Riad vieta San Valentino, festa peccaminosa e anti islamica

San Valentino vietato in Arabia Saudita. Niente rose rosse e cioccolatini per il san Valentino degli innamorati sauditi. Le autorità di Riad hanno imposto un severo giro di vite contro la festa degli innamorati, ritenuta immorale dal rigido codice wahabita in vigore nel Paese. La polizia religiosa è subito entrata in azione facendo rimuovere dalle vetrine dei negozi pupazzetti, fiori, carta da pacchi rossa e altri oggetti «immorali».Secondo la Saudi Gazette, ai negozianti è stata vietata la vendita di rose rosse e articoli da regalo legati al San Valentino occidentale, una festa lontana dalla tradizioni islamiche e anche solo per questo ritenuta pericolosa. Ma c’è di più. Nel Paese che teorizza e pratica una severa e totale separazione fra i sessi, le autorità ritengono che, con il pretesto dei festeggiamenti, si finiscano per incoraggiare le relazioni extra-coniugali, considerate in Arabia saudita un delitto punibile con un numero variabile ma cospicuo di frustate.

Ma anche in Arabia Saudita vale il vecchio detto: «Fatta la legge trovato l’inganno». Gli innamorati sauditi s’ingegnano per trovare mille modi di aggirare i divieti. Alcuni hanno chiesto ai negozianti di consegnare fiori e regali all’amata nella notte tra il 13 e il 14 o all’alba del 14, per eludere occhi malevoli e controlli. Ma per lo più i sauditi si avvalgono della loro immensa e ben nota ricchezza petrolifera e semplicemente espatriano e vanno a trascorrere il peccaminoso giorno di San Valentino in Bahrein o negli Emirati arabi Uniti, Paesi tradizionalmente più tolleranti nei confronti di queste celebrazioni.

Fonte: La Stampa

Archiviato in: Generale

5 commenti

Bruno Gualerzi

Così adesso, uno che ha sempre trovato particolarmente insulsa la festa si S. Valentino, non oserà dirlo pubblicamente perchè rischia di essere additato come fondamentalista islamico!

PS. Credevo fosse una specialità italica il “fatta la legge trovato l’inganno”.

c.darrow

ogni volta che mettiamo un litro di benzina nel serbatoio stiamo contribuendo finanziariamente ad una dittatura tra le piu feroci, pericolose e insulse sulla faccia della terra. e’ un bel pensiero…

Kull

c.darrow…non solo, stai anche mettendo soldi nelle tasche di bush e dei suoi amichetti petrolieri…

…comodo eh?

Poi dicono che uno si butta a sinistra,

Kull.

Magar

Preferiscono fruste e scudisci a fiori e cioccolatini: secondo me hanno tendenze sado-maso! 😀

(Spero che queste mosse ridicole siano in realtà il segnale che nel paese qualcosa si sta muovendo, e che gli alfieri del rigore teocratico sono sempre più in difficoltà.)

Enrico Greco

Beh, almeno stavolta mi ritengo fortunato di esser nato in Italia… Anche se proprio per san valentino non me ne frega niente…

Commenti chiusi.