Comune di Bologna dice no alla moschea

“Senza regole, niente moschea“. Il Comune di Bologna invia l’ultimatum definitivo ai musulmani del centro di cultura islamica che vogliono costruire il nuovo minareto in zona Caab. Nei giorni scorsi (ma, precisa, “prima delle elezioni”), l’assessore comunale all’Urbanistica, Virginio Merola, ha scritto agli islamici mettendoli di fronte ad un bivio senza alternative: o costituiscono la fondazione e nello stesso tempo prendono le distanze dall’Ucoii, o non se ne fa nulla. Due strade che finora, volenti o nolenti, i musulmani non hanno imboccato. A fare precipitare la situazione e’ stata nei giorni scorsi il rifiuto da parte dell’Ucoii di entrare nella confederazione musulmana richiesta dal ministro dell’Interno Giuliano Amato per istituire un rapporto sistematico con lo Stato italiano. Una decisione che ha fatto perdere la pazienza al Comune e che si aggiunge allo stand-by sulla fondazione, non ancora concretizzata nonostante l’invito del Comune.

[…]

L’articolo completo è consultabile sul sito de Il Resto del Carlino

20 commenti

gigetta

ci mancano solo le moschee e siamo a posto! per una volta sono d’accordo con il comune di bologna basti che i soldi risparmiati non siano utilizzati per costruire nuovi templi cattolici!

Marco.g

Anche il Coffy l’ha capita,
non ci son le condizioni.
Dove apri una moschea,
dentro trovi Berlusconi!

paolo malberti

peccato che se ne debba andare a casa anche il dottor Sottile,
con la sua brillante idea della «confederazione musulmana» all’acqua di rose.
L’islam è l’islam, ed il suo fondamento è il Corano. Punto e basta.
(Accidenti, una volta tanto non si puo’ non essere d’accordo con l’ Ucoii !).

Luciano

Ce ne son volute di legnate per capirla. Il bello è che nei paesi islamici i comunisti sono i primi ad essere incarcerati, torturati, uccisi. Mentre qui in Italia solo per mantener fede ad astratti principi di equità, si è finito per consegnare l’Italia nelle mani della peggiore destra europea. Ma che se ne andassero a pregare ad Assisi nella conferenza multireligiosa o come capperi si chiama.

Butcher

Uffa ragazzi, non ci siamo… Una moschea è un posto dove pregare, e di posti dove pregare devono averne tutti. I cittadini che dicono no alle moschee sono razzisti, punto. Perchè una chiesa evangelica si(come per l’islam il corano, per loro il fondamento è la bibbia… in ogni caso, loro ce l’hanno l’intesa con lo stato…) e una moschea no? E’ fascismo, ecco perchè la sinistra è favorevole alla sua costruzione, perchè cercano di far sembrare l’Italia un paese civile, cosa, a quanto pare, impossibile.

bah, saluti da Bologna, arrogante e papale

Luciano

@Butcher
Tutto giusto quello che dici, ma intanto si presta il fianco ad una speculazione politica, da parte della destra, devastante e si perdono cannonate di voti. Risultato:
1) Vince la destra e di conseguenza
2) Le moschee non vengono ugualmente costruite, ma
3) Ci ritroviamo ad essere governati dai clerico-fascisti.
Un po’ di sano pragmatismo politico non guasterebbe.

venezia63jr

La moschea si fara’ perche’ siamo amici degli amici,destra o sinistra pari sono.
Se no addio benzina e gas.

Magar

@Butcher
Credo di capire che il “no” del comune non è alla possibilità di costruire una moschea in sé (perché allora dovrebbe pure proibire l’apertura di sedi di Forza Nuova), bensì alle sovvenzioni comunali alla moschea stessa: questo è accettabile, le istituzioni hanno diritto a selezionare i partner privati a cui elargiscono denaro pubblico (il terreno è comunale, concesso alla comunità religiosa in permuta), e in particolare a controllare che non siano associazioni opache e ambigue sui temi della violenza politica e del rispetto dei diritti umani. È come dire che le aziende che ricevono commesse dallo Stato dovrebbero avere il “certificato antimafia”.

