Tettamanzi contro lo sgombero dei rom a Milano: “E’ violazione dei diritti umani”

MILANO – Spingono i carrelli della spesa in mezzo agli abbracci di mamme e figli all’uscita da scuola; dentro il buco di una rete; al fianco dei binari. Poi basta, «fermiamoci». Nemmeno la toponomastica di un nomade è infinita. Specie se i carrelli carichi di valige e assi di legno, da nove ore, per sei chilometri, li spingono due rom di 5 e 6 anni. I genitori li accompagnano, ma non li aiutano: tengono in braccio i fratellini neonati. È stato, come con una conferenza stampa fiume l’ha definito il Comune, «lo sgombero del più grande campo nomadi del Nord Italia». È stato, come l’ha definito la Curia con un comunicato avallato dall’arcivescovo Dionigi Tettamanzi, uno sgombero «dove si è scesi sotto il rispetto dei diritti umani». Un rispetto «che imporrebbe qualche tanica d’acqua, del latte per i più piccoli, un presidio medico, qualche soluzione alternativa».

[…]

L’articolo completo di Andrea Galli è consultabile sul sito del Corriere

34 commenti

Francesco M.Palmieri

Ospitarli in Curia o in Vaticano no ?

Sennò che ci fanno con l’ 8 per mille ????

San Gennaro

“Un rispetto «che imporrebbe qualche tanica d’acqua, del latte per i più piccoli, un presidio medico, qualche soluzione alternativa”

Lo stesso rispetto che meritano omosessuali, agnostici, atei, donne costrette ad abortire…

Domanda ingenua: se la CCAR è il più grande proprietario di abitazioni in Italia, ed è così compassionevole, caritatevole e soccorrevole, perché esistono tanti campi nomadi?

8 X 1000 AI VALDESI
5 X 1000 ALL’UAAR

Sailor-Sun

Vorrei che i diritti umani venissero citati da chi li ha firmati. Ergo, non da loro.

davide

mi pare di vedere proprio il contrario di quanto dicono i media comuni, secondo cui quando parla un prete ha sempre ragione. Non per prendere le difese di Tettamanzi, ma perchè nessun estremismo particolare si sposa con il razionalismo. Mi pare che in sè quello che dice in questo post il cardinale di Milano è più che giusto, dato che anche i Rom hanno una dignità umana al pari di omosessuali, atei, donne costrette ad abortire e di ogni altra categoria umana. Ora perchè non si prendono le cose per i loro contenuti e non per chi le dice? Fortuna che almeno a Milano con una giunta di destra c’è almeno un altro contropotere che a differenza della sua sede centrale (Vaticano) almeno parla di solidarietà sociale

Barbara

Primo:Ma quand’è che le gerarchie ecclesiastiche si faranno i fattacci loro senza continui interventi sullo stato iataliano.

Secondo:Invece di parlare che agiscano loro,portino loro acqua,latte e mangiare.

Barbara

@Claudio

i campi nomadi sono una vergogna,penso che i flussi migratori nel nostro stato dovrebbero essere controllati a dovere e permettere di vivere in Italia chi ha un lavoro con il quale mantenersi.

Bruna Tadolini

…… ma non fu un cardinale a chiamare la polizia per far buttare fuori dalla chiesa di San Petronio dei poveretti senza casa?

Rognardo

Se i preti ed i cattolici non fossero degl’ipocriti, seguirebbero gli insegnamenti (deliranti) di cristo e ospiterebbero a casa loro e/o nelle chiese i nomadi etc. gli darebbero anche da sfamarsi, e da vestirsi, ma la religione cattolica è la religione degl’ipocriti, e Tettamoscia è uno dei capoccioni degl’ipocriti messo li in quanto Grande Ipocrita, sono esilaranti le loro scalate su pareti di specchi, per giustificare pateticamente la loro ipocrisia “sì gesù ha detto… MA…” ecco è sempre il “ma” che frega… bisogna aiutare gli zingari, “ma” non lo fa certo Tettasecca, lo devono fare altri, intanto lui vive in una reggia servito e riverito e se ne va in giro vestito come un grottesco faraone egizio, che squallido ipocrita lui ed il suo cieco e superstizioso “gregge”.

Andrea

@ Claudio

L’ateo a cui ti riferisci, non credo abbia i mezzi economici per aiutare i nomadi, non credo che qui tra noi ci siano miliardari.
Ma che queste iniziative siano portate avanti da chi i soldi li ha, e si limiti a fare solo parole e niente fatti, questo sì è criticabile.
Come hanno già detto altri, la chiesa è ricchissima, sia di beni mobili che immobili. E’ più ricca di parecchi stati africani dove la gente muore di fame.
E’ un comportamento classico da ricco Crapulone.

