L’evoluzionismo secondo il TG2

Il servizio non è nuovissimo: in compenso, la redazione del TG2 è ferma all’età del bronzo.

http://it.youtube.com/watch?v=6GpWd7nnSko

Archiviato in: Generale

70 commenti

dadaLito

darwin razzista? Ma se secondo lui non ci sono razze elette, ma solo in evoluzione?

Ovviamente, poi, e comodo buttare nel calderone gli ateacci mangiapreti… 🙁

franco

una cosa ormai è evidente (e chi ha un minimo di cervello ne converrà) la chiesa e la religione per esistere hanno bisogno di un nemico (satana, marxismo, darwinismo etc) mi chiedo soltanto quale sarà il prossimo (le parole del cardinale all’inizio del servizio sono a dir poco scandalose: il darwinismo figlio del marxismo??? ma questo ci crede veramente? nel 2008?)

anteo

dico cosa vi aspettate dal TG2? correttezza scientifica? storica? è il telegiornale di AN , dei Gasparri ecc.

monicavita

Io invece credo di discendere da una scimmia e sono certa che il mio antenato non è comune a quello di certi cattolici che sembrano discendere puittosto dagli sciacalli.

Giovanna

E’ da tempo che io sostengo che il TG2 sia diventato il peggior Tiggì Rai, alla stregua dei notiziari Mediaset, nonchè dei classici rotocalchi “da parrucchiera”, dove si mescola con allegria il lecchinaggio a Vaticano & Co. e l’ultimo scoop sulla velina del momento.

udo

Rosa Giannetta Alberoni? Quella “professoressa” che allo iulm imponeva la lettura del libro in cui lei e suo marito (altro pozzo di scienza) si scambiano pensierini d’amore?

Alberto Majorana

e il contraddittorio? Nel servizio manca il contraddittorio!
🙂

Battute a parte, è triste sentire ancora parlare persone che non hanno nemmeno provato a capire quello che dice Darwin (ridotto nel servizio ad “etologo” quando l’etologia nasce con Konrad Lorenz. Darwin era un naturalista a tutto campo).
“Ma lei si sente discendente da uno scimpanzè? Io sinceramente no!” è un pò il simbolo del servizio, un parere di un tipo (prete) contro le prove scientifiche.

Bruno Gualerzi

Allucinante! Veramente stomachevole poi la sicumera di quel prelato che, col solito beato sorriso sulle labbra di chi compatisce noi poveri ignoranti miscredenti orfani del Verbo, dichiara morti e sepolti – intanto il marxismo, figlio degenere del già degenere darwinismo… e poi non so cos’altro perché non ce l’ho più fatta ad ascoltare.
Certo, se si pensa a come il dibattito fra creazionismo ed evoluzionismo fosse forse già più ‘evoluto’ ai tempo di Darwin, costoro che non hanno capito proprio niente del darwinismo e dei suoi sviluppi, avrebbero buone ragioni – dal loro punto di vista – per non credere nell’evoluzionismo come lo intendono loro… e come nessuno che abbia un minimo di cultura non intende più da tempo!

Gianni Politi

Che il monsignore discenda da uno scimpanzé mi sembra un’offesa gravissima … agli scimpanzé s’intende ! 🙂

Aldissimo

e ora mi aspetto un bel servizio del TG2 sul miracolo del “sole roteante” apparso al solo beneficio di Papa Pacelli:

CITTA’ DEL VATICANO – Il “miracolo del sole” che il 13 ottobre 1917 confermo’ davanti a migliaia di fedeli radunati sulla spianata di Fatima le parole dette dalla Vergine ai tre piccoli veggenti torno’ a ripetersi a Roma per quattro volte tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre del 1950 a beneficio del solo Papa Eugenio Pacelli per confermare il dogma dell’Assunzione in Cielo di Maria Vergine.

ovviamente senza alcun commento della Hack o Odifreddi.

enrico

Io, fossi uno scimpanzè, preferirei veramente che i preti fossero stati creati da dio piuttosto che che essere stato io, anche se involontariamente e molto alla lontana, un loro progenitore.

DF1989

“Ma lei si sente discendente da uno scimpanzè? Io sinceramente no!”

