Aborto, donne in piazza nelle città italiane. Tafferugli con la polizia a Roma

Donne in piazza a Napoli, Roma e in altre città italiane. Manifestazioni organizzate per protestare contro il blitz della polizia al Policlinico del capoluogo partenopeo per un caso di aborto. Nella capitale le manifestanti hanno sfilato dietro diversi slogan («Silvana, siamo tutte con te», «Libere di agire, capaci di reagire», «Trasformiamo la paura in rabbia»). C’è stato anche un incontro con il ministro della Salute, Livia Turco. «A Napoli è accaduto qualcosa che non deve accadere più» ha affermato il ministro. «L’aborto è un dramma per le donne. Siamo qui per applicare bene e salvare la legge 194».Tra le tante persone accorse anche Ritanna Armeni, che conduce con Giuliano Ferrara la trasmissione ‘Otto e mezzo’ su La7; Loredana De Petris, dei Verdi; l’assessore alla Cultura del Lazio Giulia Rodano, il segretario dei Radicali Rita Bernardini e Maura Cossutta, consigliere del ministro Turco per le Politiche femminili.
A un certo punto, le donne hanno sfondato il cordone di agenti che cercava di impedire loro di percorrere il Lungotevere. I poliziotti, casco in mano, hanno cercato di fermare le manifestanti e sono così scoppiati alcuni tafferugli. Le manifestanti, al grido di «corteo, corteo», hanno attraversato Ponte Garibaldi e si sono dirette verso largo Arenula. Le forze di polizia in tenuta antisommossa hanno bloccato anche con le camionette largo Arenula all’altezza del ministero della Giustizia. Il corteo è stato costretto a fermarsi. Le auto della polizia, per chiudere largo Arenula, sono state parcheggiate per bloccare l’accesso anche ai pedoni.

Fonte: Corriere

Bandiere UAAR

Archiviato in: Generale

16 commenti

schock

consiglio al prossimo angelus domenicale del papa di farsi trovare a piazza s. pietro sotto le sue finestre con striscioni e protestare duramente come se si fosse all’olimpico.

steve

Lo slogan potrebbe essere quello dei Radicali che nei primi anni ’70 manifestarono a S. Pietro “No all’aborto, SI alla pillola”, magari corretto con un SI alla contraccezione.

Andrea

D’accordissimo pure io!!!
I miei stasera sono stati alla manifestazione pro-194/pro-Silvana e hanno sentito parecchi lanciare questa proposta.
Secondo me avrebbe grande seguito.
Ma abbiamo poco tempo per organizzarci e soprattutto l’imbarazzo della scelta tra il corteo in ricordo di Giordano Bruno e un’eventuale manifestazione a S.Pietro.

Vogliamo aderire adesioni nei commenti, tanto per vedere più o meno quanti siamo?
secondo me è l’unico modo per avere visibilità, tanto che sabato scorso i radicali abbiano fatto una manifestazione a Campo de Fiori nessuno l’è venuto a sapere…ma se andiamo dal nemico, non può ignorarci

martire 69

Era l’ora che il popolo laico si svegliasse.
Spero sia solo l’inizio.
Bravi

dadaLito

ma siete sicuri che ve lo lascino fare? guardate che piazza san pietro è territorio vaticano… Spero per voi di sì!
Sennò alla fine del colonnato, sulla “border line” 😉

Andrea

si dada penso che possiamo stare solo al di fuori…
Dentro francamente non ci voglio manco mettere piede, visto che questi “tolleranti” hanno ancora la pena di morte per certi reati…chissà che finisco arrostito se manifesto troppo

Silesio

Le forze dell’ordine strette in tenuta antisommossa a proteggere la Città del Vaticano dall’assalto delle donne. Il papa a rischio di essere sculacciato da una matrona di 100 chili. Potrebbe essere questo il misterioso “quarto segreto di Fatima”?

pip_mil

Non siamo ancora sufficientemente svegli e numerosi ma queste manifestazioni sono dei segnali positivi.

Lorenzo G.

Finalmente si svegliano….e stasera abbiamo pure assistito ad un servizio del Tg1 abbastanza…incredibile sulle manifestazioni, con tanto di interviste ad alcune manifestanti, compresa persino una donna che si dichiarava cattolica ma che sosteneva la necessità di difendere la 194!! Come sempre niente trionfalismi, ma bisogna battere il ferro finchè é caldo.

Holy Ghost

Ci sono molti meno cattolici diquanto la RAI e i politici vorrebbero farci credere!

Elia Ballade

@Holy Ghost
Se ce ne fossero veramente quanti dicono ce ne siano, il Vaticano non avrebbe bisogno di fare tutta quest’ingerenza… come si dice, “Vox populi…”

Stefano Bottoni

Massimo sostegno alle donne che hanno manifestato. E per fortuna le cosiddette “forze dell’ordine” non hanno osato caricare (ma sarebbe stato il caso che neppure si fossero presentate).

Lorenzo G.

“Massimo sostegno alle donne che hanno manifestato. E per fortuna le cosiddette “forze dell’ordine” non hanno osato caricare (ma sarebbe stato il caso che neppure si fossero presentate).”

Anche questo é abbastanza incredibile. Magari 30 anni fa…sarebbe successo.

Commenti chiusi.