Fatima: via libera a causa di beatificazione di Suor Lucia con due anni di anticipo

«Benedetto XVI, accogliendo benevolmente l’istanza presentata dal Vescovo di Coimbra, mons. Albino Mamede Cleto, e condivisa da numerosi Vescovi e fedeli di ogni parte del mondo, ha concesso che, in deroga al quinquennio disposto dalla norma canonica, si possa avviare, a soli tre anni dalla morte, la fase diocesana della Causa di beatificazione di suor Lucia Dos Santos, monaca carmelitana, nota nel mondo come una dei tre veggenti di Fatima». Lo ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede.
L’annuncio è stato dato contemporaneamente nella Cattedrale di Coimbra in Portogallo, dal card. Josè Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, al termine della Santa Messa, celebrata nel terzo anniversario della morte di suor Lucia dos Santos. Gli altri due piccoli veggenti, deceduti a breve distanza dalle apparizioni del 1917, erano stati beatificati da Giovanni Paolo II nel 2000.

Fonte: Corriere 

Archiviato in: Generale

36 commenti

Silesio

Chissà perché mai la madonna appare sempre a persone semplici e analfabeti, a bambinelli e pastorelli poveri e denutriti e sempre in luoghi impervi e fuori mano. Poi dice a questi poveretti che cosa dovrebbe fare la chiesa. Ma perché mai non si rivolge direttamente agli interessati? Se avesse bisogno di dare un messaggio forte alla chiesa, perché mai non appare direttamente in vaticano?

Sol Invictus

A me potrebbe addirittura telefonare, il mio nome è sull’elenco

darik

silesio:…….perché mai non appare direttamente in vaticano?

semplice: in vaticano, alla madonna, non ci credono per nulla!

😉 darik

gianfranco

se invece telefonasse a me sarebbe un vero miracolo. Non sto sull’elenco…

POP

Guarda caso appare sempre ai cattolici, ad alre confessioni invece no. Evidentemente i cattolici sono raccomandati.

Nifft

POP dice:
“Guarda caso appare sempre ai cattolici, ad alre confessioni invece no. Evidentemente i cattolici sono raccomandati.”

Beh, i cattilici fanno anche parte della religione più apertamente idolatra che ci sia sulla Terra.

Nifft

Per curiosità: ci sono anche elezioni politiche imminenti in Portagallo?

MaTTiA

Una volta la madonna è apparsa in casa mia.
l’ho denunciata per violazione di domicilio 😉

claudio

ieri ho notato una bella ragazza e m’è scappato un “ohhhh madonna”, poco dopo ho scoperto di aver sbagliato, era la maddalena

Kattochè?

A me invece ha mandato una e-mail…
ma l’antivirus l’ha buttata direttamente nel cestino…

Forte il mio antivirus 🙂

pastafarian

Non riesco a spiegarmelo razionalmente, se qualcuno nel forum riuscirà a farlo ne sarò felice, ma a me questo bisogno di santità istintivamente dà la nausea.

Andrea

Purtroppo c’è chi ci crede e gli va dietro. Ed è il motivo per il quale continuano a beatificare, santificare, ecc. Che se ne parli bene o male, l’importante è che se parli.

Giovanna

Dopo l’episodio Sapienza, per espiare il tremendo senso di colpa nei confronti del supposto “imbavagliamento” di B16, adesso i politici fanno a gara a proclamare la propria religiosità e attaccamento ai kattovalori mentre i giornalisti ci prongono un’orgia di notizie su apparizioni, miracoli, esorcismi, farneticazioni di papi e sottopapi, ecc. Uno spettacolo!

Giovanna

Dopo la vicenda della Sapienza, per espiare il tremendo senso di colpa nei confronti del supposto “imbavagliamento” di B16, i politici fanno a gara ad esibire il loro attaccamento alla fede e ai kattovalori, mentre i giornalisti ci scodellano quotidianamente un’orgia di notizie su miracoli, apparizioni, riesumazioni di padrepii, vite esemplari di credenti, farneticazioni di papi e sottopapi. E’ veramente uno spettacolo!!

Giovanna

Dopo la vicenda della Sapienza, per espiare il tremendo senso di colpa nei confronti del supposto “imbavagliamento” di B16, i politici fanno a gara ad esibire il loro attaccamento alla fede e ai kattovalori, mentre i giornalisti ci scodellano quotidianamente un’orgia di notizie su miracoli, apparizioni, riesumazioni di padrepii, vite esemplari di credenti, farneticazioni di papi e sottopapi. E’ veramente uno spettacolo!!! Peccato che siamo in campagna elettorale e tutto questo avrà delle conseguenze nefaste per la civiltà del nostro paese.

