Roma, 31 maggio: dibattito su “Laicità e religione”

Sabato 31 Maggio, alle ore 17.30, presso la sezione del Partito Democratico della Balduina, in Via Pompeo Trogo, 36, Roma, si svolgerà un dibattito sul tema: “Laicità e Religione – il rapporto tra Stato e Chiesa nel XXI secolo”.
Interverranno:
Walter Tocci, già vicesindaco nelle giunte Rutelli, ora membro della commissione Cultura alla Camera;
Paolo Tammi, parroco di S. Pio X, insegnante di religione cattolica presso il Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri;
Raffaele Carcano, segretario nazionale UAAR.

NOTA DEL 30 MAGGIO: il dibattito è stato spostato al 4 giugno.

Archiviato in: Generale, UAAR

15 commenti

Ringo De Palma

Evvai che begli esempi di laicità…
A questo punto potevano invitare anche don Livio Fanzaga (quello di Radio Maria).

Forza Carcano, falli neri!

Augusto

Interessante! Per favore, che l’UAAR riporti tutto il dibattito x coloro che non possono assistervi.

WoV

Sì possibilmente anche filmati! Mi sarebbe piaciuto esserci, ma il 31 sono fuori Roma!

Silesio

Questo tema è vecchio di 1700 anni, ossia da quanto Costantino ha combinato il più grosso guaio di tutta la storia dell’umanità, consegnando l’impero in mano ai preti. I problema del rapporto tra stato e chiesa si risolve solo in un modo, alla maniera di Lutero, ossia eliminando la chiesa.

Marco.g

Un dibattito su “laicità e religione” in cui è presente il rappresentante di una sola religione è già per forza di cose squilibrato, ancora di più in quanto l’unica ad essere rappresentata è la “religione della maggioranza”. L’idea stessa di “religione della maggioranza” è una di quelle che pone maggiori problemi alla laicità.

Gérard

Religione della maggioranza ?? E allora .
Quando la legge sulla laicita fu votata in Francia, nel lontano 1905, la religone cattolica era quella della stragrande maggioranza della populazione . E non c’erano quelli che oggi vengono chiamati qui ” Extra communitari ” .
Eppure questa legge ci ha regalato un secolo di pace sociale e ha permesso di rifiutare il velo o altri simboli religiosi nelle scuole quando il numero degli allievi cattolici era in forte minoranza …!!

Asatan

Ma è la religione della maggioranza? Le chiese sono tragicamente vuote, frequentate sormai solo da 4 vecchietti e 4 ciellini. Diminuiscono drasticamente i matrimoni concordatari, aumentano matrimoni civili e convivenza. Aumentano sempre più i figli nati fuori dal matrimonio.

Solo il 47% degli italiani dichiara di avere fiducia nella chiesa.

giorgio

x silesio.
costantino non ha nessuna colpa.
la colpa é di un monaco (se ricordo bene) che ha stilato un documento falso in cui si diceva che costantino donava alla sua morte l’impero d’occidente alla chiesa cattolica.
dimmi come si fa’ a fidarsi dei preti?

Marco.g

@Gérard

Appunto, la legge sulla laicità, avversata soltanto dalla maggioranza cattolica, e accolta invece con favore dalle minoranze ebraiche e protestanti, che comunque in Francia sono sempre state più numerose che in Italia (almeno 4 o 5 volte di più), permette ancora oggi a ebrei e protestanti, e da quando sono arrivati anche a musulmani e buddisti, di avere ed es. sulle TV pubbliche lo stesso spazio concesso ai cattolici.

Mentre in Italia a quanto sembra non si ritiene neppure necessario includere queste minoranze in un dibattito sulla laicità. Se in Italia ci fosse una legge sulla laicità quello di “religione della maggioranza” sarebbe un concetto irrilevante. Poiché invece in Italia la religione cattolica è stata religione di stato fino a poco tempo fa, e nonostante le modifiche costituzionali i rapporti tra stato e religioni sono ancora regolati da intese e concordati, questo concetto viene ancora utilizzato. Perfino chi ha organizzato questo dibattito si adegua più o meno tacitamente. In Francia non credo che una cosa del genere passerebbe sotto silenzio.

GIANNI

@ Asatan

“solo il 47% degli iatliani dichiara di avere fiducia nella Chiesa”…scusa una curiosità, quanti sono quelli che hanno fiducia nell’UAAR?…

Stefano Grassino

@Ringo De Palma

A Ringooooooo!!!!!! Già sò neri de suo, poi ciano l’appoggio dell’antri neri (vedi er sinnaco che scherzetto ha fatto) dopo ce metti pure Carcano……….. famole fà da Raf re c..o rosso così se pareggia un pò.

Andrea

@ GIANNI
Credo di più di quelli che hanno fiducia in te.

Ciao a tutti

Asatan

@GIANNI

Cocco non spostare i paletti per non ammettere la verità. Il cattolicesimo non è più la religione della maggioranza degli italiani. PUNTO. Ti roderà ammetterlo ma:

1) le chiese sono tragicamente vuote
2) i seminari sono tragicamente vuoti
3) al’incontro col papa erano 5.000
4) la maggioranza della popolazione italiana (il 53/54%) non ha la minima fiducia in voi.

Sò anche che ti rode il costante aumento dei simpatizzanti delle associazioni atte\agnostiche, degli sbattezzi e delle conversioni altre relgioni… ma ressegnati, questa è la realtà.

La gente si sta stufando dell’ipocrisia, della bassezza e dei comportamenti criminali delle CCAR e dei suoi sostenitori. Si perchè, caro mio, se è vero che la CCAR è un’associazione mafiosa che protegge anime prave colpevoli di svariati reati (sessuali, finanziari, genocidi, ecc) con tecniche mafiose…. chi come te li sostiene è loro complice.

Su, su ora và a pregare il beato Stepinac perchè arrvi un “Vero Salvatore” che ci metta tutti nei forni. Sai chi è il beato Stepinac vero?

Commenti chiusi.