Padova: maiale al guinzaglio contro la moschea

[…] «Abbiamo “benedetto” il territorio dove il Comune di Padova vuole trasferire la moschea di Via Anelli». Questo lo sprezzante commento del capogruppo della Lega Nord nel Comune di Padova Mariella Mazzetto, che assieme ad una decina di attivisti del Carroccio, ha fatto passeggiare un maiale nelle vicinanze di un casolare di proprietà del Comune che si dice possa essere destinato a diventare sede della nuova moschea di Padova. «È una questione di difesa dell’identità italiana – prosegue Mariella Mazzetto -; il pacchetto sicurezza recentemente decretato dal governo prevede che per la costruzione di nuove moschee l’amministrazione comunale debba indire un referendum consultivo tra i cittadini del quartiere. Vogliamo che anche a Padova questo referendum si faccia».
«Questi comportamenti non sono degni di Padova e credo che molti padovani provino vergogna di fronte ad un atto del genere». E’ stato questo il commento del sindaco di Padova, Flavio Zanonato […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

50 commenti

Kris

ma la “questione di identità italiana” riguarda il far passeggiare al guinzaglio il maiale al posto del cane?

Anticlericale

“… prevede che per la costruzione di nuove moschee l’amministrazione comunale debba indire un referendum consultivo tra i cittadini del quartiere.”

Voglio che il referendum sia fatto per qualunque luogo di culto, anche per quelli cattolici.

Alessandro Bruzzone

Daglie con sta storia dell’identità italiana… rappresentata poi da un partito potenzialmente secessionista.

Che squallore.

Alessandro Bruzzone

Si noti però che afferma di aver “benedetto” la zona. Ma nelle chiese di Padova al posto dell’ostia usano fettine di salame?

Il Filosofo Bottiglione

questi buffoni che coglievano l’acqua del dio Po e disprezzavano i preti, che poi si sono fatti difensori dell’identità cristiana, non prima di aver accusato la chiesa di essersi abbandonata ad un “sincretismo illuminista”, ora pensano di fermare l'”invasione islamica” portando il maiale a defecare.

Il Filosofo Bottiglione

ahimè, la mia coprolalica descrizione del maiale che si libera proprio non passa.
eppure mi sembra una riuscita simbologia del fenomeno leghista.

Tormentor

Non so se sono più imbecilli quei leghisti che vanno in giro a passeggio col maiale o la gente convinta che un terreno si contamini e diventi impuro solo perchè un maiale già camminato sopra…

Soqquadro

Effettivamente, Tormentor… diciamo che questo è un dialogo pari 😀

Vico

qualcuno mi aiuti…calderoli si riferiva a questo quando parlava di legge elettorale che era una porcata?

Magar

@Tormentor
Beh, io sono convinto che un terreno si contamini e diventi impuro se ci cammina sopra un leghista, va bene lo stesso? 😉

Vico

ma cos’ha fumato Mariella Mazzetto:”il pacchetto sicurezza recentemente decretato dal governo prevede che per la costruzione di nuove moschee l’amministrazione comunale debba indire un referendum consultivo tra i cittadini del quartiere. Vogliamo che anche a Padova questo referendum si faccia” DITEMI CHI è IL SUO PUSHER allego il link con il testo del decreto
http://www.alessandroronchi.net/2007/11/05/il-testo-del-decreto-legge-sulla-sicurezza/
che se contenesse ## del genere sarebbe palesemente anticostituzionale.
Propongo un referendum sulla facoltà di intendere e di volere dei leghisti!!!!

emiddio

sta storia del referendum in Italia deve finire!!!
questo tipo di referendum non sarebbe valido legalmente…in quanto la costituzione garantisce la libertà di culto a tutte le religioni!
Nessuno vuole capire che in Italia “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei LIMITI della Costituzione.”

se si fa un referendum sull’abolizione delle tasse (dove il 99% degli italiani voterebbe SI)…credete sia valido??!!

i leghisti non possono parlare di democrazia…e di identità italiana…loro che con il tricolore si puliscono il ……

lik

@ emiddio

Sono d’accordo, un referendum del genere è anti-costituzionale, ma io vorrei sapere, il casolare del comune di padova, viene affittato a chi e per quanto? Oppure è direttamente in regalo?

