Bertone sprezzante contro l’ateismo

Ho intercettato, sul sito Korazym, un intervento del cardinale Tarcisio Bertone, numero due vaticano, decisamente duro nei confronti dell’ateismo. Ha affermato il segretario di Stato, nel corso di un incontro con ex studenti di scuole cattoliche, provenienti da tutto il mondo:

“Abbiamo davanti un immenso carico di lavoro e ci sono alcune sfide urgenti in questa fase di storia contemporanea alle quali dobbiamo rispondere. Abbiamo visto a quali atti di violenza può arrivare l’istinto umano” se non è supportato dalla fede in Dio. “Dio vuole che la città terrena diventi la città di Dio e non la città del male. Purtroppo – rileva Bertone – la diagnosi è la constatazione di una persistente diffusione di un dannoso ateismo unito al dilagante secolarismo che riguarda intere comunità. Ma se si esclude Dio non ci sono più cardini per salvare la vita umana”. Con il rischio di arrivare ad una “massificazione delle coscienze tramite un uso distorto e mistificatore delle coscienze stesse”. Ma così, ha ammonito il cardinale Bertone, si rischia di avere come risultato una “attrazione verso paradisi artificiali, ai mondi alienanti della droga, al consumismo”.

Se lo stesso discorso fosse stato rivolto da un semplice cittadino contro una comunità etnica si sarebbe gridato al razzismo. Se lo stesso discorso l’avessi fatto io, che dirigo ora la più importante associazione italiana di non credenti, si sarebbe gridato allo scandalo. Orgoglioso di essere un pronipote della tolleranza illuministica, nonché un membro della categoria (quella dei non credenti) più libera da pregiudizi nei confronti dell’Altro, lascio volentieri  sua eminenza in balia dei suoi umori fanatici. Mi chiedo semmai, se questi sono i discorsi formulati agli ex allievi, qual è il tenore dei messaggi che ogni giorno sono tramessi agli odierni studenti cattolici di tutto il mondo. 

Archiviato in: Generale

81 commenti

Vash

Che ipocrisia. I mali del mondo non mi risulta siano mai derivati dall’ateismo. Semmai dalla fede cieca e dalla fame di potere (la Chiesa pare abbia il verme solitario perchè non è mai sazia).

claudio

la massificazione è stata inventata da loro quando ahnno scritto: ” beati gli ultimi, saranno i primi”

ciceracchio 2la vendetta

noi siamo e resteremo bertone o non bertone……e stiamo aumentando
sono loro i catto che stanno scomparendo presto x trovare un prete dovranno andare a chi
la visto……….w la liberta’ da tutte le religioni…w l’italia w garibaldi.

ciceracchio 2la vendetta

e che l’italia divesse diventare come vuole lui ;; come dice lui ,bertone
e dio quando glielo avrebbe confidato??????voi vede’ che anche il bertone ha le visioni????
che sia stato prescelto??????come il MOSE ???? MAREMMA BUCAIOLA ANCHE LUI A SCALATO IL MONTE MORIAT?????????E A VISTO IL ROVETO ARDENTE?????
MA CI FACCIANO IL PIACERE ,,,,,,,,,,,,,A LAVORARE SE AVESSE LAVORATO X 40 ANNI
OGGI DIREBBE MENO BISCHERATE……

raphael

Abbiamo visto a quali atti di violenza può arrivare l’istinto umano” se non è supportato dalla fede in Dio.

e quelli che da costantino vespasiano e teodosio arrivano all’africa dei giorni nostri passando fra i roghi medievali, e l’america latina? siamo colpevoli anche di quelli?

Daniela

l’ateismo sarà dannoso per la chiesa cattolca e per le altre religioni

raphael

Per tacere degli altri credenti fanatici islamici compresi….vuoi vedere che le torri gemelle furono fatte cadere per colpa nostra, nemici di tutti i credenti in un dio buono e misericordioso?

Mi fa rabbia che nessun credente gli rimbrotti nulla e si beva tutte le sue idiozie… eppure quando gli si parla (ai cattolici) qualche sprazzo di buon senso sembra trasparire ma per carità sull’attenti davanti al proprio pastore

raphael

possibile che nessun credente gli rimdrotti un bel nulla? Per carità tutti sugli attenti davanti al pastore….
e certo che se la chiesa può fare solo del bene per definizione, chi fa del male si pone automaticamente fuori di essa….
ma son tutti di formazione atea?

Tapioco

Se parlano così vuol dire semplicemente che sono terrorizzati dal fatto che l’ateismo ha “un volto umano” ed è assolutamente normale (in realtà, è sempre stato così). Stanno alla frutta, ormai.

Rosalba Sgroia

@ Tapioco

Concordo con te…Purtroppo questi discorsacci se presi alla lettera generano sentimenti di violenza…con passaggi all’atto!
Istigatori…

Silvio Manzati

Non si hanno notizie di atei che abbiano ucciso o fatto guerre in nome di dio. Dei non atei, invece, sì.

Lady Godiva

Silvio Manzati scrive:

5 Novembre 2007 alle 17:20
Non si hanno notizie di atei che abbiano ucciso o fatto guerre in nome di dio. Dei non atei, invece, sì.

Mi pare che Saddam fosse abbastanza laico, se non altro.
E Hitler pure.
Anzi anche Mussolini, finché gli fece comodo.
Stalin

paolo di palmanova

bertone ignorante e miscredente leggiti la parabola del buon samaritano e vedi da chi il tuo cristo mette in guardia il suo gregge!! E a chi invece dà credito.

faidate

Possiamo suggerire a mons. Bertone un pizzico di autocritica? Se in oltre un millennio di potere, anche temporale, della chiesa la società è arrivata al punto che tanto lo preoccupa, vuol dire anche che i suoi colleghi (e un po’ anche lui) non si sono dati da fare più di tanto (anche se le hanno provate tutte, dalla tortura alle crociate) oppure sono un po’ sprovveduti, oppure il loro dio non è sulla loro lunghezza d’onda oppure la natura umana è proprio marcia. Irrecuperabile.

Pol.sco.

Silvio Manzati scrive:
Non si hanno notizie di atei che abbiano ucciso o fatto guerre in nome di dio. Dei non atei, invece, sì.

Ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
Piano con la grappa!

Roberto Gialdi

I peggiori assassini possono essere (e sono, da sempre) religiosi od atei: devoti mafiosi o dittatori sanguinari alla Stalin (che però aveva studiato in seminario: a buon intenditor…), nulla cambia. Lasciamo che Bertone parli liberamente e dimostriamo coi fatti – a lui e a tutti i credenti di tutte le religioni – che non occorre credere in alcun dio per avere un comportamento autenticamente etico. Il vero ateo, non credendo in dio, ha come unico valore assoluto l’essere umano e non si vede come potrebbe condurlo alla rovina. I comportamenti che lamenta Bertone non hanno niente a che vedere col credere o non credere: sono soltanto l’espressione di personalità malate.

Fausto Sanna

Ricordiamo il punto 29 del regolamento:
Non è consentito inviare commenti brevi in immediata successione, quando il contenuto può essere raccolto in un unico messaggio.
Grazie,
la Redazione

Giovanni Sarigu

Bertone scrive di “MISTIFICAZIONE DELLE COSCIENZE TRAMITE UN USO DISTORTO E MISTIFICATORE DELLE COSCIENZE STESSE”.
E’ un giudizio che si adatterebbe perfettamente all’insegnamento della religione cattolica ai minori che attualmente frequentano le scuole italiane.

