Veltroni candida Sarubbi e chiude con i gay

Andrea Riccardi, il fondatore della comunità di Sant’Egidio, gli ha fatto i suoi auguri, ma ha declinato l’offerta di una candidatura. Perciò Walter Veltroni si è acconciato a minori pretese in quel mondo. Il Pd candida Andrea Sarubbi, conduttore di «A tua immagine», la trasmissione di Rai Uno in cui viene trasmesso l’Angelus del Papa, e il filosofo Mauro Ceruti. Ma la pesca non certo eccellente nel mondo cattolico non ha risparmiato al leader del Partito democratico lo strappo con il mondo dei gay.Uno strappo significativo, quello con gli omosessuali, visto il rapporto che da sempre ha legato i Ds all’Arcigay. Ebbene, il presidente di questa associazione, Aurelio Mancuso, che già in questi mesi aveva avuto modo di polemizzare con il comportamento del Pd nei confronti degli omosessuali, ha sbattuto definitivamente la porta in faccia al partito di Veltroni e ha deciso di candidarsi con la Sinistra Arcobaleno. E ora? Il Pd, in grande imbarazzo per la polemica che è scoppiata con i cattolici dopo la decisione di candidare i radicali, tenta di fare finta di niente. Fa trapelare che su un sito gay Veltroni è il politico più amato da quel mondo, ma si guarda bene, almeno per ora, dal candidare un omosessuale dichiarato. Eppure c’è Paola Concia, che nei Ds ha vissuto la vita intera e che ha dato un grande contributo a quel partito e che è da sempre in prima linea nelle battaglie a favore dei diritti dei gay. Ma nel Pd dicono che, almeno per ora, non è prevista nessuna candidatura di una rappresentate o un rappresentante degli omosessuali. Insomma, allo stato delle cose, il Partito democratico preferisce soprassedere, onde non rinfocolare la polemica con la Chiesa e i teodem. (Corriere.it)

«Solo una visione superficiale può ridurre a ingerenza o interferenza» le posizioni della Chiesa, e di chi ha fede, sui grandi temi come quello della vita, della famiglia, della scienza e dei limiti da porre alla scienza stessa. Questa l’opinione di Walter Veltroni che è intervenuto al convegno organizzato dalle componenti cattoliche del Pd. Il segretario del Partito democratico ha precisato però che «la laicità delle istituzioni non va invocata a parole, più o meno polemiche, ma va applicata ogni giorno. La politica deve ascoltare tutti e confrontarsi con tutti, ma poi deve esercitare il proprio inderogabile dovere di sintesi e decidere». (Corriere.it)

Archiviato in: Generale

26 commenti

lacrime e sangue

Non penso ci sia bisogno di altre prove per verificare lo sbandamento filocattolico di Veltrusconi. Il PD VUOLE l’appoggio del Vaticano e se Berlusca stamattina ha detto che nel PDL c’è libertà di coscienza – MA, aggiunge, è sicuro che tutti i laici e cattolici PDL sono fedeli alle posizioni della Chiesa – è perchè ormai sono in aperta concorrenza tra PDL e PD per conquistarsi i voti clericali d’Italia.
Quanto vale in percentuali il voto dello zoccolo duro cattolico? Se si sommano preti, suorame e associazionismo, famiglie bigotte e giovani papaboys scopriamo che sono l’ago della bilancia elettorale pur rappresentando un’Italia minoritaria.

Il problema religioso avrà in futuro altri aggravamenti: qualora passassero le “riforme” (controriforme) cattoliche, le altre religioni avranno un modello negativo da seguire. Perchè non far passare norme antiuguaglianza, norme separatiste e ghettizanti, norme basate sui rispettivi testi sacri?
Poi quando il numero dei fedeli sarà congruo, si passerà alle armi per far vincere il dio più “vero”!
E i laici, quelli che volevano uno stato neutrale e a-confessionale?
Già spariti.