Ridicolo.

nihil

In questo filmato di scientifico non c’è niente. A partire dal fatto che noi NON discendiamo dalle SCIMMIE, ma noi e le scimmie abbiamo un antenato comune, come con tutti gli altri esseri viventi, d’altronde. Brutta cosa l’ignaranza e la faziosità. ‘ continua a far discutere’ ma a chi? La stragrande maggioranza degli scienziati concorda con questa teoria, anche se da darwin in poi, ci sono state varie modifiche. E ci sono molte evidenze scientifiche, reperti, studii.. e una teoria scientifica spiega come sono andate le cose, il resto, dove andiamo, perché siamo qui, nn è attinenza della scienza. Un servizio inutile e anche fatto male.
‘ ma lei si sente discendente da uno scimpanzè? ‘ ma lei si rende conto di essere ignorante?? e poi, perché parlare con tento disprezzo degli scimpanzè? l’essere umano non è poi tanto migliore! e lei men che meno! mi pare davvero che nn sappiano manco di che stanno parlando, o forse lo sanno così bene che soltanto facendo questa inultile ironia, e dicendo addirittura che il razzismo sia colpa di darwin, che possono controbbattere.. non hanno altri argomenti, e sicuramente nn ne hanno di scientifici. mah! che vergogna!

sallustiobis

Uno che vive all’estero e non è abituato al tg2 rimane senza parole…
La chicca è naturalmente la musica di sottofondo.

Vash

Oggi anche il sito di Beppe Grillo lo ha linkato. Un servizio giornalistico (scusate se ho usato la parola) del genere nella tv pubblica è uno schifo

lacrime e sangue

Ecco perchè dico che l’Italia è alla frutta…
Tutti i punti di riferimento pubblici di massa, politici giornalisti radio e Tv intellettuali della domenica (esclusi quelli di nicchia, che sono appunto, seguiti da 4 gatti), sono ormai schierati col vaticano.
La massa che non legge, non si informa e segue solo le mode, gli va dietro perchè non progetta, non riflette e non cerca di prevedere le conseguenze in futuro. Ci stanno schiacciando in tutti i modi per ridurci a massa, per ridurci a bambini obbedienti e manovrabili.
La scuola, ultima barriera contro il crollo della conoscenza, è stata mutilata, da dx ma anche da sx, riducendo i programmi, diminuendo la promozione della capacità critica e della conoscenza dei fatti storici e scientifici…
Da ragazzine che si lavano con la coca cola sperando di non restare incinte, da ragazzi che non sanno cosa sono il potere legislativo-esecutivo-giudiziario e non ricordano nel giro di 24 ore la differenza tra monarchia e repubblica; non c’è speranza.

Enrico

Allora cosa dobbiamo dire… i dodo? Chi li ha fatti fuori? un lichene, cioè più debole o l’uomo? E il terzo mondo viene sterminato dalla fame e la guerra arma dei paesi più forti o dale antilopi? fatto sta che fin quando non si è potuto registrare, filmare, diffondere seriamnente dio era sempre sull’uscio blaterare, ora no sta zitto zitto nella sua nuovole palazzo.. che abbia paura delle telecamere?

Carlo

Senza parole. Il Secolo dei lumi è ormai un lontano ricordo. Una nota: nei GRE, i test standard per accedere alle università in USA, si misurano “verbal reasoning, quantitative reasoning, critical thinking and analytical writing skills.” Il test sul ‘critical thinking’ consiste nel prendere un testo (una pubblicità ad esempio) ed analizzare le connessioni logiche fra le varie parti dello scritto. In UK il ‘critical thinking’ è addirittura una materia scolastica. Mi chiedo: perché nelle scuole italiane non insegnano il ‘critical thinking’? C’è forse qualcuno a cui fa comodo un popolo di bifolchi? (domanda retorica)

In compenso alla facolta di Medicina della Univ. Cattolica viene chiesto agli studenti di superare un esame di religione. Che c’entra la religione con la medicina? (altra domanda retorica)

Fabio

VERGOGNOSO…Non ho parole…Ma che razza di paese stiamo diventando…

RazioCigno

@Vash

il link dal sito di Beppe Grillo…
ora mi spiego la quantità esorbitante di commenti impubblicabili (bestemmie, insulti e varie amenità) dei suoi ultras…
(Tra parentesi, mi chiedo cosa c’entri il video del TG2 in un articolo sugli inceneritori e il programa di Tozzi su Rai3)

Tu guarda l’ironia della sorte, ho utilizzato una simpatica immagine di Beppe Grillo assieme al cardinal Bertone davanti a una immagine della Madonna in un altro video…..