Giovanni

dadaLito

@ lady Godiva

“Mi pare che Saddam fosse abbastanza laico, se non altro.
E Hitler pure.
Anzi anche Mussolini, finché gli fece comodo.
Stalin”

Calma: qui si fa un po’ di confusione. Non voglio negare che gli atei non abbiano mai ucciso, ma ritengo che bisogni fare dei distinguo:
-saddam non uccideva in nome dell’ateismo, ma per preservare l’unità dell’iraq;
– hitler non so, ma i suoi accoliti oggi verrebbero definiti dei satanisti;
– mussolini uccideva gli oppositori politici, o li dava a hitler quando doveva riempire qualche vagone;
– stalin uccideva gli oppositori politici o faceva pulizia etnica.

Insomma, quando queste persone hanno ucciso, non l’hanno fatto seguendo la religione (o non religione).

spero di esser stato abbastanza chiaro.

pippo

Se fossi un credente rimarrei veramente basito per la violenza semplificatrice del discorso di Bertone. E’ questo il suo spessore teologico? Ai cattolici sta bene che il loro numero due faccia discorsi di questo livello da bar sport della teologia?

Pietro2

domandiamoci come mai i peggiori criminali, politicanti, mafiosi, massoni sono tutte eprsone che ostentano una fede ossessiva, sono tutti timorati di dio.
quando arrestarono Provenzano gli trovarono tante immagini della madonna insieme a pizzini. ma il sig. bertone ci può dare una giustificazione del perchè il clero non ha mai dato una scomunica ai mafiosi? fino a pochissimi anni fa anche la chiesa tutta negava l’esistenza della mafia…… o no??!
il sig. bertone faccia una cosa saggia, erudisca i fedeli e spieghi loro del come la <> spieghi chi ha concepito questo artefice dell’emblema del male.

Gianni B.

Aggiungo alle giuste considerazioni di dadaLito, in risposta a LadyGodiva, che i dittatori sopracitati (Stalin, Hitler. Mussolini, ecc.) si sono certamente ispirati al plurimillenario nonchè vincente modello rappresentato dal potere temporale della Chiesa: culto della personalità, dogmi, epurazioni, persecuzioni, soppressione degli oppositori, corruzione, lotte per il potere, propaganda, mistificazione della realtà, ecc. ecc.. sono gli stessi!
La storia della Chiesa è stata sicuramente ottima maestra per i dittatori del XX secolo.

Daniela

per lady godiva,
laico non vuol dire ateo, saddam e hitler non erano atei, come non loro era mussolini

Il Filosofo Bottiglione

bertone dice

Ma se si esclude Dio non ci sono più cardini per salvare la vita umana

sempre la solita storia del “senza dio tuto è permesso”. per un ateo è una fesseria, purtroppo per un capo religioso è un concetto fondamentale. ad un capo religioso, dio serve per governare il mondo “al di qua”, l'”al di là” non necessita di clero e affini. quindi la presenza dell’ateo non disturba il credente, disturba invece coloro che sul concetto di dio fondano il loro potere.
non stupiamoci, poi, che una testa fine come bertone usi concetti banali: lo slogan è il tipico messaggio di un capo che cerca di rafforzare le coscienze del proprio gruppo.

pippo

“lo slogan è il tipico messaggio di un capo che cerca di rafforzare le coscienze del proprio gruppo.”

precisamente le non coscienze.

libero

per lady,
Un politico, uno statista non opera in base alla sua formazione religiosa: Machiavelli, Parigi val pure…, Costantino..
D’altra parte la storia è piena di simpatici personaggi che hanno ucciso in nome di Dio..
Belle, puntuali le considerazioni di Gianni B

watchdogs

e soprattutto, hitler e mussolini hanno capito che serviva l’alleanza con la chiesa per attuare il loro disegno criminale. Gott mit uns non l’ho mica detto io!

savonarola

Mi stò sempre più convicendo che le gerarchie cattoliche siano ormai in mano a dei dementi.
Sicuramente sono in mano a dei fanatici.
Un tempo, la “carriera” ecclesiatica era un mestiere come un altro, e qundi ci finiva dentro di tutto, comprese le persone intelligenti che inevitabilmente spesso raggingevano le cariche più importanti.
Le caratteristiche socio/psico/fisiche del clero erano in qualche misura sovrapponibile a quelle della società.
Oggi penso che quella carriera sia intrapresa in larga parte da persone con gravi o lievi nevrosi, turbe, devianze, non necessariamente di tipo sessuale.
Si è persa pertanto nel proporsi alla società quella “classe” (chiamiamola così), che ha distinto le gerarchie cattoliche nella storia.
Ce ne faremo una ragione…

Carlo

Bertone non mi meraviglia piu’ ormai…. Mi piacerebbe sapere quanti cattolici sottoscriverebbero in pieno queste parole, frequentatori cattolici del sito, battete un colpo!

antichi sa pori e do lori

Caro carcamo. i tuoi riflessi sono lo specchio dove anche gli stolti possono capire.
Ma tu? quale cuore grande ti permette di rimanere te stesso? forse quello che alla fine anche tu facendoti piccolo piccolo passi lo stesso. E arriviverai forse la dove nenzche tu lo sapevi e ti meraviglierai ti poter vedere te stesso con occhi trasparenti e puri. Profondi e misteriosi. Non pensare di essere di peso a te stesso perchè il tuo corpo già ti ringrazia.
Alla fine sarai solo un dolce rosa rosae.

Lady Godiva

Scusate, Dadalito e successivi:

Leggo che non ci sono atei che hanno ucciso in nome di Dio.
Mi pare lapalissiano che abbiano ucciso ferocemente per altri motivi,
essendo appunto ATEI

L’ateismo non preserva dalle bestialità, come sembra far intendere Silvio Manzi.

bardhi

@ antichi
togli quella schiuma dalla bocca che non ti donna, e non dimenticare che l’ira è uno degli sette peccati mortali 🙂

MISHA

Il cardinale Bertone osservi l’atteggiamento delle sue ferventi pecorelle, dopo essere uscite dalla messa, nei confronti di coloro che si trovano in difficolta’ (rom, baraccati, rumeni, sfrattati, affamati, etc.).

FRATER

In nome dell’ateismo, mascherato da dea Ragione e da Libertè Egalitè Fraternitè, sono state massacrate migliaia di persone (vedi Rivoluzione Francese).
In nome dell’ateismo, mascherato da Razza Pura, sono state sterminate sei milioni di persone(vedi Nazismo).
In nome dell’ateismo, mascherato da Comunismo, sono state sterminate migliaia e migliaia di persone(vedi rivoluzione Russa e compagnia bella)…….

