Cambridge mette gratis on line i documenti di Darwin

Migliaia di testi e foto originali di Charles Darwin sono stati messi on line gratuitamente dall’universita’ di Cambridge.

E’ una notevole quantita di documenti, 20mila documenti e 90mila foto, si tratta del materiale da cui il naturalista e’ partito per la redazione dell’Origine della specie che vide le stampe il 24 novembre 1859.

Un testo fondamentale che ha segnato un giro di boa nella storia della biologia. Nell’Origine della specie Darwin spiega con “una lunga argomentazione” la sua teoria, secondo cui “gruppi” di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo attraverso il processo di selezione naturale. Un meccanismo che venne illustrato per la prima volta ad un pubblico generico proprio grazie a questo libro.

L’opera contiene dettagliate prove scientifiche che l’autore ebbe il tempo di accumulare sia durante il viaggio del HMS Beagle nel 1830 che al suo ritorno, preparando diligentemente la sua teoria e, contemporaneamente, rifiutando quella più in voga fino a quel tempo, il creazionismo, che ritiene le specie, essendo create da Dio, perfette ed immutabili.

[…]

Il lancio completo è consultabile sul sito di RaiNews24; in più, un ironico articolo di Enrico Franceschini su Repubblica

4 commenti

enrico

Tanto diranno che sono tutte balle eccetto le ricette di cucina!

enrico mini

Stefano Bottoni

Conosco molto bene la lingua inglese, ma non amando leggere sul video (preferisco di gran lunga il contatto fisico con la carta… ehi, non sono un maniaco carto-sessuale! 8-D) dovrei stamparmi tutto il materiale… e allora addio foresta amazzonica!
Qualcuno ha un suggerimento?

Commenti chiusi.