@ Tormentor

Tempo fa un musulmano mi ha spiegato che il maiale è l’unico animale che non prova gelosia. Questo sarebbe il motivo per cui loro non lo possono mangiare, non sarebbero più gelosi della loro donna. Non vogliono diventare come i maschi cristiani 😀

Paolo Malberti

Hanno fatto benissimo!
Queste iniziative, e molte altre, dovremmo farle noi atei,
non aspettare che le facciano i leghisti e (visti i loro precedenti in altri campi) le discreditino.
Ricordo che per il pio musulmano, non solo il maiale rende impuro il terreno che calpesta,
ma anche i corpi dei nostri defunti e le ceneri di noi atei,
rendono impuro il terreno in cui riposano o riposeranno.

lik

@ Paolo

Secondo me ci sono altre cose che possiamo fare senza cadere così in basso. Ad esempio far conoscere l’uaar agli apostati ex-musulmani. Dato che in questo momento se non sei multi-cult non fai tendenza, sarebbe importante per noi laici avere con noi persone di origine marocchina o albanese (per esempio) atee che criticano l’islam.

Paolo Malberti

Lik
temo che se tu provassi a spiegarci la «bassezza» della passeggiata con il maiale
finiresti col parlare del rispetto dovuto al sentimento religioso in generale.
Allora ti anticipo: della religione (abuso della mente dei minori), bisogna avere lo stesso rispetto che abbiamo per la pedofilia (abuso del corpo dei minori).
Con le parole di Hitchens: «Sono un ateo. Non sono neutrale rispetto alla religione, le sono ostile. Penso che essa sia un male, non solo una falsità. E non mi riferisco solo alla religione organizzata, ma al pensiero religioso in sé e per sé».

Daniela

i leghisti son così: prima gridavano al berlusconi mafioso e adesso sono pappa e ciccia con lui, prima disprezzavano la chiesa e adesso la difendono a spada tratta. Non so se avete assistito all’intervento di castelli quando si è votato questa settimana l’emendamento per abolire l’esenzione dall’ici alla chiesa cattolica, è stato patetico, tutto un ricordarsi di quando giocava a calcetto nel campo dell’oratotio della chiesa e poi a mangiare liquirizia e a bere bibite, e giù a dire che tassare l’oratorio era da infami, e poi prima erano secessionisti e adesso difendono l’identità italiana.
Ricordatevi che quando assistete ad un’iniziativa leghista è molto probabile che assisterete ad una cosa ridicola e volgare.
Detto questo, se c’è libertà di culto e di religione, si deve permettere a tutti di avere il proprio luogo di culto, però che tutte le comunità religiose se li paghino da soli, e che non si assista ad un proliferarsi di questi luoghi. Proprio in questi giorni nella mia città si sta per costruire un’altra chiesa, quando ce ne sono già una decina, e le più sono vuote. Questo è un enorme spreco di denaro di pubblico, perchè la curia impone e lo stato dispone, e qualche volata di suolo, quando non appartiene già alla curia.

Leo55

@Daniela

Ritengo oltremodo ributtante certe prese di posizioni devote e rispettose assunte da esponenti e militanti della sinistra cosidetta “antagonista”.
Prese di posizioni di cui abbondano le pubblicazioni ed i siti relativi….ultimamente ho dovuto subirmi un pistolotto sul dualismo Gesù e Che Guevara, ambedue ritenuti paladini della “difesa degli oppressi”.
Per quanto riguarda la cosidetta libertà di culto e di religione sancita dalla costituzione, compito degli atei e dei difensori della laicità dello Stato, dovrebbe essere quello di affermare pariteticamente assieme a questa libertà, quella di non essere credenti e di poter informare a questa filosofia esistenziale liberamente la propria vita di relazione: cosa, questa che a tuttoggi non avviene in uno Stato a laicità limitata come l’Italia.

ciceracchio 2la vendetta

il maiale ‘ un animale troppo nobile e serio x essere usato da un gruppo di
selvaggi come lorox scopi ignobili……povere bestie vivono cosi poco che vengono
anche usati x nuocere????? selvaggi..

