Nuovo libro di Piergiorgio Odifreddi: “Il matematico impenitente”

Segnaliamo che è tornato in libreria Piergiorgio Odifreddi, con un nuovo libro dal titolo “Il matematico impenitente”.

Dice la nota di lancio: “Il titolo dà un’idea dello spirito dell’autore, che nelle sue scorribande attraversa in lungo e in largo i territori (infiniti?) della galassia logico-matematica e dei suoi pianeti. Sono saggi, articoli, riflessioni e osservazioni su temi congeniali a Odifreddi, cui si aggiungono divagazioni sulla religione, l’attualità politica, la lingua e la letteratura. L’occhio del logico e del matematico osserva i fenomeni e gli uomini, ma è un occhio freddo, che guarda le cose senza pregiudizi, osserva (e giudica) alcuni eventi socio-politici con oggettività. Lo sguardo sul presente si alterna a ricognizioni sul passato: ogni capitolo si apre con un’intervista impossibile a un grande protagonista della Storia (Aristotele, Archimede, Newton…)”.

Acquista su IBS

Archiviato in: Generale

15 commenti

schock

@ Mattia
no, no … guarda la presentazione del libro da Augias (le storie).

Alberto Majorana

A occhio e croce dalla notizia sembra che abbia voluto fare un “matematico impertinente vol 2” visto il gioco di parole e l’intervista impossibile ad apertura di ogni sezione del libro.
La prossima volta che passo in libreria so cosa comprare! 🙂

GIANNI

sono cattolico ma lo leggerò come sempre….(non condivido in nulla di Odifreddi, ma si fa leggere bene e mi piace confrontare le mie idee con le sue…)

Mizar

Condivido in pieno ciò che dice Gianni. Anche io, da cattolico, leggo molto volentieri Odifreddi: mi invita alla riflessione sulle cose in cui credo di più, a mettermi in discussione in ogni istante. Ben venga il suo nuovo libro.

Guastardo III di puglia

NUOVO LIBRO? m a che cax state a dire… è uscito 2 anni e mezzo fa, quello in cui Odifreschi finge dialoghi con budda, maometto etc etc…

Daniela

la sintesi di ibs è sbagliata in questo libro non ci sono interviste impossibili, quello era un altro libro, comunque l’ho comprato e sono a metà dell’opera di lettura.

gigetta

@ GIANNI
sono cattolico…

ma non mi dire…sai che non me n’ero ancora accorta!

Nifft

@Daniela
alla Feltrinelli di Torino nemmeno l’ombra di ‘sto libro…

claudio

Pensasse a fare il matematico, che per il resto non è cosa di cui è capace. Eppure nel mondo scientifico mi dicono che neanche nella matematica vale granchè. Non a caso un luminare non ha bisogno di fare il saggista su temi per altro che non sempre gli si addicono, anzi quasi mai!

claudio

@ claudio
Ma quale confrontare!!! E’ lui il primo che non sa confrontarsi!!!! E’ uno che crede di avere la verità in tasca tanto da permettersi di insultare chi crede. Regali solo soldi che non merita!!!

Commenti chiusi.