Veltroni: con ONU e papa per “united religion”

Un luogo in cui le religioni possano incontrarsi e dialogare. L’idea e’ di Walter Veltroni e la citta’ prescelta e’, naturalmente, Roma. Veltroni ne parla al Teatro Palladium nel corso del saluto alla stampa: “Mi e’ capitato di parlare con il segretario generale dell’Onu e con il Papa di questa idea di fare a Roma un luogo in cui possa nascere un palazzo che potrebbe chiamarsi ‘United religion’ [sic], un luogo per tutte le religioni del mondo. Mi piacerebbe che questa idea fosse portata avanti e che si realizzasse questo luogo di scambio tra religioni diverse”.

Fonte: Repubblica.it

Archiviato in: Generale

38 commenti

Nifft

ROMA??? Giusto un posto neutro… Magari secondo Veltroni religione=cattolicesimo, oppure ancora più in generale umanità=cattolicesimo.

Questa proposta denuncia il fatto che certi personaggi politici non hanno proprio idea di quello di cui stanno parlando… è come se vivessero in una realtà virtuale tutta loro…

Federico

Lasciando perdere per un attimo il progetto, mi soffermo sull’aspetto linguistico: UNITED RELIGION??? Ma “Pantheon” era così brutto? 😉

Bruno Gualerzi

Oltre che col segretario generale dell’Onu e col papa, per questa brillante idea deve essersi consultato anche con Giuliano Ferrara, il quale ieri sera, da Gad Lerner, vantava la legittimazione, o quanto meno il rispetto, della sua battaglia per la moratoria sull’aborto ricevuta proprio da Veltroni.

Anticlericale

L’ennesima conferma che il partito democratico è un covo di filoclericali.

NON voterò mai per il partito democratico!!!

lisa

Veltroni, ieri sera, da Vespa :
La laicità è un diritto “sacrosanto” !
Tra le varie prerogative della laicità, ora c’è pure la sacralità!!!! ;O)

rossotoscano

io aspetto sabato per vedere il programma del pd, ieri sera l’ho visto dal vespa nazional-popolare e non mi è piaciuto… L’idea di votarlo non mi ha mai sfiorato e credo che è inutile farcire frasi vuote con sorrisini ingenui dicendo che lui fa come suggerisce l’osservatore romano e cioè non affrontare i grandi temi etici in campagna elettorale.Ci risiamo: praticamente , secondo lui, in italia dovrebbero votarlo non sapendo per cosa si vota, e con lui è d’accordo anche il cavaliere d’italia… In Italia, quella civile, quella fatta di persone libere di pensare e parlare, ci vogliono fatti e non parole: i grandi temi vanno affrontati adesso e non dopo, magari sentendo prima il vaticano…. United religion: praticamente una grande baracconata pagata coi soldi pubblici.. Ma poi, coso 16, non è stato lui a dire che l’unica vera (verissima supervera dio mi fulmini se mento, peccato che non esiste) religione è la sua? E allora di quale dialogo parliamo? Si vede che la chiesa ha esigenza di un grande spazio per fare monologhi…. Già l’ho detto e lo ripeto, io voto socialista, ci ho pensato molto su e credo che con le attuali manovre si rischia di far sparire la sinistra per sempre e questo è totalmente, civilmente, inaccettabile: la posta in gioco è troppo alta…

Sergio

Anche questa! Un concentrato di religioni a Roma! Pappamolla Veltroni non finisce di stupirmi.

La Costituzione dell’UE (ribattezzata Trattato, ma è praticamente la stessa cosa) riserva dei diritti alle Chiese (per esempio di consultazione). La critica delle religioni è un reato. E questo pappamolla buonista adesso ce le viene a scaricare tutte in centro. Di male in peggio.

Fabio Milito Pagliara

io mi chiedo quando la sinistra (ma anche il PD) capirà che è perfettamente inutile cercare di convincere le gerarchie vaticane e quando incomincerà a parlare a tutti quei credenti che pur non riuscendo a rinunciare a credere non sono per nulla soddisfatti delle politiche vaticane o della Cei….. bah

Asatan

😆 Vuol fare l’internazionale e non sà nemmeno le basi dell’inglese 😆

Perlare di “united religion” è un contro senso in inglese visto che è al singolare, “united religionS” semmai. Oppps! Dimenticavo che solo i cattolici sono veri credente e che (ratzinger dix it) siccome tutte le altre religioni sono inferiori lo sono di consguenza anche i loro affiliati. Dev’è essere “united religion” nel senso di “ti unisco alla mia religione, a forza se necessario”.

Raskolnikov

Propongo di costruire questo palazzo al polo nord.

Con il riscaldamento globale, siamo sicuri che tutti questi talebani si annegarano… niark…

salvatore

E bravi i nostri Pd-Boys!!!

Ecco,la religione come al solito ha un qualcosa che gli conferisce rispettabilità a priori.

E poi mi chiedo: quante religioni esistono al mondo?
Bah, sarà un palazzo bello grande 😀

Giovanna

pauuurrraaa … questo kattoecumenismo è veramente pericoloso!!