Marco Bonifacio

@frater

In nome della fede cieca e ottusa ci si può permettere di dare lezioni di storia senza aver mai aperto un libro in vita propria :-))

rossotoscano

voglio fare solo una considerazione sul modo subdolo di usare le parole dap arte di tutti gli esponenti del vat: parlano di dio, etica, cristianesimo ed omettono di dire una parola fondamentale che forse loro sottintendono ma che non sempre è chiara. La parola è l’aggettivo cattolico… quando parlano delle radici cristiane dell’europa loro intendono le radici cattoliche dell’europa, quando parlano di etica intendono quella cattolica e se parlano di dio parlano di quello cattolico…e allora perchè non chiamare le cose col loro nome…
Il dio cattolico vuole che la città terrena diventi la città del dio cattolico e non la città del male… se si esclude il dio cattolico allora non ci sono piu’ cardini per salvare la vita…. Forse è solo una sfumatura la mia ma io ,scritte così, ci vedo tanto razzismo, omofobia ed odio… alla faccia dell’accoglienza, carità ed ecumenismo

FRATER

@Marco Bonifacio
Mi dimostri il contrario se non le dispiace….ammesso che lei legga qualche libro.

Kaworu

@lady

penso volesse dire “in nome dell’ateismo” 😉

ed è vero effettivamente, nessun ateo che io sappia lo ha fatto. che poi ad esempio in russia e cina ci sia stato l’ateismo di stato, è un discorso che va oltre, era un modo per evitare che la gente venisse influenzata da altri soggetti non direttamente controllabili dal governo. difatti la cina si proclama da sè i suoi vescovi cattolici per dire.

Magar

@FRATER
“Mascherato” un corno:
1) il culto della Dea Ragione o dell’Essere Supremo erano bieche forme di deismo o di neo-paganesimo (nulla di più ridicolo del “culto” della Ragione, per un vero razionalista: sarebbe come se i repubblicani nominassero “re” il proprio capo…);
2) Hitler agiva in base ad un’ideologia delirante basata su mitologie anch’esse di sapore neopagano, popolate da razze superiori e razze inferiori, guerrieri, guerrieri, stirpi di “superuomini”, etc.;
3) mentre i Comunisti erano sì atei, ma hanno perseguitato le chiese cristiane per ragioni politiche, non religiose. Le chiese infatti erano inizialmente schierate a fianco di quei regimi che i Comunisti miravano ad abbattere (in Russia, in Spagna, etc.), mentre in seguito hanno continuato a rappresentare un’opposizione interna al regime comunista, divenuto a sua volta dittatoriale e dispotico. Del resto anche oggi in Cina, come diceva Kaworu, il governo (ormai solo formalmente comunista) cerca di nominare i vescovi per meglio controllare politicamente la comunità cattolica, ed evitare lo sviluppo del dissenso.

Sia chiaro, ogni forma di ateismo di stato, qualunque ne sia la motivazione, è repellente perché liberticida. Ma non si venga a dire che sono state fatte crociate per convertire i credenti all’ateismo, alla stessa maniera in cui invece sono state fatte crociate per convertire altre persone alla propria fede.

Gianni B.

La storia umana è enormemente complessa, e bisognerebbe studiarla a fondo prima di giudicare. Noi atei ci limitiamo ad osservare, semplificando al massimo, che la Chiesa Cattolica ha spartito allegramente il potere con re e imperatori per quasi 2000 anni, ingrassando sulla pelle degli ignoranti, storpiando ignobilmente la parola di Gesù a proprio vantaggio, accumulando incalcolabili ricchezze, rallentando enormemente il progresso umano e civile per bieco calcolo, compiendo ogni genere di nefandezze in nome di Dio e facendo credere alle masse che Dio era con loro, che forse è la cosa più grave! Queste sono onte vergognose ed incancellabili della Storia e i credenti dovrebbero capire il nostro “astio” nei confronti di questa indegna genìa che spadroneggia da 2000 anni e che ti viene a pigliare fin nella culla pur di assicurarsi un adepto in più! Citare Hitler e Mussolini per uscire vincenti da queste discussioni è veramente patetico, sia perchè l’Illuminismo e le grandi dittature del XX secolo nascono quasi sempre da sacrosante reazioni popolari ad uno stato di povertà e di bisogno di cui la Chiesa è sempre stata corresponsabile, sia perchè questi personaggi diabolici sono nati ma per fortuna sono anche finiti in fretta perchè le grandi democrazie e la società civile li hanno combattuti. La Chiesa invece col potere temporale si è sempre ingrassata ed andata a nozze, dagli editti di Costantino fino al concordato con Mussolini.

ciceracchio 2la vendetta

FRATER: MAHH MAHH ,E CONTINUARONO A BACIARE LE PILE , AD ADORARE STATUE ECC
ECCC,,,,,,,,MAHH MAHHHH,,,,,E QUESTE NON SONO MASCHERE SONO ALLUCINAZIONI.

Lady Godiva

X Kaworu

Può darsi che volesse dire questo.
Rimango dell’idea che una bestialità rimane tale, sia che sia compiuta in nome di Dio religione sia che sia compiuta in nome di altre ragioni.
E continuo a pensare che né la religione, ma neppure l’ateismo preservino dagli orrori,
purtroppo.
Sarebbe bello se la questione della bestialità umana fosse così semplice da risolvere.

Kingborned

Sempre dal sopracitato sito di Korazym,, per completezza:
“Il cardinale ha poi commentato i fatti degli ultimi giorni, a cominciare dalle violenze legate all’immigrazione clandestina, con la richiesta di “fermezza” con chi non accetta le regole.
“Abbiamo sentito tante voci che ci invitano a fare distinzione tra buoni e cattivi, tra il grano buono e la zizzania”, spiega. “Io dico che è necessario cercare di valorizzare l’antica tradizione dell’accoglienza e che occorre essere fermi con chi non accetta le regole di cittadinanza”. ”
Ieri sera Fassino a Porta a Porta (P2P?) diceva le stesse cose…

@ Daniele Gallesio:
Per un credente e’ normale vedere Dio anche nell’ateismo di un ateo.

@Misha:
Quando hai tempo fatti un giro in un centro Caritas vicino a casa tua, cosi’ vedi in faccia e conosci chi veste e da’ da mangiare a quei poveretti…

Mifepristin

Abbiamo visto a quali atti di violenza può arrivare l’istinto umano” se non è supportato dalla fede in Dio.
—– Sì, è abbiamo visto anche a quali atti di violenza e di oppressione può arrivare la stupidità,l’ignoranza e l’istinto di sopraffazione quando è supportato dalla religione cristiana soprattutto nella forma cattolica

Mifepristin

e poi come fa Bertone ad essere sicuro che atei non siano proprio i cattolici e i loro sostenitori politici,molti dei quali infatti sono dichiaratamente atei e altri non credo si preoccupino di alcun problema teologico, altrimenti neppure potrebbero avere idee etico- politiche così assurde…

Silesio

La religione come “oppio dei popoli” o forse ancor meglio “oppio dei poveri” avrà avuto la sua funzione di palliativo sociale. Comunque un ruolo l’ha avuto ed è sempre stato un ruolo politico di gestione politica delle masse sparse, beluine e pascolanti (pasci le mie pecorelle!). Con lo sviluppo della forma stato questo ruolo tende a sparire così come tendono a sparire le vecchie tecnologie. Il suo strumento era il “timor di Dio” ossia la bieca superstizione. In un mondo in cui la polizia e la giustizia non funzionano, bisogna tenere a bada il reo invocando l’eventualità che Dio gli mandi un fulmine o che lo faccia cadere da un buco aperto sulla strada. Quando la giustizia funzionaerà bene, anche queste argomentazioni cadranno.

Lady Godiva

Mi sembra logico che Bertone sia sprezzante con l’ateismo.
Se fosse sprezzante con la religione sarebbe defenestrato in poco tempo, credo.

