Binetti: “Non voterò mai leggi sulle coppie gay”

Sono ancora i gay l’argomento che tiene banco all’interno del Pd, e di riflesso anche all’esterno, all’indomani delle esternazioni del generale Mauro Del Vecchio, candidato con Walter Veltroni, sulla presenza dei gay nell’esercito. […] La polemica si riaccende a 24 ore di distanza in seguito alle dichiarazioni di Paola Binetti. «Non voterò nessuna normativa giuridica a tutela delle coppie gay» ha detto la senatrice teodem ai microfoni di Ecotv (Sky 906), ribadendo la sua posizione sulle Unioni civili e sottolineando l’importanza della difesa della eterosessualità. «Nel momento in cui dovessero arrivare i famosi Dico io non li voterei», ha spiegato la senatrice teodem. «Il mio punto di vista è semplice. Prima di tutto, a mio giudizio – ha aggiunto – esiste una dimensione che io considero più legata alla sviluppo ordinario di una persona, che è quella dell’amore e della sessualità che è più squisitamente eterosessuale perché la complementarità biologica, la complementarità con cui ognuno di noi raggiunge la pienezza della sua maturità ha questa come strada maestra. Questa è la naturalezza, se si vuole considerarla anche statisticamente parlando».
Immediata la replica del Franco Grillini, candidato sindaco a Roma per il partito socialista, che giovedì era stato protagonista di un botta e risposta a distanza anche con Del Vecchio. «La senatrice del cilicio Paola Binetti ha detto finalmente la verità sulle politiche del Pd sui diritti delle coppie di fatto e i diritti delle famiglie omosessuali. In caso di vittoria del Pd Pacs, Dico, Cus, non sarebbero mai approvati perché il Pd non solo rielegge la senatrice che ha votato contro la fiducia al Governo di centro sinistra cancellando così le norme anti-omofobia, ma porta in Parlamento centoventi parlamentari clericali che, al pari della Binetti, non voterebbero mai le timidissime proposte presenti nel programma del Pd a proposito di diritti civili e contro le discriminazioni ai gay». […]

Testo integrale su Repubblica.it

Archiviato in: Generale

93 commenti

-

Questa donna mi fa venire da piangere, e mi toglie ogni dubbio sul votare pd.

Fabio

E al contrario degli altri, questa non ritrattera’ dopo 5 minuti!
Sono curioso di vedere la reazione di Veltroni…

Vash

Anche io sono un etero convinto ma chi sono io per impedire la felicità degli altri se questa non danneggia nessuno? La Binetti può fare quello che le pare, come darsi al fisting o alla zoofilia, sono solo affari suoi e non mi metterei certo a sindacare! Paola cambia vita!!!!!

Vash

P.S.
Bene inteso che non incito nessuno alle pratiche di cui sopra ma a certa gente è sempre bene consigliare di andarsela a prendere… ci siamo capiti!

Piergiorgio

Tutta la “paura” dei gay non deriverà da omosessualità latenti?.

clarence.darrow

“la complementarità con cui ognuno di noi raggiunge la pienezza della sua maturità”

ma la binetti e’ sposata o no? se non e’ sposata in quanto cattolica non tromba, e quindi e’ una immatura, una poveraccia che si sta privando da sola della necessaria complementarieta, e sarebbe folle starla a sentire…

gia mi vedo veltroni che fa i salti mortali, il pd e’ a FAVORE dei matrimoni omosessuali/pacs/dico/cus/vattelapesca, ma e’ anche CONTRARIO ai matrimoni omosessuali/pacs/dico/cus/vattelapesca. bella sintesi walter, congratulazioni…

Flavio

Quanto meno questa poveraccia è candidata alla Camera, non al Senato.
Comunque con un governo di PDL non ci saranno pericoli che leggi illuminati arrivino al voto in parlamento.

Asatan

Siamo sicuri che il pd sia meglio del pdl? Hitler o Mussolini, chi preferite votare?

Andrea

Che schifezza di essere umano questa Binetti. Mi sembra impossibile che nel terzo millennio ci sia ancora chi considera diversi gli omosessuali, e che discrimini in funzione di:

“che è quella dell’amore e della sessualità che è più squisitamente eterosessuale perché la complementarità biologica”.

Ma cosa sta dicendo? E allora perchè le stesse discriminazioni non le considera valide per le coppie eterosessuali che decidono di non procreare o che non possono procreare? O nei confronti di coppie anziane, dove la donna ha superato la menopausa e non è più fertile? O chi nasce sterile?

Rabbrividisco, mi sembra di sentire il sussurro di un nazista.

E poi, purtroppo, ci rimugino sopra e rifletto: sarà davvero così stupida e razzista, o è solo una ruffiana della chiesa per sperare di accapparrarsi i voti dei pecoroni che per votare alle elezioni aspettano l’indicazione del sacerdote o del ruini di turno?

Qualunque fosse la risposta, sarebbe una terribile delusione.

Ciao a tutti

RazioCigno

“esiste una dimensione che io considero più legata alla sviluppo ordinario di una persona, che è quella dell’amore e della sessualità che è più squisitamente eterosessuale perché la complementarità biologica, la complementarità con cui ognuno di noi raggiunge la pienezza della sua maturità ha questa come strada maestra”

ognuno di NOI???
Perchè una vergine di ferro come la Binetti osa includersi tra le persone con una piena vita eterosessuale? Che ipocrita.

Domenico

Questa è l’incongruenza che più mi da fastidio. Quando Veltroni parla di socialismo all’europea, alla americana, ci prende tutti per i fondelli?? In entrambi i continenti la questione unioni civili è risolta da un pezzo…

Giovanni Bosticco

Sono costernato.
Pensavo che votando PD si potesse fare qualcosa,
ma non ho manco la possibilità di dare una preferenza
ai radicali. La Sinistra Arcobaleno mi deprime, se penso
come Togliatti firmò i patti lateranensi, e Berlinguer ci
ruppe per anni con le sue “grandi masse cattoliche”.
E’ triste, ma è così.

ren

Mi viene il sospetto che tutti questi miserabili, tutta questa gente delle dichiarazioni intelligenti di questi giorni si siano infiltrati nel PD per mandarlo a picco. Devono essere degli infiltrati del Vaticano per far fallire il progetto PD altrimenti non si spiega come si possa essere così autodistruttivi.
Oppure Uòlter è un totale incosciente. Se è crede veramente nel progresso del paese e se vuole i nostri voti la deve buttare fuori a calci.

dadaLito

quello che mi interessa del PD sono:

-il programma;
-quello che dice walter.

la binetti è un rimasuglio della vecchia Unione, e prima o poi (spero prima che poi) si adeguerà al programma. O verrà espulsa. In quanto accettare il programma vuol dire porre in essere le basi utili a sviluppare un sano dialogo tra le varie componenti del partito.