Peppe

Sto leggendo proprio in questo momento l’agile volumetto “Creazione senza Dio” del valido Telmo Piovani (vedi http://www.uaar.it/ateismo/opere/130.html). Lo sto divorando perchè parla in modo chiaro e preciso.

Cosa c’entra questo con il pagliaccesco servizio del Tg2? Moltissimo.

L’autore del libercolo – la cui lettura, data la spesa esigua, consiglio a tutti…. uomini, cani, porci, preti e vescovi – mette in risalto proprio le strategie comunicative dei detrattori dell’Evoluzione basate essenzialmente sulla falsificazione della realtà:
1) Esiste un dato di fatto? Negare l’evidenza.
2) Esiste una fisiologica e naturale controversia interna al mondo scientifico? Appellarsi ad essa per denunciare che TUTTO il modello è sbagliato.
3) Esiste un aspetto moralmente o teologicamente non neutro di una teoria scientifica? Mistificarlo ed ingigantirlo, storpiarlo se necessario, purchè da questa caricatura si possa fare una critica “morale” sulla teoria piuttosto che sugli aspetti incontrovertibili della teoria stessa.

Quel che si fa in questo servizio (oltre ad una spudorata marchetta clericale) è esattamente questo: si fa passare l’idea che l’Evoluzione (e la teoria che lo descrive) semplicemente è sbagliata perchè produce entità in conflitto con la chiesa cattolica e la sua morale: ateismo e relativismo dei valori. Sarebbe come dire che la bomba atomica NON può esistere (così come la fissione nucleare, si badi bene) perchè lanciata su Hiroshima e Nagasaki ha fatto una strage. Il non sequitur è squallidamente ovvio.

Se alla marchetta ci aggiungete la slurpata vescovile, assenza di contraddittorio e infarcite con un po’ di marxismo in salsa atea… ecco che la laggianata è servita! Ai creduloni si intende…

Povera Italia! 🙄

Flavio

Non siamo nemmeno nel campo del contraddittorio, qua ci sono i fatti scientifici contro favole (creazione… quale poi? Sanno costoro che ogni religione ha la sua cosmogonia?) e stupidaggini (giudizio morale sulla selezione naturale: perché preoccuparsene se secondo loro non esiste? E comunque, sanno costoro per es. che estinti i dinosauri sono stati sostituiti dai primi mammiferi, cioè da specie di topastri nostri progenitori?).

Liberal

Il solito minestrone RAI scandaloso e osceno: si presenta una teoria scientifica come l’evoluzionismo ma non si pensa di discuterne con qualche scienziato vero. Si intervista un cardinale che ovviamente è un nemico giurato della conoscenza scientifica , poi una scrittrice cattolica che preferisce le favole bibliche alla conoscenza e infine un vecchio professore da sempre affiliato al Vaticano: questa è la RAI asservita, una vergogna.

Paz

Non mi impressiona l’opinione del cardinale, che puo’ anche essere un rispettabile punto di vista, mi fa’ orrore che un servizio, che dovrebbe essere giornalistico, non presenti anche il punto di vista di un evoluzionista.

Michele Fabbri

Evoluzionismo e creazionismo sono due facce della stessa medaglia: entrambi i sistemi derivano da una concezione lineare del tempo…

ren

Si, più o meno in Italia la chiesa può affermare impunemente che il sole gira intorno alla terra e altre amenità in TV senza che alcun giornalista, eccettuati i pochi volti noti, si prendano la briga di rispondergli di tornare a scuola oppure semplicemente chiamino l’ambulanza. Eh si. Siamo arrivati a questo siore e siori.

pope eye

A differenza di PAZ a me l’opinione del cardinale impressiona moltissimo,perchè assolutamente priva di raziocinio e perchè è un tentativo di scaraventare indietro la civiltà di secoli.
E’ sicuramente un punto di vista,ma per quanto mi riguarda affatto rispettabile.

Giuseppe Murante

…quando gli islamici si accorgeranno che l’evoluzione implica che abbiamo un antenato in comune non solo colle scimmie, ma anche con cani e maiali, allora avremo un nuovo problema 🙁

marco

il prelato dice che il darwinismo deriva dal marxismo. detto questo si può affermare qualunque cosa. il problema è che senza contraddittorio, ovvero nel più puro stile della chiesa, non si va da nessuna parte. e poi pretendono che si finanzi la scuola cattolica. ma una scuola dove non c’è confronto non è una scuola, è un lager.