Luca A. Borchi

Certo è, che la propensione alla resa intellettiva e ai bandi di non cittadinanza
del senso critico è antichissima, e non serve ricordare misfatti e genocidi
consumati nel plaudente tronfo trionfo di una croce, per poter dedurre che
“Pensare significa smettere di venerare, significa levarsi contro il mistero
e proclamarne il fallimento”.

FRATER

@Magar
PER CORTESIA…NON NASCONDIAMO IL SOLE CON LA RETE COME DICEVA PIRANDELLO!
Lei è un ipocrita, come tutti quelli che concordano con quanto ha scritto.

Parlano fatti! I documenti!!!!…..In nome dell’ateismo mascherato dagli ideali di Libertà Fraternità e Uguaglianza hanno massacrato preti, suore, gente che pur di rimanere ancorata alle proprie convinzioni religiose, è salita sulla ghigliottina. L’ultima fase della Rivoluzione, le ricordo,fu chiamata TERRORE.

Hitler: un essere delirante,d’accordo. Il neo paganesimo?E che cosa è se non ateismo? L’obiettivo di Hitler era quello di distruggere anche la Chiesa cattolica(ci sono documenti in proposito). Tanti cattolici sono morti nei campi di concentramento per aver opposto resistenza al nazismo, e per aver aiutato ebrei. Un esempio per tutti di resistenza al nazismo, è Sophie Scholl e il movimento pacifico:La Rosa Bianca(due anni fa è stato fatto un film su Sophie Scholl che le consiglio vivamente di vedere e di meditare).

I comunisti:solo politica? Maddài!!!! Le ricordo che fino alla dittatura di Ceausescu in Romania erano vietate le celebrazioni religiose. Alcuni miei confratelli rumeni mi hanno raccontato che per celebrare una messa la domenica, aspettavano che facesse notte.

Ancora con queste forme di razzismo ormai imperanti nell’UAAR: Cattolici= Stupidi?
Mi dite la Dea Ragione chi ha partorito come super-intelligente? Mi fate qualche nome illustre? Voltaire? Lapalisse? Lombroso? Marx?….e poi? Silesio? Mifepristin?….

CICERACCHIO: sarebbe inutile sprecare parole con lei…almeno, caritatevolmente, le consiglio di rivedere la sua grammatica.

Toptone

Per Kingborned.

Scusa King, ma chi la foraggia la Caritas per prendersi cura dei disperati? La Chiesa! Chi passa i soldi alla Chiesa per assistere i disperati (20% dei fondi) e per mantenere la gerarchia in cotta di seta e oro (80% dei fondi)? Lo STATO, quindi NOI TUTTI, atei o no.

Inoltre, lo Stato passa i soldi alla Chiesa in modo volontario, giusto e trasparente? NO, NON LO FA (vedi truffa della redistribuzione dell’otto per mille).

Se io, ateo e povero, invece che alla Caritas volessi rivolgermi ai servizi sociali dello STATO (a cui a suo tempo ho dato l’otto per mille), riceverei il solito ritornello: non ci sono i soldi.
Certo che no, perchè la quota dello Stato è girata alla Chiesa (e in modo del tutto iniquo)!!

Troppo facile farsi belli con i soldi degli altri! Se la Chiesa vivesse solo con le offerte dirette dei credenti allora sarebbe tutto un altro paio di maniche! Ma così non potrebbe mantenere i lussi di cardinali e vescovi e alleviare la miseria dei disperati contemporaneamente!

Il fatto è che essa aspira soldi da tutte le parti, ne restituisce il 20% ai poveri (facendo pure bella figura), mentre il resto va a sostenere la gerarchia e tutta la baracca, che funge da rete di controllo sociale.

Proprio poco fa son passato davanti alla ‘povera e umile’ magione dell’arcivescovo, restaurata di fresco. Indovina chi gli ha dato i soldi per rifarsi quella specie di reggia??

Perciò non dire ‘Caritas’ come un vanto, perchè è tutta roba PAGATA e STRAPAGATA. Da tutti noi!

Mifepristin

In nome della ragion di stato autoritaria sono stati massacrati, nello splendido arco di tempo in cui l’Europa è stata dominata dal cristianesimo, cioè a partire circa dal IV secolo d.C. fino al 1789(ma forse anche oltre), pagani anche filosofi(come Ipazia) e sacerdoti, cristiani che non concordavano con il dogma e con le regole di vita della Chiesa cattolica, sono stati assoggettati a dura repressione, con varie forme di condanna alla morte fisica o sociale, tutti i soggetti che per l’etica patriarcale autoritaria cattolica sono devianti e in quanto tali non hanno diritto di esistere e vivere la propria diversità(donne libertine, omosessuali, persone che vogliono fare sesso senza concepire), sono state conculcate le più elementari libertà dell’uomo: libertà di espressione, di opinione, di scegliere autonomamente se o quando avere dei figli o una famiglia, la libertà di interrompere gravidanze odiose, perfino la libertà della donna di sottrarsi alle pretese sessuali del marito in un legittimo matrimonio. Il cristianesimo, soprattutto nella versione cattolica, per secoli ha oppresso tutti coloro che non ne condividevano i valori e le regole di vita, cosa sono Hitler e Stalin al confronto? Peraltro, Hitler voleva distruggere la Chiesa cattolica, da cui però era affascinato, perché la sua presenza contrastava, non con i valori e gli ideali del nazismo(il cattolicesimo infatti è stato per lungo tempo antisemita e a modo suo ha sempre sostenuto la selezione sociale, il classismo, l’assetto autoritario dei rapporti sociali in tutte le sfere), bensì con la pretesa totalitaria del suo governo: per Hitler nessuna autorità poteva coesistere con la propria!
Quanto al neopaganesimo è un fenomeno molto complesso, che non va confuso con cose come le sette sataniche o altre associazioni illecite di ispirazione neonazista o neofascista che magari si richiamano ai simboli celtici in maniera puramente formale ed esteriore. I pagani veri, quelli che la violenza della Chiesa e degli imperatori cattolici distrusse tra il IV e il VI secolo d.C. erano senz’altro più pacifici, più tolleranti, di mente più aperta, più liberale di quanto nessun cristiano, soprattutto i più fanatici e ferventi, sia mai riuscito ad essere nel corso della storia.

Pol.sco.

I martiri spagnoli appena canonizzati in Vaticano sono stati trucidati in nome dell’ateismo
Ed in nome dell’ateismo i regimi comunisti hanno ammazzato i cristiani

Mifepristin

Chi, quei fascisti che militavano a favore di Franco, contro i libertari? I martiri spagnoli si sono immolati per lottare contro la Libertà, perché la loro religione non la poteva, nè la può ammettere!
Quanto ai regimi comunisti hanno ucciso o perseguitato infinite categorie di persone, se ci fossero stati neopagani avrebbero perseguitato anche loro, perseguitavano anche gli omosessuali se è per questo e non tolleravano molto la libertà dei costumi individuali. In realtà perseguitavano i cristiani(come del resto anche gli Ebrei e adepti di altre religioni organizzate)per avere maggiore controllo sulle coscienze individuali, sempre in un’ottica totalitaria e autoritaria. Insomma, il comunismo, nei paesi dove ha instaurato dittature, ha preso egregiamente il posto che un tempo è stato dei principi cattolici.