Paolo

Come diceva un mio amico: ognuno è libero di fare quello che vuole… quindi anche la Binetti!

denis_01

rettifichiamo. LA BINETTI PUO FARE QUELLO CHE VUOLE A CASA SUA. MA NON INFLUIRE CON LE SUE MENATE ASSURDE E SESSUOFOBE SULLA VITA DI MILIONI DI PERSONE.. LIBERTA’ TUA E’ ANCHE LIBERTA MIA. Ma gia. se si votano leggi sugli omosessuali si rovinano le famiglie ordinarie.. Ma qualcuno glielo vuole dire che le famiglie da mulino bianco non esistono piu da tempo e nonper colpa degli omosessuali ma per colpa anche della chiesa che se ne occupa solo quando si tratta di mungere con l’ 8 x 1000? e non ditemi che la chiesa tiene seminari per le famiglie… ho assistito a qualche “conferenza” e sono rabbrividito da tanta pochezza..

gianluca

Prima si fanno scappare Odifreddi, poi danno voce alla Binetti. E questi co****ni sperano di prendere il mio voto? Preferisco avere un governo di destra piuttosto che una serpe in seno.
Hasta Berlusca siempre

PS: girate queste mails a Uolter, vediamo se rinsavisce un pò…

Asatan

@Paolo:
peccato che la Binetti “facendo quel che vuole” rovini la vita a migliaia di persone!!
Vorrei proprio vedere senza liste bloccate chi voterebbe un mentecatta di numeraria dll’opus dei.

http://www.odan.org

Fabio

@Dadalito:
il giorno in cui verra’ espulsa dal PD non sara’ espulsa dal parlamento.
Il fatto che i vertici del PD regalino posti in parlamento al partito di Ruini puo’ voler dire 2 cose: o sono schierati da quella parte o sono completamente idioti.
E ovviamente, per rispondere a ren, queste uscite servono a danneggiare il PD, perche’ la Binetti e’ li’ per quello (oltre che per andare in parlamento coi voti di chi la pensa al contrario di lei).
Manco votera’ PD lei, votera’ UDC o piu’ probabilmente PDL.
La prossima volta magari il PD candidera’ anche Volonte’, Buttiglione e Calderoli… tanto l’importante e’ il programma mica chi eleggi…

anteo

la Sig.ra Binetti è Candidata alla Camera nella circoscrizione Lombardia 2 per il PD, in Lombardia si sopporta Formigoni da 15 anni, mancava solo questo ulteriore cilicio!

va bene che la Binetti ribadisca il suo orientamento: così chi vota PD in Lombardia 2 non potrà fingere di non sapere.

p.s. abito da quelle parti ma io non voto Binetti, non voto Pd e tantomeno Pdl e dintorni. Ci tengo ai miei gay diritti 🙂

Gregorio

Volevo votare il PD reputandolo il male minore…adesso non ho piu’ dubbi che sia un male.
E’ una vergogna……col cavolo che votero’ gentaglia come la Binetti.

Fabio

@anteo
E al Senato ci siamo beccati un’altra super-teodem: Emanuela Baio Dossi.
Siamo particolarmente fortunati! 🙂

stefano

scusate ma cosa ci potevamo aspettare da una donna che indossa il cilicio?! ricordate vero!? è proprio lei, la Binetti, che andava fiera l’anno scorso di indossare uno strumento di penitenza corporale che nemmeno la chiesa, ad onor del vero, ammette più perchè infliggersi dolore fisico non è una prova di fede…quello che mi fa pensare è che la Binetti sta con un partito che almeno idealmente dovrebbe tutelare valori laici (divorzio,aborto, ricerca scientifica) e promuoverne altri proprio come i matrimoni gay o la legittamazione delle coppie di fatt …forse è meglio pensarci un pò prima di votare, voi che ne dite?

Sandra

La Binetti e’ la terza nella lista nella circoscrizione Lombardia II per la Camera dei deputati. Non in senato quindi. Forse per due motivi, uno ovvio di margine di manovra che i numeri al senato danno scarsi. L’altro per fare concorrenza al centro e a destra, ai PDL Berlusconi-Fini-Tremonti, UDC Pezzotta e Volonte’, Lega Bossi e Maroni. La Lombardia e’ comunque a destra e fortemente ciellina, l’hanno data per persa alla laicita’, e se ci va bene il PD non avra’ abbastanza voti in Lombardia e la Binetti e’ fuori. Pensate che con la legge elettorale attuale sarebbe possibile?

Giovanni Bosticco

Voglio rispondere ad Andrea.
Su “Famiglia Cristiana” avevo letto nel ’66;
“Una famiglia senza figli è un cimitero.
Una famiglia che non li ha voluti è il regno
della morte.”
La vita è nelle favelas, con 10 figli per coppia.
Bisogna solo precisare CHE vita.

stefano

quello che sgomenta di questa gente è il loro modo di storpiare il messaggio evangelico; si considerano amorevoli e caritatevoli però concepiscono un Dio (in cui io non credo) considerato onnisciente immanente buono, creatore di eterosessuali ed omosessuali, i primi “giusti” e i secondi “contro natura” quasi che la volontà di un essere superiore che solo il bene vuole per l’umanità abbia selezionato l’umanità in “pura” e in “sbagliata”, contro natura e nociva per gli eletti! roba da manicomio! è l’ennesima riprova che Voltaire aveva ragione quando affermava; “il cristianesimo ha reso l’uomo ateo”.

piersky

Mi fa sorridere come qualcuno possa pensare che la Binetti vengfa espulsa dal PD. L’ingenuita’ delle persone che pensano questo mi fa tenerezza e mi deprime allo stesso tempo. Mal contati la binetti e’ la punta di diamante di un raggruppamento cattolico filo-Vaticano che, malcontati, rapressenta circa un terzo del PD (praticamente quasi tutta la Margherita)…

Filippo

La Binetti..sempre la solita!mi sa che il cilicio non consente al suo sangue di arrivare al cervello e quindi spara le sue consuete stupidaggini!
Mi chiedo poi con che titoli la Binetti parli d’amore e matrimonio:lei non è sposata;vive in una casa dell’opus dei con altre donne!dice che i gay sono malati,ma per l’uomo della strada che non sa che il cilicio è un gadget dell’opus dei,è lei la deviata visto che considera il cilicio come una pratica sadomaso!
Povero Walter che razza di eredità ti ha lasciato il Pio CiccioBello Rutelli!
Comunque a proposito di teodem..vi ricordo la candidatura che il Pio PierFerdi ha fatto:la Pricipessa Alessandra Borghese!una Binetti giovane

Opus Mei

D’accordissimo con piersky: la Binetti non sta nel PD a caso e non verrà mai mandata via.
Del resto lo abbiamo già visto: Turigliatto è stato espulso da Rifondazione per aver rischiato di far andare in minoranza il governo Prodi votando contro sulla politica estera.
La Binetti a dicembre ha fatto lo stesso pur di non votare un riferimento anti-omofobo al Trattato di Amsterdam e Veltroni non l’ha neppure biasimata.

