Vignette Islam, arresti in Danimarca “Volevano uccidere un disegnatore”

La polizia danese ha arrestato quattro persone sospettate di aver pianificato un attentato contro uno degli autori delle vignette sul profeta Maometto. Un portavoce dei servizi segreti danesi ha confermato che l’operazione per smantellare la presunta cellula terroristica è avvenuta all’alba, nella località di Aarthus: secondo gli inquirenti, i presunti terroristi erano “nella fase iniziale” dei preparativi di un atto terroristico contro uno dei 12 vignettisti.
[…] La vittima designata dai presunti terroristi, secondo il giornale Jyllands-Posten, sarebbe il settantatreenne disegnatore Kurt Westergaard, autore della vignetta ritenuta più oltraggiosa, che ritraeva il Profeta con una bomba nel turbante. “Non ho fatto altro che il mio lavoro, come sempre”, ha detto il disegnatore. “Ma ora non so per quanto tempo dovrò vivere sotto la protezione della polizia. Sono preoccupato che le conseguenze di questa folle reazione fra gli islamici dureranno per il resto dei miei giorni”.
Intanto la Biblioteca reale danese ha dichiarato quelle caricature di valore storico e ha espresso l’intenzione di acquisirle “allo scopo di preservarle”. Secondo quanto rivelato da una portavoce, la Biblioteca fondata nel XVII secolo da re Federico III avrà le vignette che per prime furono pubblicate da un giornale danese nel settembre del 2005 dal Museo dei fumetti.
“Non siamo interessati a mostrarle – ha tenuto a chiarire la portavoce della Biblioteca reale Jytte Kjaergaard, parlando con il Guardian – siamo interessati a conservarle per le future generazioni, perchè fanno parte della storia della Danimarca. Questo è il posto naturale per custodirle…saranno trattate come un libro raro”.

Fonte: Repubblica 

Archiviato in: Generale

9 commenti

Peppe

Un attentato contro un vignettista… bleah… e questa feccia dell’umanità sta ancora a menarlo che l’islam è una religione di pace?

Daniela

questa è gente fanatica, il fanatismo si sta riacquistando vigore in modo impressionante.

rossotoscano

e meno male che qualcuno tutti i giorni al tg1( non ricordo chi coso sia) ci ricorda che le religioni uniscono…. ma forse si riferisce ai suoi conti in banca…

riccardo

qualcuno per favore mi aiuta a trovare in internet le immagini delle vignette incriminate???
Grazie!

Asatan

@Rossocastano: ma si che le religioni uniscono!! Tutti i dissidenti in un forno o in una fossa comune!

Don Zauker

@ Riccardo

Digitando “vignette blafeme” su google ho trovato questo sito, che non conosco e su cui non so dirti niente.
Non ospita tutte le vignette, ma la seconda a destra è del vignettista che sarebbe stato (uso il condizionale perchè non sarebbe la prima volta che presunti attentatori finiscono in carcere per poi essere scoperti innocenti) nel mirino degli attentatori.

http://assente.vega9.com/?q=vignette_caricature_di_maometto

Stefano Bottoni

Ah, bei tempi (la memoria potrebbe ingannarmi, ma credo fosse il 1985) in cui il mai abbastanza compianto Andrea Pazienza disegnava un GPII in vestaglia di fianco alla sua piscina, un cocktail in mano, che alzava gli occhi al cielo e pensava: -…e se esistesse davvero? Bah! Guarda cosa vado a pensare!-

Commenti chiusi.