Vassilissa

Il neo paganesimo?E che cosa è se non ateismo?

QUESTA E’ PROPRIO DA RIDERE 😆

Mifepristin

La verità è che un ateo, nel senso di soggetto indifferente a valori religiosi o di ideologie organizzate,difficilmente attacca gli altri senza un motivo concreto, se non è estremamente necessario per difendere la propria incolumità e i propri fondamentali interessi.

Mifepristin

I pagani,nel periodo antico, accusavano i cristiani di essere atei e empi. Quindi: il cristianesimo,cosa è, se non ateismo?

Toptone

Per Frater.

Scusi, ma il neopaganesimo NON è affatto ateo, visto che ATEO significa SENZA DIO e SENZA DEI (compresi quelli pagani).

Bigotti, credenti e creduloni di ogni sorta – sempre dietro il paravento di Dio – hanno massacrato più gente dai tempi dei tempi che Fascismo Comunismo e Nazismo messi insieme! Se poi restringiamo il campo al solo Cristianesimo/Cattolicesimo, dobbiamo dire che fa danni e orrori da 2000 anni. Dalle presecuzioni di Diocleziano non ha imparato nulla, tranne affinare la tecnica (verso gli altri).

Ringrazi piuttosto il TERRORE della Rivoluzione Francese se oggi abbiamo Democrazia e Libertà, visto che se avessero vinto la Chiesa e i suoi scherani del tempo nulla di tutto ciò ci sarebbe oggi. Col risultato che lei – inquadrato e credente – potrebbe ancora parlare (sempre in conformità alla sua Chiesa, beninteso), io ateo svernerei invece in qualche lurida segreta.

Su Hitler, se era tanto ‘ateo’ come mai alti prelati cattolici andarono a stringergli la mano e a fargli i complimenti? A Roma nessuno sapeva chi era? Oppure forse a Roma erano contenti del ‘programma ateo’ dell’ignobile dittatore, che finalmente – tra le altre cose – metteva in pratica quanto inventato da Innocenzo III in materia di “problema ebraico” e non solo??

E Mussolini, l’Uomo della Provvidenza? Cattolicissimo difensore della Chiesa con moglie a casa e decine di amanti sotto il letto? Il cattolicissimo mandante dell’omicidio Matteotti? Era la personificazione del detto Casa Chiesa e Casino, possibile che la sempre attentissima Chiesa non se ne sia accorta? Oppure l’ha semplicemente usato per tappare la falla di Porta Pia e riacquisire il potere perduto?

E di tutti quelli che OGGI, Anno Domini 2007, muoiono o vengono condannati all’apartheid per le insensate convinzioni religiose dei soliti noti, ne vogliamo parlare? Tutta gente che non compare mai nei melensi compitini papali, ma guarda un po’…………

Come mai quando un cristiano in Iran viene torturato e ucciso il papa fa sentire al mondo il suo “accorato grido di dolore”. e quando vengono torturati e impiccati otto omosessuali fa il pesce nel barile? Forse perchè non sono della sua “parrocchia”, quindi chissenefrega?

Fosse stato per la sua Chiesa, caro Fater, saremmo ancora allo stato feudale, altro che democrazia libertà e pluralismo! Si rilegga un po’ il Sillabo degli Errori di Pio IX e le infamie protonaziste di Leone XII. Saranno concetti ancora presentabili nell’Angelus domenicale di B16 o è sterco clericale prudentemente spazzato sotto il tappeto?

Saluti.

Gianni B.

Se Frater ha la cosiddetta FEDE, non è possibile convincerlo del contrario, così come non è stato possibile togliere con il mio antivirus il maledetto trojan che mi sono beccato una settimana fa nel computer!

L’unica è stata scaricare un programmino, spegnere e riaccendere il computer in modalità safe e purificare i miei registri… ah che goduria l’urlo di dolore del trojan che scompare!

Se esiste qualcosa del genere per riprogrammare, cancellare o mettere in quarantena i cattolici, fatemelo sapere… altrimenti mi sa che non c’è niente da fare, stanno lì, subdoli e polimorfici, pronti a scatenarsi al primo comando sbagliato!

W GLI ANTIVIRUS… cioè, noi! ! 🙂 🙂

Magar

@Frater
1) La Rivoluzione Francese: di che fatti e documenti vai parlando? Il culto della Ragione, con la razionalità umana adorata sotto sembianze umane, durante grottesche cerimonie che rovesciavano la messa cattolica senza smantellarne i presupposti, certo non era ateismo. Inoltre al suo ideatore Hébert capitò di difendersi dall’accusa di ateismo, asserendo che “Gesù era il miglior giacobino mai apparso sotto la volta del cielo”. Mi sa che “fatti” e “documenti” non parlano a tuo favore…
Quanto al Terrore di Robespierre, ti ricordo che già Hébert stesso criticava l’impostazione deista del culto dell’Essere Supremo voluto da Robespierre. Michel Onfray parlerebbe di “cricca deista”, e le contrapporrebbe l’illuminismo ateo.
In ogni caso, ti ricordo che anche questi personaggi finirono ghigliottinati esattamente come i preti, proprio perché all’epoca la violenza aveva fini politici ben più che religiosi (o irreligiosi).
2) Hitler: il neopaganesimo è ateismo????? 😀 Senti, prova a sforzarti di capire un concetto semplice semplice semplice, se ce la fai:
neopaganesimo –> esistono entità o forze soprannaturali e/o mitologiche;
ateismo–> NON esistono entità del genere.
(Poi tu che ti fai bello della Rosa Bianca mi commenterai anche le parole di Pacelli su Mussolini “Uomo della Provvidenza”, eh?)
3) la Romania: in realtà solo la Chiesa Greco-Cattolica, in comunione con Roma, era fuorilegge, quella Greco-Ortodossa no, era controllata dallo stato! Pensi forse che Ceausescu volesse imporre l’ateismo… mantenendo intatto il cristianesimo ortodosso? La verità è che pure qui le motivazioni erano politiche: reprimere potenziali fonti di dissenso.

P.S. Mi sa non lo sai, perciò ti rendo edotto: dare del “Lei” in una discussione internet è tanto maleducato quanto dare del “tu” a una persona autorevole in una discussione nella vita reale.

lacrime e sangue

Neopaganesimo: se si intende la splendida cultura classica che amava il corpo e il piacere della vita terrena, leggeva poesia, si dilettava di interpretazioni filosofiche senza scannarsi, amava l’otium in villa tra profumi e libri, allora ben venga il neopaganesimo.
La chiesa: quella follia che ha inculcato nella gente che lavarsi era peccaminoso (chiudendo le terme antiche e aprendo le porte alle epidemie sanitarie), che le piaghe sono preferibili alla salute (il cilicio, l’ascesi dei pazzi stiliti o la sacra anoressia…), che pregare è meglio che andare dal medico, che chi la pensa diversamente deve essere estirpato (Origene, Ario, Abelardo, Huss, solo per stare a cristiani…). 2000 anni di persecuzioni continue contro occasionali episodi di pochi decenni: Frater, impara a contare, o le “tue” vittime valgono centuplicate rispetto alle altre? Ma che spreco fiato a fare con i fanatici?? Gente che se ne avesse il potere ci brucerebbe tutti ridendo e prendendoci in giro per la puzza della carne arrosto.
Mi spiace dare brutte notizie, ma i cattolici non sono riprogrammabili: loro programmano i bambini, come volevano i domenicani: “dateceli piccoli e ve ne faremo cattolici perfetti”, e poi da piccoli si spupazzano meglio sotto le tonache…

fulf

bè, però dovrebbe saperlo sua eminenza che tutte le religioni, al loro sorgere, hanno avuto l’imprinting da parte del mondo alienante della droga…