In questo caso, la posizione della giunta Cofferati è diversa da quella degli spargitori d’urina…

Vico

ma davvero crediamo di aver perso per aver fatto costruire le moschee?
Abbiamo perso per aver lasciato la comunicazione in mano alla destra, maledetta legge sul conflitto d’interessi non fatta, maledetta gasparri ecc.
Se anche nelle moschee ci fossero solo sufi e dervisci rotanti, se i rom aiutassero le vecchiette ad attraversare, con le tv di silvio farebbero sembrare jack lo squartatore un boy scout al loro confronto.
Mia madre è stata scippata dai tossici due volte in 6 mesi negli anni 80 e oggi si lamenta della sicurezza dopo che per 10 anni non le hanno rubato 1 cece, i crimini sono in calo, in italia c’è un 5% di immigrati e anche in questo sito c’è gente che li vuole ghettizzare. Ma volete incendiare questo paese? Guardate cos’è successo a Los Angeles o in francia.

Asatan

In questo caso sono d’accordo col rifiuto. L’UCOI è la branca italiana della associazione estremista Fratelli Mussulmani, fra l’altro rappresenta una parte ultra-minoritaria degli islamici in Itallia.
Se i mussulmani vogliono un dialogo col paese che li ospita devono:

1) Costituire un’associazione giuridicamente riconosciuta che li rappresenta (i buddisti hanno creato una cosa del genere)
2) rifiutare gruppi violenti e che incitano alla violenza e simili

Come dicevo sopra i buddisti zen, mahayani,, theraveda, ecc si sono organizzati creando un federazione che li rappresenti giuridicamente di fronte allo stato. Non mi sembra lunare chiedere lo stesso ai mussulmani.

paolo malberti

non è vero che tuttte le religioni sono uguali:
sono una peggio dell’altra.
E la religione che predica: “Se ammazzi l’infedele
andrai in paradiso a sollazzarti con le belle Uri”,
è la peggiore di tutte.
Quindi, è giusto contrastarla ed ostacolarla il piu’ possibile

vico

@paolo malberti
sono d’accordo con il tuo incipit, ma la seconda parte è falsa. La visione dell’islam come un blocco omogeneo di integralisti è quella che vuole accreditare chi vuole un conflitto islam-europa usa.

@Asatan
anche l’islam credo abbia una consulta di cui non fa parte, però l’ucoii. Che questi siano esaltati, propugnatori di una visione integralista non può che trovarmi d’accordo con te. Il problema che mi pongo è che se si può dare una valutazione etica ad una associazione (che bada bene non commetta reati, perchè in tal caso sarebbe competenza della magistratura l’intervento) chi vieterà di dire domani che so, che l’uuar incita alla violenza contro il papa e deve essere chiusa, o che chi si rifà a ideologie comnuniste va immediatamente arrestato?
Con i governi, e i tempi che corrono….
Soprattutto quando a Forlì, dove abito 1000 persone vanno a predappio con le bandiere con le celtiche per l’anniversario di mussolini, e nessuno interviene, nonostante in italia la ricostituzione del partito fascista sia un reato.

paolo malberti

@vico
Il conflitto islam-mondo occidentale è già in atto.
La guerra l’hanno dichiarata loro, sulla base di cio che sta scritto nel corano.
Il corano non puo’ essere interpretato a piacere, come la bibbia.
Non esiste un islam moderato:
esistono solo musulmani che non seguono i precetti coranici.
Quindi, se vogliono vivere nel mondo occidentale,
buttino il loro sacro libro nelle ortiche.

Asatan

@Vico

Le prediche pro-jihad e pro attentati nelle moschee ucoi sono un fatto.
Le loro comunicazioni di sostegno al terrorismo idem.
Le loro comunicazioni del disprezzo della legge in quanto inferiore all saharia idem.
ECC
ECC

Ti risulta che l’uaar inciti a comiere attentati suicidi contro il vaticano?
Che esorti alla lotta armata contro chiccesia?
Che inciti a fregarsenen della lege?

No.