Silesio

Mi sembrano a dire il vero degli zombi. Poi l’autrice del libro che riconosce solo dio come proprio padre mi sembra un poco esaltata. Forse non si è premurata prima di chiedere a dio se intendesse riconoscerla come figlia. Tra l’altro spicca l’ignoranza con cui costoro citano Darwin (senza averlo letto) e l’intera letteratura di supporto alle teorie darwiniane, ossia tutti gli studi di genetica e i progressi di ricerca nel campo delle neuroscienze, ove si è a lungo dimostrato che la stazione eretta (la discesa dagli alberi e il camminamento), con il relativo ampliamento e riarticolazione del sistema visivo e lo sviluppo della manualità connessa al parallelo sviluppo dell’area preposta alla gestione del linguaggio e della memoria, hanno portato allo sviluppo di cio che chiamiamo “coscienza”. Se noi poniamo a confronto il cervello di un primate e quello umano vediamo benissimo l’evoluzione che ha portato alla “coscienza” (o anima che dir si voglia)

Apoftegmatico

“Ma lei si sente discendente da uno scimpanzè? Io sinceramente no!”

Eppure a guardarlo bene, il prelato, sembrerebbe non lasciare dubbi.
Anche se, oggettivamente, gli scimpanzè sono mooolto più simpatici e intelligenti.

Il ragionamento è il seguente:

117) Argomentazione degli antenati preferibili

(1) Io non voglio essere imparentato alle scimmie.
(2) Quindi Dio esiste.

L’avevo scritto nel mio blog il 03 Dicembre del 2007!!!!

A mia volta l’avevo copiato da un blog USA.

Silesio

Ogni organismo è imparentato con tutti gli altri organismi. Goethe scrisse un saggio sulla affinità tra tutti gli esseri viventi i quali sono solo una variante dell’idea di organismo in generale. I DNA dei primati è simile al 98% a quello umano. C’è una poesia di Trilussa dove un uomo faceva un discorso alla scimmia simile al discorso del cardinale, ossia “Mamma mia, quanto sei brutta, non voglio aver niente a che fare con te. Chissà perché mi fai così schifo? ” E la scimmia rispose. “Forse perché t’arrissomijo tanto!”

Francesco

Attenzione! Questa è una posizione espressa da laici cattolici e religiosi cattolici. Ma non è un dogma della Chiesa. Infatti chi crede In Dio non è contrario per principio alla ipotesi evoluzionista. Nulla vieta di ipotizzare che, nella suo infinita e insondabile sapienza, Dio abbia disposto le cose in modo tale da evolversi.
Non solo. Un credente non esclude a priori che Dio abbia stabilito l’evoluzione (quindi, non potrà mai accettare l’evoluzione spontanea) proprio come legge della natura e che l’evoluzione sia accaduta secondo lo volontà di Dio.

vico

a) è evidente che al tg2 non capiscono una Mazza
b) uno scimpanzè ha minacciato di farci causa se diciamo che ha una qualsiasi parentela con i soggetti comparsi nel video, che ritiene appartenenti alla specie equina, ma non ai cavalli.

bardhi

infatti Francesco cosi è nato quello che si chiama Intelligent Design se vuoi lo puoi chiamare anche una boiata pazzesca

Silesio

Se l’uomo fosse stato creato da Dio, Dio non l’avrebbe fatto rassomigliante alla scimmia. Infatti che ragione avrebbe avuto Dio a fare l’uomo rassomigliante alla scimmia?

Luciano

Da un prete non ci si può certo aspettare una entusiastica adesione all’evoluzionismo darwiniano. Stupisce però che il servizio pubblico si presti ad una simile opera di disinformazione del tutto priva di contradditorio e di prove scientifiche. Ridicola poi la scrittrice. Il fatto che la bibbia ti dica da dove vieni e dove vai, non dimostra certo che ti dica il vero. Probabilmente nè la scrittrice nè il prete hanno provato ad osservarsi attentamente allo specchio, probabilmente a causa del terrore provocato dalla propria immagine riflessa in un così oscuro e sicuramente diabolico ritrovato tecnologico.

stefano

non ho capito la formazione scientifica della scrittrice di questo libro, ammesso che ce l’abbia.
penso che prima di intraprendere un lavoro serio sul darwinismo bisognerebbe almeno aver scelto una formazione universitaria adatta allo scopo, e l’quiparazione dell’evoluzionismo al razzismo, veramente fuori dal mondo, mi fa sospettare che l’autrice di questo best-seller :)non abbia le idee molto chiare.

