Visita papale in Sardegna: altri 400.000 euro dalla Regione

La giunta regionale sarda (centrosinistra) aveva già stanziato 1.000.000 di euro per la visita che Benedetto XVI effettuerà a Cagliari il prossimo 7 settembre (cfr. l’Ultimissima del 22 luglio). L’arcivscovo di Cagliari ha tuttavia segnalato alla giunta “la necessità di un ulteriore sostegno finanziario a favore della Diocesi di Cagliari” per la “realizzazione delle strutture dei palchi che ospiteranno le celebrazioni e la dotazione di strutture e attrezzature atte a garantire una idonea sistemazione logistica dei fedeli dei quali si prevede un’affluenza molto numerosa”.
La giunta regionale, condividendo quanto rappresentato e proposto dal presidente Renato Soru, ha deliberato di affidare al Comitato “Il Papa in Sardegna” la somma di ulteriori 400.000 euro.

Archiviato in: Generale

50 commenti

anteo

e al mago Otelma niente? perchè questa discriminazione? Otelma e Ratz vestono uguale

Lucia

io vado in vacanza in Sardegna, e ho intenzione di tenere una specie di comizio in piazza su 4 idiozie che mi verranno in mente sul momento, dite che la Regione Sardegna me li da anche a me 1.400.000 euro?

Toptone

Si informano i signori forumisti che tra poco in Sardegna ci saranno le rivolte del pane.

Ora il signor Soru ha dato un’altra valanga di soldi pubblici per un evento organizzato da un’entità teocratica estera esentasse – Pili & soci zitti, anzi – mentre i Comuni e i servizi sociali periferici sono senza soldi e senza personale.

Ovviamente, i papa-boys giustificano il tutto con “la ricaduta economica” che l’evento porta.

Allora io voglio Madonna e Bruce Springsteen a Cagliari una volta l’anno e “aggratis”. Vedreste che ressa, vedreste che affari i commercianti!

Intanto il Comune ha abbattuto abusivamente un bellissimo pino di 40 anni per far posto alle tribune televisive, e le strade continuano ad essere tutte sfasciate.

Però l’arcivescovo chiede e Mamma Regione subito subito elargisce.

anto86

ma con tutti i problemi che abbiamo in sardegna cosa fanno? danno abbondanti quattrini a un anziano vestito di bianco. ma che se ne vadano a ………..
l’UAAR di sassari e cagliari hanno organizzato qualcosa???

tomaraya

@ lucia
forse se ti presenti con mitra e passamontagna dal distributore di denari pubblici qualcosa salta fuori. altrimenti la vedo dura.

Stefano Incani

L’UAAR di Cagliari e Sassari stanno organizzando qualcosa, nei limiti delle proprie possibilità.
Niente carnevalate s’intende… Tutti coloro che volessero darci una mano possono contattare i nostri circoli.

sefirot2

Ma è possibile che ogni volta che quest’uomo si muove debba essere speso questo fiume di denaro?
Non vorrei esagerare ma mi sembra allucinante e vergognoso!

Stefano Bottoni

“andrà al billionaire?”

Ovvio, a ballare i latino-americani con Briatore e la Gregoraci. Se non gli danno tutti quei soldi poi come lo paga il conto?

GIANNI

@ Stefano Incani

l’UAAR di Sassari e Cagliari (quattro gatti) sta organizzando qualcosa….mi sa che i cattolici della sardegna ( la maggioranza dei sardi) non sono per nulla preoccupati…al massimo verrà fatta una qualche pagliacciata, come il solito…

Stefano Bottoni

@ GIANNI

Se anche in Italia fosse come in Germania, ossia solo gli aderenti a una religione pagano un surplus di tasse per mantenere i loro ministri di culto, mentre gli altri si tengono quei soldi in tasca, vorrei proprio vedere CHI saranno poi i quattro gatti…

Augusto

@ sefirot2
Finchè la gente glielo glielo permette, purtroppo sì.

Manlio Padovan

Ma quelli che vanno a votare quando si accorgeranno che lo scopo primario di chi fa politica è quello del divertimento di prendere per il culo la gente che lavora? Gente che deve mantenere se stessa, i politici e quelli che giungono alla spossatezza col recitare messa: cioè tutti quelli che la sanno menare ben bene; gente che deve sopportare, seppure inconsciamente, l’atmosfera da coglioni che la chiesa sa meravigliosamente darci?

