Canada: scuse di stato e risarcimenti per i nativi vittime di abusi e cristianizzazione forzata

THOMAS Loutit ha passato otto anni in quella scuola. Otto anni in cui è stato obbligato a cancellare la sua identità culturale e etnica. Otto anni in cui ha subito violenze sessuali. Michael Cachagee aveva 4 anni quando venne strappato alla sua famiglia e portato in una delle tante scuole religiose fondate e sovvenzionate dallo Stato canadese dal 1870 al 1970. Con una sola missione: “cristianizzare e civilizzare” gli indigeni. L’obiettivo, nelle parole di un alto funzionario degli Affari Indiani del 1920, era quello di “distruggere l’indiano finché è bambino”.

Questa sorte in cento anni ha travolto 150 mila piccoli appartenenti ai gruppi etnici aborigeni Inuit, First Nations e Metis. Frammenti di vite spezzate a cui oggi il governo del Canada, per bocca del Primo ministro Stephen Harper, chiederà ufficialmente scusa. Non solo. Per 90 mila di loro, tra cui figurano sopravvissuti e discendenti, riceveranno un risarcimento miliardario, di 2 miliardi di dollari.

Una prima commissione governativa che ha coinvolto tutte le parti in causa, comprese le comunità e diversi rappresentanti religiosi, ha concluso nel 1996 che il programma ha danneggiato in maniera irreversibile generazioni di aborigeni e ha distrutto la loro cultura. Il primo risultato del gruppo di lavoro è stato quello di fare chiudere i battenti all’ultima di quelle 130 scuole. “Ne abbiamo voluto fare parte – dice un portavoce ecclesiastico – perché volevamo dire la nostra. Non tutti hanno partecipato a quegli abusi”.

[…]

L’articolo completo di Marco Grasso è consultabile sul sito di Repubblica

4 commenti

Maurizio

“Ne abbiamo voluto fare parte – dice un portavoce ecclesiastico – perché volevamo dire la nostra. Non tutti hanno partecipato a quegli abusi”

…si è trattato solo di “singoli casi”
🙁

bardhi

Non vi preoccupate fra 100 arriveranno gli islamici e la storia ricomincerà da capo con; “islamizzare e civilizzare”. Lo hanno gia fatto.

N2RT

Immaginatevi cosa succederebbe in Italia se tutti chiedessero un risarcimento, dal momento che noi discendiamo dai pagani e che le religioni precristiane sono state distrutte, come i templi ed i luoghi sacri (altrimenti a Roma, ad esempio, non sarebbe rimasto in piedi solo il Pantheon…) …. 😉

Commenti chiusi.