Bobby

Ha ragione il Cardinale: ma davvero voi vi sentite girare attorno al Sole? Per giunta su una Terra TONDA??? Io no!!!
Comunque ringrazio sentitamente il clero che ogni giorno mi aiuta, con queste belle perle, a mantenermici a debita distanza…

Bobby

Ah, dimenticavo: ovviamente devo ringraziare anche i servilissimi media che mi fanno ricordare sempre chi comanda veramente da noi…

GIANNI

@ Silesio

“che ragione avrebbe avuto Dio per fare l’uomo rassomigliante ad una scimmia..” quella di mettere alla prova gli increduli come te che si credono “dotti”…ma ti rendi conto che l’uomo con tutta la sua scienza l’uomo non è capace di guarire un raffreddore …

Bruno Gualerzi

Francesco, Gianni,
ma come fate a non rendervi conto che il vostro Dio, nella sua infinita sapienza, e proprio per la sua infinita sapienza, cioè non alla portata del povero intelletto umano, è adattabile a tutto e al contrario di tutto? Solo per restare al tema di questo blog: quando fa comodo per una qualche ragione l’evoluzionismo contraddice la creazione e quindi è ‘falso’… e però, per non restare troppo indietro con alcune conoscenze inoppugnabili, sempre quando fa comodo, “chi può escludere che Dio – sempre nella sua “infinita e insondabile sapienza” – non “abbia disposto le cose in modo tale da evolversi”?
Quando poi bisogna pur decidere da che parte stare, la Verità non sarà tanto quella rivelata da Dio, ma dal suo rappresentante in terra, che, per l’occasione, per forza di cose, non può più essere un semplice mortale e rimettersi al suo povero intelletto, ma diventerà il portavoce autorizzato della ‘infinita insondabile sapienza divina”…
Ora, se vi dico tutto questo, che qui sapete benissimo vi toccherà ascoltare, non è per riprendere le solite dispute senza soluzione, ma perchè vi sforziate, partecipando ad un blog UAAR, di non offendere troppo l’intelligenza dei postisti tirando in ballo ‘la infinita e insondabile sapienza divina’ nella quale qui nessuno crede, ma, eventualmente, se l’avete, qualche argomento meno ‘teologico’…

Giovanna

Quoto Bobby:

“Comunque ringrazio sentitamente il clero che ogni giorno mi aiuta, con queste belle perle, a mantenermici a debita distanza…”

E aggiungo: Non solo! Grazie a fandonie come queste constato con piacere che sempre più persone, che hanno sempre preferito cullarsi nel limbo dello scetticismo e dell’agnosticismo, cominciano a prendere posizioni decise verso un netto ateismo. Forza B16 & Co., continuate così!!!

Giovanna

@ Gianni

A quelli come te, che hanno questo tipo di fiducia nella scienza medica, dovrebbe essere impedito di accedervi, sia per necessità di cura sia soprattutto per professione.

Hiro Nakamura

Immagino che nè il cardinale nè la “scrittrice” abbiano mai sentito che l’evoluzione darwiniana non è una teoria in quanto può essere dimostrata portando PROVE di anatomia comparata, biochimica, biologia, genetica, paleontologia e chi più ne ha più ne metta? Dove sono le PROVE a sostegno delle loro folli teorie?

Jean Meslier

Pur non essendo cristiano, non posso fare a meno di postare un’altra volta una splendida citazione di un teologo luterano, Dietrich Bonhoeffer, che aveva capito molto prima di questi cialtroni e del cosiddetto “fine teologo” oggi regnante, quanto possa essere umiliante per un credente rigettare la scienza in nome della fede.