Stefano Grassino

@ GIANNI

Ti dedico quella bellissima canzone di Alberto Sordi……..Te cianno mai mannato a quer paeseeee!!!!!!!!!! etc.etc.

tomaraya

@ GIANNI
anche l’altoadige è una terra molto cattolica, ma quando è venuto il papa qui in ferie non è che abbia fatto il sold out. pensa che dalla vicina e molta cattolica austria praticamente non si è fatto vedere nessuno. tra un pò i 4 gatti sarete voi.

Black Jack

Sono sardo e mi vergogno profondamente………………………..

Otto Permille

Comunque i soldi sono molti di più dei 400 mila euro (che sarebbe solo una aggiunta). Leggasi anche su Resistenza Laica che il B16 celebrerebbe la sua messa con un calice d’oro del peso di un chilo e mezzo, tutto tempestato di pietre preziose. Anch’esso un dono in occasione dell’evento. Ci si attenderebbe dal mondo cattolico almeno una flebile voce di protesta di fronte ad uno spreco da Regina Antonietta, di fronte alla fame e all’indigenza che avanza. Invece nulla. Anzi, il mondo cattolico insiste sui presunti “ritorni” di denaro. Non ci sono ritorni di denaro. La Sardegna è un’isola, con difficoltà di comunicazione, ed è ben difficile che vengano pellegrini dal mondo intero per “vedere il papa”. Saranno quindi gli stessi sardi che confluiranno a Cagliari per vedere il papa. Quindi i sardi spenderanno soldi inutilmente due volte. Prima come finanziamento pubblico milionario, e poi come come spese private per spostarsi e presenziare alla cerimonia. Guadagneranno le paninoteche.

Sua Beatitudine Marcinkus IV Patriarca di Ciaparat in Gattonia

La profezia di Nostradamus non dovrebbe lasciar scampo:
…..” ed ecco vidi un uomo vestito di bianco che avanzava su un carro di ferro (la papamobile?)
la macchina da guerra si ribaltò provocando ecatombe di morti e feriti. il loro numero era
Trecentoventisette.
Fusse che fusse la volta buona !

Giovanni Angelo Meles

@ Stefano.

Sicuramente ci sono dei cattolici in Italia, quelli veri sono comunque pochi, e come paghiamo per il servizio di polizia allo stadio, che controlli gli scalmanati tifosi in delirio, troverei giusto che si pagasse anche per questi eventi ricchi di folklore. Resto un po’ perplesso se penso pero’ a QUANTO lo stato elargisca a questa organizzazione … e soprattutto al fatto che in Italia queste ‘donazioni’ siano di fatto estorte a tutti i cittadini. Tu parli di Germania, ma anche in Svizzera dove vivo da qualche anno, si paga SOLO se si è praticanti: una mia conoscente, giunta in Svizzera, si era dichiarata cattolica – appena le è arrivata la notifica della tassa da pagare è diventata magicamente agnostica … ma sai che bello se solo i BATTEZZATI dovessero pagare? Scommetterei che lo sbattezzo avrebbe un successo CLAMOROSO. Ogni volta che torno in Italia resto sempre più stupefatto dell’attenzione che i media hanno nei confronti di questi personaggi.
PS: il gruppo UAAR su FaceBook è riconosciuto come ‘ufficiale’ dall’Unione?

Ralph

I soldi stanziati dalla Giunta Soru sono destinati ad aspetti di carattere organizzativo che avranno un ritorno economico per l’immagine della Sardegna e per molti operatori turistici; non si tratta di soldi regalati direttamente alla Chiesa (altrimenti Papa RazDeGan se li intascherebbe e scapperebbe a nuoto verso il Vaticano).

Ritengo ben più importante parlare, invece, di un fatto gravissimo che stranamente nessuno ha menzionato; in vista delle prossime elezioni regionali sarde, Berlusconi ha deciso di sfruttare la visita del Papa aggregandosi all’evento (trasmesso in diretta dalla RAI)!
Prepariamoci quindi ad assistere a delle scene vergognose, con questo pupazzo agghindato con capelli sintetici, spalline e tacchi alti, che cercherà di rubare la scena al Papa; non mi sorprenderei nel venire a sapere che quel giorno la messa verrà celebrata proprio da Berlusconi.