Bruno Gualerzi

Dice Veltroni; “‘Solo una visione superficiale può ridurre a ingerenza o interferenza’ le posizioni della chiesa, e di chi ha fede, sui grandi temi come quello della vita, della famiglia, della scienza e dei limiti da porre alla scienza stessa”.
Si può anche accettare… ad una condizione che, nel contesto in vengono spese queste parole (la campagna elettorale) è per altro decisiva, non accademica. La ‘visione superficiale’ non è tanto da imputare a chi parla di ingerenza della chiesa, quanto proprio alla chiesa, mentre sarebbe superficiale imputarla ai cattolici come soggetti politici, come singoli elettori, coi quali si può dissentire, ma non accusarli indiscriminatamente di superficialità sui temi richiamati.
Insomma, ancora e sempre: o il PD riesce a proporsi come interlocutore dei cattolici (e in generele dei credenti di qualsiasi religione) mostrando loro come la controparte politica (il centro destra clerico-fascista) proprio su questi temi è ben più superficiale, oppure, inseguendo la strada dei rapporti con la gerarchia ecclesiastica, alimenterà al proprio interno quella confusione (la rottura col mondo gay ne è un chiaro sintomo) che, anche in caso di successo elettorale, lo condannerà ad un misero futuro.

schock

Che bello … questo partito democratico sta nascendo con lo stesso gioco di equilibrismo dell’ex Unione, basta che ad una estremità dell’asta del giocoliere si posi una mosca che si casca a terra. Non per nulla il PD è un partito che nasce dal centro del centro, cioè dal buco ehm…, cioè è un partito che sta talmente al “centro” della bilancia politica/elettorale che appunto un qualsiasi imprevisto nella legislatura di domani, come ne capitano sempre, farà ricadere l’Italia sulle ginocchia. No grazie … questo film lo già visto, passo avanti…

schock

Che bello … questo partito democratico sta nascendo con lo stesso gioco di equilibrismo dell’ex Unione, basta che ad una estremità dell’asta del giocoliere si posi una mosca che si casca a terra. Non per nulla il PD è un partito che nasce dal centro del centro, cioè dal buco ehm…, cioè è un partito che sta talmente al “centro” della bilancia politica/elettorale che appunto un qualsiasi imprevisto nella legislatura di domani, come ne capitano sempre, farà ricadere l’Italia sulle ginocchia. No grazie … questo film lo già visto, passo avanti…

Arcturus

Da sganasciarsi dalle risate (per non piangere). Ma vogliamo ribadire, per non dimenticare, qual è il (lontano) passato politico di personaggi come D’Alema, Veltroni e Rutelli? O prendevano in giro (noi e loro stessi) all’epoca o prendono in giro (più loro stessi che noi) adesso. Ovvero, hanno tutti preso la sindrome Ferrara, che identifica, di fatto, il trasformismo politico con il narcisismo patologico. Siamo nelle mani di persone malate, che avrebbero bisogno dello psicoanalista.

Carlo

Concordo con schock.

Il PD deve fare una scelta. Se continua così rischia di perdere sia il voto dei cattolici che quello della parte avversa. Prima bisogna essere sicuri della propria identità: il dialogo con chi la pensa diversamente viene dopo.

Nota a margine: ma un rappresentante degli omosessuali deve essere per forza omosessuale? E’ come dire che io non sarò mai rappresentato in quanto non ci sono gli “sfigati” in parlamento.

Marco.g

Secondo me Veltroni è caduto in una trappola fabbricata ad arte dal Vaticano. Gli hanno rifilato un personaggio dal valore esclusivamente mediatico che per di più conduce una trasmissione che è sostanzialmente una scatola vuota, fatta solo per perpetuare l’illusione che esista ancora un mondo cattolico di un certo tipo, popolare e impegnato.

In realtà oggi i cattolici in italia sono in grande maggioranza non praticanti, identitari, e di destra. Veltroni poteva a questo punto candidare Pippo Baudo, che nonostante il calo di ascolti comunque qualche voto in più lo porta ancora. Sarubbi è l’equivalente politico della Bianchetti, che non a caso l’ha preceduto come conduttrice di ‘a sua immagine’.

Carl0

Concordo con schock.

Il PD deve fare una scelta. Se continua così rischia di perdere sia il voto dei cattolici che quello della parte avversa. Prima bisogna essere sicuri della propria identità: il dialogo con chi la pensa diversamente viene dopo.

Nota a margine: ma un rappresentante degli omosessuali deve essere per forza omosessuale? E’ come dire che io non sarò mai rappresentato in quanto non ci sono gli “sfigati” in parlamento.

