Patricia Cornwell “Ora sono felice, ho sposato la mia donna”

Nell’albergo di Londra dov’è scesa, Patricia Cornwell – la scrittrice che vende più libri al mondo dopo JK Rowling – è guardata a vista da un numero impressionante di guardie del corpo. […]
Ma è più calorosa e più amichevole di quanto non mi aspettassi.
Forse è il nuovo sviluppo della sua vita: da due anni ha una vita familiare. L’ultima avventura di Scarpetta è dedicata alla «Dr. Staci Gruber, professore associato in Psichiatria alla Harvard Medical School e direttore associato del Laboratorio delle neuroimmagini cognitive all’ospedale McLean». La competenza professionale della dottoressa Gruber è evidente nei dettagli scientifici del libro, ma il rapporto fra le due donne è assai più che professionale. Nel febbraio 2005 le due si sono unite in un matrimonio omosessuale, da poco permesso nel Massachusetts.
Cornwell non è mai stata una paladina delle donne gay. Quando le chiedo di confermare il suo matrimonio, si limita a rispondere: «Sì». Quando però le chiedo come questo abbia cambiato la sua vita, fa una piccola pausa, poi si svela come mai aveva fatto prima: «Come Scarpetta, finalmente mi sono radicata da qualche parte e provo un senso di responsabilità e stabilità mai provato prima. Dal mio divorzio, nel 1988, non avevo più avuto una relazione lunga ed è dura vivere così. Stare con una persona intelligente, che ti dà buoni consigli, aggiunge alla vita elementi meravigliosi. È successo così: un giorno sono andata al Centro ricerche neurologiche di Harvard e sono stata indirizzata alla dottoressa Gruber. Incontri qualcuno quando non cerchi… Non mi sono mai pronunciata a favore dei gay, ma adesso tendo a essere più aperta, perché trovo vergognoso il modo in cui si è trattati».
Racconta che c’è un movimento per cambiare la Costituzione americana in modo da proibire le unioni omosessuali. Chi lo appoggia sostiene che, se venisse permesso il matrimonio tra gay, il prossimo passo sarebbero le nozze con gli animali. «Sposare il tuo cane, ma che pazzia è mai questa? Io non faccio nulla di illecito. Pago le tasse, regalo milioni in opere di bene, perché mai devo essere considerata da meno degli altri? Sono i cristiani conservatori, con tutti i loro divieti». […]

L’articolo completo è raggiungibile sul sito della Stampa 

Archiviato in: Generale

4 commenti

Kull

Sono molto contento che questa signora sia felice della sua nuova vita,

ora, se imparasse anche a scrivere…

…una volta al mare mi sono ritrovato in mano uno dei suoi libri…

ci metteva 400 pagine per raccontare una storiella che un maestro del noir o dell’hard boiled avrebbe liquidato in una novella da 40-50 pagine,

giudizio critico: yawn

Kull.

Roberto Grendene

Patetica la storia del “piano scivoloso” secondo il quale il matrimonio tra omosessuali porterebbe al matrimonio tra esseri umani e cani.
Nel primo caso ci sono due essere dotati di capacita’ di intendere e volere.
Nel secondo no.
D’altra parte sarebbe come dire che il matrimonio tra eterosessuali sarebbe da vietare altrimenti uomini adulti potrebbero sposare bambine di 9 anni (opss… e’ gia’ successo…
http://it.wikipedia.org/wiki/Aisha
)
Cio’ dimostra che la discriminante deve essere la capacita’ di intendere e volere cosa sia un contratto, matrimoniale o di altra natura, affinche’ il contratto possa essere ammissibile.

Roberto Grendene

vico

@ Roberto Grendene
Considerato l’intelligenza di certi esseri umani sospetto che la capacità di intendere e volere del mio gatto sia nettamente superiore.

Di Patricia Cornwell posso dire che mi piacevano i suoi primi romanzi, adesso la qualità oggettivamente è calata, ma le faccio i miei migliori auguri,

Commenti chiusi.