Turchia rivede legge sui limiti alla libertà di espressione

Il Parlamento turco ha rivisto in parte, mercoledì 30 aprile, un articolo molto controverso del suo codice penale, che attenta, secondo l’Unione Europea, alla libertà di espressione. Il reato di insulto all'”identità turca”, contenuto nell’articolo 301 del codice penale, è stato sostituito da una interdizione nel criticare “la nazione turca”.

Questa riforma è stata approvata, mercoledì, con 250 voti contro 65, malgrado le aspre critiche dell’opposizione nazionalista, che ha accusato la maggioranza di non aver “alcun senso d’identità”. Il testo è stato votato dopo otto ore dal dibattito parlamentare, nella sera inoltrata di martedì.

[…]

L’articolo completo in francese è consultabile sul sito di Le Monde

7 commenti

davide

250 voti contro 65. Dato che dovrebbe fare riflettere. ora credo che si è arrivati a un punto in certi paesi tra cui anche per certi aspetti l’Italia in cui la lotta non deve essere più per la laicità, ma per la radice della laicità cioè la democrazia

ren

Vedo che il mondo sta prendendo una strada sempre più “democratica”. Spero che i paesi realmente democratici segnalino il pericolo a gran voce. Spero che l’Unione Europea vigili anche su ciò che sta succedendo da noi, dove i cittadini di serie B, gay e lesbiche non hanno speranze di ottenere gli stessi diritti degli altri, dove l’informazione è sempre più turca e meno europea.

gigetta

ma che razza di modifica è? chi vogliono prendere per il deretano? non è cambiato un bel niente…solo una cosa:hanno dato il contentino all U.e così siamo fessacchiotti e contenti! vogliamo ancora che entri in Europa? o c’ è già entrata?

venezia63jr

Ha ragione gigetta e mi associo,i soldi futuri fanno miracoli anche con gli infedeli.

Giuspi

Sarà anche un contentino ma è pur sempre un passo in avanti. La Turchia deve entrare nell’Unione Europea, è importante avere uno Stato non a maggioranza cristiana tra i membri. Poi non è che i turchi siano poi così lontani da noi sui temi della laicità come lo sono il resto dei musulmani…

gigetta

@Giuspi
eh! si hai ragione uno stato islamico (pardon islamico-moderato) si che ci fa fare passi avanti!! di male in peggio!

Commenti chiusi.