Roma val bene una messa e un calcio ai gay ?

Ieri Walter Veltroni è andato in Vaticano alla vigilia del voto in consiglio comunale sul registro delle coppie di fatto. A quanto pare l’ incontro sollecitato dal Segretario di Stato Vaticano fa seguito a quello già effettuato con Silvio Berlusconi, leader dell’ opposto schieramento, quasi a riaffermare una volontà e capacità di impartire disposizioni a entrambi i competitori.Tuttavia non sfugge la coincidenza di questo incontro con la vicinissima discussione in Campidoglio sull’ istituzione di un registro delle unioni civili, a cui un Comitato composto da radicali, associazioni gay, il Circolo di Roma dell’ UAAR e vari esponenti politici (fra i quali l’ unico consigliere comunale della Rosa nel Pugno, il socialista Gianluca Quadrana) ha costretto l’ assemblea capitolina con una clamorosa sottoscrizione di oltre 10 mila cittadini romani. Proprio in questi giorni L’Avvenire, il giornale della CEI, ha sparato bordate contro l’ eventuale approvazione di quel registro che consentirebbe un pur vago riconoscimento giuridico di una realtà di fatto, l’ esistenza di coppie omosessuali unite da un vincolo affettivo. L’ avversione ripetutamente affermata dalla chiesa cattolica, ribadita da Ratzinger con un clamoroso documento del 2003 in cui proibiva ai politici cattolici di riconoscere quei diritti civili, rischia così di trovare consenso politico anche a Roma. Si aprono molti interrogativi su come si comporterà Veltroni, Sindaco di Roma e aspirante Capo del Governo italiano, che nell’ anno 2000 sfilò coraggiosamente alla testa del Gay Pride. Ci auguriamo che per Veltroni Roma -come Parigi per Enrico di Navarra- non valga bene una messa …..e un calcio ai gay.

Giulio C.Vallocchia da www.nogod.it

Archiviato in: Generale

20 commenti

Scettico Blu

La prova del nove della laicità di Veltroni. La prova dei fatti oltre le chiacchiere. Vediamo anche come si comportatutto il Pd romano e nazionale. Osserviamoli attentamente.

charlymingus

Weltroni era molto amico (?) della giornalista Rina Durante che era nella associazione Italia -Albania.
Rina Durante era lesbica è se ne andò dall’Unità per quello che adesso chiamiamo mobbing scatenato dall fatto di essere lesbica rimanendo in contatto con Weltroni che ogni tanto le telefonava e le faceva visita con l’amico D’Alema nella casa al mare della Durante Questo sin tanto che la Durante sviluppo un cancro e morì. Caro Weltroni D’avvero una lezzione di coda di paglia. Che sia ostaggio del clero?

lik

Comunque è una questione di mentalità. Gli Italiani non sono pronti, ancora, per queste evoluzioni. Tanto è vero che anche qui capita di leggere interventi, come quelli di Carlo sulla violenza contro i gay che sarebbe causata dall’immagine data dal gay pride. Ma non è quello che dice Savino Pezzotta? A Madrid invece dove ci sono quelle gay pride oceaniche i risultati si vedono. Comunque i pacs o i dico sono dei diritti di serie B, meglio che niente, ma alla fine ti garantiscono poco. Recentemente ad esempio per quanto riguarda i pacs, una coppia di lesbiche sposata in Canada che ha avuto un figlio tramite inseminazione, si è vista rifiutare dall’ambasciata francese la nazionalità per il piccolo perché contrario all’ordine pubblico francese. Complimenti la laica Francia riconosce più diritti ai figli dei poligami che ai figli delle lesbiche!
¡Que viva España!

Kaworu

@lik

si ma se aspettiamo che gli italiani siano pronti, facciamo prima ad emigrare e aspettare il 4007…

io direi che una spinta verso spagna e altri paesi civili non può che giovarci.

Salvo Zappala'

Non sono mai stato d’accordo alle unioni omosessuali. Non sono mai riuscito a capire che cosa possano unire due persone dello stesso. Ho pure avuto una ferocissima discussione qui sul sito dell’Uaar alcuni mesi su questo argomento.

Kaworu

in che senso “che cosa possano unire”?

sai, forse se due persone si amano, vorrebbero anche esser legalmente tutelate… non che se succede qualcosa l’altro è un perfetto estraneo…

lik

@ Salvo Zappala’
Se ben ricordo tu in generale non riesci a capire le persone che fanno scelte diverse dalla famiglia patriarcale prolifica. Una discussione con te è dunque impossibile.
@ Kaworu
Già l’unica possibilità è emigrare, il Belgio anche mi dicevi, speriamo che non si separi che magari se si unisce con la laica Francia aboliscono il matrimonio gay.

Toptone

Per Franco Zappalà.

Il fatto che lei non capisca le unioni omosessuali è un problema suo. Può informarsi direttamente alla fonte scrivendo ad una delle loro associazioni. Le spiegheranno tutti i casini che incontra una coppia gay nella vita di tutti i giorni.