FRATER

@Magar
Il neopaganesimo è ATEISMO!!!! Non significa perfettamente NULLA la credenza in entità soprannaturali e/o forze mitologiche! E’ ATEISMO= senza Dio, cioè senza La Sapienza creatrice rivelata come Padre da Gesù Cristo.
Lei, continuo a darle del lei, perchè voglio mantenere il rispetto e l’educazione anche nelle discussioni, forse non ha capito che ogni forma di deismo è ateismo. Vedi Hitler. Vedi l’Illuminismo: sono entrambi miseramente crollati!
Lei ha letto il libro di Onfray:” trattato di ateologia”? L’ho letto anch’io, e anche qui ci sono talmente tante stupidaggini, e tante verità distorte che è stato stroncato dai suoi illustri colleghi filosofi, se non lo sa. Anzi le dirò, è proprio Onfray che alla fine sembra voler adottare il neopaganesimo contro il cristianesimo.

La Chiesa è ancora qui.Dalle persecuzioni dei cristiani fino ad oggi…La Chiesa è ancora viva!.

Lei non capisce, non vuole capire, non si documenta. Mi fa tanta pena ma pure tanta simpatia, perchè sento che lei non è che non crede in Dio o in Gesù Cristo, ma non crede nei preti ,nel Vaticano. Tutti qui dell’UAAR si scagliano contro il Papa, i Vescovi, i preti, ma non contro Dio o contro Gesù Cristo.

Vorrei farle un’ultima domanda: ma lei, è UN ATEO COERENTE?
Testimonia la sua coerenza nella vita di tutti i giorni?
Suppongo che lei lavori di Domenica, a Natale, a Capodanno, il 1 Novembre penso che lei ha lavorato. Suppongo che lei non guarda nessun museo che conservi opere d’arte cristiana. Se abita a Roma credo che non andrà mai a vedere le catacombe, o S.Maria delle Vittorie, o i Musei Vaticani(non darebbe mai i soldi al Vaticano!!!)…..etc.
Come vive? Così per curiosità da fanatico cattolico integralista quale sono.

Magar

Ciao, Frater, stammi bene, e non eccedere con le solite polverine, eh? Ché poi ti tocca rifarti il naso.

(E mi fa pure sprecare Kb di risposta…)

Gianni B.

Frater, ma davveri pensi che a noi basti fare un giretto ai Musei Vaticani, o fare festa la domenica, per perdonare alla Chiesa 2000 anni di imperdonabili misfatti? Mah!
Due commenti velocissimi:
1) le festività esistevano anche prima del Cristianesimo, la domenica (= giorno del sole) infatti era una festa romana e anche il 25 dicembre era la festa del dio Mitra (…un nome, una garanzia!). E’ bello riposare la domenica, o a Natale, ma se mentre te ne stai al calduccio spupazzando la tua ragazza cominci a pensare “ah grazie Chiesa che mi hai dato la domenica e il Natale!” forse sei un pochino esaurito 🙂
2) le opere d’arte che oggi ornano i Musei Vaticani non sono certo state ordinate dalla Chiesa con lo scopo di farle poi vedere a te o a me… ma lo pensi davvero? Servivano solo per fare presa sul popolino, che così andava a messa più volentieri, in un bell’ambiente lussuoso e pieno di belle cose (che a loro doveva sembrare davvero il Paradiso visto che una volta si viveva con i maiali in casa), magari con la possente musica di organi a 1000 decibel sparati in stereofonia (questa non è una battuta, molte chiese hanno 2 cantorie, una a destra e una a sinistra dell’altare)!
In questo modo il pretacchione di turno poteva infinocchiarsi in un sol boccone e con la vaselina l’intimorito e contrito popolino adorante sotto di lui (….PENTITEVI PECCATORI!!!) e incassare la congrua.
La Pietà di Michelangelo, la Cappella Sistina… sono stati e saranno testimonial eterni per la Chiesa, di incalcolabile valore propagandistico!! I goduriosi e guerrafondai Papi del Rinascimento sapevano benissimo tutto questo!
Oggi queste si chiamerebbero “tecniche di marketing”, si applicano tali e quali per esempio nei centri commerciali, o nei parchi di divertimento, che per richiamare clientela sono infatti sempre più grossi e lussuosi.
Allo stesso modo le Chiese sono state progettate sempre più grosse e lussuose nei secoli… pensa alla Porziuncola (ovviamente priva della “modesta” basilica da 200.000 mq che le hanno costruito intorno!) e poi immagina San Pietro: secondo te dove vanno più volentieri i fedeli a pregare?

Toptone

Scusi Frater se mi permetto di correggerLa.

L’ateismo è non credere in NESSUN dio, cristiano o pagano non importa. L’ateo inoltre NON obbedisce a nessun suo sedicente “vicario” e alle sue giravolte teologiche. Punto. Al di là di quello che crede Lei.

L’Illuminismo è ben lontano dall’essere crollato, visto che la nostra stessa società tecnologica moderna è figlia legittima del secolo dei lumi. L’Illuminismo si è semplicemente evoluto nell’Evo Moderno. E questa disdicevole società non mi pare che sia prossima alla fine (inquinamento permettendo), anche se i bigotti non aspetterebbero altro e molti di essi spingono perchè ciò avvenga. Parli dell’Armagheddon a un Testimone di Geova o a un Evangelico americano e i loro occhi si illumineranno di gioia!

Inoltre mi sembra che dei frutti del secolo dei lumi attinga a piene mani anche la religione, per il “buon vivere” e per la propaganda della fede. In questo, non siete certo rimasti alla capanna col bue e l’asinello, anche se quell’iconografia vi fa comodo.

Mi dica, quando il Papa si ammala prende ll’ultimo ritrovato della medicina o fa come il Pio IX del Sillabo degli Errori (tra le altre cose, credette il treno una creatura del Demonio)?

La Chiesa esiste ancora perchè essa offre risposte precotte e “certezze granitiche” a domande a cui l’uomo non ha ancora trovato risposta.

A dire il vero, ad alcune di queste domande abbiamo sì trovato risposta (con grande scandalo della Chiesa), per altre ci vorrà tempo e forse non sapremo mai. Però, finquando l’uomo avrà PAURA di se’ stesso e del futuro e di tutto quello che non conosce, il mercato delle “certezze assolute” sarà florido e profittevole. Un mercato che la Chiesa sarà sempre lieta di soddisfare commercializzando le sue “certezze granitiche”.

Ma “granitiche” e “assolute” erano anche le “certezze” di Urbano VIII sull’universo, quelle di Innocenzo III sugli Ebrei e quelle di Leone XII sui diritti civili e la libertà di coscienza adesso ribattezzata “relativismo”. Dia tempo al tempo, caro Fater, e vedrà che qualche altra “certezza assoluta” crollerà miseramente anche oggi.

