Voto sull’esenzione ICI: l’UAAR ringrazia i dodici senatori

L’UAAR ha inviato un messaggio di ringraziamento ai dodici senatori che hanno votato a favore dell’emendamento, presentato dai parlamentari socialisti Montalbano Barbieri e Angius, a proposito dell’esenzione dall’ICI di cui godono gli immobili a uso commerciale di proprietà di enti ecclesiastici.

I dodici sono: Roberto Barbieri (Costituente Socialista); Emilio Nicola Buccico (Alleanza Nazionale); Mauro Bulgarelli (Verdi); Furio Colombo (Ulivo); Antonio Del Pennino (Partito Repubblicano Italiano); Lucio Malan (Forza Italia); Accursio Montalbano (Costituente Socialista); Magda Neri (Gruppo per le autonomie); Antonio Paravia (Alleanza Nazionale); Fernando Rossi (Movimento Politico dei Cittadini); Giuseppe Saro (Movimento per l’Autonomia); Franco Turigliatto (Sinistra Critica), ai quali va aggiunto Gavino Angius (Costituente Socialista), presentatore dell’emendamento che non ha poi potuto votare, in quanto presidente dell’assemblea.

Questo il testo del messaggio:

L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, da sempre impegnata per l’affermazione del principio costituzionale della laicità dello Stato, la ringrazia per il voto favorevole espresso sull’emendamento concernente l’esenzione ICI sugli immobili a uso commerciale di proprietà di enti ecclesiastici. Ci ha fatto piacere constatare l’esistenza di senatori disposti a sostenere una proposta intesa a superare un privilegio che ha raccolto le perplessità della stessa Unione Europea, proposta che troppo parlamentari hanno ritenuto opportuno respingere per meri calcoli politici. Ogni iniziativa di questo tipo troverà sempre ampio supporto da parte della nostra associazione.
Cordiali saluti
Raffaele Carcano
Segretario UAAR

Archiviato in: Generale

30 commenti

Antonio

Come mai la senatrice Rita Levi Montalcini non è presente nell’elenco ?
O è favorevole all’esenzione dell’ICI per la Chiesa Cattolica oppure non era presente in Senato al momento della votazione.

Strano, molto strano.
Eppure la Levi Montalcini è dei nostri !

layos

Credo che i tre senatori a vita presenti fossero Colombo, Andreotti e Scalfaro.

ivan

purtroppo con questo parlamento ove i cattolici sono indispensabili per qualsiasi governo non possiamo far altro che ringraziare i deputati laici ma dobbiamo rassegnarci comanderanno loro

Azathoth

un democristiano? uno di forza italia? si saranno mica sbagliati? 😯

Markus

Questo dimostra solo che il potere del Maligno(r) è più grande di quello del Vaticano :mrgreen:

picopallo

E la Montalcini era presente? Ha votato contro l’emendamento? 🙁

Pietro2

è risaputo che “politica” può anche significare “mediazione”, vero è che di questi periodi non si può più parlare di politica, oggi non ci sono che pochissimi politici, sono tanti di più i politicanti di mestiere, quelli che “non sbagliano mai … perchè non fanno”

chi non fa non sbaglia mai.
chi opera può sbagliare ma senza chi opera la società si ferma.

i nostri politicanti hanno scelto di non “fare” affinchè non si possa dire che sbaliano.

questa politica, che brutta cosa.
meglio sarebbe l’anarchia….. e l’utopia.

Magar

In effetti un neo-democristiano che vota per togliere l’esenzione ICI alla Chiesa, mentre la maggior parte dei comunisti no, sembra una battuta di cattivo gusto…

Tormentor

Ma esattamente l’emendamento in cosa consisteva? eliminazione dell’esenzione ici? il post è un po’ generico a questo proposito

Se è così rimango comunque esterefatto dal fatto che solo 12 senatori si siano dichiarati a favore, nonostante non mi aspetti di certo molto da questo parlamento…

Ad ogni modo è assolutamente apprezzabile il fatto che l’UAAR ci informi sull’esito delle varie votazioni parlamentari in materia di laicità (specificando nomi e cognomi) spero che continuiate a farlo regolarmente anche in futuro.