Io invece non capisco i matrimoni combinati e le “vocazioni” del clero, “matrimoni con Dio” che a maggior ragione dovrebbero essere “indissolubili” e che invece possono essere sciolti (ma solo dopo i 40 anni d’età, quando i preti possono chiedere la dispensa).

Intanto Nazinger sguazza nella menzogna e nell’ipocrisia. La sua diletta chiesa, in Uganda, sta chiedendo a gran voce lo sterminio degli omosessuali, in perfetta comunione d’intenti con le altre confessioni religiose del luogo (compresi i musulmani). Si legga i reportage sul recentissimo Summit dei Paesi del Commonwealth. E’ scioccante e scandaloso.

Ieri i pogrom contro gli Ebrei fomentati dalla propaganda cattolica, oggi quelli contro i gay.

E questo pagliaccio coperto di seta e oro accusa ONU e organizzazioni internazionali di “relativismo morale”!!

Salti a piè pari la cortina di oscurantismo dei media italiani e vada all’estero ad informarsi su quello che combina la religione, se può…

Saluti.

Daniela

sono molto scettica, non lo vedo abbastanza coraggioso da prendere una posizione precisa sui diritti civili e sulle unioni omosessuali.

strangerinworld

adesso vediamo il buon’uomo che fa
ma tanto anche lui s’è già genuflesso più volte
anche se Bassolino che baciava l’ampolla di gennarino m’ha fatto più schifo

Il Filosofo Bottiglione

stiamo a vedere cosa tirerà fuori Veltroni dal cilindro, speriamo non un breviario.

Flavia

E’ x questo che, nonostante stimi abbastanza Veltroni come politico, temo non beccherà + la mia preferenza. Alla larga i ciucciapreti dalla politica. La religione, come in ogni caso, non deve uscire dalla sfera personale di un individuo. Quando un politico fa di questi show… può anche alzare i tacchi, e andare in Africa, Celestino! E se lo afferma De Gregori, che è suo amico da una vita, è tutto dire!!

watchdogs

nessuno si scandalizza che alla vigilia di un provvedimento così importante, bertone lo chiama e lui ci va?

Carlo

lik:
faccio appello alla tua intelligenza, dacci un taglio!
Mi rendo conto che ho fatto male a postare quel commento su una news rigurdante le aggressioni agli omosessuali, ma mi sembra che tu stia davvero esagerando (sicuro che non vuoi andare in spagna per nostalgia dell’inquisizione? Ti vedo bene come inquisitore)
Per tua informazione sono da sempre favorevoli alle unioni omosessuali, in qualunque modo le si vogliano chiamare, opinione che ho espresso ripetutamente in queste news. L’ideale sarebbe che siano identiche a quelle per gli eterosessuali, ma mi rendo conto che e’ al momento impossible, almeno in italia.

Comunque dico una cosa: Veltroni non avra’ mai il mio voto, per queste e altre ragioni. Spero solo che ci sia un’altra lista non invotabile tra quelle degli italiani all’estero. L’ultima volta la scelta era davvero misera.

PS: quella sull’inquisizione era una battuta, giusto per chiarezza…..

J.C. Denton

@Carlo
Aspetta e spera, che la lista desiderata s’avvera. Parliamoci chiaro: o arriva Robespierre e sistema preti e politici, o da questa situazione l’Italia non esce. Ahimé, zio Maximilien è morto da 213 anni, quindi la vedo difficile…

non possumus

Veltroni sta con i gay……ma anche con Bagnasco, sta con la Binetti……..ma anche con Boselli ecc ecc comunque la vedo dura

Soqquadro

Toptone, dove lo posso leggere questo reportage? Non riesco a scovarlo da nessuna parte.

Leo55

@J.C. Denton

A costo di sembrare un ingenuo voglio dire una cosa.
In un quadro tanto disagregato di riferimento politici e culturali, dove sembra essersi perso definitivamente ogni riferimento coerente e valori ideali, per lasciar posto al puro carierismo politico ed economico: ebbene, penso che l’unica soluzione sia ancora e sempre l’impegno e la militanza.

Le recenti esternazioni di papa ratzinger stanno li a significare che, dopotutto, qualche preoccupazione viene prodotta dal pensiero razionalista e relativista.
Non bisogna credere di poter vedere grandi risultati a breve, bisogna, però , persistere con le iniziative, gli incontri, le divulgazioni. Persone come Odifreddi, Margherita Hack, Giorello, Lecaldano e molti altri, vanno sostenuti e fatti conoscere.

L’UAAr deve ancora crescere moltissimo.
Sono convinto che ci siano ancora problemi di comunicazione e di visibilità per proiettarsi verso platee più grandi, certamente non casuali, che vanno affrontati.

rossotoscano

Veltroni è stato chiarissimo: a roma il registro delle unioni civili non si farà… inutili i commenti, ribadisco quanto ho sempre detto: il pd è morto ancor prima di nascere, io personalmente mi sto organizzando per lasciare questo paese di politici che pensano solo ad aumentarsi lo stipendio( ultimo aumento pochi giorni fà di + di mille euro) e a mostrare il fondoschiena al vat…

Ivo Mezzena

quasi tutti pronti a calar le braghe per la Chiesa, quasi, vero?

Commenti chiusi.