L’ucoi commette un reato chiamato “incitazione a delinquere”. E sicome non è politically correct attaccare una religione la magistratura si muove ben poco… come per i redivivi catto-fasciti delle tue parti.

vico

@paolo malberti
il conflitto islam – mondo occidentale l’abbiamo dichiarato noi, appoggiando israele, reprimendo tutte le istanze laiche del medio orienre (vedi mossadeq, arafat, saddam ecc.)
L’islam moderato esiste e applicando i tuoi criteri lo stesso crisrianesimo ha libri sacri molto più violenti e radicali del coranp (cfr deuteronomio, esodo ecc.)
L’islam nel mondo occidentale ci ha già vissuto. In spagna, e in sicilia l’islam è stato più tollerante di quanto lo siano stati i cristiani nelle loro conquiste.
Se abbocchi a queste storielle alla magdi allam non fai nient’altro che giustificare una guerra che vogliono il grande capitale, gli integralisti, i razzisti.
Comunque visto che citi il corano ti allego, tratto dal corano nella versione ucoi ti allego i versetti che parlano degli infedeli, da cui potrai vedere che l’uccisione degli infedeli è prevista solo in battaglia:
cfr anche http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_santa

5,54 O voi che credete, se qualcuno di voi rinnegherà la sua religione, Allah susciterà una comunità che Lui amerà e che Lo amerà, umile con i credenti e fiera con i miscredenti, che lotterà per la causa di Allah e che non teme il biasimo di nessuno . Questa è la grazia di Allah ed Egli la dà a chi vuole.Allah è immenso, sapiente

47,4. Quando [in combattimento] incontrate i miscredenti, colpiteli al collo finché non li abbiate soggiogati, poi legateli strettamente. In seguito liberateli graziosamente o in cambio di un riscatto, finché la guerra non abbia fine. Questo è [l’ordine di Allah]. Se Allah avesse voluto, li avrebbe sconfitti, ma ha voluto mettervi alla prova, gli uni contro gli altri. E farà sì che non vadano perdute le opere di coloro che saranno stati uccisi sulla via di Allah.

9,29. Combattete coloro che non credono in Allah e nell’Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della Scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo*, e siano soggiogati.

*[“il tributo” (jizya): è il tributo di capitolazione con il quale giudei e cristiani riconoscevano lo Stato islamico. Il pagamento della “jizya” conferiva loro lo status di “dhimmîy” (protetti) e con il quale ottenevano il diritto di vivere in pace e in sicurezza nello Stato islamico. Ai tempi del Profeta, l’ammontare della “gizya” annua era pari a dieci dirham (circa 30 grammi d’argento) per ogni uomo adulto (donne, bambini, schiavi e poveri erano comunque esenti) e corrispondeva a dieci giorni di mantenimento alimentare]

9,123. O voi che credete, combattete i miscredenti che vi stanno attorno, che trovino durezza in voi. Sappiate che Allah è con i timorati.

Asatan

@vico

Leggiti meglio le sure del periodo medinese, poi ne riparliamo.
Ad ogni modo lo scontro di civilta (che frase del ciufolo) è responsabilità di ENTRAMBE LE PARTI.
Le libertà occidentali non sono grazia ricevuta, sono state costruite nel corso dei secoli a costo di grandi sacrifici.
Il fatto che nell’ambito islamico siano in molt pochi a fregarsene dei diritti umani a livello di popolazione civile qualcosa vorrà pur dire.
Così come il fatto che i palestinesi la loro terra la hanno persa a causa di GIORDANIA, SIRIA, LIBANO E IRAN. Che appena dopo la formazione die 2 stati (palestinese e israeliano) attaccò israele passando SOPRA ai palestinesi e, ad oggi, parte dei territori palestinesi sono in mano giordana.
Che i cari fratelli mussulmani hanno tenuto per decenni i palestinei in capi profughi\gulag senza mai concedere il diritto di cittadinaza, di lavorare, all’istruzione per poterli usare come armi umane.

paolo malberti

@Vico
sapessi quanto se ne fregano nel mondo islamico in generale,
e in Arabia Saudita ed Emirati in particolare, dei palestinesi.
Quelli che vi lavorano sono semplicemente trattati a pesci in faccia,
come gente di serie B.

