Elefante-«bambina» incinta, è polemica

Thong Dee è un’elefantessa asiatica dello zoo di Sydney. L’animale esotico ha nove anni, abbastanza giovane quindi in termini di età per questi mammiferi. Ma il grosso animale ha acceso, suo malgrado, un curioso dibattito nel Paese. Già, perchè Thong Dee, scrive il giornale australiano Sydney Morning Herald, è rimasta incinta. Una notizia felice per i responsabili della struttura, non altrettanto invece per alcune organizzazioni e gruppi per la tutela degli animali. «E’ scandaloso permettere una gravidanza ad un esemplare tanto giovane», tuonano. E intanto è stata coinvolta anche la politica.
Appena qualche giorno fa un portavoce del giardino zoologico di Taronga aveva annunciato con grande enfasi la gravidanza della loro beniamina definendola «un evento storico» e presentando le foto dell’ecografia alla stampa. Infatti, per il suo direttore Guy Cooper, «la nascita sarà la prima di un elefante in cattività in Australia». Thong Dee è una degli otto elefanti arrivati tre anni fa nello zoo australiano dalla Thailandia. Eppure, far rimanere incinta un’elefantessa di quell’età è come «permettere di far rimanere incinta vostra figlia dodicenne», dice Erica Martin, direttrice dell’ Ifaw, il Fondo internazionale per il benessere degli animali per l’area di Asia e Pacifico. «E’ del tutto irresponsabile», ha spiegato, aggiungendo che nella riproduzione in cattività gli elefanti dovrebbero avere almeno 11 anni prima di restare gravidi. Difatti, le femmine raggiungono in media la maturità sessuale già tra i 9 e 12 anni e possono procreare un piccolo di norma ogni 5 anni. Della stessa opinione anche Bidda Jones, una scienziata della Royal Society for the Protection of Cruelty to Animals (Rspca): «E’ un dato che i piccoli nati negli zoo abbiano un tasso di mortalità doppio di quelli liberi, e questa gravidanza metterà a rischio sia la madre che il piccolo». […]
Ora Thong Dee è al quinto mese della gravidanza. Il piccolo nascerà nel giugno del prossimo anno e fino ad allora anche le polemiche, con ogni probabilità, cesseranno.

Fonte: Corriere

Archiviato in: Generale

7 commenti

Asatan

Bruna và che la “mutanda di casità” per animali esiste… per quei propietari che non vogliono cuccioli, ma sono troppo schifignosi per farli sterilizzare.

seasong

bruna asatan, ma che commenti sono, ma che gente siete, ma da dove venite ? vabbè che non è obbligatorio essere intelligenti, mio malgrado, ma almeno un pò d’italiano. Possibile che anche siti come quello dell’uaar debbano assere infestati dal peggio del peggio. Che agonia ! la “mutanda di casità” ? propietari ? schifignosi ? “Quando le metteranno le mutande?!” ?
E poi che concetti sono ? pensate di essere divertenti ? Perchè invece non vi messaggiate fra di voi e punto.

e pur si muore

Comunque questa comunità di elefanti è piccola, solo 8 elementi, se ce ne è uno pedofilo è facile da scoprire.

Barbara Monea

Il brutto è che la gravidanza era programmata dagli uomini…

franco

“Comunque questa comunità di elefanti è piccola, solo 8 elementi, se ce ne è uno pedofilo è facile da scoprire.”
Sarà quello vestito di nero…

Commenti chiusi.