il Papa: «Rispettare la vita anche prima della nascita»

Appello di Papa Benedetto XVI a «rispettare, tutelare e promuovere» la vita umana «sia prima della nascita che nella sua fase terminale». Un monito che arriva durante l’Angelus in una piazza San Pietro gremita, nel giorno in cui in tutta Italia si celebra la 30esima Giornata per la Vita. […]
Ognuno, secondo le proprie possibilità, professionalità e competenze – ammonisce il pontefice – si senta sempre spinto ad amare e servire la vita, dal suo inizio al suo naturale tramonto. E’ infatti impegno di tutti accogliere la vita umana come dono da rispettare, tutelare e promuovere, ancor più quando essa è fragile e bisognosa di attenzioni e di cure, sia prima della nascita che nella sua fase terminale». Benedetto XVI si unisce dunque ai vescovi italiani «nell’incoraggiare quanti, con fatica ma con gioia, senza clamori e con grande dedizione – dice – assistono familiari anziani o disabili, e a coloro che consacrano regolarmente parte del proprio tempo per aiutare quelle persone di ogni età la cui vita è provata da tante e diverse forme di povertà». […]

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

24 commenti

lacrime e sangue

Rispettiamo la vita concepita nello stupro, che sarà odiata e si odierà
Rispettiamo la vita concepita nella malattia, che sarà malata a sua volta
Rispettiamo la vita che nascerà morta per le malformazioni genetiche
Rispettiamo la vita che ucciderà la madre nascendo
Rispettiamo la vita che condannerà a morte la madre per adulterio
Rispettiamo la vita che condannerà a morte la madre per motivi religiosi
Rispettiamo la vita che ucciderà se stessa nascendo
Rispettiamo la vita che causerà dolore e fame e disperazione nei già vivi
Rispettiamo la vita che causerà tormenti e follia nella madre che non la vuole
Rispettiamo la vita che nascerà nella miseria per essere schiava
Rispettiamo la vita che nascerà per soffrire e far soffrire

Rispettiamo la vita perchè lo dice il papa.

Daniela

e chi se ne frega di quello che dice il papa, ma basta non se ne può più, l’italia sta diventando la barzelletta d’europa

luigi

ansa appena uscita, il papa si scaglia contro la crisi di governo, gli toglie spazio mediatico…
Luigi

Francesco M.Palmieri

Il tema non è , delicato, è delicatissimo.

Ma c’ è una cosa da osservare, chi ne parla, a proposito e a sproposito, sono in prevalenza gli uomini.

Donne !

Dove siete ?

Qui si sta parlando di voi, dei vostri problemi, delle prevaricazioni che ogni giorni vengono operate su di voi.

Si sta parlando del “vostro” particolare anatomico che rende possibili le gravidanze!

Si sta parlando della vostra vita e del pericolo della vostra morte !

Si sta parlando delle conseguenze sul vostro equilibrio psichico

Si sta parlando dei vostri sensi di colpa

Si sta parlando delle vostre scelte che dovete prendere in solitudine, o al massimo tirate per la giacchetta da forze contrapposte, nessuna delle quali in buona fede !

Ho un sogno:

che a parlare di questi problemi fossero SOLO le donne, e che gli uomini (soprattutto quelli in tonaca) ascoltassero in “religioso” silenzio !!!

Vash

Se teniamo conto che per la Chiesa la nascita si ha nel momento in cui si forma l’embrione, allora tutelare la vita prima della nascita vuol dire che bisogna stare attenti a trombare bene?

Giol

In parole povere, Ratzinger propone di paragonare la masturbazione all’omicidio, dato che va rispettata la “vita prima della nascita”…
Di male in peggio.

rossotoscano

ma gli unici a non avere un programma elettorale sono solo i politici in italia?

mariano

la tv di Stato del Vaticano cioè rai1, perché non si preoccupa dei problemi della casta , di questo ammasso di ladri che ci gestisce invece che far apparire come prima notizia al tg quella del papa? riotta è uno pseudo giornalista

rossotoscano

iniziasse lui a togliere la pena di morte nella costituzione vaticana e poi parli…

Giulio

Ogni volta che il papa parla diventa un evento. I TG non parlano d’altro. Ma com’è possibile una tale sudditanza dei giornalisti? Almeno dicesse qualcosa di nuovo … invece no, sempre le stesse fesserie.
E’ una cosa insopportabile vedere l’Italia dilaniata da centinaia di veri problemi e di contro doversi sorbire la predica di un uomo fermo al medioevo … e pensare tutti quelli che si prostrano senza dire biz.

