si proclama ateo-devoto; chi laico-tenero: non siamo tanti né tante (ma le donne hanno fortissime ragioni per essere laiche) che pensiamo di dover resistere pubblicamente e tenacemente a questa ondata “medioevale” ce ne sarà sempre più bisogno. Altrimenti Prodi va in pellegrinaggio, Veltroni da segretario di un partito, fa consultazioni come se fosse Presidente della Repubblica; i poveracci restano a terra e il Papa guida la crociata.
Le crociate non sono andate a buon fine: ma c’è voluto davvero troppo perché finissero e non possiamo aspettare tanto.

Articolo di Lidia Menapace pubblicato su Il Dialogo

Archiviato in: Generale

12 commenti

Operaio K

vabbè cara compagna Menapace è sempre positivo descrivere ciò che si vede ma la domanda è: perchè reggi la stampella governativa a codesti neodiaconi con le facce da bambini cresciuti con nel volto dipinte ancora le chiappe del vescovo? (ex: Veltroni, Prodi, Bertinotti, Montezemolo…)

Daniela

e mi sa che di tempo ce ne vorrà anche adesso per sconfiggere i nuovi oscurantismi, tempo e pazienza, ma alla fine non si possono fermare i diritti civili, quelli verranno, la modernità è ancora incompiuta.

Elettra

L’ultima ingerenza,sconvolgente,è l’invito ai farmacisti all’obiezione di coscienza.
Ora,ognuno è tenuto a stare nel proprio ambito. Ma,visto che non è così, non resta che resistere,resistere,resistere….

Liberale Liberista Libertario

Ripeto un commento precedente che non è stato pubblicato in un’altra ultimissima:

L’obiezione di coscienza funge con la liberalizzazione delle farmacie (e dei farmaci). Altrimenti è una distorsione di mercato,significa obbligare a far pagare una scarsità artificiale a chi richiede determinati farmaci. O si fanno sparire le farmacie pubbliche, cosa che auspico, o spariscono gli obiettori, visto che sono pagati anche le tasse di chi patisce la scarsità creata dagli stessi. In questo modo,chi vuole comprarsi un anticoncezionale è come se pagasse due volte.

Liberale Liberista Libertario

Mio caro barbaro valusiano, posso capire che per tè i Kapitalisti siano una lobby di strozzini giudei affamatori del popolo, ma c’è anche chi crede che magari una società senza l’onnipresenza dello stato possa essere non solo possibile,ma pure preferibile.

Liberale Liberista Libertario

@Elettra

Mi limitavo ad affermare che solo con una completa liberalizzazione delle farmacie e della vendita dei farmaci è possibile una obiezione di coscienza senza parassitare su alcuno.

Fausto Sanna

Vi ricordiamo che, se avete dei problemi con la pubblicazione dei commenti, potete contattare i moderatori all’indirizzo moderazioneblog@uaar.it. Le lamentele nei messaggi pubblici possono essere lette in ritardo dalla redazione e non interessano agli altri lettori.
Grazie,
la Redazione

pier

Quando una società si affida ai santi e ai miracoli per tirare a campare e non investe il denaro in istruzione e scienza ma in chiese e cerimonie
E DESTINATA A SOCCOMBERE
è ora che gli Italiani si sveglino dal loro sogno millenario che un essere trascendentale possa intervenire nella loro vita.
Perchè dovrebbe ? prima dovrebbe agire per chi ancora non ha il cibo e medicine (i passeri si e gli uomini no?)
Mi vergogno di essere Italiano per questa classe politica,che come i peggiori integralisti mussulmani,non è capace di staccare la Replubbica Italiana dalla sudditanza di un piccolo stato monarchico.
Pier 52

ciceracchio 2la vendetta

VENDERANNO SOLO LA MANDRAGOLA : COME I CERUSICHI DI MEDIOEVAL VATICANA
MEMORIA,,,,,,,,

Commenti chiusi.