lik

@ Paolo

Può darsi tu abbia ragione, ma non vedo l’utilità di questa iniziativa. Tanto la costruzione delle moschee è inevitabile in Italia. Può darsi anche che sia insensibile a queste cose perché sono piuttosto vegetariano (infatti sto preparando la torta di spinaci 😀 ) , ma ripeto la strada da seguire mi sembra piuttosto dialogare e offrire sostegno a chi è uscito dall’islam, il problema è che spesso chi critica l’islam viene insultato anche dai cosiddetti progressisti. Ayaan Hirsi Ali ha lasciato l’Olanda sotto gli insulti della sinistra radicale e degli islamisti che stanno invece accogliendo a braccia aperte Tariq Ramadan neo-professore di islam all’università di Leiden.

Daniela

per paolo,
io sono d’accordo con le parole di hitchens e anche con dawkins che la pensa più o meno alla stessa maniera, però non credo propiro che farebbero una cosa del genere, ovvero far camminare un maiale su un suolo pubblico per renderlo impuro.
Si argomenta, si spiega razionalmente che la religione e le partiche ad esse connesse sono irrazionali e false, ma poi non si attuano pratiche che già si sa essere ridicole solo per fare dispetti a persone irrazionali. Questo è solo un dispetto, è il dispetto non ha niente di razionale è solo scemo.
Già mi vedo io sono atea, passeggio con un maiale su quel suolo, io non credo che il maiale sia un essere impuro, ma ci passeggio le stesso così le persone che ci credono non possono costruire la moschea, non so chi è più imbecille, perchè io così facendo non ho risolto niente non ho fatto capire che il maiale non è impuro e anzi il contrario, perchè loro capiscono che lì ci ho fatto passeggiare il maiale proprio perchè non volevo che costruissero la loro moschea, quindi ho in qualche modo ho avvalorato la loro credenza.
Invece si può fare questo esperimento, si fa passeggiare il maiale di nascosto e si lascia costruire la moschea e dopo un pò si dimostra che loro non sono stati infettati, si dimostra che i loro comportamenti non sono mutati, ovviamente devono esser verificati i loro comportamenti il periodo precedente al loro primo ingresso nella moschea, altrimenti non ci si accorge della differenza prima e dopo.

Daniela

per leo55,
io veramente non ho come idoli ne gesù ne che guevara, non ho capito, pensi che sia della sinistra antogonista?
Per il resto sono d’accordo con te, sul compito degli atei, però non caisco perchè un ateo che volesse difendere i propri diritti, tra cui quello di vivere uniformente alla sua (nostra) filosofia dovrebbe far passeggiare un maiale su un suolo pubblico. Bò, questo mi è oscuro.

per lik,
Ayaan Hirsi Ali è stata lasciata sola dal governo olandese che è di destra guidato da Balkenende presidente del CDA, partito cristiano democratico olandese

lik

@ Daniela

La sinistra radicale ne voleva addirittura l’espulsione. Comunque è stata lasciata sola da tutti.

lik

Daniela for president:

“Invece si può fare questo esperimento, si fa passeggiare il maiale di nascosto e si lascia costruire la moschea e dopo un pò si dimostra che loro non sono stati infettati, si dimostra che i loro comportamenti non sono mutati, ovviamente devono esser verificati i loro comportamenti il periodo precedente al loro primo ingresso nella moschea, altrimenti non ci si accorge della differenza prima e dopo.”

Grande non ci avevo pensato, questa sì che è ganza 🙂
Io proporrei di farla una cosa del genere.