Mifepristin

questo non è che l’inizio, se dobbiamo tutelare la vita umana fin dal concepimento, tanto vale tutelarla da prima ancora che sia concepita, introducendo il reato di spermicidio e di ovicidio(quest’ultimo commesso ogni mese da tutte quelle donne edoniste e snaturate che non si lasciano fecondare pur avendo raggiunto l’età fertile). Del resto gli spermatozoi sono degli esseri viventi, si muovono, hanno metà del dna di un futuro essere umano, sono proteicamente complessi(uso questa espressione perché la complessità proteica dello zigote era adotto come motivo per il divieto di usare la pillola della giorno dopo, in un sito di difensori della vita ovviamente), insomma io spero veramente che la società civile e politica sia un po’ più ragionevole di questi campioni dell’embriolatria

marioalberto

Papa Benedetto XVI ovviamente può dire quello che vuole magari aggiungendo la frase “UN BUON CATTOLICO”… deve rispettare la vita …, non deve usare anticocezionali…, non deve divorziare…, non deve credere all’evoluzionismo…, non deve farsi curare da farmaci derivati dallo studio della genetica…o farsi trapiantare degli organi…, e una quantità di altre stupidaggini che nessun Cattolico realmente segue.
Forse Lui non se ne rende conto, MA I MEDIA DOVREBBERO BEN SAPERLO e smetterla di dare spazio a un leader così disubbidito dai suoi stessi “sedicenti” fedeli.

myself

“In parole povere, Ratzinger propone di paragonare la masturbazione all’omicidio, dato che va rispettata la “vita prima della nascita”…”

Ho povero me, marcirò in galera!

Mifepristin

il mio stomaco è stato un grande “campo di sterminio” per spermatozoi, prima che mi votassi al principio della rarificazione delle esperienze sessuali 😀

Silesio

Queste “entrate a gamba tesa” fanno parte delle tecniche secolari con cui la chiesa ha sempre creato situazioni per alimentare divisioni tra le persone e minare dall’interno il potere politico. E’ chiaro che alla chiesa della vita non gliene frega niente, sopratutto di quella dei nascituri. Uno che rinuncia a far figli (il prete e la suora) è perché “”odia” nel suo inconscio la vita. Il rapporto con i bambini, da parte di un religioso, è sempre innaturale, a volte brusco, stucchevole, ma mai “naturale”. Credo che profondamente non li sopportino e diano loro fastidio. Però oggi, nel mondo moderno, lavorare di soppiato e di “fino” su alcune frontiere (come il divorzio, l’aborto, l’eutanasia, il progresso tecnico, la ricerca…) è un modo come un altro per dividere, per mettere gli uni contro gli altri e sopratutto per trasferire il dibattico sulle problematiche del mondo moderno dal loro piano naturale a quello “religioso”. La chiesa ha sistematicamente agito da 2000 anni con queste tecniche e sempre ha trovato, nei risvolti delle varie ideologie, alcuni spunti equivoci su cui lavorare per dividere e mettere gli uni contro gli altri. Adesso è il tema dell’aborto, ma in passato erano i temi della libertà politica, o della libera stampa ecc. Nihil novi sub sole.

Liberal

Evidentemente questi signori non hanno nessuna vergogna di essere gli epigoni di coloro che nel corso di una quindicina di secoli almeno hanno trucidato assassinato torturato migliaia e forse milioni di esseri infelici solo perchè non erano completamente in sintonia con la loro superstizione. Si potrebbe sapere se bruciare gli eretici era un modo di tutelare la loro vita? E signor papa Ratzy nonchè signori cardinali e vescovi? Perchè non rispondete a quesste semplici domande?

enrico g.

x F.Palmieri

Per quanto ne so io, visto che una è mia moglie, la maggior parte del volontariato “pro-vita” è fatto da donne! Donne che vogliono salvare i bambini “insieme” alle loro mamme, non “contro” di loro. Non si fanno molta pubblicità (e quella che viene loro fatta è una rappresentazione grottesca e vergognosa del loro intervento) ma ogni giorno lavorano per aiutare altre donne che si trovano di fronte a una maternità difficile per vari motivi cercando, insieme a loro, una soluzione. Soluzione che invece dovrebbe essere assicurata (e di solito non è) dai consultori pubblici (art.2 194).

Asatan

@enrico.g senza offesa ma che soluzioni vuoi trovare per una donna che NON vuole quel bambino, a parte l’ovvio ricatto morale per farla sentire un’assassina?
Personalmente mi sono informata su queste associazioni. Cosa offrono? Contributi economici minimi per i primi mesi di vita del pupo. Tanto l’importante è farli nascere, non che abbiano una vita degna di essere chiamata tale.
Ma invece di perdere tempo e soldi per atti tutto sommato inutili, se veramente vogliono ridurre il numero di aborti, perchè non si impegnano per la diffusione dell’informazione sessuale e della contraccezione? Troppo logico e intelligente?

@Mifepristin: fra pratiche cannibalistiche come le tue e 5 anni di pillola mi daranno l’ergastolo o direttamente la fascina ardente sotto ai piedoni? :LOL:

Commenti chiusi.