Peppe

Sol Invictus scrive: “A me potrebbe addirittura telefonare, il mio nome è sull’elenco”

gianfranco scrive: “se invece telefonasse a me sarebbe un vero miracolo. Non sto sull’elenco…”

Se telefonasse a mia zia allora sì che sarebbe un vero miracolo: non ha il telefono.

Giovanna

Oltre che la più idolatra, la religione cattolica è anche la più spudoratamente politeista. E’ per questo che dura da 2000 anni, perchè ogni bigotto ci può trovare la propria madonna o santo preferito. E poi quel genio di B16 condanna il relativismo …

Tuc

Guardate Lourdes prima e dopo. Il miracolo c’è stato, non neghiamolo.

GIANNI

@ nas

uno che da dei “cretini” a due miliardi di persone e che non gli viene il dubbio che tra questi due milardi di persone ci possa essere qualcuno magari più intelligente e più colto di lui…al massimo può “apparire” nel Guiness dei Primati della presunzione…

GIANNI

@ Giovanna

” ogni bigotto..” come presunzione non è che scherzi anche tu….

Gianni B.

GIANNI

Il prof. Odifreddi non ha dato del cretino a nessuno, ha solo analizzato etimologicamente la parola “cristiano” che deriva dal vallese “chretien”, forma dialettale di “cretin”, cretino. Mica è colpa di Odifreddi.

Dorian Gray

@ Silesio

hai ragione! ed aggiungo: chissà come mai solo in stati ultracattolici (Italia, Spagna e Portogallo), sempre a bambini analfabeti che vengono poichius’ in un monastero e dopo 30 anni si fanno scrivere (da altri monaci ovviamente) ciò che hanno visto…

Se la madonna apparisse, che ne so, in Iran, forse la chiesa evangelizzerebbe più velocemente il pianeta, piuttosto che apparire a persone che già ci credono…

Giovanna

@ Gianni
Non credo di essere persuntuosa quando constato che tante persone di mia conoscenza (alcune delle quali si dichiarano agnostiche, indifferenti alla religione o devote solo ad alcuni santi di moda) difendono la validità del cattolicesimo solo per il fatto che duri da 2000 anni. Solitamente faccio loro presente che in questi 2000 ci sono stati parecchi stravolgimenti nella dottrina cattolica poichè, per essere accetta, ha dovuto costantemente essere adattata alle esigenze spirituali delle masse, nonchè agli obbiettivi dei capi spirituali. Se non fosse stata intrisa di relativismo, sarebbe scomparsa ben presto.

Dorian Gray

@ Tuc

Di quale miracolo parli, di quello delle offerte fatte alla Madonna/Vaticano spese poi in costruzione di Chiese?

alessandro

scusate ma a noi che ci frega dei santi? tanto per sapere…. se vogliono li beatificano a mazzetti da 500 e ci sono due miliardi – ammazza, so’ tanti – che applaudono.

A Suor Lucia darei magari il premio “Pagliuzza piu’ lunga”: gli altri due poverini sono schiattati poco dopo il magico evento……

jsm

ragazzi, su repubblica c’è un vago accenno al quarto segreto di Fatima. avevo già sentito parlare di questo quarto segreto e trovo che sia davvero un test di intelligenza: chi crede pure al quarto è stupido per definizione….

Andrea

Io redarguisco coloro che insultano il prossimo, non credo che serva a qualcosa insultare, sebbene proprio gli ecclesiastici e i bravi cristiani siano i primi a farlo. Sono convinto che ognuno debba essere libero di credere a qualunque cosa, i miracoli, Babbo Natale, gli asini che volano, il mostro di Lock Ness, ecc.
Quello invece che mi fa davvero indignare e rivoltare lo stomaco, è che la chiesa pretenda di insegnarle a scuola certe cose, come fossero scienza, e peggio che mai lo stato e i mass media le fanno il coro: questo è vergognoso.
Io spero che in un futuro (prossimo) l’influsso, per altro negativo, della chiesa sia completamente annullato nei confronti dello stato e dei media, sono convinto che la stragrande maggioranza degli italiani siano ormai davvero stanchi di questi continui interventi fuori luogo del papa e dei vescovi, che non passa giorno che non tuonino contro qualcosa che mai li riguardi, quali l’aborto e la politica per citare i primi due che mi vengono in mente.