La Chiesa esiste ancora perchè da quando è stata ‘sdoganata’ da Costantino ha fatto pappa e ciccia col potere politico/militare per poter IMPORRE CON LA FORZA il suo credo OVUNQUE si andasse (vedi i Conquistadores, vedi l’Africa). Avesse trovato una forza militarmente più soverchiante sarebbe scomparsa come tutte le altre religioni che essa ha distrutto.

Mi sa spiegare perchè la prima cosa che fecero i religiosi invasori è distruggere le vestigia delle religioni precedenti? Esattamente come i Talebani distruttori dei Buddha giganti, guarda un po’…………

Per inciso, meno male che non riuscì a conquistare (leggi: invadere) la Cina (come fece col Sudamerica), altrimenti adesso di cinesi ce ne sarebbero 3 miliardi invece di 1 e mezzo. Whew!

La Chiesa di oggi NON accetta che l’uomo si affranchi da essa e da tutto quello che essa solennemente afferma essere verità. Oggi l’uomo dubita. Il DUBBIO (motore del mondo e della ricerca) è acido corrosivo per la “dottrina” dei preti, il controllo dei fatti non gli sta bene e quello dei bilanci neanche, le continue scoperte scientifiche una marea da arginare con le bugie di ieri e quelle di oggi.

Da noi le chiese sono sempre più vuote, se n’è accorto? Guarda caso, dove sono piene il popolo non ha libero accesso a istruzione informazioni e documenti, è povero e disgraziato, la forma di governo è tirannica e assassina, la tecnologia non esiste o è arcaica, l’economia è di sussistenza oppure in mano a ‘mandarini’ riccastri e violenti. Apra un atlante e veda dove sono i “vivai” della fede. Nessuna meraviglia.

FRATER

@Gianni B
NON dica sciocchezze la prego! Non esisteva nessuna domenica prima dell’avvento del Cristianesimo.
Domenica: Dies Domini, giorno del Signore! Si documenti! Nel 112 d.C Plinio il Giovane scriveva a Traiano, governatore della Bitinia per parlargli di ciò che egli chiama una perniciosa e stravagante superstizione, i cristiani appunto, che hanno l’abitutdine di riunirsi prima dell’alba, in un giorno stabilito, per cantare inni a Cristo.
Il termine greco è kyriachè emera, giorno del Signore, da cui dervia il latino: dies dominicus e quindi il nostro domenica. Ha il suo fondamento nel NT quando Gesù, il primo giorno dopo il sabato ebraico, risorge dai morti.
La Domenica è stata istituita dalla Chiesa in linea con La Bibbia per riposare con Dio,giorno che ci proietta nell’eternità….vabbè ma tanto parlo ostrogoto con lei.
Lo stesso vale per la Pasqua(va a lavorare la domenica di Pasqua? O va con la sua ragazza a spupazzarsela? Almeno in quel contesto ringrazia Dio per la Resurrezione di Suo Figlio?)

NATALE: A cominciare dall’anno 336 abbiamo notizia di una festa del natale a Roma, dove veniva celebrata il 25 Dic.
In Africa, secondo una testimonianza di S.Agostino, veniamo a sapere che si celebrava il natale nello stesso tempo.
Il 25 Dic non è la storica nascita di Gesù, e questo è pacifico(anche se alcuni studiosi, in particolare israeliani affermano che la data sia proprio questa). E’ stata scelta dalla Chiesa di Roma per soppiantare la festa pagana del Natalis solis invictis. Il culto del sole era molto in voga in quel periodo di decadente paganesimo, e la Chiesa ha richiamato i cristiani a considerare la nascita di Cristo come vera luce che illumina le tenebre(Gv1,1-18).

Non mi risulta che le opere d’arte fossero per il popolino solamente. Infatti non a caso il più delle volte venivano commissionate da nobili, signori , e re oltre che dai papi o dai vescovi. Si documenti, prego. Quinidi tutta gente del popolino? E oggi? Vuole dirmi che i milioni di turisti che affollano chiese e musei è tutto popolino? Stai esaurito o fumato?(Mi perdoni ma mi è scappato)
La Pietà di Michelangelo un azione di marketing? Se la sentisse Sgarbi le urlerebbe: Capra! capra! capra! all’infinito!…..mai stai delirando???(mi scusi mi è scappato di nuovo). Il fatto è che lei non sa, lei è un ignorante al quadrato, perchè monumenti del genere non srvono a fare soldi, ma PRIMA DI TUTTO serve a testimoniare la nostra cultura, le nostre radici.
Ma che ne sa lei della Porziuncola? Se l’ha visitata vuol dire che ci ha pregato dentro, quindi è venuta voglia anche a lei di pregare….ciò mi farebbe veramente felice! La gente prega a prescindere dalle chiese lussuose, o dalle opere d’arte caro amico. Mi creda! In certe zone del sud lavoro in alcune catapecchie che sono Chiese, c’ha presente i container? Eppure la gente viene,eanta! senza essere stata a Roma o a Venezia.

penny rimbaud

@FRATER

Ho l’impressione che lei (le do del lei, visto che lo ritiene indispensabile) non abbia le idee chiare sul concetto di ateismo.
A-teo= senza dio, non che si creda in un dio diverso da quello della CCAR, ne’, tantomeno, che si vada a ringraziare (di che?!) un fantomatico dio (definito da come e da chi?! dalla CCAR?), ma solo a pasqua.
Non atei non crediamo in alcuna forma di irrazionale, apodittica ed insensata divinita’ (chiamiamola cosi’ per semplicita’). PUNTO.

Gianni B.

@Frater
Caro Frater, non è che io in questa sede debba o possa farti un trattato di religione e di storia a tuo uso e consumo… io comunque confermo tutto quello che ho scritto.
La settimana, intesa come periodo di 7 giorni, esisteva già nel 1700 a.C. presso i Babilonesi i quali si astenevano dal mangiare e dal lavorare il 7°, 14°, 21°, e 28° giorno di ogni mese.
I Caldei, nel 1000 a.C., già avevano battezzato i giorni della settimana ispirandosi ai 7 pianeti allora conosciuti (Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Luna) e alle 7 sfere tolemaiche (fonte: Treccani voce “settimana”).
Con ciò voglio dire che, a differenza di quanto sostenuto da te, l’umanità era già ottimamente organizzata da almeno 1500 anni prima della venuta di Cristo, esistevano i calendari, le festività, il riposo dal lavoro, ecc. ecc., Cristo o non Cristo!
Si tratta di riti ed usanze antiche quanto il tempo! Gli Ebrei, e poi i Cristiani, se ne sono appropriati in seguito (“…e il settimo giorno Dio si riposò”, ma guarda caso!)
Tra parentesi, i Cristiani celebrano il giorno di riposo la domenica, gli ebrei il sabato e gli islamici il venerdì, per cui di che stiamo parlando?
Sul fronte artistico, non mi mettere in bocca parole che non ho detto: non ho contestato i capolavori assoluti di Michelangelo che sono un vanto dell’umanità, irraggiungibili e inimitabili: ho detto solo che i papi del Rinascimento, sfruttando i loro soldi e il loro potere, di fatto pretendevano ed ottenevano da questi sommi geni opere a sfondo religioso, possibilmente strappalacrime, come una madonna piangente con Cristo morto in grembo (la Pietà) da piazzare nelle loro sfarzose cattedrali. L’obiettivo era sempre lo stesso: maggiore gloria a Dio, maggiori pellegrinaggi, e maggiori incassi per loro.

