Ratzinger non è un martire

Segnalo un interessante articolo della redazione di Confronti, mensile di “fede politica vita quotidiana”. Comincia così: “La manifestazione in piazza San Pietro, voluta il 20 gennaio dal cardinal Ruini, vicario di Roma, per esprimere «solidarietà» al papa «impedito» di andare, il 17 gennaio, all’università La Sapienza a inaugurarvi l’anno accademico, ha reso evidenti molte contraddizioni e, soprattutto, propagandato una mistificazione incredibile: che il papato e la gerarchia ecclesiastica siano «emarginati» in una Italia ove, in realtà, hanno ai loro piedi la Rai e, con poche eccezioni, l’establishment politico. Come reagire a tanta impudenza? Un nostro piccolo sogno, e una speranza”.

Archiviato in: Generale

9 commenti

zorn

Wa… se ieri avete visto ” Caravaggio ” avrete notato l’amorevole Chiesa con quanta ferocia si è imposta…

ren

Non l’ho guardato. Se penso ai discorsi che facevano i politici intercettati sulla fiction rai mi viene da vomitare. E la maggior parte è trash allo stato puro.

Vassilissa

” Ma l’imbroglio ha raggiunto l’acme il 20 gennaio con la manifestazione di «solidarietà» al papa. Il cardinale Ruini, bontà sua, ha assicurato che essa non voleva essere un comizio politico, ma solo un gesto di affetto al pontefice. E, infatti… ecco una fila di politici accorrere in piazza San Pietro, e tutti (di centro-destra, ma, a frotte, anche di centro-sinistra) a stracciarsi le vesti per l’«onta» arrecata al papa, al quale, hanno detto trepidanti, «si impedisce di parlare». Ora – al contrario di quanto affermato dal presidente della Cei, cardinal Angelo Bagnasco – nessuno ha impedito al pontefice di parlare: se voleva, poteva andare a La Sapienza. Era «inopportuno»? Può darsi. Ma perché raccontare urbi et orbi la favola che il papa è stato «impedito»? E perché voler lasciare intendere che la gerarchia della Chiesa cattolica romana è «perseguitata»?

Tutto ciò ci è sembrata una moderna e scandalosa ordalìa lontana anni luce dalla «vera laicità» e, ancor più, dall’evangelo. Di fronte ad un tale scenario comprendiamo che i veri laici, e i cristiani che tentano di guardare all’Evangelo, siano presi da un senso di disgusto. ”

niente male questo tipo di cattolico… 😉

and the world will be as one

Mah, io ormai ci rinuncio, non so con quante persone ho discusso per cercar di far capire alla gente che quella del papa e Ruini è stata tutta una strategia per non subire contestazioni, e come al solito, passo io per lo stupido. E’ inutile che se ne continui a parlare, chi parte dal preconcetto che quell’individuo è intoccabile, non cambierà mai idea.

Stefano Bottoni

@ and the world will be as one

Per quel poco che possano contare le mie parole, ho passato anch’io la stessa esperienza.
Il bello (+/-) è che finchè parlo della vicenda della Sapienza sia i parenti che gli amici sono d’accordo con me. Poi… quando affermo che da apostata ed agnostico (qui, ancora ancora potevano sopportarlo) sono diventato dichiaratemente ateo, e che voglio sbattezzarmi…
Beh, la cosa può essere immaginata. Non mi lascerò fermare per questo. Ma certo è triste che solo un amico ti dica: -Se ne sei veramente convinto, allora fai bene a farlo!-.

Silesio

Il papato non è “emarginato” in Italia, ma è emarginato dalla storia. Questo, e credo che lo sappiano benissimo, è la ragione per cui scattano ad ogni contrattempo. Sono falsi e corrotti fino all’interno del pensiero. Ho ascoltato la recriminatoria del cardinale di Milano sulla impossibilità per una famiglia normale di trovare una soluzione abitativa a prezzi modici e accessibili. La curia invocava quindi interventi a destra e a sinistra… (ma sempre a spese altrui). La gente ci casca e crede alla “cristianità” del messaggio. La chiesa è amica dei poveri! Votiamola, votiamola! Ma altri si chiedono: perché allora non promuove la chiesa stessa investimenti in alloggi popolari? Che cosa ne fa, la chiesa, della montagna di soldi che raccoglie? Dove li investe? Certamente non in alloggi popolari, perché gli fa schifo il misero affitto che potrebbe ricavare. Se lo IOR corrisponde il 12% di interessi sui privilegiati suoi titolari di conti correnti, vuol dire che gli investimenti della chiesa finiscono su “scenari” assai succulenti. Anche la mafia assicura interessi di tale calibro. Quindi….

ren

Se vogliono aiutare i bisognosi perchè non danno il terzo degli immobili di milano in loro possesso ad affitti calmierati senza lucrarci su ?

non possumus

a dimostrazione di quanto sia emarginata la chiesa in italia, stasera al tg2 delle 20.30, un ampio servizio sull’uscita del libro “perchè sono cristiano”, con intervista l’autore il cui nome non ricordo, ma comunque è il fondatore e direttore di radio Maria, tra l’altro dopo che questi parlava di pace e di amore, nel servizio successivo si vedeva un sacerdote che benediceva il nuovo sommergibile della marina italiana, che spero non debba mai sparare ma sicuramente non è strumento di pace e amore.A me la sequenza ha fatto sorridere.

Commenti chiusi.