Tv, le pagelle del Moige

[…]

Bocciata invece Italia 1 per i Simpson, per la serie ‘Una mamma per amica’, in cui il rapporto squilibrato tra le due protagoniste, madre e figlia, “risulta – secondo il Moige – destabilizzante per un pubblico di minori. E, infine, per il telefilm O.C. che affronta con superficialità e, a tratti, totale incoscienza temi molto importanti per l’età della adolescenza”.

Il lancio completo è consultabile sul sito dell’APCom

Interessante la voce di Wikipedia dedicata al Moige, di cui presentiamo solo un assaggio introduttivo: “Nonostante si definisca aconfessionale, i valori e i contenuti ideologici sostenuti dal Moige coincidono per lo più con quelli tipici dell’ortodossia cattolica”. Indicativamente, alcune parti sospette segnalate sull’enciclopedia web pare siano state rimosse dal sito.

42 commenti

franco

un’ altra dimostrazione di quale sia veramente il male dei nostri tempi: c’è sempre qualcuno che si sente in dovere di dire cosa è meglio per gli altri (per gli altrui figli, per le altrui anime, e quant’ altro) senza che nessuno glielo chieda

Marco.g

@perplesso

vediamo se questo può aiutare a risolvere le tue perplessità: tutto ciò che mostra le cose come stanno corrompe i giovani…

watchdogs

un gruppo omofobo e fondamentalista cattolico i cui capi in un paese normale sarebbero indagati per razzismo, ma come sempre invece questi signori hanno soldi e potere

Flavio

Poveretti quelli del Moige. Spero che i loro stessi figli riescano a vivere sereni nonostante i genitori.
Comunque c’è poco da scherzare, rappresentanti di questa associazione sono molto spesso presenti nei programmi tv popolari del pomeriggio.

c.darrow

“rapporto squilibrato tra le due protagoniste, madre e figlia”

per tutti quelli che non hanno dimestichezza col telefilm in questione, non possono non sottolineare la totale paranoia di quei dementi del moige. per riassumere:

a 16 anni, e incinta, la madre decide di NON ABORTIRE e di crescere la figlia da sola. alla fine la figlia non si droga, non fuma, non beve, non ruba, non insulta, offende, picchia o ammazza nessuno, non litiga furiosamente con la madre e non scappa dal paesino, non frequenta cattive compagnie, non va in discoteca, non resta incinta a 16 anni, ecc… anzi e’ benvoluta da tutti, ha molti amici, passa tutto il tempo libero a leggere e studiare, e’ molto colta e si iscrive a yale con eccellenti voti dove arriva a dirigere il giornale degli studenti.

ora io capisco le critiche al telefilm perche troppo INVEROSIMILE e IDILLIACO, ma “RAPPORTO SQUILIBRATO”? qua l’unica roba squilibrata e’ la mente malata degli integralisti del moige, probabilmente terrorizzati dall’assenza di un matrimonio riparatore per la madre, o dal fatto che la figlia tromba con DUE ragazzi DUE fuori dal matrimonio nel giro di 150 episodi e SENZA PROCREARE (col terribile sospetto che abbia utilizzato il preservativo!), mentre la sua amica del cuore resta incinta alla prima botta e si sposa poco prima di sfornare 2 gemelli, solo per far contenta la madre cattolica fondamentalista, quello invece e’ un rapporto equilibrato per il moige…

stendiamo un velo pietoso sul resto, il moige e’ incapace di tollerare la satira religiosa degli autori agnostici dei simpsons, per non parlare degli ebrei protagonisti di oc, che evidentemente affrontano SENZA L’AUSILIO DEL VANGELO i problemi dell’adolescenza…

jaro

@Marco.g
Io correggerei il tiro: tutto ciò che *fa pensare* corrompe i giovani.

claudio r.

Lo sapete chi mi ricorda il moige?
Ned Flanders, purtuttavia Flanders e’ molto piu’ simpatico di questi bacchettoni ipocriti
che vorrebbero una tv a base padrepii , giampaoliII e sacresindoni, questa si’ veramente
diseducativa.

stefano

io invece mi domando come il Moige, associazione di famiglie cattoliche (nn più di 4000) abbia tutto questo potere di censura e controllo sui programmi tv.