FRATER

@Gianni B.
Ecco mi fa piacere, immensamente piacere che risponda.La nostra Domenica è incentrata sulla Pasqua del Signore, non sul semplice riposo dal lavoro. Fin dagli albori del Cristianesimo il dies dominicus è un giorno dedicato a Cristo, e basta. Punto! Non c’entra NULLA con i Babilonesi o i Caldei, il Cristianesimo non riconosce questo retroterra culturale.
Ripeto: La Domenica è per Cristo, celebrato nell’Eucaristia.

NON è assolutamente vero che i Papi hanno commissionato opere per avere incassi. Per la gloria di Dio; inoltre si servivano di questo per una catechesi ai fedeli.
Lei non conosce la teologia che c’è dietro ogni opera d’arte. Squalificare il genio di Michelangelo o di Raffaello o di Leonardo per far soldi è assurdo. Solo a Dio la gloria e basta. La questione dei soldi, veniva tranquillamente pubblicizzata in altre forme a volte anche obbrobriose.

Gianni B.

Caro Frater, io non ho assolutamente alcun problema a rispondere, ci mancherebbe. Mio cognato è un diacono e insegna religione, però è una persona che io apprezzo molto perchè NON è un fanatico integralista, ha una bellissima famiglia, e con lui si può RAGIONARE. Sai quante discussioni ho fatto con lui… però alla fine si finisce sempre con una risata e soprattutto con il rispetto reciproco!

FRATER

@Gianni B
Non so se riuscirà a leggere questo mio post. Innanzitutto la ringrazio per avermi ancora una volta risposto.
Io sono un sacerdote, biblista, che ama prima di tutto Gesù Cristo e poi la Chiesa. Mi fa tanto male leggere qui dentro che c’è tanta ignoranza, tante persone che parlano,anzi berciano con luoghi comuni, senza documentarsi con sincerità e onestà intellettuale. Anch’io la rispetto ci mancherebbe altro! ma non tollero quando si deve squalificare, disprezzare o schernire il cristianesimo in questo modo.
Se riesce a discutere serenamente con suo cognato, vuol dire che non tutti i cattolici sono stupidi cretini, fanatici e integralisiti, non le pare? E accanto a suo cognato, mi permetta, ci sono anch’io! La saluto.

Gianni B.

@Frater
Egregio reverendo, io non ho mai detto che i cattolici siano stupidi cretini, fanatici, integralisti: se si va a rileggere i miei post, potrà verificarlo.
Io ho detto che la Chiesa si è macchiata per 2000 anni di misfatti orrendi compiuti in nome di Dio, che è una cosa abbastanza diversa e pure (io credo) indiscutibile e pacifica, talmente pacifica che lo stesso papa Wojtyla si è scusato di ciò per 27 anni… ed era solo all’inizio!
Secondo noi laici (mi permetto di interpretare con parole mie il pensiero laico) non fanno una migliore figura, nella Chiesa di oggi, neppure questi cardinali ottusi, questi vescovi rimasti all’età della pietra, questo clero retrogrado e tanto represso sessualmente da generare IMMONDI MOSTRI PEDOFILI al suo interno!!!
Non si capisce perchè, poi, nel nostro Stato debba vivere e prosperare uno staterello teocratico come il Vaticano che gode di infiniti privilegi, si prende un sacco di soldi dallo Stato italiano, compreso l’8 per mille, evade le tasse come l’ICI, e si permette anche di dire quello che dobbiamo fare, come dobbiamo pensare, se e quando possiamo procreare, influenza la politica, la società, la morale ecc. ecc…. ma che volete da noi!
Mi dispiace che Lei stia “tanto male” per i duri giudizi espressi qui dentro nei confronti del Cristianesimo, però il sommo poeta dice che “chi è cagion del suo male, pianga se stesso”!

FRATER

Innanzitutto la prego di togliere “Egregio reverendo” che non mi si addice per niente, perchè sono soltanto un semplice sacerdote, e questo titolo mi mette a disagio.
Penso che lei non ha preso in considerazione una cosa: lo Stato Vaticano c’è, e non è uno staterello teocratico. E’ una realtà di per se sussistente che fa parte della nostra radice.
I mostri immondi pedofili grazie a Dio sono pochi, certo! sono mostri immondi ma, la prego di non fare di tutta un’erba un fascio. All’interno del Vaticano, ma della Chiesa stessa ci sono tanti, tantissimi sacerdoti che lavorano, impegnati su tutti i fronti. Sono il cuore che pulsa e fa circolare la linfa del messaggio evangelico. Mi creda non sono pochi! Anche se fossero pochi non devono pagare per i loro confratelli mostri! non è giusto.

Io non mi sento represso sessualmente, e non ho di queste deviazioni. Sono un peccatore, certo, ma mi sforzo con questi altri sacerdoti di vivere e di trasmettere la Passione per il Regno di Dio, cioè Gesù Cristo. Io sto male per l’ignoranza con cui certi tizi di questo sito sparano a zero senza documentarsi, che sono infarciti di luoghi comuni, e quando leggono una notizia buona di qualchcosa che fa la Chiesa scherniscono e insultano. Questa è ottusità mentale! E’ rifiutarsi di vedere in faccia la realtà. Ma nessuno, dico NESSUNO legge, o si informa, o si documenta, sicuramente nemmeno LEI. Le basta quello che dice il telegiornale, o le notizie che il sig Carcano mette in Ultimissime senza andare a fondo.

La Chiesa ha fatto tante cose belle, anzi bellissime. E lei lo sa, sono sicuro che suo cognato l’avrà edotta. Non si può diventare atei semplicemente perchè il Papa dice di proteggere la vita. E non si può diventare atei solo perchè ci sono quattro delinquenti preti pedofili. Dio è un’altra cosa. Cristo è un’altra realtà, Lasciamo giudicare il tempo.
Accolga quello che la Chiesa dice come una voce tra tante, da buon ateo e laico. Siamo sempre in un paese democratico, non se lo dimentichi. Non si irrigidisca, accolga! Che poi non sarà d’accordo questo è una scelta libera e personale che va rispettata. La saluto Monsieur. E la benedico di cuore.

Magar

@Frater

Tutti qui dell’UAAR si scagliano contro il Papa, i Vescovi, i preti, ma non contro Dio o contro Gesù Cristo

Anche se so che sei solo un troll (altro che sacerdote biblista!), è il caso di rispondere a questa “accusa” che ho sentito altre volte.
Dio e Gesù Cristo non fanno attività di lobbying quotidiana sui parlamentari italiani affinché siano approvate leggi liberticide, il Papa e la Chiesa sì. Molto semplicemente.
Quei due tizi di cui sopra mi lasciano semplicemente indifferente: il primo ha il lieve difetto di non esistere, alla pari del Grande Puffo o di Zeus, il secondo, ammesso che sia mai esistito, era solo un falegname megalomane che raccontava gradevoli fandonie alla gente (giustizia divina post-mortem, felicità eterna, etc.), la quale solo per questo motivo gli andava dietro.
Hai presente quel personaggio di Underground di Kusturica che ripete più volte la frase “Oh, Marko, sono così belle le tue bugie!”, e abbraccia Marko? Ecco…

FRATER

@Magar
Bene allora si tenga le sue convinzioni e tanti saluti.

Commenti chiusi.