Silesio

E anche questa una riprova che la religione compensa ciò che una cattiva politica non sa fare.

Don Zauker

@ Claudio

Io mi occupo di nomadi all’interno di un’associazione umanitaria.
Laica, ça va sans dir.
Quindi posso – almeno io dire – peste e corna della chiesa cattolica che nuota nell’oro ma se ne strasbatte allegramente del destino di perone che vivono in condizioni inumane, no?
Troppo impegnati a difendere i “diritti” degli embrioni, vero?
Si trovassero un lavoro vero invece di andare in giro a scimmiottare il mago Otelma.

claudio

caro Andrea, vai per favore a vedere le mense dei poveri da chi sono gestite. Vai a vedere chi sono gli unici che si prendono cura di questa povera gente e poi discutiamo.
Condizioni di vita migliori devono essere assicurate dallo stato.

Sono d’accordo con Silesio.

claudio

@ don zucker
la tua associazione non la conosco, ma conosco sicuramente la Caritas, le suore di madre teresa. E finimola con questo fatto che il vaticano nuota nell’oro. La maggior parte dei possedimenti vaticani sono opere di interesse storico artistico. Papa Giovanni paolo II e morto senza lasciare nulla perchè personalmente non aveva nulla. La chiesa è variegata ci sono francescani e vanno in giro scalzi, ci sono le suore di madre teresa etc.

Nihil

Non fatevi ingannare dalle apparenze; la Chiesa si interessa ai rom solo perchè per la stragrande maggioranza sono cristiani e cattolici e perchè sfornano figli in quantità industriale, altrimenti col c***o che gliene fregherebbe qualcosa.
“Do ut des”, altro che amore disinteressato <_<

denis

“don zucker
la tua associazione non la conosco, ma conosco sicuramente la Caritas, le suore di madre teresa. E finimola con questo fatto che il vaticano nuota nell’oro. La maggior parte dei possedimenti vaticani sono opere di interesse storico artistico. Papa Giovanni paolo II e morto senza lasciare nulla perchè personalmente non aveva nulla. La chiesa è variegata ci sono francescani e vanno in giro scalzi, ci sono le suore di madre teresa etc.”

e aggiungo che TUTTE queste ricevono soldi di TUTTI gli italiani.. ultimo e non meno importante…. ci sono preti che nascondono soldi in lussemburgo.. ma ovviamente per distribuirli a scopo di bene.. OVVIAMENTE…

Aldo

Com’è che “persone con dignità umana” riescono a ridurre ad un porcile ogni posto ove si accampano? Persone con vera dignità umana, pur nella miseria, non rinuncerebbero alla cura dei luoghi ove vivono, se non altro evitando di trasformarli in accumuli di sozzure. Inutile dire che anche molti Italiani, applicando questo parametro, risultano privi di “dignità umana”, ma questa è un’ovvietà.

-

@claudio
la chiesa è povera…
buahahahahhahahahah
poverini, diamogli l’80xmille, magari avranno abbastanza soldi x mangiare! 🙁
ti ricordo che solo una piccola parte dell’8xmille è destinata alla caritas, col resto che ci fanno?
aprono conti in lussembrugo?

Roberto

@Scrive

Una parte va alle attività di carità e di assistenza altro va per sostenere economicamente i sacerdoti nella varie parrocchie. Ecco cosa ci fanno!! Fai una cosa vai da un sacerdote del tuo paese e vagli e chiedere quanto prende al mese. VEdi cosa ti dice! Fai questo esprimento

Aldissimo

strano che questi cattolici vogliano puntualizzare la differenza tra la CEI (italiana) e il Vaticano (stato estero), mentre quando si tratta di Caritas pare che sia una filiale vaticana….

GIANNI

per gli atei c’è solo un assioma..”la Chiesa con il suo fondatore (Gesù) è il male del mondo”… milioni di persone pensano invece che sia la sua salvezza…

-

@ GIANNI
Sbagliato, caro Gianni, gli atei pensano che le religioni siano il male del mondo, e che in casi come il cristianesimo non avete fatto altro che stravolgere le parole di un uomo (gesù)., e da questo avete fatto nascere iol vostri culto.