Veltroni è favorevole ai Dico MA ANCHE ai teodem.

Francesco M.Palmieri

Questa sarebbe la “sintesi” tra valori laici e cattolici, che l’ecumenico Veltroni, dice di operare all’interno del suo partito.

macs

la notizia sarebbe stata che avrebbe detto sì ad una legge sulle unioni civili. “Non far fare altri quello che non vuoi fare te” è il suo comandamento, quindi siccome lei non fornica non può fornicare nessuno. comunque per scoprire un pò dei mezzucci che usa la ccar per sabotare alcune leggi consiglio questi due articoli:
WHY THE POPE CAN’T CHANGE THE CHURCH’S POSITION ON BIRTH CONTROL: IMPLICATIONS FOR AMERICANS
(http://www.population-security.org/STLouis99.html)
ACLU: Hospital Mergers and the Curtailment of Reproductive Health Services
(http://weiwentg.blogspot.com/2007/07/aclu-hospital-mergers-and-curtailment.html) niente altro che il classico comportamento che terrebbe ogni lobby (in)degna di tal nome.

AndreCas

e brava la Binetti, ma non avevo dubbi in proposito….Però mi domando perchè candidare una simile baciapile in un partito che si definisce riformista e di centrosinistra? Perchè non viene espulsa dal partito? Porta così tanti voti? La sudditanza alla Chiesa del PD sta diventando veramente sgradevole e seccante.
Se penso che la Binetti è in compagnia di non so quanti altri teo-dem nelle liste (50?100? Mistero della fede) mi sembra credibile dire che il PDL sia più laico del PD…e ho detto tutto.
Laici,Liberali,Socialisti dove siete?????

watchdogs

io posso capire che ci sia ancora chi discrimina gli omosessuali, ma dovrebbe essere in galera, non alla camera!

Daniela

purtroppo si sa che nel pd ci sono elementi rezionari e retrogradi, però io continuo a ritenere che votare il pd sia il male minore, e poi nel pd ci sono anche persone di tutto rispetto che sono pronte a battersi per le leggi sui diritti dei cittadini, sarà una lotta ardua ma bisogna avere perseveranza. Se vincesse berlusconi veramente sarebbe la fine per l’italia civile, non voglio nemmeno immaginarlo.

ren

Premetto che non ho ancora deciso chi votare. Sono d’accordo che il PD con Abelarda sia impresentabile. E io lo so bene perchè un giorno vorrei sposare un uomo e mando giù fiele tutti i giorni con questi dementi in TV. Ma bisogna anche ricordare che se torna Tremonti alla stanza dei bottoni, col debito pubblico che abbiamo e con la questione dei subprime che non si sa come va a finire rischiamo di finire come l’Argentina.
Due giorni fa parlavo con una ragazza argentina di Cordova che nel periodo del crollo dell’economia è dovuta scappare da lì perchè alla fine non avevano quasi più da mangiare coi casini finanziari che aveva combinato la destra. Oggi mi dice che i segnali di quel precipizio comincia a vederli anche qui. Anche in Argentina c’erano politici irresponsabili che facevano i loro comodi, erano impuniti, la recessione dietro l’angolo, i conti in difficoltà etc etc … Vi ricorda qualcosa? Anche come stanno gestendo la vendita alitalia …
Non so bene cosa sia più urgente oggi. L’unico che capisce un pochino di economia è Bersani fra tutti questi scellerati. Non per essere allarmisti ma siamo sicuri che vogliamo rischiare di finire tutti all’aria?
Un ren pensoso …

Alessandro Masini

la benetti è alla camera, non conta più nulla, se qualche cattolico ingenuo voterà in più il pd per le rassicurazioni della binetti tanto meglio, peccato per gli atei ingenui che faranno il contrario

davide

concordo con Daniela e Dadalito. La Binetti non voterà le leggi omosex? Bene sappia che però ha firmato un programma che le prevede e nel Pd tutto si basa sul programma. Dovrà poi renderne conto prima al Partito poi alla base. Veltroni ha già detto due parole a Del Vecchio. Credo le dica anche alla Binetti. Cmq fatto sta che a destra c’è gente tutta come o peggio ella Binetti. Almgeno nel PD c’è la pollastrini e paola concia

Mifepristin

se la Binetti non voterà mai leggi sulle coppie gay, voi non votate la Binetti. Semplice: è candidata alla Camera, quindi nei collegi in cui la Binetti è presente ,almeno alla Camera,non votate il PD, ma un partito più laico.

Gabriele

A questo giro il massimo che posso fare è annullare la scheda o starmene direttamente a casa.
Fanno uno più schifo dell’altro

jafar

La religione è un insulto alla dignità umana.Senza di essa, ci sarebbe della gente buona che fa del bene..e gente cattiva che fa del male.Però, perchè la gente buona faccia del male..c’è bisogno della religione. (Steven Weinberg, Nobel per la fisica nel 1979)

davide

Se preferite aver su gente tipo la lega forza italia e vari fascisti liberissimi di votare partiti più laici che a stento arriveranno al 10%. Paola Concia poi ha detto chiaramente alla sua omonima di smetterla di fare pubblicità di cose che non corrispondono ai valori del PD

yarlaim

A leggere molti commenti rimango sbigottita. Ma ci voleva la Binetti, o meglio, le ulteriori dichiarazioni della Binetti perchè si sapesse che partito sarà il PD? E pensate che la Binetti sia l’unica nel PD a mettere i bastoni tra le ruote a qualunque virata laica della politica italiana? Io, modestamente, di questo andazzo ero sicura fin dall’entusiastico momento della fondazione del PD.