Daniele Gallesio

Ma questi, in assenza del Calderoli di turno che ce lo porta al guinzaglio e lo comunica alla stampa che si preoccupa di diffondere l’importante notizia, come facevano a sapere dove avevano passeggiato e dove no tutti i maiali del mondo??? 😆

Li avevano dotati TUTTI di un radiocollare che via satellite monitorava i loro spostamenti di cui tenevano traccia con un Corano GPS???? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Non so se mi fa cadere di più le… “braccia” chi porta a spasso il maiale o chi crede che dove passa il maiale succede qualcosa di “impuro”… 🙄

Daniele Gallesio

FANTACRONACHE

Vogliono costruire vicino a casa mia la sede nazionale dell’Associazione Superstiziosi.
Io, che ho dei regiudizi contro i superstiziosi, porto sul luogo decine di gatti neri e poi (dopo aver trasferito i gatti altrove, perché non vorrei che si tagliassero) rompo sette specchi.
Poi faccio il comunicato-stampa di questo mio gesto sacrilego.
La stampa mi considera?
I superstiziosi rifiutano il terreno come sede? O si limitano a fare qualche “rito purificatore” e poi considerano l’onta lavata? O se ne fregano?

Vogliono trasformare un albergo vicino a casa mia in una chiesa cattolica.
Io, che ho dei pregiudizi contro i cattolici, affitto tutte le camere e ci porto dentro decine di coppie omosessuali a far sesso e decine di coppie eterosessuali sposate in chiesa a fare sesso col profilattico.
Poi faccio il comunicato-stampa di questo mio gesto sacrilego.
La stampa mi considera?
I cattolici rifiutano il terreno dove sorgeva l’albergo come sede? O si limitano a fare qualche “rito purificatore” e poi considerano l’onta lavata? O se ne fregano?

Vogliono trasformare un condominio vicino a casa mia nella sede nazionale dell’UAAR.
Io, che ho dei pregiudizi contro gli atei e gli agnostici, porto decine di preti cattolici e di mullah a fare i loro riti…
L’UAAR cosa fa? 😉

Daniela

per lik,
grazie, però dovrebbe essere affinato dal punto di vista giuridico per non incorrere in querele e dal punto di vista scientifico, nel limite del possibile, perchè ovviamente si entra in campi quali la sociologia, psicologia e dopo la neurologia dove il margine di errore è ancora molto elevato, almeno per le prime due discipline.
Ma soprattutto si deve capire che cosa comporta esattamente costruire e frequentare una moschea su un suolo dove è passato in precedenza un maiale, perchè altrimenti l’esperimento non ha senso, questo, infatti, ancora non mi è del tutto chiaro.

Carlo

In effetti il problema sollevato da Daniele e’ interessante…. Da qualche parte avevo letto che per rendere “sacro” un terreno ed edificarci una moschea in realta’ basta lavarlo preventivamente con dell’acqua.
Questo dimostra che gli islamici sono piu’ furbi dei leghisti, ed e’ tutto dire.

Chris

Il maiale è impuro per 2 motivi, o meglio ci sono 2 teorie: Prima, perché negli anni in cui è nato l’islam ci fu una pesante infezione di qualche malattia che colpiva i maiali e che si trasmettevano all’uomo, ne fu così vietato l’uso da parte degli esseri umani. I musulmani recepirono quella regola di igiene e la fecero diventare religiosa. Perché è molto più facile far rispettare regole di igiene dicendo che sono volute da Dio piuttosto che spiegare perché è bene rispettarle (malattie, epidemie ecc)… la gente crederà sempre alla prima spiegazione e rigetterà la seconda come una assurda invenzione. Questa teoria è avvalorata dall’importanza che c’è nell’islam per i precetti igienici (lavarsi ecc…).
La seconda teoria invece dice che essendosi l’islam sviluppato in zone aride, il maiale era un animale che consumava troppe risorse alimentari per crescere (i maiali mangiano un bel po’) e soprattutto mangiano le stesse cose che mangiamo noi, per cui era eccessivamente costoso in termini sociali l’allevamento dei maiali, mentre erano preferibili altri animali. Così i primi musulmani, consapevoli di questo squilibrio costi-benefici del maiale lo bollarono come animale impuro per evitarne l’allevamento ed ottenere di converso un più efficiente sfruttamento delle risorse a loro disposizione.
Secondo altri invece sarebbe il fatto che il maiale è un animale sporco (si rotola nel fango e mangia davvero di tutto) ad averlo decretato come animale impuro. A dire il vero altri animali molto più sporchi del maiale non sono considerati impuri, per cui non dovrebbe essere questa la ragione….