“Definisco la Cristianità come la più grande delle maledizioni, la più grande depravazione intrinseca, il più grande istinto di vendetta per il quale nessun espediente è sufficentemente velenoso, segreto, sotterraneo, vile. La chiamo l’immortale blasfemia del genere umano” F.Nietzche l’Anticristo

“E’ esistito un solo cristiano nella storia, ed è morto in croce” (ibidem)

Asatan

Ma basta con questo poverinismo coi rom!
Arriva un cinese, si trova un lavoro, si affitta una casa e vive senza scassare le scatole a nessuno.
Arriva un filippino, si trova un lavoro, si affitta una casa e vive senza scassare le scatole a nessuno.
Arriva un brasialiano, si trova un lavoro, si affitta una casa e vive senza scassare le scatole a nessuno.
ecc
ecc
ecc

Da tutti gli immigrati pretendiamo giustamente che lavorino e provvedanoa se stessi come noi altri italiani.

Coi rom invece bisogna accettare che non vogliano lavorare, che non pensino nemmeno di vivere onestamente. Che i maschioni si dedichino al furto, mandando el donne e i bambini a chiedere la carità. Accettiamo anche che mandino i bambini a battere (vedi recenti scandali). Perchè “è la loro cultura”.

Ho lavorato per una coperativa sociale che produceva pubblicazioni con il solo scopo di dare da lavorare a questa gente come venditori. Non solo non facevano una cavolo da mane a sera, ci toccava starli a guardare mentre facevano transitare motorini, cellulari, computer, ecc rubati per la sede.
Ci toccava ascoltare le storie delle ragazze comprate e vendute come mogli seenza possibilità di scelta trattate come schiave.
Quando ho mollato mi hanno fatto 2 mesi di ronda sotto casa con minaccie.

Ma fatemi il piacere….. altro che poverini, dovrebbero essere espulsi e basta.

Boniomo

@scrive:
Non c’è solo il tuo parere,non mi sembra che autorevoli atei del presente e del passato la pensino come te. V.Il presidente della repubblica, N.Bobbio ecc.

lacrime e sangue

Invece spaccare le ossa ai bambini per renderli storpi e così fargli guadagnare
più soldi di elemosina, è conforme ai diritti umani…
Invece mandarli a chiedere l’elemosina piuttosto che a scuola, e andare a prenderli la sera con il mercedes, è conforme ai diritti umani…

@Claudio
Io chiamerei l’assistenza sociale per fargli portar via i figli sfruttati e schiavizzati, ma la risposta è sempre la stessa: quelli sono Rom, è la loro “cultura”…

@ Per tutti
Via le fette di salame del politically correct…
Se ho un figlio e non ho i soldi per mangiare, non lo mando a mendicare: mi incateno alle porte del comune urlando come un’aquila che voglio casa e lavoro, minaccio di darmi fuoco, faccio lo sciopero della sete…
Ma i bambini accattoni fanno tenerezza: ecco che aumentano le elemosine, così mammina e papino possono stare nella roulotte a contare le monete e comprarsi la parabolica e la Porsche (VISTA COI MIEI OCCHI, in mezzo a mercedes e altri macchinoni, al campo nomadi di Vicenza).

lacrime e sangue

Dimenticavo…
Ovvio che in mezzo agli approfittatori e ai pedo- e gino-sfruttatori ci sono anche le persone oneste. Ma queste non mandano i figli in strada…

Magar

@Asatan
Tutti i rom fanno ciò che dici, e devono perciò venire espulsi?

Magar

@parecchi
Ma cosa pensate, che i problemi legati al nomadismo (e non ai rom, che sono un gruppo etnico e non sono tutti nomadi!) si risolvano dall’oggi al domani semplicemente espellendo i nomadi dall’Italia? Magari per farli tornare in un paese più povero, e con minori opportunità di lavoro per chi voglia cambiare vita? Qual è il concetto, “i maschi nomadi continuino pure a picchiare le donne, e gli adulti a sfruttare i bambini, purché lo facciano lontano da me”? Scaricare la patata bollente al paese di provenienza, che spesso è la Romania?

Le responsabilità penali dei singoli vanno punite, sia chiaro, non c’è “cultura del mio popolo” che tenga, ma i problemi sociali non si risolvono tagliandoli con l’accetta.

claudio

senti lascia stare. C’è gente che si impegna! rispetta il lavoro di chi sta lì

-

@ watchdogs
bhè su ora non esageriamo.
Non mi interessa a nome di chi lo fanno, un fantomatico Dio, Visnù o chi per lui.
Purchè lo facciano. Il tuo poi sconfina nel razzismo, quello che un razionalista dovrebbe evitare.
Che poi la chiesa usi la Caritas come scusa per giustificare l’8 x mille, è un altro paio di maniche.

Commenti chiusi.