piersky

@yarlaim, il problema che addirittura quì, c’è gente che si definisce RAZIONALISTA, è continua a basare la sua fiducia a Veltroni su una fantomatica cacciata della Binetti (per il momento se ne andato Odifreddi ahahah) o sul fatto che la Binetti dovrà rispondere al programma o alla base.
Ma quando mai avviene questo nella politicaitaliana… Paradossalmente, Berlusca è più laico che il PD….
Pesonalmente, penso che l’unica scelta rimasta al non voto sia la SINISTRA ARCOBALENO.
Io vivo in GB, non mi sono iscritto in tempo nei registri, e quindi non voterò….se fossi stato in Italia, turandomi il naso avrei votato per SA. Chi vuole proprio votatre per Veltroni ed è un laico voti per Di Pietro…
P.S. La binetti sarà pure alla camera, ma Bobba (il capo dei Teodem) è capolista al senato nella circosrcizione Piemonte 2!
e

claudio

Io non condivido la binetti! Ma anche lei ha diritto di non votare! anzi è stata onesta perchè l’ha detto prima! Io non so se condividete, ma penso che legiferare su unioni civili abbia senso proprio tra omosessuali. Non li farei tra etero perchè chi vuole si sposa, chi non vuole convive, creare una terza forma non ha senso. chi convive non vuole regolamentazione!

Silesio

Ieri sera Ferrando (PCdei lavoratori) da Matrix ha pubblicamente elencato i vari incomprensibili privilegi che gode la chiesa cattolica in Ita (ovviamente, secondo lui, fondi stornati dalla politica a favore della povera gente) e ha affermato che i nostri soldi dell’8 per mille finiscono per lo più in investimenti della banca vaticana. Beh… almeno credo che sia stato il solo ad averlo detto in campagna elettorale in TV.

AndreCas

Ferrando secondo me è da ricovero ospedaliero per tutto il resto di quello che dice….

gioled

andatevi a leggere la recensione del libbro di Ferruccio Pinotti,Opus dei segreta,
nella bibblioteca UAAR; vi è spiegato chi come e perchè veniva indossato il cilicio.Che sia anche la NOSTRA Binetti una Numeraria dell’opus-dei?

Alessandro Bruzzone

Beh, almeno lei quello che ha intenzione di fare lo dichiara apertamente. Almeno non illude nessuno.

Vatatze

Non so se rispondo pienamente ai criteri della naturalezza statisticamente intesa: ma… un mancino per la Binetti è contro natura? Mi aspetto una ferma presa di posizione di Walter: con uso di condizionale, a microfono spento, nascosto dietro la Bindi.
Silesio, Ferrando ha ben figurato anche ier sera su RAI2, in una tribuna elettorale: ha distribuito sciabolate con la consueta liberalità. Ma sulla Chiesa ha detto poco.
AndreCas, come al solito pubblichi commenti in pieno trip neoliberista…

Aldissimo

Votare il PD è da masochisti, e io non ho le stesse passioni della Binetti.

A tutti quelli che si ostinano a turarsi il naso, a dire “il PD è il male minore”, rispondo: avete perso! Fatevene una ragione! Che ce ne facciamo di un grosso partito con la Binetti, Calearo, del Vecchio, Bobba e centinaia di cattotalebani all’opposizione? Nulla! E’ meglio farlo perdere in maniera netta e indecorosa.

antonello calabrese

La Binetti:IL NUOVO CHE AVANZA!
n.b.:quelal donna mi fa una tristezza che non riesco a descrivere:me la riesco ad immaginare in ginocchio sui ceci a pregare mentre si fustiga per espiare i suoi peccati.

Matteo

Io sono gay. Io sono ateo. Nonostante tutto voterò pd, e voterò anche la binetti quindi. Lo faccio perchè con l’idealismo adesso in Italia non si va da nessuna parte. Io sono vicino alle idee della sinistra arcobaleno, per tematiche quali la laicità e i diritti.. ma questo tipo di mentalità non può instillarsi negli italiani dall’oggi al domani. E purtroppo la tematica dei pacs E/O diritti non mi sembra che sia il problema più grande dell’Italia. I problemi che ci sono ora sono di gran lunga più gravi, e parlo soprattutto dal punto di vista economico.
Ma soprattutto…

VOLETE FARE ANDARE AL GOVERNO BERLUSCONI????

Scommetto che altri 5 anni con lui porterebbero tutti a rimpiangere la binetti. Secondo me bisogna mettere un attimo da parte le idee giustissime di laicità e diritti, e pensare al bene comune. Purtroppo non possiamo noi scegliere chi sarà in un partito o meno. MA non si scappa, dobbiamo fare così per forza..per ora è l’unicosistema possibile in Italia.

Volevo solo rendervi partecipe del mio stupido e forse un pò ipocrita discorso.
Ma x l’Italia e per avere un futuro decente in questo paese, voto PD e mando giù un boccone amaro…

Matteo

vico

@ tutti
oggi il PD è l’unica alternativa al governo Berlusconi. Nei sette anni di governo Prodi, D’Alema ecc. credo non ci siano stati attacchi alla laicità dello stato, nonostante la presenza della Binetti e c.
In compenso in 5 anni di Berlusconi abbiamo avuto la legge 40, lo sconto ICI, i contributi alla scuola cattolica, i tentativi di attacco alla 194. Cosa pensate succederà il 15 aprile se vincerà le elzioni?
La Binetti sarà un parlamentare ma avete idea di cosa sara un Giovanardi al ministero dell’istruzione o un Martino, un Calderoli ….
Mi sembra che sul PD ci siano un sacco di preconcetti

Asatan

@Claudio:
la piantiamo con ste cavolate? Chi convive non è che non voglia diritti o regolamentazioni…. semplicemente non vuole essere costretto a SUBIRE un contratto VESSATORIO che è una cattiva copia di quello religioso.
Che chi convive ha il dovere del reciproco aiuto (morale, fisico ed economico) come gli sposati ma non gode di alcun diritto.
I pacs hanno senso per tutti come forma CIVILE e sensate di regolare gli aspetti legali di una convivenza in maniera non vessatoria per le parti in causa e, da un punto di vista etico, per non costringere chi cristiano non è a ricorrere a formulazioni e promesse che sono la cattiva copia di quelle religiose.