Nel corano vige la tragicomica ‘dottrina dell’abrogazione’: tra due versetti contraddittori – tollera o uccidi l’infedele – vale quello rivelato cronologicamente per ultimo. Vedi ad esempio:
http://www.uaar.it/news/2007/10/13/il-profeta-opportunista/
Questo per quanto riguarda gli infedeli, e gli atei.

Cosa poi pensano e fanno i musulmani della donna, degli omosessuali, degli apostati della loro religione, della libertà di stampa, della satira, del cinema, ecc. lo leggiamo tutti i giorni nella cronaca nera.

Tormentor

Al di là di tutti i dubbi (assolutamente giustificati) relativi all’UCOII e all’associazione islamica che avrebbe dovuto gestire la futura mega-moschea, la cosa peggiore è stata la vergognosa permuta di terreni effettuata dal comune, assolutamente vantaggiosa per gli islamici, tanto per dare un’ idea leggete qua: http://bologna.repubblica.it/dettaglio/articolo/1366620

vico

alcune riflessioni:

A) in italia ci sono probabilmente un paio di milioni di islamici, se siete convinti che l’islam sia composto da esaltati integralisti, dovete spiegarmi come si esplicita questo atteggiamento, a parte con discorsi di qualche imam che ricorda molto borghezio. Vorrei far notare che non c’è stato neppure un attentato o un atto terroristico da parte dell’islam (il contrario invece è accaduto e sta accadendo con una certa frequenza.

B)I casi sono due, o l’islam è diventato integralista negli ultimi 10 anni e qualcuno mi deve spiegare il perchè oppure è sempre stato integralista e mi si deve spiegare come mai i budda di bamien li hanno tirati giù ora, per esempio.

@paolo malberti
“Cosa poi pensano e fanno i musulmani della donna, degli omosessuali, degli apostati della loro religione, della libertà di stampa, della satira, del cinema, ecc. lo leggiamo tutti i giorni nella cronaca nera”
in italia ci sono 3 milioni di mussulmani, non mi sembra che la media dei delitti legata all’islam sia maggiore rispetto agli altri gruppi religiosi. Se poi mi dici che molti emigranti sono retrogradi ti sei mai posto il problema del grado di istruzione di queste persone. Pensa a quello che facevano i nostri padri ,qualche anno fa e forse anche oggi e vedrai che non siamo tanto diversi.
E, visto che ti citi x la conoscenza del corano mi posti i versetti delle sure meccane che non ho citato sugli infedeli? Grazie

@asatan
non è mai esistita una nazione palestinese, ritenere che la responsabilità dei paesi arabi cozza con parecchie risoluzioni dell’onu. I palestinesi hanno incominciato a fare i kamikaze, cosa peraltro vietata dal corano, quando israele per indebolire arafat ha appoggiato clandestinamente hamas.per quanto riguarda i campi profughi, fammi capire dove dovevano metterli, non è che il libano e la giordania fossero la svizzera. E l’eccidio di chabra el chatila l’hanno fatto i cristiani libanesi con gli ebrei. Per quanto riguarda i diritti umani non è che gli usa siano poi così migliori, per non parlare delle varie dittature argentine, cilene, africane appoggiate dalla chiesa cattolica.

@tormentor
non ho problemi a dire che non devono essere fatti regali a nessuna struttura religiosa, il problema è che è prassi normale x le chiese cattoliche. O tutte le religioni hanno diritto a aiuti di stato o non ce l’ha nessuno. (io preferirei la seconda,ovviamente)

paolo malberti

@ vico
Troppo lungo l’elenco per essere trascritto.
Lo trovi (ovviamente, se vuoi) qui:
http://www.italian.faithfreedom.org/website/readArticle2.php?article=46
Un altro sito, per completare l’elenco, è quello degli apostati dell’Islam.
http://www.apostatesofislam.com/
dove (se hai lo stomaco) puoi anche assistere al taglio della mano, del piede, o a una lapidazione nel secolo 2000.
I documenti piu’ crudi contro l’islam arrivano proprio da chi lo ha vissuto sulla propria pelle e ne è fuggito.

Commenti chiusi.