Scoperta italiana, il bisturi elimina il diabete

Il «pioniere» della chirurgia dell’obesità, Nicola Scopinaro, ha trovato un modo per sconfiggere il diabete di tipo II. Quello dell’allarme mondiale. Quello che, agli Stati Uniti, costa 10 mila dollari all’anno in più per malato.
L’80 per cento dei diabetici sono obesi o in sovrappeso. Sembra infatti che il troppo grasso venga usato dai muscoli per creare energia al posto degli zuccheri metabolizzati dall’insulina prodotta dal pancreas, che quindi lavora a vuoto. Di qui, l’insulino-resistenza. E poi il diabete. Ma se a livello di tubo digerente si impedisce l’assorbimento del grasso, il pancreas torna a lavorare secondo natura e in poco tempo si «risana». Lo ha pensato Scopinaro e così è stato nei primi 12 pazienti, su 20, operati nel 2007 non per l’obesità ma perché diabetici. Anche «magri» (in sovrappeso). Questo, dopo l’approvazione del comitato etico del San Martino di Genova, sede universitaria e di Scopinaro.
La tecnica adottata, in laparoscopia, è quella che ha reso famoso nel mondo il chirurgo italiano: la diversione bilio-pancreatica. La bile aiuta ad assorbire i grassi, l’insulina del pancreas gli zuccheri. Che cosa fa Scopinaro? Crea due vie dallo stomaco verso l’intestino: una percorsa dal cibo, l’altra solo dalla secrezione bilio-pancreatica, indispensabile per la digestione. Che arriva molto più a valle del normale. Ne risulta una limitazione del quotidiano assorbimento dei grassi a soli 40 milligrammi e dell’assorbimento calorico a 1.700 calorie per l’uomo e a 1.400 per la donna, cui corrispondono un peso di 85 e 70 chili, che viene raggiunto e poi mantenuto indefinitamente, insieme al ripristino della normale sensibilità del pancreas all’insulina. […]
Sono 4 milioni e mezzo i diabetici in Italia, e metà di essi, nonostante la dieta e i farmaci, non riesce a controllare adeguatamente la glicemia: per questi ultimi si aprirà la strada dell’intervento. L’annuncio è stato fatto a Milano. […] E gli Stati Uniti aspettano i risultati. Intanto, lo scorso ottobre, hanno insignito l’italiano della massima onorificenza chirurgica mondiale: membro onorario dell’American College of Surgeons. Il Nobel del bisturi. Assegnato a soli quattro italiani nella storia dell’istituzione statunitense, tra i quali Umberto Veronesi. E ieri altro annuncio: il 4 aprile 2008, a Roma, al Tempio di Adriano, l’incontro Changing Diebetes Barometer, documento mondiale per misurare il «clima» attorno al diabete. Promotori Diabete Italia e ministero della Salute.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

11 commenti

Arcibaldo

“E gli Stati Uniti aspettano i risultati. Intanto, lo scorso ottobre, hanno insignito l’italiano della massima onorificenza chirurgica mondiale: membro onorario dell’American College of Surgeons. Il Nobel del bisturi.”

Una buona notizia per la nostra medicina. Forse, nel versante scientifico, non siamo così malmessi come sembra. Se essa non fosse la cenerentola d’Italia sul piano dei finanziamenti…

Andrea

Miracolo! …uhauhauauha scherzo…

In Italia si deve creare un sistema che funzioni…ma no gh’è schèi…

lacrime e sangue

“Ma come si permette questo medico di interferire con la volontà di dio? Se un malato è malato è colpa dei suoi peccati, solo la preghiera e il perdono di dio lo potranno guarire (e l’elemosina al prete)…”
Ecco la differenza tra la superstizione e la serietà: c’è un problema?
Cerchiamo soluzioni fisiche, materiali, mediche, pratiche e buttiamo alle ortiche dio.
Smettiamola di dare soldi a chiese, moschee e quant’altro: diamoli alla ricerca, alla scuola, alla società dei vivi e non dei trapassati.

Kull

In quanto proveniente da una famiglia con casi di diabete II dal lato paterno non posso che essere molto felice di ciò,

dov’è la lista per l’operazione?

Kull.

fiamma 84!!!!!!!!!!! DA LEGGERE!

Vorrei rispondere alla e mail di ” lacrime e sangue”…non so quanti anni tu possa avere ma sappi che il tuo ragionamento è da vero e proprio bambino…cosa significa che se uno è malato è colpa dei suoi peccati? Sappi che il diabete è a volte ereditario e una persona non ci puo’ fare niente…quindi pensa prima di parlare…che se io fossi stata una persona diabetica leggendo il tuo commento non saprei come ci sarei rimasta…Anzi….meno male che hanno trovato una soluzione per i diabetici…in bocca al lupo a tutti! 1 Bacione grande!!!!

Magar

Buona notizia, in qualche caso la scienza italiana riesce ancora a realizzare qualcosa senza dover trasmigrare negli USA per sviluppare le proprie idee. Questo finché qualche papa non deciderà che pure la chirurgia è segno di tracotanza e superbia dell’uomo “che si vuol sostituire a Dio”. Incrociamo le dita, o avremo pure il “turismo chirurgico”…

@Fiamma84
La prossima volta cerca di non trascurare i segni d’interpunzione, come le virgolette (” “). In genere avvertono il lettore che chi scrive sta riportando non parole proprie, ma altrui.
Alternativamente, prova a leggere un post per intero, senza fermarti alle prime tre righe.

giovanna

vorrei sapere come si fa per mettersi in lista, non ne posso piu’ di questo diabete subdolo e pericoloso.

Francesco

Notizia meravigliosa! Come si fa a mettersi in Lista?
Un augurio a tutti i diabetici, tenete duro; Ciao

Commenti chiusi.