Famiglie numerose: bonus di mille euro l’anno

Il relatore alla Finanziaria alla Camera, Michele Ventura, proporrà alla commissione Bilancio un emendamento che prevede un bonus da 1.000-1.200 euro destinati alle famiglie con quattro e più figli, pari a circa 100 euro al mese. Non sarà però un bonus a pioggia: infatti a beneficiarne, secondo le prime stime, sarebbero circa 190 mila nuclei famigliari sotto una determinata fascia di reddito. L’impatto sulla Finanziaria si attesterebbe attorno a 160 milioni di euro e sarebbe un intervento strutturale e non una tantum. Si tratterebbe di un contributo alle maggiori spese dovute al numero dei figli che si protrarrà anche nei prossimi anni.
L’obiettivo, ha spiegato il presidente della commissione Bilancio Lino Duilio (Pd), è «aiutare chi le famiglie con maggiori difficoltà. C’è una sensibilità condivisa nella maggioranza. Non sono disponibili grandi risorse, ma stiamo studiando come realizzarla».

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

22 commenti

Flavio

Parliamone: quando arrivi al quarto figlio non ti sei ancora accorto se il tuo reddito basta o no a mantenere la tua famiglia?

Pietro2

bravi i nostri dipendenti (si fa solo per dire) hanno stabilito, per ora a chiacchiere, di dare 1000€ per ogni famiglia bisognosa (circa 190000 gruppi familiari)

il conto della serva (mi perdoni la lavoratrice domestica)
190000 X 1000 = 190.000.000 milioni di euro
alla chiesa con l’8 per mille andrà circa 1.000.000.000 di euro (ma come sono poveri questi eterni questuanti parassiti)

gli stessi gruppi familiari potrebbero ricevere la cifra di 1.190.000.000/190.000=6263,158 €
e nello stesso tempo a quei signori non mencherebbe certo da che sfamarsi e arrivare a fine mese. o sbaglio!?…………

Aldo

Le famiglie numerose sono una scelta, non una fatalità. Le conseguenze delle scelte vanno affrontate con le proprie forze, non contando sull’elemosina coatta altrui. Governanti, polipadri, polimadri: giù le mani dal mio portafogli per incentivare comportamenti che non condivido!

Jmaya

@ Flavio
E non solo, dove li prendono sti soldi, da tutti i contribuenti… capiasco il welfare, però perché non diamo i diritti a tutti, perché solo alle famiglie…o certe tipi di famiglie, perché le altre sono id serie B, naturalmente…

kitsunegari

Non siate cosi’ duri con le famiglie numerose, i rovesci finanziari capitano a tutti, basta un licenziamento o una crisi improvvisa per far passare una famiglia, soprattutto con molti bambini, da benestante a povera. Se uno si fa 4 conti, ritiene di riuscire a mantenere dignitosamente i suoi 4 figli, poi la banca alza il mutuo o gli asili aumentano le rate del 50% in due anni, e nel contempo magari uno dei 2 perde il lavoro, non ci vuole molto perche’ non riescano piu’ a far fine mese…

ALESSIO DI MICHELE

@ kitsunegari:

se la coppia non ha 2 lavori non ha i soldi per mantenere 4 figli, se ce li ha non ha il tempo: così, solo per ricordare che i genitori non sono solo quelli che pagano le fatture.

Capitan Spaulding

ieri mi è arrivata una “copia promozionale” di famiglia cristiana.

Già copertina si lodavano e magnificavano le famiglie numerose (anzi numerosissime: 10 figli ) e si caldeggiavano interventi per favorirle.

Sicuramente una buona idea dato l’esiguo numero di esseri umani sul pianeta, che potrebbe salvarci dall’estinzione e soprattutto permetterci di beneficiare pienamente delle sterminate risorse naturali che dio ci ha donato.

Sicuramente dio provvederà a fornirci altri 2 o 3 pianeti completi di tutti i comfort nel prossimo futuro giusto?

Capitan Spaulding

ieri mi è arrivata una “copia promozionale” di famiglia cristiana.

Già copertina si lodavano e magnificavano le famiglie numerose (anzi numerosissime: 10 figli ) e si caldeggiavano interventi per favorirle.

Sicuramente una buona idea dato l’esiguo numero di esseri umani sul pianeta, che potrebbe salvarci dall’estinzione e soprattutto permetterci di beneficiare pienamente delle sterminate risorse naturali che dio ci ha donato.

Sicuramente dio provvederà a fornirci altri 2 o 3 pianeti completi di tutti i comfort nel prossimo futuro, giusto?

Asatan

Io li aiuti li dari solo a genitori rimasti disoccupati.
Sono perfettamente d’accordo con chi dice che le famiglie numerose sono una scelta. Se scegli di scodellare figli come un coniglio, fregantone di dargli un futuro non vdo perchè debbano essere gli altri a rimediare ai tuoi errori.

