Canada: un libro ‘ateo’ al bando

Come ricorda il Corriere Canadese, un libro tacciato di “ateismo’” è stato tolto dagli scaffali di diverse decine di scuole, in quanto messo all’indice dal provveditore dell’Halton Catholic District School Board. Si tratta di “The Golden Compass”, scritto dall’inglese Philip Pullman e recentemente trasposto in una pellicola cinematografica con Nicole Kidman come protagonista. Il film è stato attaccato da diverse organizzazioni cattoliche e il provveditore si è aggregato. In Canada è scoppiato uno scandalo (leggi i commenti sul sito del quotidiano The Star): l’episodio dimostra, ancora una volta, la fifa blu degli adulti cattolici di fronte al rischio che i loro figli siano contagiati da idee ‘aliene’.

Archiviato in: Generale

10 commenti

chiericoperduto

ma in canada i libri per le scuole li sceglie un’organismo cattolico??????????
incredibile per una società multietnica e multireligiosa come quella canadese.

ciceracchio 2la vendetta

il fascismo e il clericalismo imperante che sono eguali ;stanno cercando di imporre le loro stupide e supertiziose idee al mondo .l’umanita’ che oggi deve ringraziare l’illuminismo e
la rivoluzione francese e tutti i moti di liberta’ nati in europa , loro il cattolicesimo e tutte le religioni hanno creato schiavi e succubi servi x milleni. voglia il tempo che scompaiono dalla faccia della terra x il bene dell’umanita’….

Markus

In effetti … l’arma migliore contro le fiabe sono altre fiabe 😛

kundalini444

E’ un libro di favole! Fiction comunque… lo stesso genere, per capirci, del “trono di spade” o del “signore degli anelli”.
Cosa ci faccia un libro del genere in una scuola non lo capisco…
se poi “the golden compass” non ci può stare perchè ateo e il “signore degli anelli” invece si perchè ecumenico, allora è un’altra storia.

Magar

@chiericoperduto
Lo Halton Catholic District School Board è chiaramente un insieme di scuole private cattoliche che hanno deciso di bandire quel perfido libro (scritto da noi mostri atei) dalle loro biblioteche scolastiche, affinché esso non insudiciasse le menti dei loro figli con il ragionamento. Come una perfetta madrassa.

http://www.haltonrc.edu.on.ca/

È come se un genitore ateo proibisse ai propri figli di leggere il Vangelo! 🙂

darik

ho visto però ke ci sono molti commenti risentiti; questo è già tanto.
non possiamo pretendere di sradicare totalmente l’imbecillità umana, ma solo auspicare ke siano sempre di più quelli ke la rilevano e la stigmatizzano.

darik

lacrime e sangue

Dai roghi dei libri del IV secolo d.c. ad opera dei cristiani al potere si è arrivati al semplice bando. Sembra un miglioramento, ma non è così. In realtà gli evangelici bruciano i libri della Rowling (Harry Potter) in roghi davanti alle loro chiese, pregando per la morte della ‘strega’. Pullman viene bandito, messo all’indice, ma presto vedremo anche i suoi libri bruciare… e se le chiese, l’islam e l’ebraismo torneranno troppo forti, vedremo anche le persone briuciare di nuovo.
“Dove si bruciano i libri, si finirà per bruciare esseri umani.” (“Dort, wo man Bücher verbrennt, verbrennt man am Ende auch Menschen.”)—Heinrich Heine, “Almansor” (1821)

Commenti chiusi.