Quanlcuno mi speiga come si fà a promettere amore, rispetto, ecc finchemorte non ci seprari senza MENTIRE? Chi in coscienza può veramente GARANTIRE di mantenere promesse simili?
Esitono persone la cui ETICA impone il mantenimento della parola data (si,si lo so siamo rimasti in 4 gatti) e che no ovogliono fare promesse che non hanno la certezza di mantenere.
Io posso promettere al mio amore che mi impegnerò a far funzionare il rapporto, perchè esso duri il più a lungo possibile in maniera felice….. ma non ho modo di sapere se questo sarà “per sempre”! o solo fino a domani. Promettere “per sempre” sarebbe una presa per il chiulo bella e buona.

Sandra

La Binetti e’ terza nella lista PD Camera per Lombardia II, e contrasta per PdL Berlusconi-Fini, UDC Pezzotta e Volonte’, Lega Bossi e Maroni. Non e’ detto che ce la faccia, chi e’ in Lombardia I puo’ votare per PD che ha Veronesi capolista, quelli di Lombardia II possono scegliere altrimenti. Trovo corretto da parte della Binetti, che e’ numeraria dell’Opus Dei, dire prima come votera’, in questo bisogna darle atto, e non c’e’ da aspettarsi che cambi idea. Quindi gli elettori possono regolarsi di conseguenza.
Diverso e’ il discorso per politici come Mussi, ex-ministro dell’Universita’, che ieri sera a primo piano ha ricordato che oltre a lavoro e ambiente, il terzo punto e’ la laicita’: peccato che in occasione dell’affaire Sapienza dichiaro’:
“Io non sono un credente, non appartengo alla Chiesa cattolica. Ma non capisco perchè Papa Benedetto XVI non possa qui pronunziare di persona il discorso che ha inviato scritto a questa cerimonia della Sapienza di Roma.”
Forse dovevano fargli un disegno, magari avrebbe capito. Qualcuno ha fatto caso che ieri ha anche sbagliato la data delle elezioni, dicendo “il 14 e il 15 aprile”? Io lo vedrei gia’ in difficolta’ a trovare lavoro come bidello in una scuola elementare. Ma se non facevano i parlamentari, che lavoro potevano trovare?

Vorrei sottoporre queste chicche prenatalizie a chi vota SA: un “Fausto Natale”?

“A me piace: il presepe è un bel modo per ricordare il Natale, rispettoso per chi è credente o no ed esprime un momento che è parte della storia del nostro Paese”

“Proprio oggi, ospite speciale a Montecitorio è stato il cardinale Camillo Ruini, presidente della Cei, che ha incontrato Bertinotti prima della rituale celebrazione della messa.” A chi, al termine dell’incontro chiede a Bertinotti se andrà alla Messa, la terza carica dello Stato risponde: “Non vado, perchè un non credente rispetta anche così la fede degli altri”. 20-12-07

Non vado, perche’ non credo, sarebbe stata una risposta laica. Ma Bertinotti ha preferito ruffianare con i credenti. E questi sarebbero i laici??

alberto

Bene fa l SIGNORA BINETTI giustamente puo’ esprimere il suo pensiero,tuttavia la sua visione del problema e’ ristretta al pensiero cattolico che pero’ non e’ l’unico. Mi auguro che nella dialettica parlamentare rimanga in compagnia dei pochi che oggi che la pensano come lei.

Barbara

La Binetti è una fondamentalista,integralista. Non capisco come mai non abbia aderito all’UDC.E’ entrata nel PD solo per seminare zizzagne ed impedire che si approvino leggi sui diritti umani,ciò che vengono da lei (ed altri)definiti “temi eticamente sensibili”,ma che non sono altro che semplici diritti umani, sempre che viviamo ancora in una DEMOCRAZIA.Invece lei ragiona alla pari di quello che non vuole spingere il carrello delle boccette di alcool perchè è musulmano.Suvvia bisogna usare SAGGEZZA:tu non bere alcool,ma non limitare la libertà degli altri di farlo,ognuno si deve rendere la RESPONSABILITA’ DELLA PROPRIA VITA ed agire di conseguenza.
Comunque dopo quest’ultima affermazione della Binetti sicuramente non voterò PD,avevo deciso di turarmi il naso e votare Walter,ma ora non più.

Rudy

Anzichè fare gli strateghi a lunga distanza, e chi ha queste belle facoltà dovrebbe spenderle magari in politica così sarebbe utile a tutti, è opportuno votare OGGI per chi OGGI dice cose sensate.
Siamo un paese di previsionisti. Sarà l’effetto dei maghi che contagia anche noi atei?

MAC

Mi sembra che molti di voi stiano solo aspettando una scusa per non votare PD….
Francamente, io non vedo alternative al PD . E lo dico con dispiacere: però questa mancanza di alternative la dice lunga sul disastro della situazione politica italiana. A differenza di altri paesi più fortunati, qui abbiamo il focolaio centrale di una malattia che si chiama ccar. La cura sarà lunga e difficile,perchè la malattia,pur non mortale, è stata trascurata per così tanto tempo. Ma soprattutto la cura dovrà essere GRADUALE. Secondo me, votare PD è il primo passo di un lungo percorso terapeutico.
Certo, se volete cominciare il percorso ancora da più indietro (50-100 anni circa), votate PDL.
Certo, se volete sbagliare cura, votate socialisti, sinistra arcobaleno, trotzkisti, etc. Vedrete come saranno utili e quanti passi avanti farà la causa della laicità in Italia…

MAC

PF aggiornate l’ora sui messaggi. Avete ancora quella solare.

Andrea

@ Paolo
Ognuno è libero di fare quello che vuole, purché non danneggi il prossimo. Ti faccio un esempio estremo: Hitler aveva il diritto di fare quello che voleva?

@ Claudio
Anche io, come te, non condivido la Binetti, ed anche io, come te, dico che abbia diritto di votare.
Però non condivido la tua opinione che il legiferare sia di interesse dei soli omosessuali, in quanto, io che non lo sono, se avessi avuto altre possibilità al di fuori del matrimonio, ma che dessero però le stesse garanzie e soprattutto GLI STESSI DIRITTI alla mia famiglia, probabilmente avrei scelto qualche altra forma di unione.
Se poi ho frainteso, e quello che volevi dire, è che il matrimonio dovrebbe prescindere dal sesso, e che quindi si sposano “due persone” e non “un uomo e una donna”, mi trovi perfettamente d’accordo, e comunque avremmo scoperto l’acqua calda, in quanto come saprai, in vari paesi, considerati tra quelli più democratici al mondo, è già così.
Io comunque, sono del parere, che molti dei diritti civili (se non tutti) a disposizione della famiglia, dovrebbero comunque essere validi per le coppie di fatto, in quanto lo stato, a mio modesto parere, deve essere di sostegno all’essere umano, non solo alla famiglie (che sono solo una parte della popolazione italiana).

