Attentati a moschee e centri islamici: arrestato Sandalo (ex Prima Linea)

L’ex esponente di Prima Linea Roberto Sandalo è stato arrestato dalla Digos con l’accusa di essere coinvolto in una serie di attentati che, nei mesi scorsi, hanno colpito moschee e centri culturali islamici a Milano e in Lombardia. Secondo l’accusa formulata dai pm Armando Spataro e Maurizio Romanelli, l’ex terrorista avrebbe dato vita a una organizzazione denominata Fronte cristiano combattente.  Tale sigla è stata nominata in un’unica occasione, quando ha rivendicato il lancio di molotov contro la sede milanese di Islamic Relief, un’associazione che si occupa di raccogliere fondi per la causa musulmana, in via Amadeo. L’attentato era stato messo a segno il 13 aprile del 2007. Una telefonata ai vigili del fuoco aveva rivendicato il gesto a nome di un Nucleo armato del Fronte cristiano combattente. L’arresto di Roberto Sandalo è stato eseguito in seguito a due attentati incendiari avvenuti ieri nei pressi di due diverse moschee milanesi. Intorno alle 22.30, un’automobile è andata in fiamme in via Passo Pordoi, nel capoluogo lombardo, non lontano da una scuola islamica. A Segrate, verso le 23.30, in via Cervi, vicino alla moschea, hanno preso fuoco una Opel Corsa e un furgoncino Fiorino. […]

Testo integrale su Repubblica.it 

Archiviato in: Generale

18 commenti

bardhi

non si puo combattere il fondamentalismo con terrorismo, spero solo che questi azioni deficienti facciano capire a tutti la clima di intolleranza che si sta restaurando, cosi la smentono a rompere con le verità assolute degli loro proffetti, figli di dio e madri vergine.

macs

caro bardhi,
questo criminale è lo stesso he negli anni 70 voleva imporre il marxismo-leninismo a colpi di pistola.

maxalber

E’ passato da un dogma a un altro per combatterne un terzo.
Un percorso esemplare!

Sailor-Sun

Il prete ammazzato a baghdad sarà un martire del grande e diffuso fondamentalismo islamico, questo sarà una mela marcia nella stagrande maggioranza di cristiani buoni e pii.

enrico matacena

E’ un classico che la fede religiosa porti al fanatismo politico , all’intolleranza ed anche al terrorismo . Non mi meraviglio di questi fenomeni.
Del resto molti terroristi erano di estrazione cattolica , proprio perchè credere in verità assolute , spinge facilmente a tali scelte.
Il marxismo vero, quello originario legato ale tradizioni del movimento operaio , ha sempre rifiutato il terrorismo .

Tormentor

@enrico matacena: sarà anche un classico che la fede religiosa porti al fanatismo politico, ma onestamente in questo caso il percorso di Sandalo mi pare sia esattamente l’opposto…

Silesio

Già dal processo di Torino, costui era apparso un esaltato, un maniaco delle armi e uno spostato mentale. Stupisce come mai fosse ancora in circolazione.

Vico

da Saulo a Sandalo il mondo è pieno di folgorati sulla via di Damasco. In ambo e due i casi non mi piacevano prima e non mi piacciono ora.

Lorenzo G.

“E’ passato da un dogma a un altro per combatterne un terzo.
Un percorso esemplare!”

Da Prima Linea al Fronte cristiano combattente: ovvero come toccare tutti gli stadi della degradazione umana.

stefano

lorenzo g. ha ragione, combattere prima per imporre una dittatura di tipo stalinista per poi dopo quasi 30 anni confluire in un “fronte” cristiano integralista per combattere una religione (l’islam) spesso altrettanto fanatica è paradossale quanto delirante.

Nifft

E’ un personaggio interessante, questo Sandalo. Il trait d’union tra il fondamentalismo stalinista e quello cristiano… Ci sarebbe da farci uno studio psicologico. Chissà cosa ne direbbe B16 visto che è così convinto che l’ateismo sia l’origine di tutto il male dell’umanità… Evidentemente c’è qualcosa che non torna…

bardhi

Caro macs

Non sapevo cosa ha voluto imporre negli anni 70 Roberto Sandalo, è penso che non abbia nessuna importanza se non nel caso specifico. Non so che idea ti sei fatto adesso circa le intenzioni di Roberto Sandalo, ma non credo che lui vorrebbe ancora imporre il marxismo-leninismo agli islamici a colpi di molotov.
A differenza delle idee politiche, le quali in giro di alcune generazioni scompaiono o si trasformano, il fondamentalismo religioso è purtroppo eterno, è tragicamente le gente si uccidera ancora oggi e nel futuro come a 1000 anni fa per rivendicare che c’è l’ha piu duro Gesu o Moameto.

Asatan

Bahrdi ha ragione. Fortunatamente gli “ideali” politici si modificano nel tempo, si evolvono o scompaiono. Il fanatismo religioso totalpiù cambia feticcio.
Non si può che quotare: si ammazzavano 1.000 anni fà per giocare a “chi ha più dio”, lo fanno ancora oggi… solo che purtroppo oggi abbiamo armi un po’ più nocive di un trambucco.

In merito al deficente dell’articolo: secondo me è un classico caso di personalità narcisistica con deliri di controllo. Il feticcio politico\religioso è solo una scusa per affermare il suo fragilissimo ego.

Giovanna

@ Nifft

Sarebbe davvero interessante sentire il parere di B16.
A proposito, sbaglio o mi pare che in questi ultimi giorni Vatican & Co. si siano chiusi in un silenzio quasi spettrale? Hanno esaurito gli argomenti? Rispettano il silenzio pre-elettorale (anche se, di norma, non dovrebbero essere direttamente coinvolti nella politica italica) oppure, semplicemtne, stanno raccogliendo le “idee” per strabilianti sparate post-elettorali? Fatto sta che il loro improvviso silenzio mi sembra un po’ inquietante…

Michele Fabbri

Perfetto esempio di un utile idiota al servizio del sistema. Questo episodio insignificante offrirà ai politici il pretesto per “combattere il razzismo”, ovvero per dare un’ulteriore giro di vite alla libertà d’opinione…

Vico

@seasong
se non ti piace lo sostituiamo con “entrambe” ma come vedi è usato anche dal vate della romagna:

Con le prime parole l’Ombra si annunzia come figlio di parenti lombardi, ambo e due di Mantova: di Mantova la città edificata sopra l’ossa morte d’una indovina.
Giovanni Pascoli Festa Italica

Commenti chiusi.