Poi sta fregola dei mille figli… il nostro povero pianeta è già sovrappopolato, sarebbe da lodare chi di figli ne fà masimo 2. Ah mami dimenticavo sovrapoppolazione=impoverimento=carestie e malattie=crollo degli studi=pura=aumento del controllo tramite fede!

kitsunegari

@ Alessio Di Michele

Se la coppia non ha due lavori difficilmente riuscira’ a mantenere dignitosamente 4 figli, ma se li ha non vuol dire necessariamente che li trascuri.
Il mio convivente ha 3 fratelli, entrambi i genitori lavoravano, la madre faceva l’infermiera con tanto di turni di notte, ma loro sono stati accuditi e cresciuti con una cura e una dedizione che la maggior parte delle famiglie non conosce.

Carlo

Queste misure proprio non le capisco. L’Italia non e’ certo sottopopolata (per non parlare del mondo) e non mi pare che ci sia bisogno di un incentivo, peraltro ridicolo, a fare piu’ figli.

chiericoperduto

Giusto, il contributo sarebbe più auspicabile per il genitore che perde il lavoro, non al nucleo “numeroso”.
Vogliamo vedere se arriva meglio in fondo al mese una coppia, entrambi lavoranti, con 4 figli e casa propria oppure io lavorante con due figli ma con moglie a part-time, mutuo ed asilo da pagare?
Se perde il lavoro il padre di 4 figli, i bimbi tirano la cinghia ma hanno un tetto, se lo perdo io non si paga il mutuo, arriva la banca e si va tutti sotto un ponte.

Vash

In una vecchia putata di “Le Iene” si parlava delle dificoltà di una famiglia con 7 figli. Luca nel presentare il servizio aveva detto: “Questa sera parlami di una famiglia che ha serie difficoltà… ad usare il preservativo!”.
Adesso a questa famiglie che sono convinte che il mantenimento di un figlio sia tipo quello di un gatto danno questo bonus di 1000 euro l’anno. Ma che se ne fanno?
Dipendesse da me

lacrime e sangue

Ci sono due ordini di problemi:
1) E’ giusto che la società paghi la mancata pianificazione economica di una famiglia numerosa?
2) Per quali motivi lo stato cerca di incentivare famiglie numerose?
Si devono discutere separatamente.
1) Se ho un lavoro statale quasi mai sarò licenziaito. Se sono operaio di una azienda artigiana o a basso numero di dipendenti la possibilità di licenziamento aumenta; se sono un lavoratore autonomo, il rischi di bancarotta o crisi finanziaria è sempre presente. Quindi, la decisione di figliare come conigli la prendo solo se sono uno statale. Per gli altri, figliare a catena di montaggio è mancanza di intelligenza, quindi sono fatti loro che non dobbiamo pagare come società.
2) Semplice questione di tasse: più cittadini, più tasse.

Kaworu

io mi chiedo…

un figlio può anche capitare.

ma una coppia con lei casalinga e lui che ne so, operaio, che mettono al mondo 15 figli son da prendere a calci, scusate…

e da togliergli i figli perchè non sono in grado di capire che un figlio deve esser cresciuto bene.

in genere in ‘ste famiglie trovi i maggiori che sono costretti a fare i baby sitter e robe del genere, anzichè permettergli di viver la loro vita tranquillamente.

Signorapina

Non si tratta di incentivare alcunché, ma di aiutare chi si trova in difficoltà.
Non credo proprio che 1000 euro all’anno una tantum possano essere determinanti nella scelta di fare un figlio in più.
Si può discutere il senso di responsabilità dei genitori, ma mi sembra giusto che lo stato contribuisca affinché i bambini in questione (che non hanno chiesto loro di venire al mondo) abbiano un’esistenza decorosa.

Ernesto

Non è un’una tantum, c’è anche specificato chiaramente.

Signorapina

@ Ernesto
Vero, ho letto male io.
Ma sempre di quattro soldi si tratta, il discorso non cambia.

Stefano P.

Che palle!
I figli vanno fatti con il cuore ma anche con il cervello… ma che scrivo a fare, tanto poi saranno i deficienti che si sono fermati a uno o due bambini (o che addirittura non ne hanno fatto) a pagare per tutti.

nicola

quando mia moglie mi comunico’ che aspettava la 4 bambina il terzo figlio aveva 8 anni ci recammo in strutture ospedaliere per l aborto.la nonna ci disse che stavamo sbagliando.susj ha oggi 9 anni e’ bellissima e a scuola e’ una bomba siamo sopravvissuti uguali inventandoci il lavoro non sfruttando lo stato come quei parassiti che scrivonoe che magari sono dei fannulloni raccomandati il bonus? non c e’ ne frega proprio se vuole lo regalo a stefanoP cosi’ non paghera’ per tutti

Commenti chiusi.