Rita Levi Montalcini compie (ieri) 99 anni

Il premio Nobel Rita Levi Montalcini, senatore a via, compre oggi 99 anni. Alla Montalcini è giunto un telegramma di auguri dal presidente della Camera Fausto Bertinotti.
“Nella ricorrenza del Suo novantanovesimo compleanno – scrive il presidente della Camera – desidero farLe pervenire, signora senatrice, Le mie più fervide espressioni augurali”.

“E` questa l`occasione – aggiunge Bertinotti – per confermarLe il mio sincero apprezzamento per il Suo lungo impegno al servizio della scienza e della ricerca, contrassegnato da risultati di assoluta eccezione e da prestigiosi riconoscimenti accademici, ragione di orgoglio per l`intera comunità nazionale”.

“Il rigore e la passione da Lei profusi nella Sua attività scientifica – sottolinea il presidente della Camera – trovano oggi espressione nel Suo impegno in seno alle Istituzioni, che Ella arricchisce con la Sua profonda adesione ai valori della Costituzione repubblicana e con i tratti peculiari della Sua coerenza, determinazione e grande umanità. Le rinnovo con gioia – conclude Bertinotti – il mio augurio più caloroso”.
[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito Quotidiano.net 

La giovinezza è uno stato mentale. Ce ne fossero di “anziani” così…

23 commenti

Jamp

Altri 99 di questi anni, senatrice. Anche perchè senza la sua figura in parlamento alcune battaglie sarebbero sicuramente più complicate da portare avanti.

Alba Rossopedali

# Alessandro Bruzzone scrive:
(Per favore non scrivete papa subito o simili, che i fessi del Giornale ci pigliano alla lettera e ci credono setta scientista! :D)

… e allora Montalcini SANTA subito! 😀

Valdesius

E lavora ancora!!!
Questo non va bene, da’ spunto al nano malefico per aumentare l’ eta’ pensionabile.

Sinceri auguri Signora! (cento di questi giorni)

E se veramente ha il segreto di lunga vita non lo spifferi a B16…

enrico

Allora, per facilitare il giornale, diciamo benny decimoSEXto papa subito!

enrico mini

---

Macchè, auguro a b16 una vita ancora molto lunga per prolungare il suo impegno nel far fuggire la gente dalle chiese!!

zorn80

Cient’anne! (Come si dice dalle mie parti)

e straquoto chi dice di nn rivelare il segreto al nano ridens ma soprattutto al papino 😀

Stefano Bottoni

Tanti sinceri auguri a una delle menti più lucide e brillanti degli ultimi due secoli.
Mi fa male pensare che tanti giovani altrettanto promettenti siano costretti ad andare all’estero a causa della miopia politica nei confronti della ricerca scinetifica.
Ma si sa… la cultura non fa audience (non è neppure vero, ma così la pensano…)

myself

Al di là della Montalcini… penso che la politica avrebbe bisogno di persone più giovani.

Francesca by Toscana!

Montalcini, Le auguro di vivere altri anni ancora con il suo splendido cervello sempre attivo. Tanti carissimi auguri.

Monica

allora forse dovrebbe ritirarsi dalla scena secondo me…altro che senatore a vita… ormai è vecchia sul serio la donna… gli anni passano per tutti, e si dovrebbe toglierla di torno ormai.

monicavita

I senatori a vita si chiamano così perchè sono a vita, e in genere sono vecchi quasi per definizione. Inoltre non si candidano alle elezioni ma vengono nominati senatori per meriti speciali. Quindi i riferimenti al “togliersi di torno” o “alla politica che avrebbe bisogno di persone più giovani” mi sembrano fuori luogo; mi associo, invece, agli auguri della maggioranza di voi!

zarathustra

Tanti cari auguri!
Con tutto il rispetto, però, concordo con Monica. Largo ai giovani, si all’elegibilità a 18 anni (sia alla Camera che al Senato), ai limiti di permanenza in parlamento ed ai limiti di età.

Ren

Fino a quando un essere umano è in possesso delle sue facoltà mentali, e la Montalcini lo è splendidamente, cara Monica, perchè “toglierla di torno”? Ti saremmo grati se ci risparmiassi commento così volgari. Qui siamo tutti fans della Montalcini, thank you.

macs

certo monica, meglio avere in parlamento le starlette di cacale faiv e le concorrenti del gf, che un premio nobel. se il parlamento è lo specchio di una nazione meglio evitare a rita il peso di essere assimiliata a persone che a malapena sanno che esiste il congiuntivo. dopo che una persona ha dedicato una vita allo studio non merita un insulto del genere.

Stefano Bottoni

@ Monica

L’anzianità anagrafica non sempre corrisponde all’anzianità neurologica.
Preferisco una Rita Levi-Montalcini, 99 anni, ipovedente ma comunque splendidamente lucida, a un Calderoli. Non esiste paragone!

GIANNI

è una grande donna…auguri di cuore…a proposito, si è comportata benissimo con “l’affaire La Sapienza”….

Commenti chiusi.