Andrei

no ma vi prego, andate su wikipedia e guardate che idea hanno della masturbazione….a loro lascia un senso di malessere interiore masturbarsi…

e poi sui cartoni animati come south park e i griffin….oddio mi pare di vedere i benpensanti americani che protestano contro i concerti di marilyn manson

Vash

Ogni tanto mi vado a legge le loro pagelle sul loro sito per farmi due risate. Persino Margaria (che sarebbe quello che scegli i cartoni animati da trasmettere su Italia 1) dice che le loro osservazioni sono sempre assurde!

watchdogs

sono clericofascisti comunque, non sono completamente slegati dalla realtà come sembrano, sono pericolosi

matteo

assolutamente ridicoli: è un dramma pensare – come qualcuno già faceva notare – quanti consensi raccolgano etc. andate a vedere su wikipedia…per qualsiasi tema trattato non si sa se ridere o piangere.

riguardo alla vita sessuale:
“Dato, quindi, che l’organizzazione è sia contro l’aborto sia contro l’uso dei contraccettivi, l’adolescente e chiunque non sia sposato, dovrebbero rimanere casti.”

dunque riflettiamo: tutti questi genitori di brave famigliole italiane hanno scelto di fare l amore 2 o 3 volte massimo in tutta la loro vita? e occhio: se volete figli unici…godetevi quella volta, e fatevela bastare 😀 patetici.

da_sapere

il moige è una setta della chiesa romana, che prende soldi anche dalle tasche di noi contribuenti. Basti osservare la facilità con cui le agenzie di stampa pubblicano i loro comunicati-spazzatura.

Vogliono apparire come “il volto pulito” della famiglia italiana media benpensante ed hanno il supporto economico di numerosi, alti – anzi altissimi – prelati della chiesa, delle leggi concordatarie e del parlamento italiano (destra, centro e sinistra).

Possono dire ciò che vogliono e i mezzi di informazione – repentinamente – lo divulgano al mondo, esattamente come la proclamazione di un papa!

salvo

@matteo

“dunque riflettiamo: tutti questi genitori di brave famigliole italiane hanno scelto di fare l amore 2 o 3 volte massimo in tutta la loro vita? e occhio: se volete figli unici…godetevi quella volta, e fatevela bastare 😀 ”

A tal proposito mi viene in mente la scena de “Il senso della vita” dei Monty Phyton in cui il padre cattolico viveva in casa con moglie e 200 figli (per essere fedele alle regole della sua religione non usava mai contraccettivi)

😀 😀

franco

@ matteo

“godetevi quella volta”…
magari potessero!
mi sembra già di vederli: posizione del missionario, silenzio totale, luci spente, solo per il tempo minimo necessario, magari con addosso gli abiti dalla vita in su e nessuna carezza prima e dopo…
nessun proprio una bella chiav…a

Francesca

Se non vogliono che i LORO figli guardino certi programmi, non potrebbero mandarli a letto, invece di rompere le scatole l resto del mondo?

ren

Non basta mandarli al letto. Devono anche sfogare le proprie frustrazioni sugli altri.

Stefano Bottoni

@ Francesca

eh eh… non lo sai che chi denigra certi programmi è il primo ad averne la collezione completa a casa?
Quelli del Moige non hanno mai visto “Il moralista” con Alberto Sordi (film assolutamente geniale), altrimenti…

Andrea

Beh, “Una mamma per amica” lo trovo inguardabile anch’io, ma non credo faccia tutto questo terrorismo psicologico sui minori (e poi la tv la si può anche spegnere: ma dove sono i genitori quando i figli si piazzano lì davanti?).
Leggendo il resto dell’articolo, invece, mi fanno inorridire le critiche ai Simpson (alla fine sono lo specchio satirico della società) e soprattutto alle Iene (anche loro lo specchio, non necessariamente satirico, della società).

cartman666

nonostante siano quattro gatti questi del moige hanno un potere di veto notevole. Il risultato e’ il codice di autoregolamentazione che e’ uno dei piu’ severi in europa che ha fatto diventare la tv generalista, una fetenzia totale. Oggi ho letto sul sole 24 ore che l’audience e’ scesa ai minimi, mentre la tv via cavo e’ in costante crescita. Il merito va a questi geni dei moige che hanno fatto diventare un cimitero la tv. Quando gli investitori dirotterano altrove i loro spot, allora rai e mediaset piangeranno lacrime amare per non essere riusciti a fermare questi catto deficenti

Daniela

e io che trovavo “una mamma per amica” troppo moralista, bah, per fortuna che la penso diversamente da quelli del moige, mi sarei spaventata del contrario.

Toptone

E’ evidente che dietro questi moralisti d’accatto c’è la chiesa.

Mi sembrano la versione italiana (e certo più brutta e fuori tempo massimo) di un certo Will Hays, corrottissimo e moralissimo moraleggiante censore dei costumi americani degli anni ’30 e ’40.

Figuratevi che NESSUN film nè nazionale nè straniero poteva essere proiettato o trasmesso se non aveva il “Purity Seal”, Il Sigillo della Purezza! Ha!

Con l’assist della chiesa cattolica scrisse un psicotico Vademecum di quello che si poteva dire o no nei film girati in quella sfortunatissima epoca.

Ed è così che molti capolavori finirono sotto le cesoie psicotiche del Nostro, diventando pappette per bambini dementi.

