La Diocesi di Treviso: “Moschea in chiesa? Non si può fare, il parroco obbedisca”

”La chiesa parrocchiale di Paderno di Ponzano veneto non è mai stata data alla comunità islamica per incontri di preghiera”. Lo precisa il vicario generale della diocesi di Treviso, monsignor Corrado Pizziolo, intervenendo sulle polemiche relative agli incontri di preghiera dei musulmani di Paderno in un locale adiacente all’oratorio parrocchiale.
Il vescovo di Treviso Andrea Bruno Mazzocato, ha incontrato don Aldo Danieli, parroco di Paderno, per avere chiarimenti circa alcune sue dichiarazioni riprese dai quotidiani di oggi. ”All’interno di un dialogo fraterno e cordiale – si precisa in una nota del vicario generale – don Aldo ha ribadito la sua obbedienza al vescovo e la piena disponibilità a trovare una soluzione al problema”.
L’esperimento di mettere l’oratorio a disposizione dei tanti musulmani che vivono a Ponzano Veneto è di oltre un anno fa. Grazie al parroco della chiesa di Santa Maria Assunta, l’eccezione è diventata regola: ogni venerdì i locali della parrocchia si trasformano in moschea. Scelta unica in Italia che ha fatto insorgere la Lega e il suo leader: “Non credo che chi frequenta quella parrocchia sia felice di quanto accade”, ha detto Umberto Bossi. […]
“È inutile parlare tanto di dialogo – ha detto il parroco – se poi gli sbattiamo la porta in faccia”.

Fonte: Repubblica
Sondaggio sul Corriere: voi siete d’accordo con l’apertura della chiesa ai musulmani? 

Archiviato in: Generale

17 commenti

antoniotre82

Spero che questo prete in questa occassione si renda conto dell’atto stolto che ha compiuto facendosi prete, perchè non può far quel che vuole per sottostare al volere del vescovo.

Vita da schiavi e contro natura quella dei preti, che vergogna, che umiliazione.

steve

Ho senito un’intervista ap parroco che diceva ch metteva a disposizioni locali della parrocchia in disuso e quindi che non si trattava di trasformare la parrocchia in chiesa.

Insomma i soliti “fraintendimenti”

Barbara

I soliti “VOLUTI fraintendimenti” di cui vivono i mass media.

restodelmondo

Barbara: Ben detto.

Peraltro, gli stessi locali sono dati in uso a una comunità protestante ghanese.

(Bel tipo, questo parroco. Uno che lavora – nel senso di “fa un lavoro ‘civile’ oltre che il parroco”, tra l’altro.)

lacrime e sangue

Un colpo al cerchio e uno alla botte: finchè i giornalisti non hanno dato risalto alla vicenda, il vescovo non ha chiesto “chiarimenti”, perchè prima non lo sapeva (!). E’ vecchia tecnica usata a partire dall’alleanza coi Franchi nel secolo VIII: prima il papa si allea con loro per sterminare i Longobardi che vogliono prendere Roma e togliergli il potere temporale. Risultato: Carlo Magno imperatore e nuovo Salomone (ha spada potente, perciò il papa non si sogna di dichiararlo suo subordinato). Col tempo la chiesa sviluppa la Teoria dei due poteri: papa e sovrano laico sono pari; infine, Bonifacio VIII nella bolla “Unam Sanctam” afferma che i sovrani sono solamente un braccio che deve eseguire gli ordini del pontefice.
Qui siamo alla fase 1: il papa considera laicismo, ateismo e scienza medica sperimentale nemici che lo scardineranno dal trono, perciò gli servono nuovi guerrieri armati da utilizzare per sterminarci. A Ratisbona il papa ha fatto un discorso che sembrava attaccare l’islam (sì, quello del secolo X-XI, morto stecchito da secoli), ma poi incontra i Sauditi, finanziatori dei gruppi islamici fanatici che si stanno diffondendo in Europa (che gli regalano una spada!!!)!
Magari mi sbaglio, ma la storia insegna a riconoscere le stesse manovre…

Vash

Da una parte sono per l’apertura ed il dialogo, ma dall’altra sarebbe interessante vede questa stessa apertura anche da parte islamica. Il fatto che in uno stesso luogo di culto si pratichino più religioni non è una novità perchè in nord Europa queste cose accadono già da tempo. Qui da noi invece tra fondamentalismo cristiano e islamico mi sa che ci vorrà ancora un bel po’ di tempo.

