La sposa bambina dello Yemen ottiene il divorzio

Nojoud, 8 anni, sorride, mangia una fetta di torta al cioccolato e stringe un grosso orso di peluche rosso. Festeggia il suo divorzio dal marito trentenne, deciso oggi da un giudice a Sana’a in Yemen. Nojoud Muhammed Nasser, la prima sposa bambina a chiedere il divorzio dal marito in un tribunale dello Yemen, ha vinto. È libera. Era fuggita dalla casa dello sposo il 2 aprile per presentarsi tutta sola in un tribunale della capitale. Aveva denunciato il padre, che l’ha costretta a sposarsi due mesi fa, e il marito che l’ha picchiata e forzata ad avere rapporti sessuali.

La legge in Yemen fissa i 15 anni come età minima per il matrimonio, ma non punisce le famiglie delle minorenni che le danno in spose prima di quell’età. Oggi a mezzogiorno il giudice Muhamed Al-Qadhi ha annunciato la sentenza. Ha stabilito che gli abusi del marito nei confronti di Nojoud e il fatto che non era ancora «matura» sono una ragione sufficiente per annullare il matrimonio.

[…]

L’articolo completo di Viviana Mazza è consultabile sul sito del Corriere

9 commenti

bardhi

complimenti al giudice Muhamed Al-Qadhi per il suo coraggio e il suo buon senso, spero che a nessun teologo islamico non li venga in mente di lanciare una Fatwa contro di lui.

Mimmo

Chissà quante altre bambine si trovano nella stessa situazione e non hanno il coraggio di denunciare!

Asatan

A questa bambina andrebbe eratta una statua nelle principali piazze di ogni città. E’ la Rosa Parks dell’islam.
Sono persone come queste, con il loro immenso coraggio degli atti quotidiani, che danno l’avvio ai grandi cambiamenti.

Ivo Mezzena

Medioevo! fra mille anni protremmo confrontarci con gli islamici estremisti (e non solo)

gigetta

nonostante il lieto fine rimane comunque una storia raccapricciante!

Stefano Bottoni

Davanti al coraggio di questa bambina, e al coraggio del giudice che le ha dato ragione, io mi sento piccolo piccolo… e mi vergogno di varie volte in cui avrei potuto ma non ho voluto…

GMF

Sono stato distratto io che non me ne sono accorto o lo sono stati i mezzi di informazione nostrani che non hanno riportato nessuna dichiarazione del fantomatico islam moderato di cui favoleggiano i multiculturalisti nostrani e che abbonderebbe anche nel nostro paese?

Commenti chiusi.