Paguro

e pensare che pure un papa come giovanni paolo II aveva avuto il buon senso di fare un centro per l’incontro tra le varie religioni ad assisi…

extra ecclesia

Veltroni: né capo né collo, è tautologico per eccellenza. Tutto e il contraio di tutto. Va bene per i pensionati che vanno in chiesa tre volte al giorno. Un leader affronta i problemi non dice “teniamo fuori i problemi etici dal dibattito elettorale”; e quando li vuoi affrontare, quando ti hanno eletto per poi dire: laicità??!! Mai parlato di laicità io!!! Ma per favore… su su veltroni, vai da ruini a presentare i dieci punti e poi proponili agli italiani, opsss ci sarà già il sigillo pontificio sul programma.

Valentino Salvatore

Certa gente c’ha gli occhi foderati di buonismo… Non ha mica capito che far coalizzare insieme le religioni porta ad un accordo tra loro contro i non credenti (o forse lo ha capito benissimo?) e contro la concezione moderna e democratica della cultura e delle istituzioni?

Drina

vuole riunire le religioni per poi convertirle alla sua come voleva fare la settimana scorsa con gli ebrei

Silesio

Non ha proprio capito niente della vita! E’ però certo che questi uomini politici, presi da questo loro continuo vivere su un pubblico manifesto, non siano più in grado di sviluppare una riflessione intellente. Ormai si esprimono per luoghi comuni. Sono dei semplici banner. Credo che sia un problema di plasticità neuronale. Far dialogare le religioni… Mai sentita una cavolfiorata più grande di questa! Si potrebbe però cercare di scrivere una commedia immaginando questo dialogo tra sordi e isterici attaccati ciascuno ai loro simboli con tutti gli equivoci dati dalle circostanze.

ren

Sto ascoltando Veltro per capire se sotto questa certa patina di “nuovo”, questa rispolverata un po’ sospetta si celano buone intenzioni o l’intenzione di mettercela in *°#*° un’altra volta, specie con la questione delle unioni civili. Se anche lui consulta Ruini come PierFerdy ha già chiuso con milioni di italiani che non sono idioti.

rossotoscano

@ REN
oggi al comune di milano c’erano due mozioni sulle unioni di fatto, la prima piu’ liberale e la seconda appprovata dalla binetti in cui si parla solo di un registro delle coppie di fatto ma senza parlare di diritti, solo un registro di fogli senza valore… Attenzione Valtere, la corpus and agnus dei binetti è nel tuo partito e tu non vuoi parlare di questioni morali in campagna elettorale… così perdi voti come un colabrodo: posizioni chiare ed esplicite ci vogliono, no inchini al vaticano.

Bardubaldo

“United religion” ahahah! Ma siamo alle comiche! E’ una idea a metà strada fra show mediatico degli Harlem Globetrotters e brand di abbigliamento “United colors of Benetton”. Ma ‘sto uomo è capace di parlare seriamente di politica? Preferivo la Bindi, almeno è una che sa quel che dice, uno riesce a confrontarsi.

Cosimo

Sul futuro non c’è certezza, escluso una: il prossimo governo veltrusconi (definizione di Grillo) sarà un monocolore CEI. la mia tristezza e rasseganzione crescono ogni attimo di +

Francesco M.Palmieri

Forza ragazzi !!

Che sia la volta buona che si mettano d’accordo per stabilire, una volta per tutte, chi ha ragione ?

davide

ma proviamo a pensare anche da altre cose al di fuori della laicità come economia e sviluppo e cosa pubblica (a scanso di equivoci sono io il primo a difendere l’importanza assoluta della laicità e del diritto). è ovvio che partiti tipo radicali, socialisti e sinistra arcobaleno non sono assolutamente in grado di tener testa elettoralmente al pdl, magari leggermente quest’ultima, ma gli altri per niente. Purtroppo si è sempre costretti a votare il meno peggio per non far andare su il peggio del peggio. Sinceramente spero si trovi un’intesa tra pd e radicali

ren

@ rossotoscano

Se il veltro si lascia incantare dalle sirene delle sottane porporate e cerca di fo*# …. ehm, di fregarci con registri di quel genere ciao ciao … Penso che sappia che il voto dei gay vale quello del 10% della popolazione Italiana voto più voto meno, tolti i rinnegati che non sanno cosa fare della propria vita. Ma non è questione di ricatti elettorali. Se dice di essere un progressista e ha a cuore il progresso del paese non può fare finta di nulla. Anche perchè la UE ha intimato all’ItaGLIa di risolvere la questione entro il 2008. Ecco perchè Sbinetta ha votato quella roba senza valore, immagino. Perchè non possono ignorare le ammonizioni dell’Europa per sempre. Sbruffoni.

Giuseppe C.

Bella idea, Valtere!
“United religion(s) of Benedetton”© sull’Himalaya. Con l’aria rarefatta (poco ossigeno) il misticismo e’ piu’ agevole.

Ma non ti bastano tutti i pesci in faccia che ti arrivano d’oltretevere?

Lucy Van Pelt

@Giuseppe C.
Bell’idea! 😆
Immagino Oliviero Toscani che fotografa la collezione primavera-estate indossata da una suora, un rabbino e un himam davanti al Campidoglio (per quel tocco di laicità..).

Kattochè?

Il nome mistico della “Mariana Trench” qualifica il posto come migliore al mondo per questa “fantastica” iniziativa. Il luogo ideale per un dialogo profondo, ma mooolto profondo. 🙂

bardhi

in questo caso sarebbe “United religion(s) of Vaticannon”©

Commenti chiusi.