Pietro2

ma qualche legame ce lo si può trovare.

Ma che cosa ho creato?
(Il bastone, la guerra, l’eterno)

Mi sono fatto un bastone di legno pregiato,
l’ho piegato con la fiamma e la forza dell’estro ,
l’ho fatto robusto e nodoso per appoggio e difesa,
l’ho legato al mio polso per non perderlo mai.
Ho scatenato le guerre per lasciare traccia di me,
genero figli di razze diverse, fanciulli guerrieri asserviti
alla casta reietta che domina i mondo nel tempo dei tempi
dove sono pochi gli Abele e sono tanti i Caino assassini.
Ho creato un bel dio di poteri ricolmo c’ho chiamato l’eterno,
una schiera di servi per spianargli le strade scoscese e pietrose,
una selva di pali, per legare peronospore, chiamati fedeli
un traguardo a salvezza di nessuna ragione, nè dentro nè fuori le cose.

pietro

@ Barbara
se la notizia fosse stata “parroco mette a disposizione locali in disuso della parrocchia per i riti musulmani” pensi che sarebbe giunta al telegiornale ? Manco al trafiletto di trerighe (diconsi tre) della cronaca locale!

davide

@Vash
purtroppo queste cose qui in Italia sono molto rare. Certo sarebbe bello vedere aperture anche Islamiche, ma credo che queste aperture da parte del parroco siano sicuramente una cosa che aiuta al dialogo, un dialogo in cui le parti sono uguali tra di loro e non in cui solo una parte ha ragione e le altre hanno torto

Giuva

Non vi preoccupate che in 30 (O?) 40d’anni questo prete viene verenato dai musulmani. Quando tutte le chiese diventano moskee ..HAHAHA!

lik

Nel sondaggio del corriere manche l’opzione: “non me ne frega niente”. Comunque parliamo di aperture nei confronti degli atei: il cardinale Lustiger aveva chiesto a Simone Veil di intervenire durante il suo funerale per ricordare l’attaccamento all’identità ebraica. Ma la chiesa cattolica ha rifiutato, avendo Simone Veil, atea, legalizzato l’aborto. Si dovrebbe dare risalto a queste notizie più che a sta storia della moschea.

Red Passion

un solo commento, per dire che alla notizia bufala ha risposto, come al solito, con livore razzistico il solito Bossi, che pensa di interpretare il pensiero dei frequentatori cristiani e invece dà libero sfogo ai movimenti della sua pancia. Ma và a laurà, bauscia

Lina

Caro don Aldo,
tu sei una favola !
Rimarrai solo come lo sono tanti, ma non ti preoccupare…
Questo mondo è fatto di guerre, ruberie, soprusi e razzismo..
Hai fatto un gesto che vale un universo intero
Hai fatto un gesto che fa paura a tutti ed è per questo che è stato grande
Hai fatto la cosa giusta.. ci vorrà tempo.. ma lo si vedrà
Come me la pensano in molti… magari tanti sono stranieri, ma non delinquenti, magari tanti sono di altre religioni , ma non delinquenti, magari tanti sono poveri, ma non delinquono, magari tanti pensano con la propria testa e per questo sono criminali agli occhi di una certa parte politica…
Ti mandero’ gli auguri di Natale , perchè sei una persona meravigliosa
Ciao, Lina

Senzapaura

Ehi Giuva..ho sentito che anche le Sale del Regno dei Testimoni di Geova presto avranno aperture per le predicazioni di Amato pur di ratificare l’intesa con lo Stato italiano e accedere all’otto per mille!…che sia un segno della Parousia? E se i preti cattolici aprono le chiese ai musulmani, qunado la Società Torre di Guardia aprirà la sua contabilità al fisco?

Commenti chiusi.