Comunque, per quanto assurdo sia considerare il maiale un animale impuro, esso è infatto un animale stupendo ed inimitabile (si veda per tutti spider-pork dell’ultimo film dei Simpson), quelli della Lega Nord sono stati degli incivili maleducati a fare una cosa del genere. Si dovrebbero solo vergognare.

Roberto Grendene

‘sta storia che se ci ha passeggiato un maiale non sorge una moschea mi sa di bufala.

I luoghi di culto finanziati da tutti, ma posseduti e sfruttati solo da una confessione religiosa, ci sono gia’: le migliaia di parrocchie semideserte per gran parte della settimana. Che facciano a turno li.

Lo spazio urbano non puo’ essere costellato da 100 chiese per ogni confessione religiosa.

Roberto Grendene

Silesio

Sono degli ignoranti. Il maiale è un animale impuro per tutte le religioni scodellate dall’ebraismo. Quindi è altamente impuro anche per il cristianesimo (vedi l’episodio del gesù che scaccia i demoni e questi si rifugiano nei maiali). Però il maiale era un animale sacro per i romani, in quanto fonte di carne sostanziosa in gran quantità. Era anche un animale caro a Venere e quindi ancora di più detestabile dal pretume universale notoriamente sessuofobo. Però era indispensabile per nutrire l’occidente. Per questo il cristianesimo occidentale ha chiuso un occhio e ha fatto finta di niente.

Lucy Van Pelt

Detesto strumentalizzare gli animali e non mi rallegro per la costruzione di alcun luogo di culto, ma propongo che sul terreno dove dovrebbe esser costruita una sede della lega si porti a passeggiare un labrador: è intelligente, altruista ed è superfluo incitarlo a defecare abbondantemente …

ignazio

Non scrivo molto, ma qualcuna sa già che non sono simpatico.
Oggi probabilmente sono più antipatico del solito e vorrei esprimere questo mio pensiero:
che ci sia un cretino che per far dispetto ai musulmani si porta a spasso un maiale al guinzaglio … be’ che ci si può fare. Il problema è quanto consenso riscuote questo cretino, anche in termine di voti; un cretino da solo rimane un cretino che non può far altro che cretinate. Un cretino con dietro un codazzo di gente che approva il suo operato è un qualcosa che merita riflessione, e perché no, anche qualche risposta.
Sarebbe opportuno conoscere come realmente è stato condotto il maiale, perché se il tizio, o la tizia è cretino/a sono solo problemi suoi e del suo psichiatra, se il maiale è stato anche maltratto l’autorità giudiziaria dovrà intervenire.

Kaworu

ma non potevano evitare di scomodare il maiale e limitarsi a farla solo loro, la passeggiata?

sarebbe stato uguale, dato che sono peggio delle bestie.

se in questo paese le leggi fossero super partes, non ci sarebbe il problema di moschee, chiese, sinagoghe o che ne so, luoghi hare khrishna.

lik

@ Kaworu

Beh non è così semplice i problemi con la costuzione di moschee ci sono ovunque, in ogni caso in tutti i paesi cattolici latini. A parte il Portogallo dove l’islam è marginale, anche in Spagna e soprattutto in Francia ci sono regolari conflitti per la concessione di terreni, finanziamento dei comuni a luoghi di culto islamici e anche in questi paesi l’estrema destra è molto attiva per contrastarne la costruzione. Mettere poi nel mucchio le sinagoghe non lo trovo corretto. Nei prossimi anni vista l’inevitabile invecchiamento della popolazione ebraica italiana ne resteranno pochissime in funzione.

Kaworu

@lik darò un’occhiata al link

(del resto ci sono anche “terroni” che votano la lega nord, nonostante qualche anno fa…)

Tormentor

Premesso che non ho ben presente il caso di Padova, per quanto riguarda i referendum contro la costruzione di moschee io la vedo così:

Se qualche islamico su un terreno di sua proprietà vuole costruirci una moschea, penso che nessuno abbia ovviamente il diritto di dirgli nulla…

ma se il terreno su cui dovrà sorgere la moschea è di proprietà del comune che lo vuole vendere a qualche associazione islamica intenzionata a costruirci sopra una moschea o una cittadella islamica, beh in questo caso penso che sia doveroso da parte del comune ascoltare l’opinione dei residenti… specialmente se il terreno (come nel caso di Bologna) viene ceduto tramite una permuta di terreni mooolto ma molto dubbia.