Scardax

E pensare che Veltroni si stava pure offendendo per il “maanchismo” di Crozza…
La realtà supera la fantasia

Stefano Bottoni

Veltroni! Se proprio non riesci a dire qualcosa di sinistra, cerca almeno di dire qualcosa di sensato!
Quella della chiesa non sarebbe ingerenza? Va bene, basta mettersi d’accordo sulla terminologia. Diciamo che la chiesa è “diversamente neutrale”. Così è ok?
Magari riesci pure a proporre qualche candidato gay senza urtare la tanto delicata sensibilità teodem, dicendo che non è gay bensì “diversamente macho”.
E perchè non candidare anche Aldo Moro, che non è morto bensì “diversamente vivo”?
Come avrebbe detto il Principe della risata: -Ma mi faccia il piacere!-

Giovanna

Il mio terrore è che questi continui equilibrismi del PD faranno solo il gioco di nano ridens & Co.

giulio margiotta

E’ incredibile il pensiero unico che si è impossessato del paese, la chiesa è diventata insopportabile, credo che Veltroni sia veramente un politico di una scarsità clamorosa, non è in grado di fare una scelta che una se non ha prima valutato il suo tornaconto

davide

è vero ha ragione Giovanna: in Italia si ha troppa paura della Chiesa e per questo il cammino verso una vera democrazia è molto difficile

Massimo

Per Giovanna.
(da un antiberlusconiano della prima ora) E sai che differenza se vince Berlusconi invece di Veltroni. Almeno conosciamo il prodotto.

lorenzo a.

“‘Solo una visione superficiale può ridurre a ingerenza o interferenza’ le posizioni della chiesa, e di chi ha fede, sui grandi temi come quello della vita, della famiglia, della scienza e dei limiti da porre alla scienza stessa”.

parafrasando

basta guardare dietro le apparenze per capire che le posizioni della chiesa e dei credenti mirano al controllo assoluto delle istituzioni e ad un assoggettamento alle logiche vaticane della vita, famiglia e all’eliminazione della scienza.

Fabio

Notizia di poco fa, Paola Concia sara’ candidata.
Lo ha annunciato Veltroni, che ha rassicurato la Binetti sul fatto
che l’omosessualita’ e’ una malattia che non si trasmette tramite lista elettorale…

extra ecclesia

9 parlamentari, tra questi: uno ministro (spero di non sbagliare nei numeri) Per miss cilicio hold me tight, bobba, fioroni e ultra cattolici della prima ora, era già un’enormità, ma la trappola tesa ha funzionato. Risultato: disturbatori laici radicali NEDUTRALIZZATI e tolti alla pericolosa area di sinistra. I socialisti (anch’essi pericolosi irruducibili anticlericali..) beh sono due gatti: appurato che nessuno li vuole possiamo anche lasciarli da soli. Veltroni comincia a trasparire nella sua vera essenza di politicante dell’equilibrismo più che dell’equilibrio. Così come appare sempre più marcatamente il vero detentore del potere all’interno della compagine “democratica” (anacronismo e contraddizione in termini). Se già da adesso dettano le regole, pensate quando qualcuno dei radicali dovesse anche solo proporre un disegno politico riguardante i citati temi quali aborto o coppie di fatto! Mi spiace, caro walter, sei fuori come un balcone. L’Italia ha bisogno di gente cristallina, non di inciuci all’ombra della cotta di questo o quel prelato. E la scissione col mondo gay ne è la prova lampante. Per cui: ognuno abbia il coraggio di votare secondo le proprie idee e non secondo la logica dello sbarramento all’unto di arcore, se il mondo laico non lancia il proprio segnale forte e visibile affrancandosi dai meccanismi di calcolo (che peraltro fanno solo il gioco della binetti & Co per chi non l’avesse ancora capito) prevedo tempi duri.

faidate

Veltroni continua a parlare di cattolici e laici, ma qual è la sua posizione nei confronti degli atei doc? O sorvola sulle preferenze personali in fatto di fede e non fede, lasciandole alla coscienza individuale, oppure deve esplicitamente chiarire la sua posizione e le ragioni per eventuali esclusioni, visto che queste hanno poi anche dei riflessi pratici.

Rudy

Io dialogherei anche coi cattolici ma prima dovrebbero alfabetizzarsi.

Marco.g

Dalle notizie dell’ultima ora parrebbe che Paola Concia sia candidata

pip_mil

E adesso chi votare?Come si possono votare i radicali che fanno parte di questo Pd cosi meschino e conservatore?Eppure l’altro partito laico che è rimasto è di estrema sinistra con tutto quello che ne consegue…Siamo messi sempre peggio…

cartman666

onestamente non so se poi gli conviene tenere quei catto dementi in lista,peserà cosi’ tanto il voto dei cattolici in italia?

monicavita

@cartman666

Forse non pesa tanto il voto dei cattolici, ma quello dei dementi stanne certo!

Commenti chiusi.