Pizzo sanfedista

No, non si tratta di una tangente pagata ai preti. O almeno non in senso monetario, ma in senso politico e illiberale forse sì. Si tratta di Pizzo Calabro, amena cittadina della costa calabrese, dove alcuni anni fa una giunta laica aveva istituito un Registro delle unioni civili per ufficializzare ai fini anagrafici tutte le convivenze affettive, a prescindere dal sesso dei componenti la coppia. Ma ora il sindaco della nuova giunta cattolicissima ha cancellato la rivoluzionaria innovazione e, in nome del dio di S.S. Ratzinger (a scanso di equivoci S.S. sta per Sua Santità, non quello che avete malignamente pensato voi, trattandosi di un tedesco), ha ripristinato la legalità vaticana nella ridente cittadina del Vicereame pontificio. Lo apprendiamo dal magazine odierno del Corriere della sera, che ci informa anche del messaggio di compiacimento che il Papa Re ha inviato ai sui fedeli, unitamente alla canonica benedizione dovuta a chi si adegua alla Santa Fede. Sanfedismo benedetto, in quella Calabria patria del brigantaggio antiunitario guidato dal cardinale Ruffo in nome della stessa Santa Fede. Sanfedismo ancora più santo, rinnovato nella città di Pizzo ove venne fucilato Gioacchino Murat, ultimo epigono e difensore di quei principi di laicità inutilmente proposti nella terra dei Borboni.

Fonte: NoGod 

Archiviato in: Generale

28 commenti

dadaLito

Stavo pensando che dovremmo apporre sul sito il messaggio: “attenzione! Essere ateo, agnostico o anche solo laico in italia nuoce gravemente alla tua salute fisica e psichica: rimani cattolico e sii beato nella tua ignoranza”

San Gennaro

La fucilazione di Murat risale al 1815. Quasi due secoli sprecati 🙁

lik

@ Dadalito
Secondo me questa non è una questione di ateismo, ad essere discriminate sono le coppie gay. Essere atei non significa non potersi sposare. Comunque ci vuole una legge a livello nazionale. L’istituzione di registri a livello comunale vanno bene per lanciare il dibattito ma non possono durare in eterno. Se non sbaglio il primo è stato il comune di Cogoleto (quello dei coniugi giusto e della bimba bielorussa) nel 1994. Sono passati 13 anni e siamo sempre allo stesso punto.

steve

Spesso si dimentica il più grande martire della laicità del Mezzogiorno, insieme a Giordano Bruno, Pietro Giannone (1676 – 1748), da Ischitella (FG) che lottò per la separazione tra lo stato e le istituzioni ecclesiastiche. Fu venduto all’Inquisizione dai Savoia (maledetti!).

Altro martire della libertà e vittima dell’Inquisizione del Mezzogiorno fu il siciliano Antonino Canzonieri (1673 – 1732)

Sunrise

@ Steve:
ah, adesso tutto torna: i Savoia quindi stanno chiedendo, più che un risarcimento danni (SIGH!) allo Stato, di partecipare a pieno diritto all’8 per mille come componente fondamentale dello stato Vaticano!!!
Comunque forse dimentichiamo che il sindaco laico è stato sostituito dall’attuale ambasciatore di dio per scelta della maggioranza dei cittadini di Pizzo (che tristezza!)

Flavio

Il governo ombra vaticano agisce in molti modi: in Veneto per es. assume la forma del tribunale dei ricorsi.

kundalini444

Io penso che riportare le notizie così come sono, dai siti come quello, ci fa solo del male.
Un articolo meno intriso di fanatismo anticlericale avrebbe riportato la notizia in modo più efficace, a mio avviso.

L’anticlericalismo sta bene nei commenti, a seconda dell’idea di chi vuole farne uno, ma quando sta nella cronaca la “delegittima” in un certo senso. Se è troppo evidente QUANTO sia di parte chi da la notizia, la notizia stessa appare deformata e “piacerà” e provocherà sdegno solo in chi già la pensa come lui.

Silesio

Nobili e clero (Papa e Savoia) appartengono comunque alle vecchie forme di potere. Rappresentano la sopravvivenza dei Mammut nell’età moderna. l fatto è che, non avendoli a tempo debito soppressi, oggi dobiamo mantenerli come esemplari di un giardino zoologico. Purtroppo dovremo pagare sempre di più per poterli esibire ai turisti.

lik

Scusa Kundalini ma a chi ti riferisci quando scrivi “ci fa solo del male” ? Non credo che se in Italia non esiste una legislazione per le coppie di fatto sia a causa dell’anticlericalismo. Secondo me non è un articolo intriso di fanatismo è rabbioso certo, ma essere arrabbiati è un diritto. Come gay approvo questo articolo.

lik

Tra l’altro dev’essere l’unico caso in Europa di questo genere.