P.S. Continuiamo a dare addosso al centrosinistra, come fanno Grillo, Travaglio & C, così alla fine resteranno solo Berlusconi e la sua corte di nani e ballerine; e, a quel punto, non so se avrete più la possibilità di venire su questo forum a lamentarvi di Uolter, Murtadell, d’Ulema e compagnia!

Matteo

@ GIANNI

Lo “spessore” delle tue argomentazioni colpisce sempre. Sarei curioso di sapere dove abiti per poter paventare questa tua grande competenza in materia. Se proprio lo vuoi sapere, anche qui in Sardegna le chiese si stanno svuotando. Rimane un’ ossatura fatta di anziani abituè in fin di vita, e poca altra gente che, come altrove, non ha la minima coginizione di causa riguardo alla religione e all’ istutuzione in cui afferma di credere. E questo è il target medio delle persone che si raduneranno davanti a quel pagliaccio. Perchè non li raggiungi?

Matteo

Vorrei inoltre segnalare un altro fatto estremamente disgustoso, che va a ingrassare le somme di soldi pubblici buttati al vento per l’ arrivo di B16 in Sardegna. (che forse meriterebbe un articolo a se)

(fonte Il Giornale di Sardegna
Pagina 26 – Grande Cagliari. Consultabile interamente anche su
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=5995&iso=622&is=7 . qui incollo qualche paragrafo)

“Il pranzo e il riposo del Santo Padre in un seminario nuovo, moderno e pronto a diventare college. Grazie a oltre 8 milioni di euro di finanziamenti regionali dirottati dal Comune alla Curia. Decisa a realizzare nell’area del seminario un college per studenti. Solo maschietti naturalmente. Visti i criteri di selezione che trapelano da fonti della Curia, criteri (e progetto) già nel mirino di una
parte della stampa cattolica. Nella delibera comunale si parla di «un bacino d’utenze regionale con particolare riguardo a giovani provenienti da famiglie meno abbienti ma intellettualmente qualificati».”

“La storia. Il 3 ottobre la giunta regionale stanzia 5 milioni di euro per l’intervento di “Ristrutturazione dell’ex seminario diocesano”. Il progetto di riqualificazione prevede la realizzazione di un College nei locali del Seminario Diocesano, di proprietà del Seminario Arcivescovile di Cagliari. Una struttura dotata di camere singole con servizi, locali per la vita comunitaria, biblioteca, auditorium e ambienti per attività culturali e sportive. Tutto per giovani di famiglie meno abbienti ma intellettualmente dotati. La delibera della giunta comunale è del 4 settembre 2006. Ma alla fine 5 milioni di euro si rilevano troppo pochi. E la Curia chiede un’ “aggiuntina” di finanziamento pubblico. Anzi la chiede il Comune alla Regione per conto della Curia. Mancano pochi giorni al Natale il 20 dicembre 2007 quando la giunta Floris delibera la richiesta di un ulteriore finanziamento alla Regione, «per la ristrutturazione di un’altra ala del Seminario Diocesano da adibire a College per studenti».”

GrGnet

Visto che queste spropositate somme di denaro pubblico sono confluite unicamente nelle casse di questo fantomatico Comitato “Il Papa in Sardegna” – http://www.ilpapainsardegna.it/home.html – che almeno lo si obblighi a pubblicare il bilancio dettagliato e documentato sino all’ultimo centesimo. Anzi, considerata probabilmente la poca propensione in materia, visto che tutte le forze dell’ordine saranno impegnate in questa fantastica giornata di preghiera, chiederei il supporto diretto di qualche reparto della GdF.
Analogo compito dovrebbe spettare al nostro grande Governatore Soru, magari sulle pagine del suo ultimo acquisto, visto che si è fatto promotore di siffatto sperpero di pubblico denaro.
Con Osservanza.

GIANNI

@ Matteo

sono stato in ferie i Sardegna ( terra e gente bellissima) e sono stato anche a messa…mi sa che ti sbagli mio caro, perchè ho notato con piacere tanta gente e tanti giovani….comunque sei scusato perchè, non frequantando non puoi sapere, riferisci solamente un tuo desiderio…con rispetto, Gianni

WoV

@ Gianni
si è vero verrà fatta una pagliacciata, come ogni domenica a piazza san pietro del resto. Certo pagare 1.400.000 per una pagliacciata è un pò eccessivo..

chiericoperduto

@matteo
interessante sarebbe capire cosa intende la curia per “intellettualmente qualificati”.

