Ultime dalla scienza

Datata con maggiore precisione l’estinzione dei dinosauri (Le Scienze).

Fusioni di galassie catturate da Hubble (Le Scienze).

Terapia genetica contro la cecità (Il Messaggero).

Masturbazione riduce rischio di cancro alla prostata (AdnKronos).

14 commenti

Jeeezuz

che la masturbazione riduca il rischio di cancro alla prostata si sa da almeno dieci anni penso.

Francesco Paoletti

Sì ragazzi un attimo (“Fermamose !” come dice una mia cara amica) : sarà pur vero che Andromeda e la Via Lattea “stanno per (in tempi cosmici) fondersi”, sarà pur vero che le due galassie si stanno lanciando occhiatine ammiccanti a distanza ravvicinata da svariati milioni di anni, però è anche vero che alla velocità di 500.000 km/h occorre coprire un paio di milioni di anni luce che le separa (cioè la distanza che in due milioni di anni viene percorsa dalla luce alla velocità di 300.000 chilometri al secondo).
Se vi fate due righe di conti vi accorgerete che affinchè si verifichi il tanto sospirato “matrimonio galattico” occorre attendere almeno quattro miliardi di annetti.
Sicuramente, data l’importanza dell’evento, è giustificato avvisare tutti per tempo ed iniziare ad inoltrare gli inviti con un certo anticipo (anche perchè credo che si tratti decisamente di un matrimonio GLBT : visto che le future spose sono “la Sig.ra Via Lattea” e “la Sig.ra Andromeda” entrambe dotate di rispettivo e rispettabilissimo buco nero supermassivo), ma non è che tutto questo avverrà domani mattina !

Più che altro mi auguro che per l’epoca saremo riusciti ad approvare quanto meno un registro cosmico delle UNIONI CIVILI !

Stefano Bottoni

“Attenzione però agli effetti collaterali! Si sa che la masturbazione rende ciechi!”

Scusa, puoi scrivere più grande? Non riesco a leggere bene…
8)

franco

ma come fanno le galassie a fondersi o comunque ad avvicinarsi a 500.000 km/s se il nostro pianeta e l’universo hanno solo 4000 anni?

Francesco Paoletti

@franco

Innanzitutto le galassie si avvicinano tra loro alla velocità di 500.000 km/h e non 500.000 km/s (se fosse vera la seconda avresti superato la velocità della luce e … purtroppo non si può).
In secondo luogo la velocità di avvicinamento tra le galassie è indipendente dall’esistenza del pianeta terra e dall’età dell’universo.

franco

chiedo venia per l’errore secondi / ore, forse un lapsus dattile?

Commenti chiusi.