Lady Godiva

Concordo con kundalini.
Inoltre non si può rimproverare a Ratzinger di essere nato tedesco.
(Proprio da parte italiana ex-fascista,poi)
Nessuno sceglie il proprio luogo di nascita, che io sappia.

lik

Non mi sembra che l’articolo rimproveri a Ratzinger di essere tedesco, è una battuta, comunque che Raztinger fosse nella gioventù hitleriana fa bene ricordarlo. Non credo sia per colpa di no-god se in Italia siamo indietro sul riconoscimento delle coppie di fatto, forse più perché c’è gente che quando sente notizie (dev’essere il primo caso in europa) di questo genere sta a discutere di chi ha dato la notizia. Su questo blog ci sono anche notizie prese da asianews o da avvenire. Cerchiamo di non andare a cercare il pelo nell’uovo.

ECRASEZ L'INFAME

W JOACHIM MURAT L’UNICO GRANDE RE DEL REGNO D NAPOLI

Jean Meslier

Voglio venire incontro a chi si lamenta dell’anticlericalismo delle notizie riprese da Nogod. Ecco come la racconta Avvenire:

http://bioetiche.blogspot.com/2007/11/gesto-di-ossequio.html

L’amministrazione comunale di Pizzo ha abolito da qualche giorno il registro delle unioni civili che era stato istituito con una delibera del 2004 dalla precedente giunta municipale.
Pizzo era stata la prima città della regione a dotarsi di questo strumento. Ma adesso, anche senza suscitare il clamore che aveva avuto per l’istituzione, stabilisce il nuovo primato di una comunità che lo elimina.
D’altra parte nessuno aveva usufruito di quel registro.
Nei giorni scorsi il sindaco del comune calabrese, Fernando Nicotra, ha indirizzato una lettera al Santo Padre per comunicare la decisione presa dalla propria giunta. E da Roma, attraverso la Segretaria di Stato vaticana, non si è fatta attendere la risposta con l’invio di un messaggio-benedizione indirizzato al Comune e al primo cittadino «per il premuroso gesto di ossequio e di fedele adesione all’universale ministero del Santo Padre, incoraggiando a preservare con gioia nei propositi di amore a Cristo nella continua ricerca della verità».

Non c’è che dire, così è ancora più tragicomica!

lik

Sul presunto passato fascista invece di no-god non so nulla qualcuno mi potrebbe illuminare?

Elettra

Ho gustato l’altro ieri un buon tartufo di Pizzo, sul terrazzo del castello dove fu ucciso Murat, gelato offerto dal sindaco .Il problema è che non lo offriva a tutti i visitatori ma soltanto alle “donne” dell’UDC ,prima o dopo -non so – l’incontro con il loro leader,fresco sposo.
Giuro che non avevo capito di essere una portoghese…non è vero naturalmente ma passi anche alla mia età una goliardata ogni tanto…
Comprendete ora il tutto, ripristino della legalità vaticana compreso?

libero

@ lik
Grazie per illuminante lettura su Biagi, si devono però sempre e comunque trovare conferme, visto il successo riscosso in vita dal giornalista e il clamore alla sua morte, di cui abbiamo memoria.

Per quanto riguarda il signor Nicotra, sindaco di Pizzo calabro, consiglio al forum di dare un’occhiata a

http://www.pizzocalabro.net/ultime/da-barone-strali-a-nicotra.html

Il cattolicissimo sindaco contende a suon di piani urbanistici qualsiasi spazio di socialità, compresi i parchi giochi per i bimbi…evidentemente vuole riempire gli oratori.

dv64

“Nei giorni scorsi il sindaco del comune calabrese, Fernando Nicotra, ha indirizzato una lettera al Santo Padre per comunicare la decisione presa dalla propria giunta.”

Voglio almeno sperare che non abbia utilizzato carta intestata del comune e che abbia firmato “Fernando Nicotra” e non “Sindaco Fernando Nicotra”.
Se vuole umiliarsi inginocchiandosi a baciare i piedi del tedesco liberissimo ma solo a titolo personale.

Jean Meslier

@lik

Molto interessante. Curioso come abbia potuto spacciarsi fino a ieri solo come partigiano, senza che nessuno gli avesse fatto notare la sua militanza fascista.

@libero

Se noti l’articolo è del 5 Settembre, per cui non si può dire che abbiano aspettato la sua morte per infangarlo.

hon2928@yahoo.com

Non riesco a capire se questi commenti sono ironici. L’articolo a me è sembrato spiritoso pur se il fatto è drammatico. Tra l’altro non l’ho visto riportato nelle rasegne stampe, quindi è stato anche utile. Su Biagi antisemita, vecchia storia, lo è stato come tutti i giornalisti , che fanno i domestici dei vari poteri in corsa. E del resto se la stampa fosse libera non avremmo bisogno di supporti come questo sito per essere informati.

i passi dell'amore

insomma una ennesima pugnalata alle spalle degli omosessuali

Commenti chiusi.