Ciao a tutti

Andrea

@ Matteo
@Mac

Purtroppo quella che esponete è la cruda verità, piuttosto che mandare Berlusconi al governo, finiremo con mandare gente come questa, che se non altro non è collusa (almeno non in modo evidente) con la mafia.

Ma sarà un bel rospo quello che finiremo con l’ingoiare.

Ciao a tutti

Mad God

@Claudio
Io non condivido 🙂
Ritengo ci siano MOLTE più FAMIGLIE composte da zii e nipoti, nonni e nipoti, cugini, conviventi etero e altre forme di convivenza rispetto al numero di FAMIGLIE composte da omosessuali.
La mia opinione è sostenuta da FATTI, basta vedere le statistiche dei paesi dove le leggi sulle convivenze CI SONO.
E risulta pure che MOLTI conviventi vogliano una regolamentazione (almeno la metà delle FAMIGLIE che conosco).
La legge sui PACS per mè aveva molti difetti, ma le leggi si possono migliorare ,anche se i politici italiani sono specializzati nel peggiorarle 🙂

Per quanto riguarda le elezioni…
La domanda che mi sono fatto è:
Con il mio voto con questo sistema elettorale che contibuto dò per far eleggere un laico?
in generale ho fatto queste stime:
Non votare: nessun laico eletto
Destra: politici laici 1%, rappresentatività parlamentare bassa (se non passano lo sbarramento locale è nulla)
Centro Destra: politici laici 5%, rappresentatività parlamentare alta (probabili vincitori?)
Centro: politici laici 1%, rappresentatività parlamentare bassa (se non passano lo sbarramento locale è nulla)
Centro Sinistra: politici laici 50-70%, rappresentatività parlamentare alta (almeno arrivano secondi…)
Sinistra: politici laici 95%, rappresentatività parlamentare bassa (se non passano lo sbarramento locale è nulla)

ragionando localmente (lombardia 1) da queste stime penso che voterò PD (o Di Pietro)
(ovviamente non considero solo la laicità come fattore di scelta, ma ha un certo peso)
Se c’è qualche errore logico o nelle stime, fatemelo notare 🙂

Paolo

@Andrea
Quando si rinfaccia il motto “ognuno è libero di fare ciò che vuole” vedo sempre tante “arrampicate sugli specchi”… Il motivo è semplice: perchè non è vero che ognuno è libero di fare ciò che vuole (ma questo deve valere sempre!)!
Quate leggi mi danneggiano personalmente sotto vari aspetti… ma non dirò mai che non hanno il diritto di farle. Alla fine della fiera la democrazia in Parlamento è semplice: si premono dei “bottoncini” e la maggioranza legifera!

Vatatze

Matteo, Berlusconi intacca i diritti, Veltroni chiede mandato per svenderli. Gli assi portanti dei programmi sono gli stessi, una conferma viene dai frequenti richiami a una politica concorde “per il bene del paese” (ci si è messo pure Napolitano, quello dei miglioristi cancellati da Mani Pulite). Una reale opposizione a Berlusconi va fatta crescere punendo il PD: se nell’unica occasione che hai di essere attore della politica ti turi il naso sperando di allontanare lo psico nano di Arcore (guarda che sta già scrivendo il discorso per l’insediamento), non ti rassegni in sostanza alla disfatta? La Binetti c’è. Calearo c’è. Quanto contano lo dice il programma del PD. E’ assai improbabile che abbiano mandato di governo (e sai che perdita!): vuoi che siano loro a rappresentarti all’opposizione?

Andrea

@ Paolo
Eri tu che avevi premesso che “ognuno è libero di fare quello che vuole”, Lo so bene che non si è nemmeno liberi di fare ciò che si dovrebbe poter fare, come trovare un lavoro, poter fare un mutuo, poter mandare al governo chi vuoi tu, e non chi vuole la coalizione. Queste leggi non mi danneggiano personalmente, e l’errore che fai tu, è proprio di considerarle da un punto di vista strettamente personale. Io non sono omosessuale, come per esempio non sono nero di pelle. Oggi lotto contro leggi che discriminano chiunque (copie di fatto per esempio, al di là dei sessi), e ieri avrei lottato contro lo schiavismo (legale ai tempi in molti paesi).

Ciao a tutti

Vatatze

Andrea, Berlusconi è cosa brutta. Ma soffocare la Sinistra votando PD è il modo migliore per veder imperversare nel paese politiche “berlusconiane” non per una, ma per tante legislature. Usciamo dalla mentalità del “tutto e subito”: il PD non è un’alternativa, un’alternativa va costruita, oppure non ci sarà mai nessuna alternativa.

Andrea

@ Vatatze
Sono della tua stessa idea, ma nel frattempo, è meglio avere la m…da fino alle ginocchia, che fino al collo. Intendevo questo. La cosa migliore è che ci fosse un partito che ci rappresentasse degnamente, ma ad oggi tanta scelta non c’è. Comunque mi è simpatico Dipietro, che almeno è onesto.

Ciao a tutti

hyxcube

Beh….la scelta c’è…votare liste come PBC…di sicuro non saranno dei politici professionisti e la dialettica delle loro tribune elettorali è un po “da dilettanti” ma hanno un programma condivisibile. Non prenderanno neanche lo 0,5%? beh, chi se ne frega, il voto utile non esiste, c’è soltano il voto ai gruppi che rappresentano i nostri principi. Se veramente tutti fossimo stanchi della nostra classe politica e pensassimo autonomamente, non ci sarebbero problemi a far raggiungere una percentuale decente a chi, nella sostanza, un’alternativa la offre… ma voi continuate a votare PD… poi riceverete il premio come migliori strateghi politici dell’anno! -.-‘

claudio

Io sn contro il matrimonio tra omosessuali, ma sn d’accordo a regolarne la convivenza. Gli etero hanno una regolamentazione con il matrimonio. Se il matrimonio non dura per sempre ci si separa e si divorzia. Ci sn conseguenze patrimoniali più spiacevoli? Mi dispiace ma sn una forma di tutela per il coniuge debole.
Io la penso così.

AndreCas

@Vatatze
Io sarò in trip liberista ma ieri Ferrando era in preda ad un delirio schizzoide veramente comico…..ma tu ovviamente trovi che”ha ben figurato” e “ha distribuito sciabolate con la consueta liberalità”.. mah, a me ieri pareva un invasato totalmente privo del senso del reale…ma comunque contento te contenti tutti.