Matteo

@chiericoperduto

Si sarebbe molto interessante in effetti, anche se un’ idea, una triste idea ce la possiamo fare. :S

Stefano Incani

Il circolo UAAR di Cagliari è nato da poco più di 1 anno ed in poco più di 12 mesi il numero dei soci è più che triplicato. Adesso siamo 12 gatti (4×3).
Il circolo di Sassari è nato da qualche mese e sono sicuro che crescerà presto.
Sicuramente non si organizzeranno pagliacciate, queste cose le lasciamo fare ad altri. Il nostro scopo è informare. Se le persone fossero più informate e consapevoli sono sicuro che ci sarebbero meno creduloni sia in Sardegna che in Italia.

raphael

Ma i danari vengono dati materialmente alla curia che si occupa di organizzare il tutto intascando poi l’eventuale rimanenza o è l’amministrazione pubblica a curare ogni aspetto ed a seminare debiti che poi verranno saldati?

Matteo

@GIANNI

Ora concedi anche le scuse e perdoni. a quando la grazia eterna e le indulgenze? 😀
Comunque molta gente come te passa qualche giorno in Sardegna (come in altre terre d altronde) e pretende di poter conoscerne i suoi aspetti senza viverci, studiarci o lavorarci per anni. Per quanto mi riguarda sei liberissimo di prendere come buona l’ idea che ti sei fatto grazie a qualche giorno di ferie; personalmente sono abituato a valutare fatti, fenomeni, ed eventi in maniera diversa.
Per quanto riguarda la presenza dei giovani : come fece mussolini negli anni ’20, tutt’ oggi la chiesa sente l impellente esigenza di plasmare nuove leve, a partire dal pedobattesimo, per arrivare al plagio politico.
Il nocciolo dell’ articolo è però un altro. Il papa fa le nozze con i fichi secchi, o meglio coi soldi degli altri. E il fatto che per te e altri credenti questo sia normale e giustificabile, non fa altro che confermare la vostra intolleranza nei confronti delle diversità, un senso civico e un concetto di democrazia ormai sotto le scarpe.

tomaraya

@ GIANNI
scusa per la dimenticanza, anche la merkel era qui in ferie durante il soggiorno del papa, ma ha pensato bene di non farsi vedere insieme a b16, anzi la notizia di un possibile incontro tra i due è stato immediatamente smentito dall’entourage della cancelliera. poraccio b16, ci teneva così tanto. ma sai com’è, nel mondo tedesco non è che rzzngr raccolga molta simpatia. quando ha ritirato fuori la buffonata della messa in latino, che a parte lui e pochi altri non conosce nessuno, la cei tedesca gli ha risposto con un no che non lasciava spazio ad interpretazioni. ancora qui in italia conta qualcosa, ma per fortuna le sorti dell’italia non influenzano minimamente le sorti del pianeta, mica siamo gli usa o la cina. quindi esulta poco, da istituzione universale vi state riducendo a istituzione rionale, un rione che invecchia rapidamente.

Augusto

@ Ralph
L’evento avrebbe successo solamente se si verificasse un’adunata oceanica visto che opportunisticamente vi pateciperebbe anche il Berlusca. La Giunta Soru a sua volta strumentalizza la visita del papa per un ritorno economico per l’immagine della Sardegna e di molti operatori turistici, come affermi. Mi chiedo due cose:
1. Bisogna proprio aspettare il papa x questo obbiettivo?
2. Il popolo sardo si lascerebbe manipolare a pieno piacimento di questi tre soggetti?
Magari se ne stesse a casa sua quel giorno, anche perchè ha già dato troppo a lor signori.
Il canto “Baroni, sa tirannìa” risulta più attuale che mai!
Ah, un’ultima nota: non si può dare la colpa allo specchio se si ha la faccia storta.

