Spagna: sospeso giudice che ha negato l’adozione a una lesbica

Sospeso il giudice di Murcia che aveva impedito a una lesbica di adottare la figlia biologica della sua partner. Per la legge spagnola la coppia omosessuale ne aveva diritto e Fernando Ferrin Calamita, il magistrato che si era opposto in nome del «vecchio buon senso» all’istanza, potrebbe in qualche modo aver mancato ai suoi doveri, rallentando e ostacolando la pratica. Ora il suo comportamento è sotto esame del Consiglio Generale del Potere Giudiziario, il Csm spagnolo, che – per la prima volta su querela di un privato cittadino – ha deciso la sospensione cautelativa del giudice dalle sue funzioni. Il provvedimento è stato controverso anche all’interno della commissione (tre voti favorevoli e due contrari), ma Ferrin Calamita, soprannominato la scorsa estate dai giornali spagnoli, il «giudice talebano», ha altri procedimenti disciplinari aperti per questioni simili. A luglio dell’anno scorso, per esempio, tolse l’affidamento di due bambine alla madre, accusata dall’ex marito di essere lesbica. Nella motivazione delle sue sentenze, il magistrato spiegava le sue convinzioni: «L’ambiente omosessuale aumenta sensibilmente il rischio che anche i minori lo diventino». Già all’inizio della sua carriera, nel 1987, il giudice aveva fatto notizia, fermando personalmente due bagnanti in topless sulla spiaggia di Cadice e consegnandole a due poliziotti allibiti perché le portassero in commissariato. […]

Testo integrale su Corriere.it

In Spagna la notizia è stata data aggiungendo un dettaglio: il giudice è dell’Opus Dei (cfr. 20 Minutos

Archiviato in: Generale

9 commenti

Hanmar

Quasi quasi mi trasferisco in Spagna.
Tanto piu’ che con lo spagnolo me la cavicchio… 😀

Saluti
Hanmar

valerio

Che il giudice Murcia sia dell’opus dei è irrilevante.
Che un giudice, di qualsiasi paese del mondo, si rifiuti di applicare la legge in nome del “vecchio buon senso”, non solo è demente, ma dovrebbe essere processato e condannato a rifondere i danni alle sue vittime e non semplicemente sospeso…e si spera, radiato dalla magistratura.

schock

In Spagna sospendono, a ragione, i giudici che non rispettano le leggi. In Italia invece li sospendono perchè troppo zelanti nel loro lavoro (Forleo, De magistris) ….

ren

Che differenza con l’ItaGLia. In Spagna gente come Buttiglione e Pera sarebbero seppelliti dalle risate.

Peppe

valerio: “Che il giudice Murcia sia dell’opus dei è irrilevante.
Che un giudice, di qualsiasi paese del mondo, si rifiuti di applicare la legge in nome del “vecchio buon senso”, non solo è demente, ma dovrebbe essere processato e condannato a rifondere i danni alle sue vittime e non semplicemente sospeso…e si spera, radiato dalla magistratura.”

E invece è rilevante eccome. Il sospetto legittimo è che l’appartenenza all’Opus Dei sia la CAUSA DIRETTA della mancata applicazione di una o più leggi a scapito di persone omosessuali. D’altronde lo stesso giudice applica sillogismi ridicoli del tipo: madre lesbica => figlio diventa omosessuale.

Ribadisco quindi: magistrato non fa il suo dovere? Schifo! Magistrato dell’Opus Dei non fa il suo dovere? Doppio Schifo! Anzi Triplo! Anzi Trino!

Daniela

ottimo, davvero ottimo, in spagna non hanno difficoltà a far rispettare la legge che protegge i diritti civili

Commenti chiusi.