AndreCas

la parte più comica era quella di quando diceva che tutto andava fatto “sotto controllo popolare”, all’atto pratico cosa intende? Che ci sono in ogni azienda quelli con il forcone che controllano che ogni azione vada fatta nel giusto modo? Mi immagino, tra l’altro, dall’alto di quale competenza controllino il rigore delle aziende….ma per piacere….il caro Ferrando fa il professore di filosofia e non ha mai lavorato in una azienda in vita sua, non sa neppure come funziona e pretende di pontificare….Dopo Ferrando su RAI 2 c’era il PLI che insieme al PS mi pare l’unico partito laico e serio, purtroppo però bisogna mediare tra voto utile e voto inutile….

Luca

Per quelli che appoggiano il PD nonostante tutto: ma per quanto ancora gli italiani dovranno votare il male minore?
Non solo: votando PD, e facendogli ottenere un ottimo risultato elettorale, non farete altro che fargli credere di essere sulla strada giusta, quella dell’avvicinamento al Vaticano!
E infine ucciderete definitivamente tutte quelle liste alla sua sinistra che, certo più del PD, difendono la laicità.
A questo punto rassegnatevi: non arriverà mai in Italia il giorno in cui si fronteggeranno un partito laico e uno cattolico, come in spagna.

yarlaim

Bertinotti non sarà laico. Ma lo ricordo bene il Uòlter nazionale redarguito come uno scolaretto, insieme ai suoi colleghi Gasbarra e Marrazzo, seduti davani al Papa e zitti zitti, mortificati dai rimproveri.

Logos-politico

Cronistoricamente elencando, prima della breve interruzione del governo
Prodi, il ceronato, liftato ed infoltito Dux del Duemila aveva governato per
ben cinque anni. E questo (s)governare è stato un periodo nefasto per
l’economia, dannoso per i conti pubblici, disastroso per la cultura,
pericoloso in politica estera; in compenso, aveva sistemato i suoi affari,
messo sotto schiaffo la giustizia, cancellato i reati per cui era processato,
consolidato il potere del gruppo e reso “naturale” il dominio assoluto sui
media; tutto questo sfacelo era stato a sua volta condito di volgarità,
indecenza, cialtroneria, aggressività, protervia, insensatezza,
cattoprostrazione,ridicolaggine, populismo, farneticazione. Ecco perchè
l’uscita di un’amante del cilicio e del buio sessuale e civile di nome Binetti,
non può far testo in una compagine politica che assume come azione a
venire il proprio programma, sottoscritto anche dai radicali, italianamente
all’avanguardia per diritti civili e laicità statuale. Vorrei anche aggiungere
che Veltroni ha dalla sua la gestione amministrativa di Roma, che nel
volger di pochi anni, ha portato la città, per le politiche sociali, culturali
e ambientali attuate, nel gotha delle capitali europee più ambite.

diabolik

E’ dal 1994 che ingoiamo la pillola del “male minore”, vuoi per lo spettro del (non) governo delle destre,vuoi per l’assenza di un leader e di un progetto davvero convincenti. Ho come l’impressione che la Signora Cilicio sia il miglior modo per far vincere Berlusconi, visto l’abnorme risalto che la stampa e i mass media danno ad ogni insulto che la suddetta proferisce. Mi domando anche se la suddetta abbia mai fatto qualcosa di tangibile in Parlamento per essee ricandidata, visto che il suo pensiero ( nevrotico) si concentra solo sui gay. Non so se la Signora Cilicio è solo una furba che esegue gli ordini della sua setta o una nevrastenica,insoddisfatta ( come è chi di solito non fa mai sesso) che esegue gli ordini della sua setta. Poco importa. Quel che mi fa male è il postulato discendente: Vate Valter c’è o ci fa?

Grace

Sebbene ci sia ben poco da commentare, penso una cosa molto semplice: le leggi non si fanno per questo o per quello si fanno per tutti! ma lo vogliono capire che se in parlamento si comincia a discriminare in questo modo alcuni cittadini arriveremo al punto di non fare queste leggi perchè a favore delle donne, quelle perchè a favore delle minoranze linguistiche ecc ecc lo Stato è di TUTTI! e chi non lo capisce non entri in Parlamento!

Grace

non capisco perchè non scrive i miei commenti.
non voterai mai per leggi sulle unioni gay? allora Vatteneeeeeeeeee

Alessandro Bruzzone

Cari amici che invitate a votare PD: il problema è che qui, a suon di turarci il naso, finiremo col non sentire più gli odori. Attacchi diretti dal governo uscente contro la laicità non ce ne sarebbero stati? I discorsi di Veltroni (attuale candidato premier) e Mussi (ministro uscente) all’inaugurazione dell’anno accademico alla Sapienza li ho riletti recentemente, pubblicati su MicroMega… anche se non ce ne sarebbe stato bisogno: purtroppo li ricordavo molto bene.
Magari non sono veri e propri attacchi, magari sono “solo” connivenza… ma è la connivenza il grande male che rende il nostro un paese mediocre.
Comunque sia, quei 2 discorsi, e tanti altri episodi simili, non li ho dimenticati. E non li dimenticherò.

piersky

Ho dato una scorsa al proigramma del PD..ma non c’e’ niente sulle unioni civili, o mi sbaglio….

Vatatze

AndreCas, ma dici sul serio? Mah… Quando Ferrando parla di “controllo popolare” presumo si riferisca all’intervento di organismi democraticamente eletti. Da uno studio del 1995 risulta che le 100 principali multinazionali hanno usufruito del sostegno economico di una politica industriale statale e 20 di queste sono state salvate dal disastro grazie a finanziamenti pubblici. Non bisogna certo guardare all’URSS per trovare innumerevoli esempi, recenti e meno recenti, di ingerenze politiche in economia, finalizzate ora al “bene comune”, ora a sostenere interessi privati influenti. Organismi democraticamente eletti sovvenzionano l’industria, hanno quindi il diritto di intervenire attraverso la pianificazione usufruendo delle competenze tecniche in circolazione. Ferrando professore di filosofia: e allora? Non ti piace la democrazia rappresentativa?

Logos-politico, il PD non è alternativa credibile a Berlusconi. Votare Veltroni significa ostacolare lo sviluppo di questa alternativa. Sì, lo sappiamo, Berlusconi è cosa brutta: i moderati ex-PCI hanno la loro bella fetta di responsabilità nel radicamento dello psiconano arcoriano, sono anni che gettano ponti e cercano intese.

