Il rettore Guarini consegna al papa i doni della Sapienza

Papa Ratzinger ha ricevuto questa mattina il rettore dell’università La Sapienza, Renato Guarini. […] “Tema centrale” dell’incontro è stato il “ruolo dell’università nella società contemporanea” e l’impegno degli atenei nella “costruzione di un nuovo umanesimo”. […] Durante la visita Guarini ha consegnato al Papa i regali che avrebbe dovuto ricevere nel corso della visita prevista per lo scorso 17 gennaio, poi cancellata. Guarini aveva precedentemente annunciato che avrebbe comunque cercato di invitare nuovamente il pontefice, ma nell’incontro di questa mattina non si è parlato di ulteriori inviti nell’ateneo romano.

Testo integrale su Repubblica.it

Archiviato in: Generale

23 commenti

schock

Come si dice: “se Maometto non va alla montagna e la montagna che va da Maometto”!!

Silesio

Costruzione di un “nuovo umanesimo”… Un tempo si credeva che il nuovo umanesimo si dovesse costruire nelle fabbriche e non nelle sagrestie o nell’impero di fannulloni organizzati in forma di chiesa cattolica e neppure nelle università italiane che sono l’immagine laica e statalistica del pontificume religioso.

anteo

cosa insegna Guarino? arte della genuflessione? bacio della pantofola-Prada?

Sailor-Sun

il nuovo umanesimo, conoscendo l’arte di distorsione dei vocaboli clricale, significherà “fare quello che dice la chiesa senza fiatare”.
Che pena.

Andrea

Guarini al posto di dimettersi per il casino cha ha combinato all’inaugurazione dell’anno accademico (la colpa principale è stata sua, il Papa ho solo “colto l’occasione”) va portando doni come babbo natale.

Lucy Van Pelt

Guarini consegna al papa i doni della sapienza, il papa ricambia consegnando a guarini il dono della fede!

Maurizio

Da unimagazine.it: “…Per la vicenda dell’assegnazione di tre incarichi di ricercatore alle due figlie e ad uno dei generi del rettore Renato Guarini sono già indagati per abuso d’ufficio lo stesso massimo responsabile dell’ateneo romano e Leonardo Di Paola, presidente della Cpc, società di costruzioni alla quale è affidata la realizzazione di un parcheggio sotterraneo alla città universitaria. Quest’ultimo, docente di Estimo ad Architettura, era componente della commissione accademica che, tramite concorso pubblico, ha assegnato gli incarichi di ricercatori a Maria Rosaria e Paola Guarini, figlie del Rettore, nonchè a Luigi Stedile, marito di Paola. (…)”

Giovanna

@ Maurizio
Anch’io avevo letto di tali indagini. Non è che magari ad Aprile ci troviamo anche lui in Parlamento? … uno in più o in meno …

Kattochè?

anteo scrive:

cosa insegna Guarino? arte della genuflessione? bacio della pantofola-Prada?

Ma lo “scienziato” non calza solo “Manolo Blahnik” rosse? 🙂

Kattochè?

…la battuta sulla scarpa è cattivissima? … vabbè ma il “sommo” è persona di “spirito”… 🙂

beppe

come ci è andato ? baciando la terra del percorso università-vaticano, col capo cosparso di cenere ? ha baciato l’anello del papa ?
bella figura comunque
bravo guarini ….. poveri noi …
beppe carbonaro

Giovanna

Una concorrente tedesca di B16 – per la precisione la Sig.ra Margot Käßmann, vescova evangelica di Hannover nonchè stimata teologa – ha dichiarato recentemente:

“Al papa è consentito di indossare scarpe di colore rosso fuoco senza suscitare sciocchi commenti. Questa è l’unica cosa per cui lo invidio.”

Certo che anche tra “cugini” cristiani non si risparmiano le frecciatine…

tadeuz

Ho l’impressione che il declino italiano inizia con Paulo II(polacco),con la caduta dell muro berlinese 1989,adesso con Ratzinger XVI, (tedesco)tutti due stranieri:confessioni medievale di seduzione pericolosa; la situazione in tempo reale e’emergenza politica culturale laica, si sente la mancanza di una classe ilustrata forte, chiara,intensa, manca il senzo storico e ‘ una realta;l’incredulita’ che manifestano soprattutto le giovanne generazioni che sono abituate a vedere programme spazatura.

tadeuz

Il mio racconto doveva essere per _Italia:Terzo millennio :terzo mondo…..SCUSATE.

Pascal

Bella figura che ci fa…

Almeno si capisce perchè l’hai invitato.. Non certo per avere una voce plurale nel mondo dell’università..ma per il più becero servilismo…

Non che avessi mezzo dubbio in proposito… 😉

Silesio

Regali. A proposito, il 16 aprile prossimo B16 compirà 80 anni e già si stanno preparando festeggiamenti e impacchettando i doni. Già i cardinali contano di raccogliere 100 mila euro da donare al papa perché faccia… beneficienza. Il 13 e il 14 aprile ci saranno anche le elezioni e c’è da sperare che il grande regalo a B16 non glielo facciano gli italiani riempendo il parlamento di sagrestani e chierichetti.

Commenti chiusi.