Gli Usa, il papa e il dialogo

Papa Benedetto XVI si prepara alla sua visita negli Stati Uniti, che si terrà dal 15 al 20 aprile. Celebrerà il suo ottantunesimo compleanno, il giorno 16, dicendo messa nella piccola cappella dell’ambasciata del Vaticano a Washington; e negli Stati Uniti, pur distratti dalla campagna presidenziale, cresce l’attesa per la visita di un Pontefice che, secondo il Nunzio negli Usa monsignor Pietro Sambi, «è conosciuto come un uomo intransigente, quasi un uomo inumano». Il Nunzio è certo che basterà ascoltare papa Benedetto per «cambiare completamente l’immagine di una persona dura e inumana»: giudizi in verità sorprendenti (se le parole citate dall’Herald Tribune del 31 marzo sono corrette). Vi è comunque molta curiosità per quel che dirà il Papa. L’America è un Paese di credenti, che fonda le sue libertà sulla fede in Dio; ma gli americani esigono il rispetto delle loro laiche istituzioni e della varietà del loro panorama religioso. Si attende dal Papa un’apertura al dialogo. Già si sa che Benedetto incontrerà esponenti musulmani, ebrei, buddhisti, induisti e altri ancora: non i Sikh, che portano un coltello cerimoniale e sono risultati perciò inaccettabili, non al Papa ma al Secret Service. Sicuramente la visita, e i discorsi che il Papa terrà, segneranno un passaggio importante, che ci auguriamo positivo, per il dialogo interreligioso, che negli ultimi tempi ha avuto alti e bassi.

[…]

L’articolo completo di Arrigo Levi è consultabile sul sito de La Stampa

14 commenti

-

Io sapevo che Ratzi in America era indagato per favoreggiamento alla pedofilia… Non è che ce lo arrestano?? 😀

Sergio

Nell’articolo di Levi ho letto la seguente frase:

“Ombre, e luci, quindi, sul dialogo interreligioso. Tra le luci segnalo il solenne appello del sovrano saudita a favore del dialogo fra tutte tre le religioni abramitiche, appello subito salutato con favore dal rabbino capo d’Israele Yona Metzger e da autorevoli personalità cristiane.”

E’ semplicemente incredibile. Laici o sedicenti non credenti più papisti del papa (ce ne sono tanti altri in casa nostra: i vari Cacciari, Pera, Severino, Magris, Ferrara e compagnia bella).

Chiamare «luce» l’appello di un saudita al dialogo interreligioso lascia stupefatti. Vorrei ricordare a Levi (ma possibile che non lo sappia?) che il concetto di famiglia di re Abdullah è piuttosto diverso da quello di B 16 (varie mogli, decine di figli, diritto di ripudiare la o le mogli quando gli pare, anche per SMS: altro che matrimonio indissolubile). Quanto agli atei, apostati o non credenti si taglia loro la testa, o come misura minima gli si tappa la bocca minacciandoli di peggio se si azzardono a farsi sentire. O che bel dialogo interreligioso, quanta luce riverbera sulla povera umanità.

L’alleanza delle fedi non lascia presagire nulla di buono. Era da gran tempo nell’aria e in fondo anche logica: debbono coalizzarsi per non essere spazzati via. I meno fanatici sono gli ebrei che non mirano alla conversione di tutti gli esseri umani alla propria versione della menzogna globale.

clarence.darrow

“L’America è un Paese di credenti, che fonda le sue libertà sulla fede in Dio”

caro arrigo levi, NO, queste sono solo le squallide tesi degli integralisti cristiani.

-

è (purtroppo) vero però che l’America è un paese di credenti, e bigotti aggiungerei

Nifft

@ claudio

E’ vero. Ratzinger era indagato in USA per favoreggiamento alla pedofilia. La procedura è decaduta quando è diventato papa, acquisendo l’immunità come capo di uno Stato straniero (il Vaticano). Se fai una ricerca su Google troverai innumerevoli riferimenti.

claudio

@ Nifft
Sai cosa ci vuole per indagare?
Basta iscrivere il nome nel registro degli indagati. Se io fossi magistrato potrei inquisire ognuno di voi anche in modo pretestuoso.
E poi pensi che se potesse ognuno di quelli che scrivono qui sopra non inquisirebbe e addirittura condannerebbe con processo sommario il papa per qualsiasi fesseria!
C’è tanta gente che c’è lìha con la chiesa: massoneria etc, ma di che ci facciamo meraviglia!

Toptone

Sì, Claudio…

E per soprammercato aggiungo anche che il Cardinal Sodano – Segretario di Stato – respinse al mittente, automaticamente e senza neanche leggerle, le lettere dei magistrati americani che indagavano sui preti pedofili.

Ora Nazy va in America per un maquillage della disastrata immagine della sua chiesa laggiù.

Ma anche presso gli Eschimesi dell’Alaska i preti pedofili hanno colpito indisturbati, e sarà davvero impresa ardua farlo dimenticare agli americani…

In America mica tutti i media sono al servizio di scarpette rosse e le contestazioni non verranno censurate come avviene quaggiù in Cattolandia.

-

@ Claudio
ancora con la tua ipocrisia…
Adesso vai a tutti quei bambini stuprati dai preti e coperti da Ratzinger, e digli che la loro era un illusione creata dai massoni(ardaje, sempre con loro ve la prendete voi ignoranti) e dai comunisti… Cominci a farmi schifo!

claudio

@ scrive
Tu non mi fai schifo! Anzi… si vede che sei animato dal desiderio di bene! Solo devi magari ragionare senza preconcetti che qualcuno ti mette in testa.
Sai io non credo di essere ignorante! Però ti insegno un trucco. Anche se lo pensi queste cose non si dicono. Non è carino! Si passa all’insulto quando non si hanno argomenti.
Non so se hai letto… è di oggi la notizia che un bidello faceva le foto a bambini nei bagni. Era pedofilo. solo per questo tutti i bidelli sono pedofili?! I preti sbagliano a volte più e come altri. Sono uomini. Se sbagliano pagheranno, ma da qui a dire che tutti sono pedofili che la chiesa copre i pedofili. Gurda quante violenze si consumano in famiglia!!!
E’ necessario un controllo maggiore su chi si appresta a fare il sacerdote. Se ha problemi di questo tipo non deve farlo.

-

Guarda, allora sei tu che non hai letto.
Mai detto che tutti i preti sono pedofili, ma tu hai preso questo come spunto per glissare sulla complicità (provata senza ombra di dubbio) di Ratzinger nell’occultamento dei casi di pedofilia.
Ignoranti era comunque rivolto al tuo commento sulla massoneria, che solo gli ignoranti (=coloro che ignorano) sul tema attaccano con una tale leggerezaza e facilità

claudio

@ scrive
la massoneria è contro la chiesa. L’eliminazione è uno dei suoi fini più o meno latenti. Quindi se un massone dica alcune cose non mi meraviglio!!!!
La complicità provata oltre ogni ragionevole dubbio?
Chi la ha provata? In uno stato civile si fanno processi. e addirittura si è non colpevoli sino a sentenza passata in giudicato. Ma il giudice deve essere terzo e e imparziale altrimenti si può ricusare. Qui chi lo ha provato, quali sono le prove, chi lo ha giudicato? c’è mai stato un processo? L’inquisizione faceva processi sommari. A me non piace e credo neanche a te. Quindi non essere netto in questo modo. Ognuno si deve assumere la responsabilità di ciò che dice, no?

Commenti chiusi.