Fecondazione assistita + agopuntura: un successo

Le donne che si sottopongono all’agopuntura hanno più possibilità di portare contemporaneamente a termine con successo una gravidanza tramite la fecondazione in vitro: lo sostiene un nuovo studio pubblicato dal «British Medical Journal» online e condotto da un’equipe di esperti guidata da della Scuola di medicina dell’Università americana del Maryland.
Sono notevoli i benefici dell’agopuntura per le donne in cerca di un figlio tramite la fecondazione assistita (Ivf in inglese): un 65 per cento in più di possibilità di rimanere incinta e un aumento del 91 per cento di chance di partorire un neonato vivo.
Il 65% di probabilità in più di rimanere incinta. […]

Fonte: laStampa 

Archiviato in: Generale

5 commenti

Giuseppe Murante

…mi sembra una ricerca piu’ appropriata per questo giornale…
The Journal of Irreproducible Results – http://www.jir.com

o questo
Annals of Improbable Research (che e’ quello collegato agli ignobel prizes di Harvard)

🙂
ma forse e’ solo il mio scetticismo scientista… Bruna…dove sei?
Serve un *vero* esperto!

andrea

mi piacerebbe capire come hanno fatto questo studio… il semplice fatto che ci sia una correlazione (ammesso che ci sia naturalmente) tra agopuntura e maggior efficacia della FA non significa che uno sia la causa dell’altro. Come il fatto che storicamente all’aumentare della temperatura del globo sono andati diminuendo i pirati nei mari non significa che le due cose siano connesse (vedi qui). Infatti basta che tra le praticanti dell’agopuntura si trovino un maggior percentuale, rispetto alla popolazione globale, di amanti di una dieta sana ed equilibrata e dello sport, ed ecco che si ottiene la correlazione suddetta tra variabili indipendenti. Qualcuno sa qualche cosa in più in proposito?

wwf

basta leggere l’articolo sul british medical journal, è disponibile gratuitamente.
non stiamo mica parlando di riza psicosomatica…
e ricordo che si tratta di una metanalisi di più studi presenti nella letteratura scientifica internazionale.
Non so se Bruna possa dire qualcosa al riguardo, anche se è una validissima biochimica e consiglio a tutti di scaricarsi il suo libro.
E non so se posso essere definito esperto, anche se pratico agopuntura da più di 20 anni e ho al mio attivo migliaia di pazienti.

andrea

@wwf
che io sappia non esistono prove riguardanti l’efficacia dell’agopuntura. Ma se mi sbaglio magari potresti darmi qualche riferimento bibliografico. Grazie

Commenti chiusi.