Veltroni frena D’Alema: “Influenza della Chiesa non spaventa, sta a noi difendere la laicità”

Il tema dei rapporti con la Chiesa, dopo la querelle insorta all’interno del Pd per le parole di Massimo D’Alema nel corso di un convegno della Fondazione Italianieuropei, e’ trattato oggi sia da Walter Veltroni che dallo stesso ex ministro degli Esteri sulle pagine del ‘Corriere della Sera’.

Il segretario del Pd, in un’intervista, afferma che ”non c’e’ nessun patto” della Chiesa con la destra. ”L’Italia e’ un paese particolare; ma l’influenza della Chiesa non mi spaventa certo. La Chiesa ha diritto di esprimere la sua opinione; non possiamo applaudirla se difende gli immigrati e zittirla se critica la fecondazione assistita. Sta a noi difendere la laicita’ della politica”. Quanto a D’Alema ”ognuno dice la sua opinione, ed e’ legittimo che lo faccia. D’Alema ha detto di voler fondare una fondazione culturale, non un partito nel partito. Sono portato a prendere sul serio le parole delle persone serie. Il lavoro della Fondazione culturale di D’Alema sara’ molto utile al Pd”.

D’Alema, invece, torna sulle sue parole con una lettera al quotidiano milanese nella quale sottolinea che nella sua conferenza ”non ho rivolto accuse alla Chiesa…ma l’invito a non cadere nella tentazione di un patto con il potere politico, di una commistione tra politica e fede, tra norma giuridica e convinzione etica-religiosa. Un invito – rimarca -, non un’accusa. L’invito di un laico che crede nella laicita’ della politica, ma che e’ nello stesso tempo ben consapevole del ruolo essenziale che i cristiani hanno nella vita pubblica e del contributo che da essi puo’ venire a una visione alta e nobile dell’agire politico”.

Il lancio è tratto dal sito dell’Asca

16 commenti

Flavio

Bravo Veltroni, la Chiesa si comporta in modo scorretto e inaccettabile… ma anche no. Riparliamone! 🙄

Marco.g

“L’influenza della Chiesa non spaventa. Sta a noi difendere la laicita’ .”

E’ questo che spaventa.

Luca del Monte

Ma Walter “ma anche” Veltroni è davvero convinto che fare politica significhi metter d’accordo il diavolo e l’acqua santa? Non scontentare nessuno? fare un mischiotto di tutto quanto?

Quella non è politica è la macedonia…

claudio

Ha ragione Veltroni. LA chiesa ha libertàdi espressione. Lo stato deve essere laico e deve comportarsi secondo le sue logiche.

anto86

La Chiesa ha diritto di esprimere la sua opinione,(e io aggingo), ma non ha il diritto di imporla

zagorba

in effetti quello che spaventa e’ che tocca a Veltroni,in quanto leader del PD,
unico partito che dovrebbe essere di sinistra, difendere la laicita’.

SIAMO MESSI PROPRIO BENE……

Giovanna

Quoto per una volta tanto Claudio:

“Lo stato deve essere laico e deve comportarsi secondo le sue logiche.”

L’unica soluzione per rendere possibile questo sarebbe l’abolizione del Concordato!!!

Malte

Un possibile titolo di giornale:”Influenza della Chiesa non spaventa, sta a noi difendere la laicità. E infatti non lo facciamo”

piersky

Quoto @Malte
Veltroni e’ uno dei personaggi piu negativi che la storia politica del dopoguerra ci abbia regalato….e’ l’alter ego di Berlusconi, il suo complementare in uno sqallida nazione!!

Anticlericale89

Veltroni era quello da votare peche’unica alternativa al clericalismo della destra?E meno male.
Complimenti anche al signor D’Alema:Un invito eh?mica era un accusa.
In spagna Zapatero,noi qui’Veltroni e D’Alema.
Quando si levano tutti dalle scatole e lasciano il posto a qualcuno di serio e coraggioso?

stefano

le frasi di weltroni contengono sempre una contraddizione in termini; se “l’influenza della chiesa non spaventa” perchè allora “difendere la laicità”? dovrebbe essere un fatto acquisito già da dopo la presa di p.pia…vabbè se comanda berlusk un motivo dovrà pur esserci.

Commenti chiusi.