A questo proposito è interessante leggere questo articolo: http://bologna.repubblica.it/dettaglio/articolo/1366620

Se il referendum si oppone quindi alla vendita di un terreno comunale ad una associazione islamica non penso sia anticostituzionale, avere libertà di culto non significa pretendere che sia il comune a reperire il terreno su cui far sorgere la moschea, specialmente se in quella stessa città di moschee ce ne sono già altre.

Il Filosofo Bottiglione

quoto Daniela e Tormentor

poi chiedo a tutti, ma credete davvero che a uno che vuole costruire una moschea gliene freghi molto se prima c’ha passeggiato un maiale? ma andiamo…
sono tutti ridicoli giochetti fatti un po’ per scherzare, un po’ per insultare e soprattutto per avere pubblicità.
viva il maiale e abbasso l’islamolegismo, due smorfie della stessa fanatica faccia.

Roberto Grendene

@ lik
puo’ sembrare un po’ criptica la frase «Mettere poi nel mucchio le sinagoghe non lo trovo corretto»

Immagino sia riferita a me. Inoltro quindi la precisazione gia’ inviata qui:
http://www.uaar.it/news/2007/11/09/treviso-parrocchia-venerdi-diventa-moschea/

«Infine non volevo dire che gli 8101 comuni italiani sono impegnati a costruire sinagoghe. Dico che come uaar stiamo mappando gli oneri di urbanizzazione secondari destinati alle chiese. Ed e’ una ennesima montagna di denaro pubblico che finanzia le confessioni religiose. Ovviamente la cattolica in testa (in tanti comuni la sola ad essere finanziata). A Bologna danno anche fettine alla comunita’ ebraica (diciamo 20.000 euro l’anno), come puoi leggere al link che ho passato.
E 20.000 euro piu’ o meno erano, nel 2004, il bilancio nazionale uaar:
http://www.uaar.it/uaar/bilancio/2004.html»

La delibera che stanzia gli oneri di urbanizazzione secondaria per il 2004 per Bologna e’ qua:
http://uaarbologna.altervista.org/files/ous_bo_2004.pdf
ricercate anche nel vostro comune… immagino avrete amare sorprese…

Ciao
Roberto Grendene

lik

@ Roberto
Non mi riferivo a te, il mio messaggio era indirizzato a Kaworu, mi sembra di capire che molti pensano all’ebraismo come una religione in espansione in Italia. Ora per esempio, nel sud, esiste una sola sinagoga attiva. Nel caso di Venezia è vero che ci sono 4 sinagoghe per solo 500 ebrei, ma io le considero un patrimonio di tutti e se il comune decide di finanziarne il restauro, mi sembra un investimento turistico più che religioso. Diverso il discorso per i musulmani, non credo si accontenteranno di sale da commiato, come in altri paesi cattolici la questione della costruzione di moschee si pone. Sulle chiese cattoliche poi sono d’accordo con te.

Roland

Suvvia per una volta che i leghisti compiono un atto ENCOMIABILE, un atto civilissimo e pure illuministico: mettere alla berlina le superstizioni religiose, leggo degl’attacchi da parte dei soliti compagnucci, i quali ragionano in termini “on/off” se sei di sinistra va tutto bene se non sei di sinistra qualunque cosa fai non va bene, un po’ come mussulmani e cristiani vari, se sei uno del clan va tutto bene sennò va tutto male, anche quando hai ragione. Peccato che i compagnucci abbiano un modo di pensare così simile (uguale) ai fanatici religiosi.

Arcibaldo

” La leghista Mariella Mazzetto, che assieme ad una decina di attivisti del Carroccio, ha fatto passeggiare un maiale nelle vicinanze di un casolare di proprietà del Comune che si dice possa essere destinato a diventare sede della nuova moschea di Padova.”

Cerchiamo di non dare alla notizia una soverchia importanza.

Commenti chiusi.