Radio 24, dibattito sulla procreazione assistita

Il ministro della Salute Livia Turco ha emanato le nuove linee guida di applicazione della legge 40 sulla fecondazione assistita che introducono la possibilità di effettuare la diagnosi pre-impianto in presenza di precise condizioni previste. E’ insorta la PDL e con lei larga parte del mondo cattolico che temono possa farsi spazio un approccio alla procreazione finalizzata alla cosidetta “eugenetica”. Anche la tempistica di approvazione delle linee guida a pochi giorni dalla tornata elettorale ha suscitato forti polemiche. Alessandro Milan ne discute insieme allo stesso ministro interessato dalla polemica, Livia Turco e con Carlo Flamigni, professore Ginecologia e ostetricia all’Università di Bologna, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente onorario UAAR, Assuntina Morresi, membro Comitato nazionale di Bioetica e editorialista di Avvenire, Loris Brunetta, presidente associazione liguri talassemici e Monica Soldano, presidente associazione Madre provetta onlus…

Dal sito del programma “Viva Voce” su Radio 24, da cui è possibile scaricare la puntata

Archiviato in: Generale, UAAR

9 commenti

Vash

Se già il vecchio governo era in uno stato di inerzia sugli argomenti di bioetica, con questomi aspetto invece un interventismo di stampo medioevale.

gigetta

meglio darsi da fare in fretta se si ha bisogno della PDG di corsa prima del regresso…almeno mille bambini riusciranno a farli nascere prima che la pdl blocchi tutto? spero di si…Livia tu si che stai dalla parte della Vita!!!

davide

Coloro che protestavano tanto per la poca laicità del PD dovrebbero leggere e rileggere questo articolo. A questo punto mi pare ovvio che tra i due grandi partiti che si sono sfidati che in quanto a laicità PD e PDL non sono per nulla da paragonare

crespo

Ho ascoltato il ministro Turco alla radio ed il suo dicorso mi è sembrato ineccepibile.

Per quanto riguarda il timore che il PDL+Lega possano peggiorare ulteriormente la legge non sarei così convinto: mi sembra che il berlusca intenda lasciare carta bianca ai singoli parlamentari su questi temi e penso che veltroni farà lo stesso. In entrambi gli schieramenti l e”questioni etiche” sembrano essere passate in secondo piano.

Tanto meglio: in questo modo il sisrtema per avere un parlamento più laico è incidere sulla società come movimento di pensiero; sono quindi importantissime le attività dell’UAAR e di associazioni simili.
La spinta al laicismo deve venire da un movimento intellettuale che deve riscontrare consensi: visitate questo sito, lasciate commenti, partecipate alle iniziative dell’UAAR e le nostri voci avranno un peso!!!

Viceversa portare la “questine laicità” su uno scontro più politico (cioè più legato ai programmi e ispirazioni dei partiti) può essere solo dannoso

Stefano Bottoni

Grazie all’interessamento del pdl, della lega e del mondo cattolico l’Italia è salva!
Mancanza di fondi per la ricerca scientifica? BUBBOLE!
Eccessiva diffusione del lavoro precario? PANZANE!
Stipendi e pensioni insufficienti? SCIOCCHEZZUOLE!
Emergenza energetica? MA CHE SARA’ MAI!!!

Nossignori! La prima cosa per salvare l’Italia dalla catastrofe è IMPEDIRE IL RITORNO DELLA DIAGNOSI PRE-IMPIANTO!!!

Ora che ce lo hanno fatto capire, potremo tornare a dormire sonni tranquilli!
Grazie!!!

Asatan

@davide

La turco è una, gli opustola dei un bel po’ di più nel pd. Ora che sono all’opposizione può anceh permettersi di parlare, se fossero al governo starebbe zitta per non fare esplodere quella fragile accozzaglia di alleanze che è il PD.

vico

quoto davide e aggiungo un ve l’avevo detto, e questo è l’inizio.

@asatan
se li conti i teodem sono 5 aggiungici pure gli orridi fioroni e i pessimi rutelli ma la maggioranza del pd e il 90% di chi l’ha votato è laico.

Silesio

Ho assistito a dibattito Mantovano-Turco su La7. Argomento di Mantovano: la diagnosi preimpianto è da vietare perché chi ha un forte desiderio di maternità non deve poter guardare alla qualità dell’embrione. Se una desidera essere madre a tutti i costi non può porsi questi problemi. Vale a dire: a caval donato non si guarda in bocca. E’ allucinante.

venezia63jr

Come ateo non credo alla sfiga e alla sfortuna pero’ spero che un virus alieno spazzi via questi politici e laici falsi e bigotti insieme al vaticano.
VIVA IL PROGRESSO.

Commenti chiusi.