AndreCas

@ Vatatze
Secondo me presumi male se pensi che il PCL quando parla di “controllo popolare” voglia intendere organismi democraticamente eletti (piuttosto penso democraticamente etero-diretti da burocrati), personalmente nel sentire le parole di Ferrando riecheggiavano nelle mie orecchie ricordi troskisti con annesso rimpianto dell’URSS pre-Stalin…Non ho assolutamente percepito un reale democratico che vuole aiutare le aziende in crisi….evidentemente è questione di sensibilità personale.
Ferrando professore di filosofia : un fatto, non ho detto che non mi piace la democrazia rappresentativa, ho semplicemente rimarcato che secondo me è incompetente quando parla di aziende ed economia. Se a qualcuno piace e convince che lo voti, io ho detto semplicemente la mia opinione, siamo in (pseudo)democrazia o no?
Mi sa che siamo finiti O.T è dura collegare Binetti e Ferrando anche se sono tutti e due di pensiero totalitarista (ma uno è un comico mancato però).

Grace

proprio ora stanno parlando della Binetti al tg ma quanta importanza danno a questa donna? come se fosse la cosa più importante la sua posizione minoritaria sulle unioni di fatto TANTO LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI è A FAVORE! e tutto questo spazio a lei e a gente come lei non glielo darei mai!

yarlaim

Francamente mi sembra azzardato interpretare in senso totalitarista il pensiero di Ferrando.
E comunque è tutta questione di punti di vista, perchè a me sembrta totalitario, anche se ben mascherato, il pensiero liberista. E ha dalla sua la posibilità di produrre tutti i danni che paiono e piacciono agli attori principali, senza che qualcuno si alzi in piedi e li accusi di prevaricare a scapito dei più deboli. Che furbata 🙂

AndreCas

@yarlaim
Infatti notoriamente in uno stato liberale (vero non fittizio) non si può protestare vero?
Citazioni:
Liberismo: sistema economico imperniato sulla libertà di mercato nel quale lo stato si limita a garantire con norme giuridiche la libertà economica e a provvedere soltanto ai bisogni della collettività che non possono essere soddisfatti per iniziativa dei singoli.
Totalitarismo: sistemo politico autoritario in cui tutti i poteri sono concentrati in un unico partito, nel suo capo o in un ristretto gruppo dirigente, che tende a dominare e controllare l’intera società grazie a una ideologia ufficiale imposta attraverso il monopolio dei mezzi di comunicazione, a un controllo centralizzato dell’economia e alla repressione poliziesca, ma ch cerca anche di mobilitare i cittadini attraverso proprie organizzazioni di massa (fonte : Vocabolario Treccani)
Mi chiedo se per te il liberismo è mai stato applicato in Italia.
Passo e chiudo, buonanotte a tutti.

Silesio

Purtroppo, come sempre, la scelta dovrà ricadere sul “meno peggio”. Con le liste blindate (sembrano le elezioni che c’erano in Spagna con Franco) non vedo come sia possibile sostenere espressamente singoli candidati “laici”. Una soluzione sarebbe pensare al PSI di Boselli, il quale ha inserito il tema della laicità nel suo programma, però… ci sono sempre tanti però.

Massimo

Se un partito è disomogeneo, o al suo interno ha intendimenti addirittura contrapposti, vincono gli impedimenti, come si suol dire “vince chi mette i bastoni fra le ruote”, vince l’esistente e non “il nuovo”.

Vatatze

AndreCas, Ferrando ha esplicitamente condannato durante una tribuna elettorale televisiva la deriva burocratica dell’URSS; poi, che provenga da movimenti di ispirazione trockijsta è vero… Che non voglia sostenere aziende in difficoltà è ovvio, la pianificazione a cui pensa prevede ben altro. La pianificazione si fa con l’ausilio di competenze varie e sicuramente la può promuovere un prof di filosofia. Il liberismo fin dagli albori è stata una foglia di fico e uno strumento di lotta di classe: fu usato per smantellare le tutele risalenti al medioevo di cui godeva il proletariato inglese dell’epoca, abbandonato all’affermarsi delle organizzazioni operaie e di fronte agli eccessi della competizione di mercato, ed è rispolverato ora, a parole, per una nuova offensiva contro i ceti deboli. Le economie progredite non si sono sviluppate grazie al liberismo, il protezionismo (caso tipico gli Stati Uniti) ha dato di gran lunga i migliori risultati. Potremmo dire che il liberismo, abbandonato nei fatti da tempo anche se spesso strombazzato, è una sorta di utopismo, il che fa di AndreCas, Vatatze e forse yarlaim (pur nelle differenze) degli inguaribili idealisti. Il liberismo in sé è una bizzarria, un’inutile esaltazione della competizione tra poveracci cara a chi, da una posizione economica di predominio, può godersi lo spettacolo della lotta in tutta sicurezza e lucrarci sopra. Quanto alla comicità che attribuisci alle ricette di Ferrando, AndreCas, ce ne devono essere molti di comici anche presso la Banca mondiale: nel 1990 ha definito il modello dell’URSS (che Ferrando per altro critica) un sistema economico di relativo successo. 🙂
Binetti. L’ho scritto. Così sono in tema.

AndreCas

In quanto alla citazione del modello di relativo successo dell’URSS avrei parecchio da ridire, relativo forse alla situzione precedente della Russia, o relativo a un sistema chiuso dove non esiste tutto il resto del mondo a parte l’URSS, ma il confronto con il sistema di efficienza economica e di garanzie sociali delle democrazie occidentali proprio non esiste.
Esempio: dove si è verificato il più grande e pesante incidente sul lavoro degli ultimi 30 anni? A Chernobil in URSS e non in Italia, Francia o Inghilterra…
Quanto al caro Ferrando ripeto che a me risulta estremamente comico nelle sue ricette economiche e sociali…certo che è utopista (come siamo in molti qui da vari punti di vista) ma il problema è che prova un odio profondo verso chiunque organizzi in proprio un qualcosa che non sia un pensiero, lui ipotizza uno Stato onnipresente (sotto controllo popolare cioè di burocrati perchè è li che si va a parare) modello 1984 di Orwell, che come saprete meglio di me, era uno scrittore di una sinistra di ispirazione umanista che aveva orrore delle derive ideologiche e dogmatiche comuniste)….Ora basta Ferrando, meglio concentrarsi sulla Binetti che in quanto a privazioni di libertà altrui non è seconda a nessuno.

Commenti chiusi.