« Per me è nuovamente evidente che non dobbiamo attribuire a Dio il ruolo di tappabuchi nei confronti dell’incompletezza delle nostre conoscenze; se infatti i limiti della conoscenza continueranno ad allargarsi – il che è oggettivamente inevitabile – con essi anche Dio viene continuamente sospinto via, e di conseguenza si trova in una continua ritirata. Dobbiamo trovare Dio in ciò che conosciamo; Dio vuole esser colto da noi non nelle questioni irrisolte, ma in quelle risolte. Questo vale per la relazione tra Dio e la conoscenza scientifica. Ma vale anche per le questioni umane in generale, quelle della morte, della sofferenza e della colpa. Oggi le cose stanno in modo tale che anche per simili questioni esistono delle risposte umane che possono prescindere completamente da Dio. Gli uomini di fatto vengono a capo di queste domande – e così è stato in ogni tempo – anche senza Dio, ed è semplicemente falso che solo il cristianesimo abbia una soluzione per loro. Per quel che riguarda il concetto di “soluzione”, le risposte cristiane sono invece poco (o tanto) cogenti esattamente quanto le altre soluzioni possibili. Anche qui, Dio non è un tappabuchi; Dio non deve essere riconosciuto solamente ai limiti delle nostre possibilità, ma al centro della vita; Dio vuole essere riconosciuto nella vita, e non solamente nel morire; nella salute e nella forza, e non solamente nella sofferenza; nell’agire, e non solamente nel peccato. La ragione di tutto questo sta nella rivelazione di Dio in Gesù Cristo – Egli è il centro della vita, e non è affatto ” venuto apposta ” per rispondere a questioni irrisolte. »

A parte il finale, che ovviamente non condivido, non riconoscendo alcuna rivelazione divina in alcun Cristo, la sola ammissione della non necessita’ del cristianesimo sia come “tappabuchi” che come “soluzione” alle questioni umane, e’ un esempio di onesta’ intellettuale e di rispetto per le opinioni altrui che raramente si riscontra anche nei pensatori piu’ illuminati.

Valentino Salvatore

Si, diciamo che la Chiesa, non a caso, si è dovuta “evolvere”, sempre incalzata dalle scoperte scientifiche: se fino all’Ottocento i cattolici credevano tranquillamente alla creazione stile Genesi e combattevano aspramente l’evoluzionismo in sè, adesso è trendy (e obbligato) definirsi “disegnointelligentisti”, adducendo varie motivazioni-scappatoie tipo insondabilità divina e simili, proprie della fede… Roba che ormai certa cultura è costretta solo ad arrampicate sugli specchi e all’utilizzo di sofismi (attacco ad hominem, ecc.).
Consiglio sul tema l’ottimo e sintetico libro di Francesco D’Alpa, “La Chiesa antievoluzionista”, di cui scusatemi se faccio indegna marchetta (http://www.internetbookshop.it/code/9788895357027/dalpa-francesco/chiesa-antievoluzionista.html), avendolo anche recensito (http://www.uaar.it/ateismo/opere/157.html)

Sunrise

“… in compenso, la redazione del TG2 è ferma all’età del bronzo.”
o, forse, hanno un’enorme Faccia di Bronzo!!! 😉

Akrasias

Pietoso l’intervento del cardinale che dimostra tutta la sua ignoranza in tal contesto, il servizio poi non è neppure commentabile per la sua superficialità. Perfino un credente non può fare a meno dell’evoluzione e di Darwin nel mondo del 2008.
Telmo Pievani,nella sua onesta intellettuale, nel suo testo “Creazione senza Dio”, non pensa lontanamente nè di negare, nè di affermare Dio:rimane su un ottimo livello scientifico.
Rosa Alberoni non può sbagliare la sociologia con altre scienze: prima di parlare di qualcosa bisognerebbe almeno conoscerla. (a fondo)

Giovanni Bosticco

Mi è piaciuta l’accusa che la selezione naturale giustifica la prevaricazione, come se la natura
fosse così per colpa di Darwin. A questo punto dobbiamo negare l’esistenza dei predatori:
gli animali sono tutti erbivori, perché altrimenti diventiamo cattivi per imitare i predatori.

nontidico

MHMHM la frase del cardinale (“Ma lei si sente discendente da uno scimpanzè? Io sinceramente no!”) mi ricorda qualcosa. Se avete tempo fatevi un giretto su youtube e trovate i documentari di Dawkins sulla religione. In uno di questi Dawkins intervista uno di quei pastori americani…ià quelli…avete capito sicuramente… Il sedicente uomo di dio, ad una domada sulla posizione della sua religione sull’evoluzionismo, dapprima risponde lasciando trasparire un certo nervosismo perchè incalzato da Dawkins. Successivamente rincorrerà la troupe di Dawkins cacciandoli dalla sua chiesa ..dal suo territorio (dice proprio così … come se la chiesa fosse di sua proprietà) e poi li accuserà di aver detto che discendeva dalle scimmie e di aver offeso la sua famiglia (sempre per la discendenza dalle scimmie). Nel video non si vede ma l’immondo essere (il pastore) si mette a spulciare la madre, e mangia termiti usando un bastoncino da infilare nei buchi del termitaio. La scena termina con lui che si allontana arrampicandosi sugli alberi. Che macaco.

