GB: Venere esclusa da Metrò

L’inglese The Guardian riferisce che l’immagine di un quadro vecchio di 500 anni – la “Venere” di Lucas Cranach il Vecchio (1472-1553) – non potrà essere esposta all’interno della Metropolitana di Londra in quanto la nudità ivi contenuta potrebbe offendere la sensibilità dei passeggeri. La Dea, che appare vestita essenzialmente con una collana, doveva pubblicizzare un’importante mostra del pittore tedesco alla Royal Academy.

Fonte: Essential News 

Archiviato in: Generale

16 commenti

Barbara Monea

Notare la grazia del dipinto… molte pubblicità sono molto più volgari, anche se magari coprono due centimetri di pelle.

myself

Meglio così, merita di stare in un museo dove può essere apprezzata.

Bruno Gualerzi

Non riesco ad immaginare dei passeggeri di una metropolitana come quella di Londra, con tutto quello che saranno abituati a vedere – fossero pure di religione islamica – offesi da una immagine come questa.
Oppure il bigottismo, come tante altre forme di sottocultura, sta globalizzandosi?

g.b.

Bruno Gualerzi scrive:

16 Febbraio 2008 alle 10:23
Non riesco ad immaginare dei passeggeri di una metropolitana come quella di Londra, con tutto quello che saranno abituati a vedere – fossero pure di religione islamica – offesi da una immagine come questa.

Io invece sì: mai porre limiti all’imbecillità umana!

Gabriele (studente)

In UK si sta proprio esagerando: infatti, penso che il modello francese di integrazione sia MOLTO migliore, non ognuno pensa ai fatti propri… in ogni caso, dopo questa saranno censurati i nudi di tutti i musei?

paolo malberti

finalmente la proposta del vescovo di Canterbury è stata accolta!
Anche questa Venere, come l’elefantina dello zoo di Sidney,
merita un bel paio di mutande

rossotoscano

io finora nel nudo artistico ammiravo, appunto… l’arte, ma si vede che lorsignori non potendo comprare playboy vadano ai musei per eccitarsi…

DF1989

Che assurdità! L’unica consolazione è che almeno non siamo messi male solo qui in Italia!

wolf

Assurdo, è il ritorno della Regina Vittoria associato alla cultura sessuofobica delle religioni monoteistiche medio-orientali e non solo. W i corpi nudi femminili e maschili!

homo ereticus

come può un corpo nudo offendere la sensibilità di qualche persona?
tutti abbiamo un corpo. ok che nella vita di tutti i giorni si è vestiti ecc ma secondo me si costruiscono troppe barriere mentali..insomma un corpo è un corpo,sono tutti fatti più o meno allo stesso modo..come fa uno a offendersi vedendo un corpo? che so..si offende anche ogni volta che si guarda allo specchio quando è nudo? mah

yarlaim

Temo che in Inghilterra comincino a fae breccia i “pudori” della comunità islamica. Temo che siamo ad un punto di non ritorno 🙁

lacrime e sangue

@yarlaim
Purtroppo il peggio deve ancora venire:
“Un uomo di Chiesa fa del bene e talvolta cade in tentazione? E allora? Se fosse così per don Pierino Gelmini, se ogni tanto ha toccato un ragazzo ma di questi ragazzi ne avesse salvati migliaia? E allora? La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perchè ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme.” Vittorio Messori, cit. da MicroMega, “Per una riscossa laica”, p. 1

Presto dovremo ingoiare ben altri rospi che il ritiro della riproduzione di un quadro da un luogo pubblico…

Kull

wolf e yarlaim…ma cosa c’entrano i musulmani con i pruriginosi pudori di gente che metteva le calze ai tavoli (ben prima che il primo pachistano si facesse vedere a Soho)???

Questi vostri commenti dimostrano che voi gli imam (o presunti tali) ve li trovereste anche nel budino…o meglio, nella zuppa inglese!!!

Kull.

Commenti chiusi.