GIANNI

osservando questo blog mi rendo conto che per la stragrande maggioranza gli atei sono persone intelligenti ,colte e in alcuni uomini e donne di scienza (detto senza ironia), mi risulta difficile pensare che a nessuno venga un lontanissimo sospetto che forse gli sfugge qualcosa, che forse non tutti i credenti sono stolti e creduloni.. che forse a Fatima Lourdes Medugorje ecc..c’è davvero qualcosa che meriterebbe un pò di attenzione..anch’io sono uomo di scienza ma non per questo sono impedito dal pensare che forse c’è qualcosa al di sopra di noi…

FRATER

@Silesio
La Beata Vergine Maria appare agli ignoranti e ai bambini perchè è: “Con la bocca dei bimbi e dei lattanti che tu affermi la tua potenza” (Salmo 8). Ovviamente questo è impensabile per tutti i super-intelligenti atei agnostici che hanno postato qui con le loro super-intelligemtissime e spiritose battute, degne di loro.

Asatan

@Gianni: certo che mi viene in mente…. 3 pastorelli che hanno le allucinazioni a causa della fame, un po’ di preti che vedono il business del miracolo e una massa sterminata di disperati che hanno disperatamente bisogno di qualcosa cui agrapparsi per sognare di fuggire dal grigiore della prorpia esitenza(tirarsene fuori con le proprie forze no, troppo faticoso).
In effetti i processi di allcuinazione e psicosi di massa sono sempre affascinanti, guarda coem li usò bene la chiesa e Hitler per manipolare le masse e ottenere potere. Got mitt uns, no?

E i famosi uomini di scienza credenti chi sarebbero? Zichichi? Che scrive boiate religiose per nel campo scientifico non ha mai realizzato nulla di utile e così si guadagna la pagnotta?

Non citarmi gente dei secoli passati, quando dichiararsi ateo significava essre messi a morte.

anteo

@Gianni
mai pensato che i credenti siano creduloni ma necrofili sì
adesso ci sarà la ricognizione, imbellettamento, esposizione del cadavere, processione per vederlo, commercio di reliquie, ecc

in altro contesto interverrebbe la polizia per vilipendio di cadavere, per loro tutto normale

Lourdes, Fatima ecc? certo che qualcosa c’è: business turistico che profitta ferocemente di persone in precarie condizioni fisiche. In altri ambiti si parlerebbe di abuso di professione medica o meglio di truffa. Ma si sa per lor signori, anzi per lor eminenza non valgono le usuali leggi.

schock

@ Andrea
Vada bene per gli insulti gratuiti, ma quando sento dire “che ognuno debba essere libero di credere a qualunque cosa” e subito dopo sentirsi indignato e rivoltarsi lo stomaco quando le cose in cui si crede si pretenda vengano insegnate a scuola come fossero scienza…. beh considero questa posizione come quella di colui che pretende di avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Non ti rendi conto della evidente contraddizione di ciò che affermi? Se credi in “particolari” fenomeni è evidente che li ritieni veri e vorresti che fossero condivisi dal numero maggiore di persone. Ora su questo non ci trovo nulla di male, è normale. La cosa che non è normale è pretendere di credere e far credere cose non supportate da evidenze. Se ciò in cui credi è dunque supportato da evidenze è degna di essere insegnata altrimenti vada cestinata.

Sua Beatitudine Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat in Gattonia

“…….Benedetto XVI, accogliendo benevolmente l’istanza presentata dal Vescovo di Coimbra……”
Questi sono i Papi che interpretano le vere esigenze dei fedeli, venire incontro al popolo
” accogliendo benevolmente” codeste sentite esigenze facendo delle deroghe!
E poi si ostinano a chiamare Papa Buono solo Giovanni XXIV!
TUTTI i papi sono BUONI !!!

Bruno Gualerzi

Caro Gianni, e a te non è mai venuto in mente che tanti atei sono atei proprio perché hanno provato a vedere se c’era “qualcosa sopra di noi” e non hanno trovato niente – al di là al desiderio, o se vuoi anche del bisogno, di trovare qualcosa – perché sono riusciti a tenere la vista sgombra? Quel desiderio, o quel bisogno, che invece ad altri ha procurato allucinazioni? E ad altri ancora una gran voglia di approfittarne?

Kattochè?

Gianni scrive:
“…ma non per questo sono impedito dal pensare che forse c’è qualcosa al di sopra di noi…”

FORSE c’è qualcosa? Ho letto bene? O forse no! Quanto “FORSE” 90%-10%; 50%-50%; 20%-80%; stimato sulla base di che? Delle apparizioni della madonna? Sul numero dei credenti?
Bella la spiegazione: “siccome ci sono 2 miliardi di credenti, dio deve esistere perchè non possono essere tutti cretini”. Comunque altri 4.5 miliardi di persone crede in quacosa d’altro o non crede affatto. Sono cretini gli altri 4.5 miliardi?

O c’è quel qualcosa e va dimostrato, chessò la foto di dio da bambino, della cresima di gesù, la madonna che rammenda i calzini di giuseppe, o altrimenti sopra di noi c’è dell’aria e tutt’attorno troppa gente che racconta “balle” 🙂

Commenti chiusi.