Mikele

Ma queste discussioni sono fini a se stesse! Non si può fare qualcosa di concreto??

chiericoperduto

sul sito ilpapainsardegna, sul quale non è possibile trovare uno straccio di referenza sulla contabilità, è pubblicata la composizione del “comitato promotore”: a parte ovviamente una ventina di monsignori, ci sono anche questi nomi e figure istituzionali, che fanno riflettere quanto sia poco laica ed equilibrata (nei confronti di altre religioni) questa Italia:

Dott. Renato Soru,
presidente della Regione Sardegna

Dott. Graziano Milia,
presidente della Provincia di Cagliari

Dott. Emilio Floris,
sindaco di Cagliari

Dott. Salvatore Gullotta,
prefetto di Cagliari

Dott. Stefano Scammacca,
rappresentante di Governo

Gen. B. Carmine Adinolfi,
Comandante Regionale Carabinieri

Gen. D. Sandro Santroni,
Comandante Regionale Esercito,

Amm. D. Emenegildo Ugazzi,
Comandante Regionale Marina

Gen. B. Alessio Cecchetti,
Comandante Regionale Aereonautica

Gen. B. Stefano Baduini,
Comandante Regionale Guardia di Finanza

Dr.Ing. Pasquale Mistretta,
Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari

Prof. Alessandro Maida,
Magnifico Rettore dell’Università di Sassari

Prof. Maurizio Teani s.j.,
Preside della Facoltà di Teologia di Cagliari

Cotante istituzioni non si sarebbero mosse per la visita di un rabbino o altro. Meditate gente.

Augusto

Se quel giorno non ci andasse nessuno, tutto questo castello e spiegamento di forze sarebbe svuotato e comicamente crollerebbe su sè stesso; sarebbe anche un avviso palese per il futuro a non ripetere simili flop.

giuseppe

Meglio questo che dare i soldi per la costruzione di nuove moschee.

Pino

Io sono sardo e vedo tanti giovani in attesa di lavoro ma con un diploma in tasca
Giovani che pesano ancora sulle tasche dei padri.
Una giunta regionale di sinistra dovrebbe vergognarsi a sprecare soldi dei contribuenti
per simili manifestazioni.
Ma anche il papa ed i suoi amici dovrebbero meditare su queste spese quando intorno a loro vedono tanta povertà.
Conosco molti preti che la pensano come me.

Augusto

@ Pino
Ti straquoto. Più chiaro di così non potevi essere.

RedGod

Neanche un soldo, stroncare la cricca clericale in modo assoluto.

GIANNI

@ tomaraya

sono 2000 anni che la Chiesa sta per essere cancellata, ci hanno provato in tanti a fare stalle al posto dell chiese….non credo ci riuscirà l’UAAR…comunque vedremo…

tomaraya

@GIANNI
state facendo tutto da soli, è la vostra pretesa di decidere ogni momento della nostra vita che vi aliena le simpatie delle persone. il calo sistematico dei cattolici in ogni luogo dell’occidente è un dato di fatto, ci vorrà tempo, ma le chiese vuote, la caduta verticale delle vocazioni, il sarcasmo che anche le persone più semplici (che manco sanno che cos’è l’UAAR) riversano sulla ccar, sono segnali che fanno ben sperare. d’altronde a parte l’italia le altre nazioni civili legiferano come se la ccar non esistesse.

GrGnet

Quando si arriva al punto di accettare supinamente di esser rappresentati nelle liste elettorali da un teatrante anche di basso livello (L.Barbareschi candidato imposto su lista CdL) ….
Quando si arriva al punto di accettare supinamente che a fare gli onori di casa in casa nostra sia Berlusconi …
Quando si arriva al punto di accettare supinamente che una giunta di sinistra sperperi fiumi i denaro per fantomatiche attività atte al giovamento della permanenza di un capo di stato estero tra i più ricchi al mondo …

cos’altro possiamo aspettarci ?

La gente si riverserà nelle strade a fiumi in un misto di paura e superstizione che qualcuno crederà esser fede.

L’unico ritorno economico sarà per il fantomatico Comitato “Il Papa in Sardegna”,
http://www.ilpapainsardegna.it/home.html, che gestirà fiumi di denaro molto probabilmente senza alcun obbligo di rendicontazione al popolo che supinamente anche stavolta chiuderà gli occhi per non vedere.

E proprio qui sta il miracolo.

Amen

chiericoperduto

Una preghiera laica: invoco la Guardia di Finanza nella sede del comitato ilpapainsardegna.
Qualcosa si manifesterà sicuramente..

Commenti chiusi.