Stefano Bottoni

Non è una sorpresa, ormai, che reputi l’intervento di Bruno Gualerzi uno dei più sensati.
Nè che Gianni continui a fare il solito giochino: “La scienza non riesce a curare un raffreddore? Dunque la scienza non vale nulla!”.
Ripensando a ciò che si è scoperto a Gravina di Puglia, e considerando che avevo 12 anni quando accadde la tragedia di Vermicino, viene pure da essere d’accordo con chi sostenne all’epoca che “L’Umanità ha mandato l’Uomo sulla Luna, ma non ha saputo salvare un bambino caduto in un pozzo”.
Ora in imbarazzo ci siete voi, miei cari credenti in un dio buono e misericordioso.
Noi atei, umanamente, siamo sconvolti da queste tragedie. Ci mancherebbe altro!
Ora ditecelo voi. Quanto hanno pregato chissà quante migliaia, o anche milioni di persone per la salvezza di quei poveri bambini?
E’ servito a qualcosa?
La mia risposta personale è: “Nulla può fare chi non esiste”.
Purtroppo gli uomini non sono riusciti a salvarli. Ma noi uomini non siamo nè onnipotenti nè onniscienti. Probabilmente si poteva fare di più. Ma così è tragicamente andata a finire in entrambi i casi.
Un credente potrà rispondere che ormai “sono diventati degli angeli”. Tradendo l’ignoranza sulla natura degli angeli che ha la maggior parte dei credenti (ma sono favolette tanto carine da raccontare ai bambini… che però poi crescono, ma continuano a crederci).
Io so solo che quei bambini non potranno mai più ridere, correre, giocare.
Questo è ciò che sappiamo.
La scienza e la tecnica non possono salvare tutti, purtroppo, ma hanno comunque salvato molti milioni di persone in più di quanto abbia fatto la preghiera.
Se poi un prelato non conosce la teoria evoluzionistica (che si chiama “teoria” esattamente come viene chiamata “teoria” quella della relatività: solo perchè non esiste ancora “la” prova definitiva, ma ogni esperimento fino ad ora le ha confermate entrambe), oppure la conosce ma sceglie per convenienza di ignorarla… Beh, non sono semplici cavoli suoi. Sono cavoli di tutti. Perchè sparge questa immensa marea di puteolente materiale organico senza contraddittorio davanti a persone che in linea di massima ne sanno poco o nulla, e prendono per buono ciò che dice perchè indossa una tonaca.
Questa è la strategia del clero, ogni clero di ogni religione. E purtroppo funziona.
Gianni docet.

GIANNI

@ Stefano Bottoni

non mi sognerei ami di dire che la ” scienza non vale nulla” se non altro perchè io con la scienza e con la tecnica ci lavoro….anzi dico che la scienza è una delle cose più belle ed afascinanti create da Dio… ma non dobbiamo dimenticarci dei nostri limiti di creature, e tenere i piedi per terra…tutto qua.

e pur si muore

Credo che una delle cose che più rodono al cardinale è che gli scimpanzè (nel suo immaginario, visto che sono eventualmente cugini e non progenitori) ci hanno “creato” copulando.

Comunque è un servizio vergognoso!

leo

Come può un tg nel 2008 mettere ancora in dubbio la teoria dell”evoluzione? In che Paese siamo finiti?

leo

Rivedendo bene il servizio noto che tra i presentatori del libro c’è anche Buttiglione!!!
Come poteva mancare?

enrico

Ho un’influenza della mad…remma! Ispirato da GIANNI ho provato a cercare dio ma ho trovato solo dell’aspirina e dopo averla presa stò già meglio. Che l’aspirina sia dio?

Sol Invictus

Però potevano scegliere un personaggio meno somigliante a una scimmia della Rosa Alberoni per sostenere il creazionismo!

Giovanna

Se poi si considera anche la presenza del filosofo “doppiolitro” (mio suocero in dialetto piemontese lo chiama “dubilitre”) sembra di assistere alla presentazione de “Il libro della giungla” alla presenza degli stessi protagonisti.

Commenti chiusi.