Iran contro Barbie, supereroi e libri occidentali

Teheran – Le prosperose forme di Barbie non passano di certo inosservate in Iran, dove le donne sono costrette a coprire il loro corpo, e la crociata contro la famosa bambola americana non è una novità nel Paese. Ma ora nella lista dei giocattoli ritenuti “peggio di un pericolo sociale” per la morale della Repubblica islamica compaiono anche Harry Potter, l’Uomo Ragno e Superman. A chiedere maggiori restrizioni contro i giocattoli occidentali, colpevoli di provocare “effetti negativi sui giovani”, è il Procuratore generale iraniano, Dori Nayafabadi.

[…]

Il lancio completo è consultabile sul sito de Il Giornale

18 commenti

Asatan

Harry Potter lo volevano mettere all’indice anche alcuni preti in quanto “induce al satanismo” (poi cosa centr H.P. con LaVey me lo devono spiegare).
Vi ricordate il pubblico falò di libri di qualche tempo indietro?

Dov’è la differenza?

emiddio

non credo siano pericolosi questi pezzi di occidente…ma sono sicuro che bene non fanno!
se i nostri figli sono cosi imbecilli è ANCHE xkè vivono in un mondo fantastico fatto da tv marketing e supereroi…

lacrime e sangue

@Kaworu
Cambia moltissimo: se tu guardi un programma che non piace al Moige non vieni lapidata o incarcerata.
Se leggi Harry Potter dove è vietato, come minimo finisci in galera e vieni frustata a sangue…
Cerchiamo di non esagerare affermando che le condizioni di libertà personale in Italia e in Iran sono uguali. Qui puoi comprarti i libri di Sartre o di Dante, che erano all’Indice – e sono tutt’ora sconsigliati – ma in Iran o in Arabia Saudita non fai un passo senza conrtrollo delle autorità religiose. E’ il Grande Fratello di Orwell che ha vinto…

Stefano Bottoni

“Prosperose forme di Barbie”? Ne ho regalata una di recente a mia nipote… è ancora più anoressica di quanto fosse prima!

Asatan

@lacrime e sangue

Si ma la mentalità alla base è identica. Già adesso vediamo prodotti concepiti per un pubblico adulto e così classificati dalle commissioni europee (videogiochi, film, libri) non editi in Italia in quanto con contenutti “immorali” (vedi il caso manhunt 2). Il passo verso la censura di quanto già edito e le sanzioni verso chi fruisce di tali materiali è semplice e breve.

Se poi conti le bande di mentecatti che si radunano col prete ad un falò per ardere libri… il paesaggio è inquietante.

Non siamo ancora conciati come Cina e Iran, ma non siamo nemmno così lontani.

seasong

Lo sapete perchè barbie divorziata costa di più di barbie normale ?
perchè c’he la casa di ken, la macchina di ken, la barca di ken, la moto di ken, la… ecc. ecc

Ciny2

che “scandalo” Quando mediaset doglieva i riferimenti orientali nei cartoni giapponesi negli anni 80-90 nessuno rompeva le scatole, ma se una cosa del genere lo si fa sui fumetti americani, herry potter e affini perchè sono occidentali, scoppia lo sdegno…ma 20 anni fà la gente che si scandalizzava dov’era ?

Stefano

Per intuire un po’ cosa significa la parola “censura” in Iran provate a guardare il film “Persepolis”.
In ogni caso questa di Barbie, Harry Potter e Spiderman non è una nuovità, visto che praticamente il 100% dei prodotti occidentali sono vietati in Iran.

Per Asatan: se compri Manhunt 2 in un viaggio negli Stati Uniti o su e-bay, qui in italia non ti controllano all’aeroporto o all’uffico postale.
In Iran sì, e rischi il carcere.

Fabrizio1977

Niente Superman???
E dire che da bambino capii che Superman era davvero un Dio e che come lui potevano essercene tanti nel universo…..forse è per bambini come me (al tempo) che vogliono nasconderlo.
Perchè non fanno una barbie col velo?? Così i bimbi si divertono di più a spogliarla,no brutta idea.
Perchè non fanno un pupazzo che prega tutto il giorno e si fa un sacco di paranoie??
Ecco quello sì che sarebbe “sano per il bene sociale”

Stefano Bottoni

@ Fabrizio 1977

Se è per questo qualche anno fa un goliarda inventò la “Barbie kamikaze”, con cintura esplosiva alla vita (con tutti i colori ben intonati, sia ben chiaro). Vi fu qualche polemica, poi ovviamente tutto cadde nel dimenticatoio. Ma se fai una ricerca su google, qualche immagine puoi ancora trovarla.

antoniomac5

HAHAHAHAHA!!!

E invece loro cosa proporrebbero?
Il manuale delle giovani marmotte kamikaze?

Commenti chiusi.