Tormentor

Come non scritto, ritiro la precedente domanda, non avevo ancora letto la news dove ne parlavate…

laura

Grazie, dodici Senatori, grazie !!!
Ma con il poco che lavorano in senato, non basterebbe averne da stipendiare solo dodici? Questi Dodici?

lik

Dunque la Gagliardi, la Menapace ecc. ci hanno tirato un bel pacco? Tanti discorsi sui giornali ma poi quando è il momento di venire al sodo…

Guidus

OK, fatti i ringraziamenti non sarebbe ora che l’UAAR prendesse posizione per una raccolta di firme o quant’altro? La vogliamo cancellare questa vergogna di legge? O preferiamo continuare a prendercela coi presepi e altre cose che tutto sommato contano meno?

miro99

COMPLIMENTI PER LA DESCRIZIONE , TANTO PIU’ PERCHE NON NE PARLA NESSUNO NE GIORNALI NE TV.
Meno male che c’è l’UAAR
forza GAVINO sei tutti noi

miro99

dal prossimo anno daro’ piu’ soldi all’ UAAR
forza ragazzi non ci abbattiamo

Stefano P.

Forse sarebbe il caso di spedire un messaggio di disappunto a tutti gli altri senatori.

Daniele Gallesio

cacchio, veramente… persino un democristiano, due AN e un FI riescono a essere più laicisti di un centinaio di [ex|post|neo| _ ]^comunisti… 🙁

Però coraggio! Anche quel comunista anteliteram di Nazareth all’inizio aveva giusto dodici seguaci, e poi… 😉 😀

Daniele Gallesio

Ma possibile che nel 2007 il Senato della Repubblica infila le tabelle nei file PDF sotto forma di IMMAGINE e perciò non “cercabili” con la ricerca del testo integrata in acrobat???

ciceracchio 2la vendetta

GRAZIE GRAZIE ,,, SARA’ NELLA MEMORIA DEI POSTERI CHE DEI GALANTUOMINI
HANNO CERCATO GIUSTIZIA,,,,,,,,,GRAZIE……

Barbara

Grazie!
ma adesso referendum per l’abolizione dell’esenzione ICI alla Chiesa e referendum per la revisione e possibile eliminazione del Concordato tra Stato italiano e Chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

restodelmondo

Azaroth: il senatore Malan di Forza Italia è valdese. E sui temi della laicità ha sempre votato come un sostenitore della Libera Chiesa in Libero Stato. (E te lo dice una che non voterà mai FI.)

Raffaele Carcano

Errata corrige: il sen. Saro non è della Democrazia Cristiana, ma è del Movimento per l’Autonomia.
Ci scusiamo per l’errore con i diretti interessati, e abbiamo provveduto a modificare la notizia conseguentemente.

franca colonna

a quanto ho capito dall’elenco i senatori citati appartengono a formazioni politiche di indirizzi vari. Bene, molto bene! Certo è evidente in questioni di soldi e fede ci si mette tutti d’accordo. Avete notato come ancora una volta gli interessi economici si coniugano con la c.d fede? Dov’è la spiritualità? Io sono agnostica e dichiaro la mia incompetenza in materia religiosa, ma un certo Gesù non aveva detto per caso “Date a Cesare quel che è di Cesare”.Pagare le tasse non è un obbligo per ogni cittadino, anche se cattolico? Ridateci Martin Lutero, per favore!

franca colonna

Scusatemi, ho capito male. Se realmente è stata emendata il privilegio dell’ici… è ovvio che sono soddisfatta se realmente si dà un taglio netto ad un odioso privilegio

Commenti chiusi.