Fu persino pescato in flagrante mentre incassava bustarelle, ma si vede che per lui – e per quelli come lui – il Sigillo della Purezza va applicato sempre e solo agli altri……

Piaciuta la storia? Un vero peccato che le notizie su questo mostriciattolo si trovino perlopiù solo in inglese….

zorn80

X Claudio r.

Beh, i Flambers sono molto + simpatici dei cattolici veri! 🙂

Baal

Da Springfieldiano superconvinto quale io sono resto contentissimo di come si è espresso il MOIGE sulla splendida creatura di Matt Groening (che io considero un secondo padre), se avessero espresso un parere favorevole avrei bruciato tutte le decine di Vhs nelle quali ho registrato circa 14 annate dei Simpson.

Senzapaura

Che dice il MOIGE su South Park?…forse bisognerebbe chiedere a quelli di South Park cosa pensano del MOIGE!..

Baal

Comunque, a parte i Simpson, Colorado e i Telefilms di qualche anno fa come Happy Days, Chips, Hazzard, tra l’altro mandati in onda al mattino, il palinsesto di Italia 1 è noioso e deprimente.

Lorenzo G.

Loro e tutti i moralisti censori del mondo come loro sono degli scarafaggi che infestano e infettano l’umanità. Scusate il linguaggio pesante, ma quando ce vo’, ce vo’!

Vatatze

Nessuno tocchi Homer e Mischa.
Cosa dice il Moige di Daniele Luttazzi? 🙂

watchdogs

@ Vatatze

quelli del Moige sono genitori depravati che lasciano i loro figli di 7 anni soli davanti alla TV il sabtao sera a guardare Luttazzi mentre loro sono in discoteca o al cinema

calogero

il moige che protegge e rappresenta la “famiglia-tipo”, quella INFARCITA DI PEDOFILI e di violenze psicologiche a danno dei figli: che paradosso! Ma purtroppo la civiltà dei liberi pensatori accetta che pure loro si esprimano BASTA CHE NON INQUININO IL MONDO.

Giona

Nessuno ha mai chiesto e soprattutto nessuno vuole il parere del moige tranne il moige.

Marco.g

Chissà se al Moige sanno che anche Chavez ha censurato i Simpson. Begli esempi che seguono…

macs

mi ricordo una geniale puntata dei simpson in cui homer e bart stavano per diventare cattolici, mentre margie, flanders e il don cercavano in tutte le maniere di impedire che i due finissero nel paradiso dei cattolici. sto ancora ridendo.

Emmanuele

Se non ricordo male Homer ha vinto un premio in America come “miglior padre” delle serie televisive. Ed io pagherei oro per avere una figlia come Lisa

Ciny2

il moige: Per un certo periodo della mia vita mi sono divertito a seguire il loro assurdo sito.

Dunque, querlli del moige pensano di rappresentare i genitori i taliani, senza alcun titolo. Non hanno mai detto quanti iscritti hanno, solo risposte VAGHE sugli iscritti al loro Mailiglist.

Sono sfacciatamente di parte cattolica, basta vedere il loro corso di educazione sessuale, che diceva che omosessualità è una malattia!

Negli anni, hanno fatto su molti solti ed hanno aperto dominio a loro collegati, forse per rendere ostico chi li seguiva. Basta leggere le recensioni dei film per rendersi conto della mentalità ristrestta che hanno. Anche il loro sito sulla prevenzione sulla pedofilia fa ridere i polli! Soprattutto quando affermano che Omosessualità è collegata alla pedofilia!!!

Faccio notare che la maggiornaza dei telefilm che criticano, spesso citano omosessualità, come Buffy the vampire Slayer e Dowson’s Creek.
Tale associazione è potente perchè ha alleati forti, come philip morris (nota multinazionale delle sigarette che ha fatto pure la campagna anti fumo del moige….ipocrisia….allo stato puro..), Sony e Microsoft…se ho tralasciato qualcuno ditemelo! Riescono a fare pressioni sugli sponsor per far chiudere molti programmi. Pensate che molti bei programmi sono stati chiusi per colpa del moige. La rai voleva fare un’appuntamento settimanale dedicato all’animazione Giapponese anni fa, ma non duro molto per le protese di questi qui!

Poi il moige voleva impedire la messa in onda della trasmissione “I Fantastici 5” su la 7 ma fortunatamente lo sponsor era American Express…difficile da ricattare….

Per loro “Air-Action” vuol dire Erezione.

Per finire, avevano uno psreudo forum moderato che hanno chiusto…chi sà perchè….

Lorenzo G.

“purtroppo la civiltà dei liberi pensatori accetta che pure loro si esprimano BASTA CHE NON INQUININO IL MONDO.”

Il problema é che sono praticamente incapaci di esprimersi senza inquinare il mondo.

macs

si dice che anche i genitori di marilyn manson fossero tipo quelli del moige, in più si è pure fatto qualche anno di scuola religiosa. metti che…..

Commenti chiusi.